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Quiz: Indovina Il Personaggio


GM Andrea

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Ammiraglio Sir George Tryon?

:s20: Si tratta proprio dell' Amm. Sir George TYRON (1832 - 1893) che morì con la corazzata VICTORIA dopo una collisione al largo di Tripoli del Libano con l'altra n.b. Inglese CAMPERDOWN. Prima di morire l'Amm. ammise la propria colpa del tragico evento.

 

A te il timone! :s01:

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Ammiraglio Giuseppe Albini, della Marina Sarda. Casualmente ne ho letto le vicende proprio l'altro ieri (ma giuro che la foto in quel testo non c'era :s45: )

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trattasi di Giuseppe Albini

Figlio di Giovanni Battista Albini e della nobildonna Carmen Maddalena Evangelisti Alighiero, intraprese giovanissimo la carriera militare nella marina sarda del porto di Nizza. Quasi nulla si sa della sua prima carriera militare sino al 1838, anno in cui divenne Contrammiraglio.

 

Dieci anni più tardi venne nominato Senatore del Regno e nel 1849 venne nominato Viceammiraglio, prendendo parte alla Prima guerra d'indipendenza italiana; venne altresì nominato Membro dello Stato maggiore della Marina. Divenuto Vicepresidente del consiglio amministrativo della marina, ne divenne poi Presidente e socio della Società Geografica Italiana dal 1868.

 

quindi la mano passa a GM Andrea, che ha indovinato alla prima battuta , anche se ha sbagliato correggendosi successivamente :s03: :s03:

 

 

Complimenti :s20: :s20: anche per la botta di ....... :s20: :s20:

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Attenzione, a mio giudizio si tratta davvero di Giovanni Battista, non del papà Giuseppe.

Il testo che hai pubblicato è presente nella pagina wikipediana, dedicata a Giuseppe e che riporta detta foto.

Tuttavia:

 

- la scheda del Senato del Regno (su questo in genere più affidabile di wikipedia....) riporta un'immagine ben diversa di http://notes9.senato.it/Web/senregno.NSF/4...51?OpenDocument

 

- viceversa, tutte le fonti, anche a stampa (e mi riferisco a quelle dell'Ufficio storico MM), riportano la fotografia in questione abbinandola a Giovanni Battista

 

- la stessa pagina dedicata alla medaglia d'oro conferita a Giovanni Battista ( http://www.marina.difesa.it/storiacultura/...ine/Albini.aspx ) riporta quella foto. Ricordo che le pagine online dedicate alle medaglie d'oro nascono da una pubblicazione a stampa di Ottorino O. Miozzi, molto accurata sotto ogni punto di vista.

 

- la fotografia (qui per intero: http://www.flickr.com/photos/llrrap/4797147276/#/ ) mi pare decisamente della seconda metà dell'800. Teniamo presente che Giuseppe era classe 1780, quindi intorno al 1850 aveva già settant'anni. Morì nel 1859, tanto che fu commemorato in Senato nell'aprile 1860. Di tal che risulta difficile - come riportate da Wikipedia e sulla stessa pagina del Senato - che "dal 1868" sia stato socio della Società Geografica Italiana, fondata peraltro nel 1867.

 

- quel che taglia la testa al toro sono le decorazioni. Giuseppe non aveva decorazioni al valor militare. Era Grande Ufficiale dell'Ordine Militare di Savoia, ma ripeto non aveva medaglie o croci al V.M. Giovanni Battista sì, una medaglia d'argento (1858) e una d'oro (1860).

Guardando bene la fotografia, si vedono benissimo - inconfondibili - due medaglie al valor militare: una nella prima fila d'alto (quella al centro, tonda, certamente quella d'oro) e l'altra nella fila sotto (quella d'argento, seconda da sinistra).

 

Morale: è Giovanni Battista. :s41:

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  • 2 weeks later...

Si tratta del Sen. Amm. Ernesto BURZAGLI, nato a MOdena il 7 Giugno 1873 e morto a Montevarchi il 13 Settembre 1944.

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Peraltro quel ciuffo è abbondantemente oltre il limite del carcere duro

:s06: Altrochè "ciuffo"! Il povero BURZAGLI pagò cara la mancata adesione alla Repubblica di Salò!

 

Entro la serata vedrò di postare il prossimo " :s01: ricercato"!

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Eccolo quà! Come Ernesto BURZAGLI anche questo ebbe i suoi "grattacapi" in conseguenza del collasso della propria Patria...

 

offici2398.jpg

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Luigi Miraglia ?

No, non è Italiano... :s01:

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Mi sembra francesse ... potrebbe essere Darlan ?

Non è DARLAN, però è Francese e di quel periodo...

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Il quiz è riaperto. Nell'augurare a tutti il massimo del divertimento, ricordiamo che da oggi i quiz hanno un regolamento, raggiungibile al seguente link ( https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=37689 ), e comunque posto tra i topic in evidenza in questo sub-forum. Invitiamo quindi a prenderne nota, per il più lineare svolgimento di queste attività e per la migliore convivenza tra i membri del forum.

 

Maurizio Brescia / Alagi

Per Direttivo e Moderatori

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..... Ammiraglio?

:s01: Affermativo!

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ammiraglio Jean De Laborde??

No, però hanno prestato servizio praticamente nel medesimo periodo. Jean De LABORDE fu colui che dovette ordinare l'autoaffondamento della Flotta Francese a Tolone per evitarne la cattura da parte dei Tedeschi.

Il mio, invece, prese un altra decisione dopo esser stato sottoposto a forte "pressione psicologica" da ...beh, lavorate un pò anche voi! :s03:

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Amiral Gensoul, Mers-el-Kébir 3 luglio 1940....

:s02: Nemmeno Lui!...Ormai non rimane che..... :s03:

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Va bene, amiral Godfroy, la squadra di Alessandria, una delle tre uniche che alla fine (ma proprio alla fine) sono passate con gli alleati (con Dakar e Fort-de-France)...LORRAINE, DUQUESNE, SUFFREN ecc. ... ABC e Somerville erano un po' diversi (ma tanto poi la colpa è tutta di Churchill, as usual...)

Modificato da de domenico
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:s20: Proprio Emile GODFROY! :s20: L'Amm. CUNNINGHAM nel cap. XXI del suo "A SAILOR' S ODYSSEY" racconta come riuscì a convincere il Collega Francese a farsi praticamente internare.

Nel far questo si assunse la grave responsabilità di disobbedire agli ordini venuti da Londra, ma tutto finì per il meglio! FORTUNA AUDACIAE (?:s03:) COMES!

 

byngexecution.jpg

 

:s03: Ecco cosa sarebbe accaduto ad ABC se, mentre le navi Inglesi e Francesi si fronteggiavano, noi Italiani ci fossimo presentati davanti ad Alessandria con un paio di corazzate e quattro incrociatori pesanti:s10:... :s03:

 

A DE DOMENICO proporre il prossimo "wanted!" :s03:

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:s03: Ecco cosa sarebbe accaduto ad ABC se, mentre le navi Inglesi e Francesi si fronteggiavano, noi Italiani ci fossimo presentati davanti ad Alessandria con un paio di corazzate e quattro incrociatori pesanti:s10:... :s03:

 

A prescindere da ogni altra considerazione, secondo me almeno i ct di scorta non avevano neppure l'autonomia sufficiente per raggiungere Alessandria e tornare indietro...

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A prescindere da ogni altra considerazione, secondo me almeno i ct di scorta non avevano neppure l'autonomia sufficiente per raggiungere Alessandria e tornare indietro...

Senza dubbio! I ns ct eran grandi "bevitori" di nafta! Tuttavia col rifornimento in mare e/o una "staffetta"...L' idea mi è stata "suggerita" dal C.te V. BORGHESE a proposito della impresa di Alessandria del 18-19/12/1941.

Non è un Ammiraglio.

scansione0083.jpg

:s68: Statunitense, mi pare...

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Senza dubbio! I ns ct eran grandi "bevitori" di nafta! Tuttavia col rifornimento in mare e/o una "staffetta"...L' idea mi è stata "suggerita" dal C.te V. BORGHESE a proposito della impresa di Alessandria del 18-19/12/1941.

 

:s68: Statunitense, mi pare...

 

 

:s01: ... preciso all'ammiraglio di JAG.

 

 

Rifornimento in mare da quale nave attrezzata? Solo tedeschi, giapponesi e americani avevano perfezionato la tecnica del rifornimento tra navi affiancate. Persino la British Pacific Fleet si trovò in guai seri: impiegava il doppio-triplo del tempo degli americani a parità di combustibile trasferito.. Le uniche navi tedesche rimaste in servizio a lungo con la Royal Navy e con la US Navy nel dopoguerra erano le grandi cisterne per il rifornimento in alto mare (AOR per la US Navy), mi pare BULAWAYO e CONECUH (a memoria). Una ragione ci sarà, no?

 

Il signore della foto risiedeva a Guernsey, non proprio U.S. of A. E' scomparso nel 1993.

Modificato da de domenico
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:s68: Scrittore d'argomenti navali?

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A Voi così mi ripresento :

anchilosato si,ma non ancor affetto da "paralisi tremante " !

Chissà,forse alla fine anch'io adotterò quel numero finale :

il "3-3-3", il più perfetto, così come toccò per sorte al nostro uomo !!!

 

O no ?

 

Un carissimo saluto

 

RED :s36:

Modificato da Red
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Questo ed altro... Ha mai sentito la frase "Il lavoro (burocratico) tende ad espandersi fino ad occupare tutto il tempo disponibile"?

 

 

Auguri, Red e bentornato tra noi...

 

 

La frase, il principio di cui parlo è del 1955-58. Esempio pratico:

 

Navi da battaglia della Royal Navy: nel 1914: 62, nel 1928: 20

Ufficiali e marinai: nel 1914: 146.000, nel 1928: 100.000

Operai dei cantieri: nel 1914: 57.000, nel 1928: 62.000

Funzionari e impiegati dei cantieri: nel 1914 3.249, nel 1928: 4.558

Funzionari dell'Ammiragliato: nel 1914: 2.000, nel 1928: 3.569

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Non so !

Al solito avrò ancora sbagliato !

Ma il personaggio al quale mi riferisco mi sembra

possa avere a che fare con quello proposto.

Visse a Guernsey ma morì altrove nell'anno che si è detto

e si occupò per qualche tempo anche di questioni navali .

Morì molto anziano !

Il suo cognome è deducibile da quel che ho scritto.

 

Un salutone caro De Domenico !!!

 

RED

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Caro De Domenico,

anche il Com.te Pugio gira la frittata?

Non credo proprio !!!!

Parliamo dello stesso personaggio trovato in

Wikipedia che per alcuni versi avrebbe potuto

corrispondere a quello da te proposto !

Del resto non trovato nessuna foto per poter esserne certo !

Avrei comunque passato la mano !!!

 

RED

 

P.S.:

Gli indizi che ho inteso dare :

1- i "3-3-3" valevano per l'ultimo numero del mese,dell'anno e dell'età

della sua morte !

2-"Paralisi tremante" stava per Parkinson.

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Caro De Domenico,

anche il Com.te Pugio gira la frittata?

Non credo proprio !!!!

Parliamo dello stesso personaggio trovato in

Wikipedia che per alcuni versi avrebbe potuto

corrispondere a quello da te proposto !

Del resto non trovato nessuna foto per poter esserne certo !

Avrei comunque passato la mano !!!

 

RED

 

P.S.:

Gli indizi che ho inteso dare :

1- i "3-3-3" valevano per l'ultimo numero del mese,dell'anno e dell'età

della sua morte !

2-"Paralisi tremante" stava per Parkinson.

 

 

Beh se non è lui ci somiglia proprio.... :s02: :s03:

2m60k74.jpg

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