Vai al contenuto

Quiz Foto: Le Altre Forze Armate


Visitatore seicolpi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

North American AJ/A 2 Savage,

Uno strano bombardiere nucleare trimotore (due turboeliche ed un turbogetto) per l'US Navy, Costruito in circa 150 esemplari, non ebbe vita operativa lunga (entrato in servizio nel 1950, fu ritirato nei primi anni '60)

 

Bersaglio colpito e abbattuto!

 

L'ho scelto proprio per la sua curiosa configurazione condivisa da pochi altri velivoli come il francese Breguet Br 960 Vultur.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo, è un "inflatable Sherman tank", uno dei tanti escamotage messi a punto soprattutto dai britannici durante la 2^ GM (l'hanno fatto anche nel nordafrica e nel mediterraneo...)

Questo era nell'ambito dell'Operazione Fortitude

In tempi recenti lo stesso sistema è stato utilizzato da altre FFAA, tra cui quelle russe: http://www.dailymail.co.uk/news/article-1264317/When-I-said-blow-comrade---The-inflatable-planes-used-decoys-Russian-military.html

Ocean'One, credo tocchi a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, allora vi propongo un (quasi) classico

 

Visto che il look sembra piuttosto familiare :biggrin: , oltre al modello vi chiedo di indicarmi anche la versione, o in alternativa il particolare dettaglio che caratterizza il velivolo in questa foto

 

 

Quiz_160315.png

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il filo logico di Madmike sarei arrivato al tipo di aereo, ma le sue varianti differiscono da particolari non visibili nella foto.

A meno che il particolare dettaglio non si riferisca alla inusuale configurazione dei motori, impiegati unicamente per questo bombardiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo, sei sulla strada giusta.

In effetti, il dettaglio che citavo si riferisce proprio ai motori.

I propulsori in questione sono stati usati unicamente per questo velivolo, se si escludono altri modelli di diffusione molto limitata

 

P.S. Ho scritto "versione", non "sottoversione". Per quest'ultima concordo con te: servirebbero ulteriori dettagli, non visibili in foto

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ! il muso dell'aereo è identico a quello del Lancaster, ma avendo solamente due motori si tratta dell' Avro Manchester. Il Lancaster è l'evoluzione in versione quadrimotore del precedente, motorizzato con gli affidabili Rolls Royce Merlin in luogo dei 24 cilindri a X Rolls Vulture che avevano dato notevoli problemi di lubrificazione e minor potenza del dichiarato, tant'è che con un motore in avaria non era in grado di mantenersi in volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, Danilo!

Oltretutto, hai corredato la risposta con accurata spiegazione.

 

Forse avrei dovuto ritagliare un po' di più la foto e lasciare un dubbio maggiore sul numero dei motori, che Madmike aveva subito identificato in due e non quattro.

L'aereo è quindi l'Avro Manchester, precursore bimotore del Lancaster.

Dai collettori di scarico si nota che i motori hanno quattro bancate ad X e due tipici radiatori tondi, caratteristici dei complessi (ed inaffidabili) RR Vulture.

 

Si tratta quindi del Manchester Mk I, equipaggiato con due Rolls Royce Vultures.

Il pianificato Manchester Mk II doveva invece avere due motori Napier Sabre, mentre la versione Mk III del velivolo, ampiamente riprogettata, ebbe infine quattro RR Merlin e divenne in pratica il primo prototipo del Lancaster.

 

Aggiungo infine che la foto dovrebbe ritrarre la sottoversione Mk IA e non la Mk I, ma esse differiscono principalmente nei piani di coda e dalla foto non era possibile definirlo con certezza.

 

Bravo Danilo, a te il tratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo...

Il carro americano è un M-4A3 Sherman probabilmente dell'USMC. E' la versione anfibia dello Sherman perchè si notano a poppa le parti inferiori delle prese d'aria posteriori (mancano le maniche superiori). Sul cofano motore c'è (trofeo di guerra?) una tankette giapponese Type 94.

Ho un piccolo dubbio invece sul carro leggero (o tankette) a destra: secondo me è un Type 97 Te-Ke, anche se non mi convincono del tutto la giunzione della parte finale del parafango e il doppio riporto di sostegno della ruota motrice

Link al commento
Condividi su altri siti

La persona (maschile) in foto dovrebbe essere almeno da quello che riporta l'istituto luce il Console Parini di ritorno dall'Africa Orientale Italiana.

Purtroppo l'istituto luce non specifica il modello dell'aereo, ma nella foto originale è possibile solo vedere parte della matricola che lo identifica come un aereo di una compagnia Italiana (la matricola non è completa ma inizia per "I-P....").

 

La compagnia aerea di allora che facevano quelle tratte era solo l'Ala Littoria e mi risulta che l'unico aereo straniero che avesse in dotazione è un idrovolante Dornier, il resto sono tutti di produzione nazionale (Savoia Marchetti, o Idrovolanti CANT per arrivare ai trimotori Caproni).

 

Dato che l'aereo in foto non assomiglia a nessun altro aereo italiano di quel periodo (mi aveva confuso la cappottatura del motore in pieno stile italiano) mi vengono dubbi sulla didascalia della foto dell'istituto luce....

 

Continuo le ricerche

Modificato da Regia Marina
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che si tratta di alcuni esemplari di Jakkals, un 4x4 sudafricano utilizzato negli anni '70 del secolo scorso soprattutto in occasione delle operazioni COIN in Namibia.

Debbo riconoscere la mia incapacità di trovare però immagini come quella postata, per cui sono curiosissimo di saperne, se possibile, la fonte.

Se la mia risposta è' esatta, vi prego di pazientare fino a martedì o mercoledì per un nuovo quiz: siamo a Pasqua e sono lontano da casa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...