Vai al contenuto

Le Navi Di Carta Della Marina Militare


brin

Messaggi raccomandati

Anch'io mi sono posto la domanda sul destino delle Ben Nussair.

 

Quello che ho trovato è questa foto

 

 

corvette2.jpg

 

Non sono riuscito a capire dove sono in riattivazione e soprattutto per conto di chi, visto che le due corvette erano state consegnate ufficialmente e quindi al momento dell'embargo erano di proprietà della marina irakena.

 

La caccia è sempre aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 294
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:s55: Buongiorno e Buon Anno a Tutti!

 

Per GIBE: la foto che hai postato mostra la corvetta Irakena in uno dei bacini piccoli di MARINARSEN SP e dovrebbe esser stata fatta circa due anni fa.

Il carenaggio si è reso necessario in quanto allo scafo non era mai stato fatto manutenzione dalla consegna alla Marina Irakena.

Ricordo di aver visto le due navi sempre ormeggiate a MARINARSEN SP in quello specchio d' acqua che mi sembra si chiami "Mandracchio": comunque è quello più lontano dal mare aperto. Evidentemente qualcuno temeva il ripetersi dei rocamoleschi furto e fuga da Cherbourg di quelle cinque M/C costruie in Francia per Israele, già pagate, ma bloccate dall'embargo sulle armi (Natale 1969?). Le navi giunsero felicemente ad Haifa circa una settimana dopo.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ODISSEO, son proprio loro ormeggiate a MARINARSEN SP in quella zona che mi sembra si chiami "Mandracchio". E', ripeto, lo specchio d' acqua più lontano dal mare aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ODISSEO, son proprio loro ormeggiate a MARINARSEN SP in quella zona che mi sembra si chiami "Mandracchio". E', ripeto, lo specchio d' acqua più lontano dal mare aperto.

 

Buon 2009 a tutti,

 

per Alfabravo 59,

ma che lei sa, le due corvette ci sono ancora????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ODISSEO, son proprio loro ormeggiate a MARINARSEN SP in quella zona che mi sembra si chiami "Mandracchio". E', ripeto, lo specchio d' acqua più lontano dal mare aperto.

 

Buon 2009 a tutti,

per Alfabravo 59,

ma che lei sa, le due corvette ci sono ancora????

... a questo punto, dato lo stato di conservazione delle navi, che deve essere quello che sembra ... un colpo di mano di un demolitore potrebbe essere preso in seria considerazione ?

Se non altro per ripagare dai costi di ormeggio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon 2009 a tutti,

 

per Alfabravo 59,

ma che lei sa, le due corvette ci sono ancora????

 

Mah, io penso di sì, però non son di La SPezia. I dubbi mi son venuti dopo aver letto il post 199 di ENRR.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ripropongo, pari pari, quanto scritto da Ezio Bonsignore su altro furum (ho chiesto conferma, pare che sia proprio cosi):

 

Da quello che mi risulta (ma potrei non essere aggiornato), le due corvette sono ancora a La Spezia.

 

La situazione è piuttosto complessa da punto di vista giuridico, perchè al contrario delle Lupo le corvette erano già state ufficialmente consegnate nel 1990 e quindi all'atto dell'embargo erano di proprietà della Marina irachena. Lo Stato italiano avrebbe potuto impossessarsene solo con un atto di guerra.

 

Le due navi sono quindi state internate, ma per tutti questi anni hanno continuato a battere bandiera irachena. Allo stesso modo i loro equipaggi-quadro hanno continuato a vivere a La Spezia, anche se confinati a terra. Rimangono però sempre di proprietà dell'Iraq.

 

Si era parlato di trasformarle in pattugliatori per la nuova marina irachena, ma per motivi che non mi sono chiari non se ne è fatto nulla.

 

Negli ultimi giorni però la bandiera irachena è stata ammainata. Forse in effetti sono state vendute, o semplicemente andranno in demolizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando Enrr per la citazione sul suo sito....

 

.... altra immagine (purtroppo era su due pagine) del Cutter da 1.500 t presentato alla Mostra Navale del 1984.....

 

CNR_Mostra_Navale_84_Cutter_1500t.jpg

 

... nel 1990 al Defendory il Melara Club propose la F1700 con il Myriad al posto del secondo 76/62....

 

F1700_Defendory_90_Myriad_1.jpg

 

F_1700_Defendory_90_Myriad_2.jpg

 

 

..... nello stesso salone il cantiere SEC propose un progetto per un'unità SES da 1.200 t....

 

 

SEC_SES_1200_t_Defendory_90.jpg

 

... che si affianca agli altri progetti proposti da cantieri italiani e stranieri....

 

SES_DCN_1000_t.jpg

DCN da 1.000 t.

 

SES_Bell_Aerospace_Textron_2000_t.jpg

Bell Aerospace Textron da 2.000 t.

 

 

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaxa2.jpg

w1020.png

 

:s55: Buongiorno a Tutti! La foto è del 30/7/2007 (è scritto in basso a dx). A questo punto, per risolvere il dilemma, c'è solo una soluzione.

 

Propongo a quei Betasomiani che abitano a La SPezia di recarsi, in orari di lavoro, presso Porta Ospedale di Marinarsen (che è aperta) e dal quì dare una "sbirciatina"nello specchio d'acqua lì davanti...La cosa è del tutto legale perchè si può fare rimanendo in area pubblica.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di indugiare sulla'ergomento "Navi Irachene internate a Spezia" :s03:

 

In questa foto del 27 aprile 1984 (fonte Gruppo Facebook Marina Militare), si vede una delle due ormeggiata a poppavia di una nostra fregata. Non sembra ancora troppo malconcia (sono passati pure 25 anni) e si vede con chiarezza che non sono ancora ammucchiatte alla bell'emmeglio (si scriverà così? :s10: ) a pacchetto. Sullo sfondo, anche due buon anime della calsse Sparviero.

 

27aprile84gh9.jpg

 

Già che ci sono, posto anche questa, dovrebbero essere le due suddette unita ormeggiate di fianco a quelli che diverranno i futuri Artigliere e Bersagliere, belli e pronto alla consegna con tanto di numero, colorazione irachena e aramemnto funzionante.

 

artiglierealassadqp2.jpg

 

alquadissiahib3.jpg

 

Questo è l'Al Quadissiah, ma non so a quale dei nostri corrisponde :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Cari Comandanti, vi chiedo un favore; sto disegnando (con AUTOCAD) alcune "navi di carta" italiane del periodo 1936-45, legate ad un'ucronia (storia fatta coi "se") che sto scrivendo.

 

Mi servirebbero dei files in DWG o in formato fotografico (meglio in DWG) della NB Impero (pianta e prospetto laterale) meglio se del solo scafo (per trasformarla in NP) e sempre in DWG (se possibile) dei vari progetti di NP italiane del periodo 1930-1936.

 

Grazie per l'aiuto.

 

MAS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... se posso avanzare un appunto, e se è possibile ancora intervenire: abbasserei di molto l'isola ed un poco il ponte di volo; solitamente sulle portaerei ricavate da N.B. (vedi la Shinano) il ponte di volo non andava oltre una decina di metri di elevazione sopra il livello della coperta originaria. Anche l'isola, era raro che salisse più di tre o quattro livelli sopra il ponte di volo. C'erano le eccezioni, ma in genere le regole erano quelle; mi riferirei per maggior precisione alle proporzioni dell'Aquila.

Comunque un tentativo interessante :s01:

Edit: come sempre in ritardo, ho visto il disegno del Rex e quello va molto meglio, l'isola è plausibile: al limite riporterei il ponte di volo a corrispondere con la coperta, dato che in quel caso gli hangar sarebbero stati ricavati negli ampi spazi interni dello scafo, una volta demolite le sistemazioni interne.

Modificato da Secondo Marchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Np Falcone (ex-Nb Impero)

 

Ho alzato il ponte di volo di 7 m rispetto al vecchio ponte della Nb (che era basso e diede molti problemi per l'appruamento con mare grosso, se non erro), quanto all'isola ho cercato di copiare quella del modellino posto nella I pagina di questo Topic (in tutte le mie altre Np "ucroniche" italiane, l'isola è di assai minor altezza).

 

Np Rapace II (ex-Mn Rex)

 

In effetti lo spazio per l'angar avrebe potuto essere ricavato nella stiva "svuotata" del Rex; ho alzato il ponte di volo di 7 m per permettere il posizionamento di parte dell'armamento antinave a poppa e a prora.

 

Se vi interessa, posso postare altre Nb, Np, Inc, Ct, Tp ecc. "ucroniche" italiane del periodo 1936-46.

 

MAS

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, le prime due "Littorio" avevano una certa qual tendenza a mettere il naso sotto che venne corretta però già sul Roma modificando il castello di prua; direi che allora in entrambi i casi bisogna allungare di molto lo scafo, perché facendo le debite proporzioni il radar della Impero viene a trovarsi a quasi 100 metri d'altezza sulla chiglia! :s12:

Comunque è solo il mio punto di vista :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo scafo della mitica REX, quella del Nastro Azzurro, per intenderci.

 

Nella mia ucronia sulla II GM la Mn viene danneggiata dagli inglesi nel giugno '40, fornendoci il casus belli e, conseguentemente, viene convertita entro i primi mesi del '45, facendo appena in tempo a partecipare alle ultime fasi di questa guerra.

 

MAS

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandante Alagi, come faccio a inserire in modo corretto i miei disegni e foto?

 

Grazie.

 

MAS

 

Vai qui:

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=3681

salta i post n. 1 e 2 (non più attuali) e segui le istruzioni del post n. 3 (inserito da Totiano il 16 novembre 2008)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a convertire le immagini in formato jpg anzichè pdf (con dimensione non superiore a 6/700 kb) e poi segui queste istruzioni:

 

1) Collegati al sito http://www.imageshack.us/

2) Fai clic su "scegli documento" e seleziona l'immagine che vuoi inserire nel tuo post (l'operazione è del tutto analoga all'inserimento di un allegato per una e-mail)

3) A fianco di "scegli documento" si creerà una piccola icona dell'immagine che hai scelto con di seguito il nome del file

4) Fai clic su "host it" e attendi sino a quando si apre una nuova finestra (a volte ci vuole un po' di tempo)

5) A questo punto nella nuova finestra avrai, al centro, l'immagine che hai scelto, con quattro "strings" di collegamento url sopra e cinque sotto

6) Deseleziona "include details" (il quadratino a sinistra sopra la prima delle cnque "strings" in basso - per taluni computer questo non è necessario)

7) Se vuoi inserire l'immagine nelle dimensioni originali, seleziona la prima "string" del gruppo in basso (la prima sotto le immagini al centro) e - con i comandi "copia" e "incolla" - valla a posizionare nel testo del tuo topic, esattamente nel punto dove vuoi che compaia

8) Se vuoi inserire un'immagine più piccola (tipo quelle utilizzate nelle recensioni dei libri), regolati come al punto precedente selezionando però la terza "string" dall'alto. (quelle con scritto thumbnail)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato in JPEG è inferiore a quello in PDF, per la Nb Colombo, la cui sorella Caracciolo sarà trasformata in Np ho provato a migliorare la definizione; si tratta di una Nb che avrebbe dovuto far parte di una classe di 4 di cui 2 annullate prima dello scoppio delle ostilità (06-40), terminata nel '43 più per motivi "politici" che per reali esigenze belliche.

 

nbcolombonmodel1.jpg

w2339.png

 

Se qualcuno fosse interessato alla mia ucronia sulla II GM, me lo faccia sapere.

 

MAS

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ucronia in ucronia, se alla fine ci avessero lasciato una corazzata una conversione più leggera in stile "Garibaldino"

 

E' ancora allo stadio embrionale come disegno visto che prima devo finire la base :s03: ma alcuni mesi fa quando avevo la Littorio a quel punto non ho resistito a questa conversione :s03:

 

KIBBGItalia-alfa3.gif

 

Personalmente ti consiglio di usare il tiff (salvando poi in gif per risparmiare sulle dimensioni per metterlo più agevolmente online) o il png. MAI e poi MAI il jpeg che tende a comprimere ed introdure aliasing sui pixel, su questi disegni è la cosa peggiore, tant'è vero che sul gruppo shipbucket puoi usare quasi tutto tranne JPEG

 

EDIT

 

Questo disegno (datato novembre) mostra il mio attuale avanzamento (fermo per mancanza di tempo, sono più da navi moderne :s45: ) della Littorio reale e un primordiale disegno sulla proposta di conversione dell'Impero (di cui il modellino o schema originale e sulle pagine di questa discussione). A dimensioni non avrebbe sfigurato con le coetanee, a livello operativo...non lo sapremo mai

 

ICVImpero-a000.gif

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi inserisco la versione definitiva della Np Falcone con un Fi167-I (mod. realizzato dalla Fiesler per la RM) in fase di atterraggio STOL e tre Re.2005-GA.I di cui uno in fase di decollo.

 

npfalconecolorprova1.png

 

Spero vi piaccia.

 

MAS

Modificato da hdosbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda un poco OT, qualcuno conosce siti dove ci siano disegni e colori dei ns. aerei della II GM, io ricordo di averne visitato uno completissimo, ma non ricordo l'indirizzo.

 

MAS

Per l'SM.79 c'è questo:

http://www.ams.vr.it/Documents/Sm.79%20dra...9%20drawpro.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Di ucronia in ucronia, se alla fine ci avessero lasciato una corazzata una conversione più leggera in stile "Garibaldino"

 

E' ancora allo stadio embrionale come disegno visto che prima devo finire la base :s03: ma alcuni mesi fa quando avevo la Littorio a quel punto non ho resistito a questa conversione :s03:

 

KIBBGItalia-alfa3.gif

 

Semplicemente "bella da far paura" :s20:

...complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
KIBBGItalia-alfa3.gif

 

 

ICVImpero-a000.gif

Simpatiche ed interessanti queste ipotesi di modifiche dei LITTORIO!

Per quel che riguarda la versione lanciamissili sono perplesso sulla 2° rampa dei Terrier: così in alto forse ci sarebbero stati problemi di stabilità; inoltre il radar guidamissili (solo uno per due rampe binate?!) sarebbe stato troppo disturbato dai fumi del fumaiolo poppiero. Infine l' ASROC, ammesso che avesse avuto lo spazio per il brandeggio, dove sarebbero stati immagazzinati i missili di riserva?

 

Per la portaerei IMPERO, invece, imbarcherei artiglierie più antiaeree in luogo dei "152". Comunque ci sarebbe lo spazio anche per rampe missilistiche.

Preciso che queste mie osservazioni vanno viste come stimolo e non a "demolire" queste "curiosità intellettuali".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...