Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Luogo


Totiano

Messaggi raccomandati

Non è semplice..senza dubbio nord (sia per le caratteristiche del paesaggio che per il design della musealizzazione), se abbiamo escluso la normandia e le grandi isole può essere zona scandinava estiva, lì si che col design fanno sul serio..

E ci stiamo avvicinando. Io, peraltro, ci sono stato in inverno... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E ci stiamo avvicinando. Io, peraltro, ci sono stato in inverno... :s02:

 

Siiii..,.,. partendo e arrivando da Kemi in Finlandia, attraverso il golfo di Botnia.... :s03: Sappiamo, sappiamo... :s03: rompighiaccio Sampo

 

PS: per ghli eventuali..: v. rivista Marinai d'Italia, 1/2, 2011, pagg. 20-21...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Siiii..,.,. partendo e arrivando da Kemi in Finlandia, attraverso il golfo di Botnia....Bleah... :s03: Sappiamo, sappiamo... :s03: rompighiaccio Sampo

 

PS: per ghli eventuali..: v. rivista Marinai d'Italia, 1/2, 2011, pagg. 20-21...

Ti ringrazio per la "pubblicità"... ma non siamo in Finlandia o sulle coste del Golfo di Botnia :s07: :s07:

La foto è riferita ad un altro viaggio del sottoscritto non dettagliato sulla stampa o sul web. :s10:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

mi che pubblica tutti i suoi viaggi... Danimarca???

Nooo... sin'ora in effetti, ne ho "pubblicato" uno solo. :s10:

Non siamo in Danimarca (e quindi non è Elsinore :s03:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, cerchiamo di ragionare:

il disegno scandinavo genere Ikea è ormai internazionalizzato, magari non fa testo;

l'uso del sasso mi sembra legato ad ambienti d'Europa meridionale

se escludiamo, come pare, il Mare Nostrum, si può andarte al golfo di Biscaglia, magari coste iberiche...che in qualche vago modo si ricollegano alla Sardegna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo girando per mezza Europa...

Già in precedenza il Sig. Lefa aveva parlato di zone nordiche...

E ora così scrive:

C'è design scandinavo (non scherzavo mica prima), no Danimarca, no Normandia, no GB (anche se ricordo antiche fortificazioni di questo genere in Scozia), no Finlandia...rimane poco altro, io dico Norvegia tanto per non esser filo-ikea :s03:

Ha scapato i Maelstrom evocati - ancorchè fuori zona - dai Sigg.ri Lefa, Malaparte, Iscandar, Odisseo e quant'altri e bene o male si sta facendo un'idea di quale sia la rotta giusta... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

... Un Ligure ha dimostrato la rotondita' terrestre... Continuando ad andare ad Est ci arriviamo: costa americana nord atlantica ?!?

Lazer_one

Buona la battuta, ma diciamo che Colombo era genovese, ed il sottoscritto savonese: c'è ligure e ligure, e le cose vanno distinte. :s03:

(Personalmente avrei preferito che fosse stato spagnolo, portoghese, bulgaro, cinese o quant'altro - così i genovesi non avrebbero avuto di che vantarsene) (*)

Comunque, niente America: come ho detto, seguite il Sig. Lefa sul suo drakkar.

 

(*) Quanto a provinciale faziosità e campanilismo antigenovese non mi batte nessuno: ma provate un po' ad aver avuto il porto interrato da quel senza Dio di Andrea Doria e a trovare ancora oggi, dragando il porto vecchio di Savona, pezzi di pietra [grossi] ivi gettati dai genovesi...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo girando per mezza Europa...

Già in precedenza il Sig. Lefa aveva parlato di zone nordiche...

E ora così scrive:

 

Ha scapato i Maelstrom evocati - ancorchè fuori zona - dai Sigg.ri Lefa, Malaparte, Iscandar, Odisseo e quant'altri e bene o male si sta facendo un'idea di quale sia la rotta giusta... :s01:

 

E allora mi sa che la mia visione dell'architettura in sasso sia forse troppo eurocentrica....

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora mi sa che la mia visione dell'architettura in sasso sia forse troppo eurocentrica....

Si, ma diciamo che chi ha costruito quella fortificazione ha usato elementi "di circostanza"... solitamente utilizzava ben altro materiale. :s01:

 

quizhj.jpg

Una seconda immagine, da un'altra angolazione.

--------------------

 

Gotland?? ma è nel mar baltico??

No, Sig. Iscandar, come ho detto prima si imbarchi sul drakkar del Sig. Lefa...

C'è design scandinavo (non scherzavo mica prima), no Danimarca, no Normandia, no GB (anche se ricordo antiche fortificazioni di questo genere in Scozia), no Finlandia...rimane poco altro, io dico Norvegia tanto per non esser filo-ikea :s03:
Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

... Un Ligure ha dimostrato la rotondita' terrestre...

 

Buona la battuta, ma diciamo che Colombo era genovese

Si ma Eratostene, intorno al 200 a.C., aveva già dimostrato la rotondità della Terra ... quindi, i Genovesi non c'entrano ! :s03:

 

Tornando alla foto: non fosse per l'evidente antichità (rifatta) della costruzione, assomiglierebbe ad uno dei tanti bunker (scoperchiato) costruiti sulle colline intorno casa mia, prima della II GM. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il lei???

Perchè nei quiz - in particolare con Marat, Lefa, De Domenico, Odisseo ecc. - ci prendiamo spesso per il cu#o dandoci del "Signore", come a bordo delle navi di Sua Maestà britannica... :s03:

facente parte del vallo atlantico?

Si

---------------

Lofoten?!?

Bene, Sig. Lazer_One, non so se il suo sia un colpo alla cieca o se - in preda ai fumi dell'alcol in qualche bettola - le abbia rivelato certe mie frequentazioni da quelle parti...

Siamo alle Lofoten, anche se quando io sono stato nella zona di quella fortificazione a "casa del diavolo" le condimeteo erano queste:

schermata20110413a22081.png

:s07:

------------------

Si ma Eratostene, intorno al 200 a.C., aveva già dimostrato la rotondità della Terra ... quindi, i Genovesi non c'entrano ! :s03:

Ecco, alla faccia dei genovesi: questa sua indicazione me la terrò cara e la utilizzerò quanto prima. :s42:

Tornando alla foto: non fosse per l'evidente antichità (rifatta) della costruzione, assomiglierebbe ad uno dei tanti bunker (scoperchiato) costruiti sulle colline intorno casa mia, prima della II GM. :s02:

E chi dice che non sia così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma diciamo che chi ha costruito quella fortificazione ha usato elementi "di circostanza"... solitamente utilizzava ben altro materiale. :s01:

 

[

Sta' a vedere che noi stiamo qua ad ipotizzare il mondo...e invece siamo qua vicino sulle isole ...chessò...Cicladi...in un posto dove di norma non si usava il sasso ma il marmo....Dodecaneso....roba così

Qialcuno sa com'è la vegetazione delle Cicladi o simili a primavera? E' roba verde?

C'è qualcosa sull'isola di Lero?

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Antonio, punto tuo! :s20:

E' una stazione radar a Eggum, in effetti non era raro che durante la seconda guerra mondiale venissero costruiti bunker e altro nei luoghi di vecchi siti noti, costruivano e rimontavano sopra, o camuffavano usando "il vecchio stile"..

 

[edi]

 

Comunque, Signori (e Signore) se questo non è design scandinavo... http://www.turistveg.no/stream_file.asp?iEntityId=1756

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta' a vedere che noi stiamo qua ad ipotizzare il mondo...e invece siamo qua vicino sulle isole ...chessò...Cicladi...in un posto dove di norma non si usava il sasso ma il marmo....Dodecaneso....roba così

Qialcuno sa com'è la vegetazione delle Cicladi o simili a primavera? E' roba verde?

L'ho detto parecchie volte... Seguite il Sig. lefa e il suo ragionamento!

C'è design scandinavo (non scherzavo mica prima), no Danimarca, no Normandia, no GB (anche se ricordo antiche fortificazioni di questo genere in Scozia), no Finlandia...rimane poco altro, io dico Norvegia tanto per non esser filo-ikea :s03:
Qui sono in cemento armato - armatissimo !
Si, ma diciamo che chi ha costruito quella fortificazione ha usato elementi "di circostanza"... solitamente utilizzava ben altro materiale. :s01:

Caspita se chi ha costruito quella fortificazione usava del cemento armatissimo... (e se questa non è una bella indicazione...) :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Antonio, punto tuo! :s20:

E' una stazione radar a Eggum, in effetti non era raro che durante la seconda guerra mondiale venissero costruiti bunker e altro nei luoghi di vecchi siti noti, costruivano e rimontavano sopra, o camuffavano usando "il vecchio stile"..

Finalmente Sig. Lefa!!!!! :s20: :s20:

E' proprio la stazione radar di Eggum (Lofoten, isola di Vestvagøy lato "Atlantico"), costruita nel 1942-1943 per alloggiare un radar di ricerca navale e una piccola stazione guida caccia.

Vista la distanza dai grossi centri logistici delle FF.AA. tedesche, e l'assenza in loco di materiali adatti, la postazione venne costruita in pietra locale.

Suggerisco questa lettura:

 

S.J. Zaloga

The Atlantic Wall (2) Belgium, The Netherlands, Denmark and Norway

Oxford, Osprey, 2009

(c'è anche il Vol. 1 sul vallo Atlantico in Francia)

 

Dobbiamo però ringraziare il Sig. Lazer One, la cui indicazione è stata esiziale.

 

Il gioco passa al Sig. Lefa.

 

Grazie a tutti per la bella partita e il non indifferente cazzeggio. :s03:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te per la divertente proposta!

Io sto staccando, sono cotto, cedo la barra a Lazer, che ci vorrà sicuramente proporre qualche sfida challenging :s02:

Grazie Lefa!

Vi sto seguendo con il telefonino... Per ora vi faccio riprendere fiato e che la notte mi consigli qualche diavoleria all'altezza.

Lazer_one

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona la battuta, ma diciamo che Colombo era genovese, ed il sottoscritto savonese: c'è ligure e ligure, e le cose vanno distinte. :s03:

(Personalmente avrei preferito che fosse stato spagnolo, portoghese, bulgaro, cinese o quant'altro - così i genovesi non avrebbero avuto di che vantarsene) (*)

 

 

(*) Quanto a provinciale faziosità e campanilismo antigenovese non mi batte nessuno: ma provate un po' ad aver avuto il porto interrato da quel senza Dio di Andrea Doria e a trovare ancora oggi, dragando il porto vecchio di Savona, pezzi di pietra [grossi] ivi gettati dai genovesi...

 

 

Commodoro, Lei ha ben presenti i proverbiali buoni rapporti tra fiorentini e Monte dei Paschi di Siena, tra fiorentini e pisani, e via dicendo? Si trova in ottima compagnia, La mi creda...

P.S. Mi era giunta qualche notizia della sua incursione alle Lofoten, e quindi ho esercitato il self-restraint.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Morning, Discovery and Terra Nova at the Port of Lyttelton during the British Antarctic Expedition, 1901-1904

:s20: :s20: :s20:

 

Bravissimo!

 

Ma hai riconosciuto le navi od hai seguito gli indizi?!?

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio Maestro (Jedi) le indicazioni sue determinanti furono: conseguenza navi venirono. Yoda

 

 

Ciò detto la seguente immagine è stata scattata da un marinaio italiano...il problema è che nonostante mi sia arrovvellato non riesco a venire a capo del luogo. Se volete cimentarvi nell'impresa ve ne sarò grato altrimenti proporrò una valida alternativa.

 

 

quizvx.jpg

Fotografia collezione Nicola Ragnoli

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Scattata da Marinaio=probabile località marittima.

Vaacum Oil company (fino al 1931) era di NY, mi piace la foto ignota...solo che la società era molto grossa e lì vedo molti stili differenti, parlando di edilizia..

Vedo molta influenza araba e parecchi Fez, questo è pane per la nostra Malaparte e per l'Effendi Eritra..terra coloniale.

 

[edit]

 

Molti interessi petroliferi in Etiopia ai tempi (e non solo), i cappellini sono compatibili?

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro misterioso fotografo in quell'occasione si girò tutto il mediterraneo, superò il canale di Suez ed approdò in Mar Rosso. Peraltro pur essendo molto probabile che la località affacci sul mare vi evidenzio che il ragazzo non disdegnava qualche gita fuori porta: alcuni suoi scatti infatti sono stati effettuati anche ad Asmara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivare con evidenze! altrimenti mi mette i bastoni fra le ruote.. :s03:

 

Faccio notare che la tonalità della pelle dei braccianti pare molto scura..

 

[edit]

 

Inoltre, che tipo di edificio è quello bianco colonnato sulla sinistra? moschea? Sembra uno scenario di ricostruzione...da guerra.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo Eritrea o Etiopia.

I copricapi e lo stile dell'arco porta mi portano verso il Medio Oriente.

L'arco poyrebbe essere quello di una porta d'ingresso alla città vecchia; il palazzo nuovo della Vacuum Oil è stato costruito appena fuori porta

No, è l'ingresso a un palazzo o qualcosa del genere: ingrandendolo, si intravvede una bifora all'estrema sinistra

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Te la canti e te la suoni eh? :s20:

 

Aspettiamo...

 

Come darti torto Herr Lefa. Ciò detto aggiungo che l'edificio arabeggiante su cui ti stavi interrogando è la sede del parlamento libanese. I blocchi di pietra su cui sono seduti gli operai in primo piano mi fanno peraltro pensare che gli stessi fossero impegnati proprio nell'ultimazione dei lavori di edificazione dell'immobile iniziati ed ultimati, secondo le cronache nel 1933, epoca in cui forse si potrebbe temporalmente collocare lo scatto http://lebaneseparliament.com/

 

 

800pxbeirutparliament.jpg

Immagine tratta da http://en.wikipedia.org/wiki/File:BeirutParliament.jpg

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il Sig. Corto Maltese se la canta e se la suona, ci canti e ci suoni una nuova "aria" inserendo una nuova immagine da identificare. Credo che sia il primo caso di un quiz autorisolto. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...