Vai al contenuto

modello interattivo del Todaro


Totiano

Messaggi raccomandati

posso farvi una proposta indecente?

a giugno avrà luogo la 3^ edizione del premio betasom di modellismo interattivo (tra non molto saranno pubblicati i dettagli). potrebbe essere interessante un modello del 212 che cerchi di illustrare il funzionamento delle celle combustibili :s02:

 

per i piani posso provare a vedere se trovo qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

indecente... è molto indecente..

 

certo un'opera simile richiederebbe tempi un tantino più lunghi caro Marco.

 

Se ho ben capito sarebbe da realizzare uno spaccato del "212" accentuandone i dettagli interni.... si, diverrebbe un modello anche didattico... ma temo che per la data in questione sia impossibile...

 

In più.. se si dovesse realizzare un modello simile ci si dovrebbe orientare su una scala grande... dall'1/35 in su...

 

Poi vi è il problema della reperibilità del materiale per la costruzione di fatto del modello...

 

Ce da dire che purtroppo lavoro in uno spazio (in sala per l'esattezza) dove sarebbe impensabile lavorare con la vetroresina o materiali bicomponenti

 

Se disgraziatamente mi metto a fare una cosa simile.... è meglio che faccio testamento... la mia consorte mi uccide...... e c'è da dire che è molto tollerante!! :s05: :s07: :s68:

 

Certo che l'indecenza di tale proposta stà nel fatto che mi piacerebbe davvero fare una cosa simile :s10: :s10: :s10:

 

Stavo poi pensando su un modello simile vedrei bene un sistema di fibre ottiche che si illuminino mano mano che si spiega il funzionamento

 

 

insomma Marco!! mi fai divagare... (e perchè no anche sognare)... ma io in qualche modo saprò stupirti... eh eh!! :s02: :s01: :s02:

 

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmh!... servono i piani... varie sezioni... profilo e pianta... immagini di parti interne..(generalmente non accessibili ai non addetti)...

 

La scala come già detto, dev'essere almeno 1/35... vuoi per la reperibilità del materiale, vuoi per il soddisfacente grado di dettaglio che si può raggiungere...

 

Sevirebbero poi (cosa importante) le varie sezioni della compartimentazione interna, una buona dose di immagini dei dettagli delle apparecchiature.. dei motori e dei particolari ad essi collegati..

 

In pratica, sarebbe da entrare di nascosto alla "Fincantieri" zitti zitti gobbi gobbi... e prendere in "prestito" tali cose.... :s45: :s45:

 

 

poi, una volta "arrestato" :s34: :s34: a S. VITTORE,... (con tutto il tempo che mi rimane) :s36: :s36: potrei, forse dedicarmi alla costruzione di tale battello....

 

 

poi vaglielo a spiegare al processo che volevo solo fare un modello per "Betasom"...... :s02: :s68:

 

 

ciao

marco

 

(ancora a piede libero)

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio...spero in senso positivo....

se qualcuno si prendesse la briga di fare un master (modello) pieno, si potrebbe ad esempio partire da un tubo da idraulica di quelli arancioni tanto per fare un esempio, poi fa le due estremità a prua e poppa, sagoma i timo (staccati dallo scafo) e la vela (staccata o fissata allo scafo è uguale) vi posso fare la stampata senza problemi,poi se mi indicate le aperture ve le faccio in 2 minuti...infine non rimane che arredarlo ed incollare le 2 metà, e fissare i timoni.

 

se posso dare una mano (nonostante sia pieno fin oltre il collo per organizzare la mostra e finire alcuni modelli...) la do molto ben volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo Luca... in senso buono s'intende!

 

però se ci si pensa.. qua alla base abbiamo un si tal "potenziale" di persone che se fossero vicine... uuuuh!! cosa si potrebbe fare!

 

Intanto sto pensando in modo concreto di partecipare da Voi ragazzi di S.Benedetto.... e così far contento anche il caro Marco/totiano....

 

e poi detto tra noi il "Premio BETASOM" COMINCIA AD ESSER AMBITO!

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

però se ci si pensa.. qua alla base abbiamo un si tal "potenziale" di persone che se fossero vicine... uuuuh!! cosa si potrebbe fare!

 

ciao

marco

 

E vero Marco, l'unico problema è la lontananza, non mancherebbe certo la volontà.

Se le nostre residenze fossero piu' vicine, unendo gli sforzi, verrebbero fuori dei modelli incredibili.

Ciao Sandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si drakkar pensavo la stessa cosa anche io, ci sono molte persone valide, e soprattutto c'è spirito e coesione, valori che purtroppo fuori stento a trovare.

 

domani ti chiamo, se non disturbo.

ciao luca

 

 

quando vuoi!.. non disturbi affatto!

 

i numeri li hai!

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

vorrei scaricare delle foto ma non ci riesco, ee cambiato qualcosa?? :s12: :s14:

 

ci riprovo: :s05:

da base artica, marco

.......qui 1,5 m di neve in citta! fuori citta, .....!! io: ??? disperso!

in merito a argomento sopra citato di modello con interni, mai pensato a modellone in cartoncino??? si possono fare cosette simpatiche :s02: , ....vedi foto.

saluti marco

io do disponibilita, ma...ci vogliono disegni e tempi di realizzazione.

 

torreyamato6.jpgw800.png

 

torreyamato2.jpgw754.png

 

 

torreyamato4.jpgw748.png

 

 

torreyamato5.jpgw800.png

 

torreyamato7.jpgw800.png

 

torreyamato8.jpgw800.png

 

attachmentseite04bild00.jpgw729.png

 

attachmentseite08bild00.jpgw800.png

 

attachmentseite08bild00.jpgw800.png

 

attachmentseite07bild00.jpgw800.png

 

saluti marco

ps modello ee di conoscente, completamente in cartoncino fatto su base disegni. scala 1:100

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando: se lo impostassimo all'interno del modellino in plastica della Revell? sarebbe troppo piccolo?

 

procedendo nel lavoro, mi fareste una "lista della spesa" o, se preferite, una scaletta per impostare questo lavoro?

 

ma sopratutto: ci sarebbe qualcuno che se la sente di prendersi l'incarico di "Project Leader"

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

ma esattamente che dimensioni dovrebbe avere , poiche il modello revell in 1:144 e un microbo :s03: :s68: e se ci si deve mettere gli interni diventa lavoro da orologiai :s14: poi se uno non porta la lente di ingrandimento chi vede piu :s12: ?

ma tra tutti :s10: si sa cosa abbiamo di disegni e in che qualita (foto credo che gli amici dei mari ne abbiano!

 

uboot212bauskizze.gif

 

u212a3.jpg

 

212disegni2.jpg

 

212disegni1.jpg

 

al momento conosco solo unapesona a brema che costruisce in 1-100 il modello in cartoncino, ma sta impazzendo x scarsita di info.

 

consiglio 1:35 x betason o 1.50

 

uboot1.jpg

 

URL=http://img51.imageshack.us/i/uboot2.jpg/]uboot2.jpg[/url]

 

uboot3.jpg

 

uboot4.jpg

 

uboot5.jpg

 

uboot6.jpg

 

uboot10.jpg

 

uboot14.jpg

 

uboot13.jpg

 

uboot11.jpg

 

URL=http://img69.imageshack.us/i/uboot12.jpg/]uboot12.jpg[/url]

 

 

 

e poi sono i tempi tecnici... :s41:

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

mi proporrei io m a sono x le prossime 4 setimane legato al letto :s05: :s06: x motivi di incidentello di lavoro. inoltre sono troppo al di fuori delle rotte mediteranee di base betasom, (hamburg germania)

 

ma proporrei:

1-stabilire scala (1:50 - 1:35)

2-disegni e foto

3-in che materiale -

4-stabilire chi coordina (sarebbe poi anche quello che alla fine monta tutte le sezioni tra di loro)e per grado decide cosa e come fare qualora ...

5-appaltare una sezione del battello a ognuno dei ..volontari.....e tempi consegna delle sezioni

 

anche fincantieri fa cosi a volte.

saluti

 

2121l.jpg

 

2122a.jpg

 

2123b.jpg

 

2124i.jpg

 

2125.jpg

 

2126x.jpg

 

2127i.jpg

 

2128m.jpg

 

2128y.jpg

 

2129r.jpg

 

visby.jpg

 

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

mi si faceva notare che dal disegno mancano le batterie, che nella propulsione con le celle combustibili entrano in gioco quando serve una velocità molto elevata (e quindi potenza). esse sono a prora -evidenziate con freccia blu- ma nel disegno postato non si distinguono molto.

todintcopia.jpg

 

si vedono molto meglio nel disegno postato da marco bussolino, ove le vado ad evidenziare

212disegni1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'invidiare tutti gli assidui frequentatori di questa sezione della base, che ho sempre ammirato per dovizia di particolari e passione senza limiti, mi inserirei volentieri nel gruppo di lavoro per un supporto un po' fuori dagli schemi... :s12:

 

Dovendo realizzare un modello interattivo che rappresenti il funzionamento dell'apparato AIP della classe U212, pensavo potesse essere utile affiancare al modello in cartore, plastica, o di qualsivolgia materiale modellistico, in sezione o meno, una presentazione multimediale che aiuti i visitatori ad individuare le varie componenti del ciclo propulsivo, eventualmente collegando la descrizione animata, visualizzata su di uno schermo di sfondo, con quella del modello per mezzo di colori o riferimenti di facile ed immediata comprensione. :s01:

 

In questo modo aggiungeremmo all'interattività del modello, la sua animazione, regalando un senso di estrema realtà alla sua esposizione... cosa ne dite? :s10:

 

Se la cosa passa rimango a disposizione, altrimenti colgo l'occasione per fare ancora i miei complimenti ai costruttori delle meraviglie in miniatura che periodicamente compaiono sul forum! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco.

 

si eee tutto veramente eccelente. :s20: :s20:

 

ma :s02: : dovete in italia decidere chi coordina il tutto ( che sarebbe anche colui che alla fine monta le sezioni tra loro. tale persona deve decidere scal-materiali- tempi .- sezione a chi?)

se non si parte con tale decisone si resta a partenza di tutto.

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che questo 'progettino' cada nel dimenticatoio, anche perchè la collaborazione tra le persone di diverse sezioni della base si sta facendo interessante... molto interessante: il potenziale messo in campo sembra veramente notevole, e sarebbe proprio un peccato non riuscire a sfruttarlo.

 

Qui si sono affacciati modellisti esperti, plasmatori in vetro e plastica, esperti di fibre ottiche, informatici, ufficiali militari, gente dall'Italia e dall'estero... caspita, altro che modellino, qui c'è ne per realizzare l'unità reale!

 

Dal canto mio penso che un mesetto sia più che sufficiente per realizzare un buon supporto multimediale, magari 'cartonando' le foto del modellino reale che, visto giugno come mese di consegna, dovrebbe essere pronto almeno per metà maggio, il che significa che ci sarebbero circa 4 mesi per il modello e 5 per la consegna: non mi sembra un tempo eccessivamente limitato...

 

Cosa facciamo? La accendiamo? Allora attendiamo ansiosi il Gerry Scotti della situazione! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

proviamo a visualizzare per un attimo il modello, magari arriviamo a definire qualcosa di piu concreto e a trovare un coordinatore dei lavori (che potrei anche provare a fare, ma solo in qualità di project manager perche a modellismo sono davvero uno ZERO!).

 

che cosa vogliamo dal modello?

Un diorama interattivo che illustri al pubblico il sistema di funzionamento della propulsione di un sommergibile tipo 212, con particolare riferimento alle fuell cell. il sistema deve quindi essere trasportabile (robusto, semplice, non troppo grande)

 

impostazione del diorama

modello in sezione (scala da definire) del sommergibile Todaro. sullo sfondo o in posizione da definire uno schermo che illustri con opportuno software (ppt., flash). lo schermo puo essere sia un telaio digitale per foto che un monitor collegato a lettore dvd.

 

il sottomarino

sezione longtudinale del sommergibile Todaro (finestrelle o completo?) (in tutta la lughezza o solo la parte posteriore?)

materiale da definire, una scala di massima non superiore a 1:100 in modo che sia maneggevole.

al momento sono stati vagliati la carta e il modello revell in 1:144

 

diorama e supporti

essendo la tecnologia il let motiv del diorama, esso dovrebbe avere caratteristiche "futuristiche"

il legno ritengo sia il materiale ideale per la costruzione, in mdo da fornire una base robusta. lo schermo dietro al modello (come in augusta 1941) ha dato qualche problematica di stabilità delo schermo e delicatezza dirante il trasporto.

 

multimedia

credo che il frame per foto sia la cosa piu semplice su cui successivamente caricare i programmi. Molto dipende dal progetto del diorama supporto ma, ovviamente, uno schermo di grandi dimensioni avrà un impatto migliore.

da valutare la possibilità di accendere i vari impianti all'interno del modello con dei pulsanti

 

Finanziamento dell'impresa

se il progetto si presenta concreto e interessante, ritengo che la base potrà sponsorizzare una buona parte (se non tutto) il diorama. è una cosa che dovrà essere decisa in direttivo, ovviamente.

 

Tempi

non credo ci sia un limite da porre. sarebbe bello partecipare fuori concorso al prossimo premio betasom ma nn è indispensabile. d'altrinde augusta 1941 è stato costruito in oltre 2 anni...

 

Proprietà dell'opera

se sarà finanziata cn i soldi della base rimarra proprietà di betasom per essere esposta nei vari concorsi modellistici e nelle mostre che saranno organizzate. viceversa la proprietà credo rimarrà di chi sopporterà lo sforzo economico maggiore

 

 

 

Al momento hanno manifestato qualche interesse alla realizzazione:

Drakkar (modellismo)

Lazerone (fibre ottiche e laser)

Anteo (modellismo)

secondo marchetti (modellismo)

Corazzata Littorio (modellismo)

Bussolino (modellismo)

Sertore (software)

 

gli estremi per aprire una sezione riservata in cui impostare i dettagli del progetto ci sono: aspetto le vostre adesioni (e proposte)!

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

propongo scala 1:50 0 1:35 per dare modo di poter vedere qualcosa anche a chi non ... ee appassionato di insetti!! :s03: o non debba portare microscopio sul naso....

e poi magari una volta che sezioni sono pronte non ee proprio necessario metterle insieme ma solo accostarle. si iil modello deve essere in ogni caso di proprieta betasom.

 

esempio simile a quanto sopra :s02: :

 

hpim1552.jpg

 

hpim1553.jpg

 

 

 

modello del 212 al museo marittimo di hamburg in 1:50: scusa x qualita foto, se interessa posso andare a museo e rifarle e vedere di prendere contatto con construttore del modello... :s41:

 

 

1cimg0961344.jpg

 

1cimg0961345.jpg

 

1cimg0961346.jpg

 

1cimg0961347.jpg

 

fate sapere..........., saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi serve una mano nei limiti del possibile e per quel pochissimo che riesco a fare sono a vostra disposizione.

Ho provato per divertimento (e ad occhio) a ricreare in 3D i contenitori LOX

 

loxvc.jpg

 

Magari posso esservi utile per vedere "che effetto fa" creare i pezzi in 3D prima di buttarsi nella loro costruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello presente nel museo di Amburgo è proprio quello che pensavo di vedere realizzato: è proprio bello, magari il marrone dello scafo non è indovinatissimo, ma comunque nulla toglie all'accuratezza della ricostruzione.

 

Complimenti a chi lo ha realizzato! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessimo dei disegni completi e precisi degli interni (impossibile, lo so :s03: ) potremmo davvero collaborare perché lavorando su piani precisi non ci sarebbe il rischio che pezzi prodotti da autori diversi non combaciassero in sede di montaggio finale.

 

 

da base artica, marco

 

x le ordinate testa coda di ogni sezione , bisogna che una :s10: persona le faccia x tutti altrimenti non ne viene niente :s05: . meglio sarebbe se ...qualcuno avesse cad fresa cosi si va sul sicuro. :s14: .

 

x interni, qui puo solo aiutare chi veramente ne mette le mani tutti i giorni con ..foto ed info, ma...finisce ammesso se possibile che facciamo un bel regalo (ammesso che non lo abbiano gia) ai colleghi oltre frontiera est.....

 

disegni in 3d sono molto d aiuto, qui si pone la domanda se addirittura un filmato in 3d non sostituisce il tutto??? :s12:

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

.. magari il marrone dello scafo non è indovinatissimo

è la colorazione ufficiale dei battelli tedeschi, ideale per la loro area di operazioni

 

 

x interni, qui puo solo aiutare chi veramente ne mette le mani tutti i giorni con ..foto ed info, ma...finisce ammesso se possibile che facciamo un bel regalo (ammesso che non lo abbiano gia) ai colleghi oltre frontiera est.....

è il motivo di una sezione riservata, in modo che i dettagli delicati rimangono "sotto controllo".

 

anche un 3D da parte di Fausto sarebbe interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi dovrebbe essere indirizzato il modello? A bambini minori o maggiori di 10 anni (ovvero fino a 90)?

 

A Chioggia ho visto diversi bambini aggirarsi per la mostra e "permetterr di toccare" potrebbe essere una sfida aggiuntiva.

Si potrebbe pensare ad un video/rendering 3D collegato al modello (che a questo punto potrebbe aver minor dettaglio)...

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

bimbi da 10 a 90 anni! è il motivo di quei pulsanti cui accennavo nel mio topic piu sopra ma non vorrei ci complicasse troppo la vita....

 

il poterci "giocare" è fondametale, non a caso è definito interattivo. comunque i bimbi di oggi non sono da sottovalutare, ci sono bimbi delle elementari che sanno fare osservazioni davvero acute!

Link al commento
Condividi su altri siti

è la colorazione ufficiale dei battelli tedeschi, ideale per la loro area di operazioni

...

Ecco dimostrata la mia enorme ignoranza in materia: fino ad oggi per me l'unico e possibile U212 era quel pesciolotto argentato che non sono riuscito a visitare a Chioggia!

 

bimbi da 10 a 90 anni! è il motivo di quei pulsanti cui accennavo nel mio topic piu sopra ma non vorrei ci complicasse troppo la vita....

 

il poterci "giocare" è fondametale, non a caso è definito interattivo. comunque i bimbi di oggi non sono da sottovalutare, ci sono bimbi delle elementari che sanno fare osservazioni davvero acute!

Beh... qui posso aiutare io: mascherare la tastiera di un PC se non addirittura sfruttare un pad-key USB con cui permettere ai visitatori di interagire con l'animazione e la presentazione è cosa da poco, sia economicamente sia dal punto di vista realizzativo.

 

A mio giudizio però il modello è comunque fondamentale per dare tridimensionalità e realisticità alla realizzazione multimediale, che deve essere funzionale alla presentazione del modellino dell'U212 interattivo e non viceversa.

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco dimostrata la mia enorme ignoranza in materia: fino ad oggi per me l'unico e possibile U212 era quel pesciolotto argentato che non sono riuscito a visitare a Chioggia!

 

 

Beh... qui posso aiutare io: mascherare la tastiera di un PC se non addirittura sfruttare un pad-key USB con cui permettere ai visitatori di interagire con l'animazione e la presentazione è cosa da poco, sia economicamente sia dal punto di vista realizzativo.

 

A mio giudizio però il modello è comunque fondamentale per dare tridimensionalità e realisticità alla realizzazione multimediale, che deve essere funzionale alla presentazione del modellino dell'U212 interattivo e non viceversa.

 

...oppure collegare alcuni punti del modello con il PC: tocchi il modello e parte la spiegazione

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

...oppure collegare alcuni punti del modello con il PC: tocchi il modello e parte la spiegazione

 

Lazer_ :s02: ne

 

oppure premi un pulsante su apposita pulsantiera, si illumina (tramite led) il punto del battello interessato (nel modello ovviamente) e parte una video-spiegazione del punto in esame.

 

Sì, sì, tutto molto bello, ma in questi casi l'impegno sia pratico sia economico iniziano a crescere.

 

Innanzi tutto bisogna aggiungere dell'hardware al semplice PC di supporto, poi bisogna integrare la presentazione multimediale con la nuova interfaccia analogico-digitale tra PC e modello, e non è banale.

 

Il mio umile parere è che si potrebbe pensare ad un'architettura così bella come evoluzione di un primo modello più semplice, in modo da avere un risultato tangibile a seguito di un impegno già non trascurabile: l'aggiunta della pulsantiera o di contatti in alcuni punti del modello non dovrebbe essere una missione impossibile una volta che questo sia stato completato... non vorrei infatti tendere a qualcosa di bellissimo per poi arenarci in corso d'opera per troppo impegno o ostacoli inattesi.

 

Ma è solo la mia visione che, come avete già visto, è limitatissima! :s68:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

si si si si va con elettronica, va bene ....

ma...................chi fa da capo commessa??? niente direzione lavori, niente modello. :s10:

totiano e colleghi direi di darci una data max di domenica 24 gennaio per definire chi fa da capo commessa e chi fa quale sezione e chi si occupa di pc e elettronica.

io intanto cerchero contatti con il costruttore del modello del museo di amburgo x dettagli. magari ha qualcosa che ...avanza.

saluti marco

suvvia si faccia avanti un volontario-coordinatore-disegnatore-costruttore-capocommessa-responsabiledi tutto-montatore finale-ect-ect-ect-ect.... :s68: :s03: :s14: :s12: :s20: :s20: . (in italia)

Link al commento
Condividi su altri siti

in rete si trovano immagini interessanti...

 

http://www.defenseindustrydaily.com/images..._Cutaway_lg.jpg

 

quello è per il 214. per il 212 ecco il link

 

http://www.naval-technology.com/projects/type_212/

 

http://www.naval-technology.com/projects/t...s/type212_2.jpg

 

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque signori, le idee sono tante ma mi sembra che manchi il concreto!

vi faccio una proposta e vi prego di rispondere (affermativamente o meno) in merito con un post a seguire di questo. non entrate in altri dettagli del modello finche non si decide.

 

Mi propongo come coordinatore del progetto. qualora le sottonotate persone rispondano affermativamente all'appello per la realizzazione del diorama, mi faro portavoce in direttivo del progetto. agli stessi comandanti sara abilitato l'accesso ad una sezione riservata dove poter entrare nel dettaglio e promuovere un progetto di fattibilità da cui emergano il costo e il tempo presunto per la realizzazione dell'opera. sulla base del progetto di fattibilità il direttivo decidera se promuovere l'impresa sostenendola fino a completa realizzazione. Fino a definizione del progetto non ci sarà alcun limite temporale.

 

Drakkar (modellismo) OK

Lazerone (fibre ottiche e laser) OK

Anteo (modellismo)NO

secondo marchetti (modellismo)

Corazzata Littorio (modellismo) OK

Bussolino (modellismo) OK

Sertore (software) OK

VonFaust (modellazione 3d) OK

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...