Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Personaggio


GM Andrea

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

L'episodio venne descritto per la prima volta in un noto libro in cui però non si cita il nome di questo giovane pilota... :s02:

Nel libro nò, ma in una nota alla Sentenza della CORTE d'APPELLO di MILANO (allegato al libro) sì!

 

Trattasi del Serg.(Pil.) Luigi VALOTTI, di anni 20 (!!!) da BreScia, appartenente alla 354° squadr. del XXIV Gruppo Caccia dislocato in Sardegna.

 

Fonte consultata: NAVI e POLTRONE di Antonino TRIZZINO.

 

:s20: :s20: :s20: BRAVO CORTO MALTESE! Giusto e doveroso ricordare questo giovane Eroe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi quì.....e scusate il ritardo. A voi il prossimo "wanted"!

 

quizzzzzz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inglese?

:s01: Affermativo! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta dell'ammiraglio John Byng, noto agli uffici in quanto coinvolto in una vicenda giudiziaria (per lui) alquanto sgradevole: venne condannato da una corte marziale alla fucilazione, puntualmente eseguita, per negligenza in battaglia. Nelle sue memorie l'amm. da Zara ha affermato che il metodo di far fuori ogni tanto qualche ammiraglio ("appendendolo ai pennoni") sarebbe stato salutare anche ai suoi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: BRAVO, GM ANDREA! :s20: Esatta identificazione ed esatte le ulteriori notizie scritte a proposito delle memorie di DA ZARA.

 

byngexecution.jpg

 

Il povero Amm. BYNG chiese ed ottenne di comandare il proprio plotone d'esecuzione: il segnale di "fuoco!" lo dette facendo cadere sul ponte il fazzoletto.

 

Complimenti ancora ed a Te la mano.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, questo non è facilissimo. O lo è, dipende. Mi scuso per la pessima qualità delle foto, ma è il meglio che si trovi.

 

Il personaggio è quello a sinistra nella prima foto.

 

Trattasi di Medaglia d'Oro.

 

Un buon uniformologo potrebbe già trarre elementi determinanti.

 

Aggiungo che fu ottimo sportivo.

 

qqqxt.png

 

pppyo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi di Medaglia d'Oro.

 

Un buon uniformologo potrebbe già trarre elementi determinanti.

 

Aggiungo che fu ottimo sportivo.

Dall' uniforme si vedon i simboli dell' Aiutante di Bandiera: CIGALA FULGOSI lo fu per Ferdinando DUCA di GENOVA.

CIGALA FULGOSI nacque nel mese di Luglio (1910) e mi risulta che fosse ottimo nell'equitazione (fu Presidente dell' U.N.I.R.E?). Fu decorato di Med. Oro per "La notte del LUPO"

 

C.C.Giuseppe Cigala Fulgosi ?

RED

A mio parere RED ha indovinato! :s20: Aspettiamo GM ANDREA...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

E invece no :s45:

 

Anche lui nacque, come Cigala Fulgosi, nel luglio del 1910, ma non si tratta di lui.

 

La deduzione di Alfabravo sul ruolo di AdB, evinta dalle cordelline, non è l'unica che si può trarre da quella foto.

 

Ribadisco che il Nostro si guadagnò una Medaglia d'Oro

 

Da sportivo, non aveva niente a che fare coi cavalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

AUGURI Corto !!!!

 

E' già un pò che rifletto sul S.T.V.Majorana,

ma non sono convinto che sia lui in quanto

non trovo nessuna rassomiglianza con la

foto proposta e nessuna notizia di una sua

passione o attività sportiva

E' però anche vero che Egli nacque il 2 luglio

del 1910 e che altra M.O. non trovo (almeno io) con

le caratteristiche richieste dal nostro Andrea !!!

Però non si sa mai !

Un saluto

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è l'STV Majorana, che peraltro morì nel 1941.

Si tratta comunque di un tenente di vascello.

 

Se guardate bene la foto e il suo contesto, vi pare che siamo in quell'anno? :s43:

 

Si osservi bene l'uniforme del Nostro non limitandosi al (determinante) dettaglio delle cordelline.

 

Confermo che il suo valore gli valse una Medaglia d'Oro: dirò di più, in acque tedesche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratterà forse della M.O. Raffaele Rossetti ?

Anch'Egli nacque in luglio però nel 1881 !

Comunque non credo sia Lui !!!

Non riesco a trovare altro fra le M.O.nati nel 1910 !!!

 

Fiume ?

 

Sono in confusione !!!!!

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

T.V.Giuliano PRINI ?

n.25-1-1910

Caduto nell'Oceano Atlantico nel settembre 1941.

Ancora però non sembrerebbe lui !!!

Non nacque in luglio quindi....!

Del resto tu dici "vi pare che siamo in quell'anno ? "

 

Se non è lui con questo ho finito !!!!

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh, non mi risulta che fosse sommergibilista nè che scrisse diari (se così fosse sono particolari che ignoravo).

 

Quanto al resto..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi De Manincor

 

Luigi De Manincor (Trieste, 14 luglio 1910 – Varazze, 13 febbraio 1986) è stato un velista italiano, vincitore della medaglia d'oro nella vela (classe 8 metri) ai Giochi olimpici di Berlino 1936 in equipaggio con Bruno Bianchi, Giovanni Reggio, Domenico Mordini, Luigi Poggi ed Enrico Poggi.

 

con questi parametri "medaglia oro luglio 1910" è il terzo in google

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

AUGURI Corto !!!!

RED

 

Grazie Red ricambio con affetto gli auguri. Ultimamentre mi è capitato di ripensare al pranzo che abbiamo consumato insieme al Circolo Ufficiali di Venezia...quando te la sentirai si potrebbe organizzare una mini rimpatriata :s29: :s02: (mi spiace solo non poter invitare anche il nostro Franco Minelli...)

 

Tornando a bolla: il nostro misterioso personaggio servì nella Royal Navy?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che come ammiraglio il buon google non dava risultati utili ho pensato bene di degradarlo a Commodoro (google immagini commodor+ US navy pag 3) e l'artifizio ha funzionato: si dovrebbe trattare di Edward Preble

 

EDIT.: Non potendo postare sino a stasera sarei ben felice di cedere lo scettro ad Andrea giusto per dare soddisfazione al mio notorio sadismo :s03:

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Corto Maltese........citando quanto segue

 

 

Grazie Francesco. Da tempo desideravo ricordare questo ragazzo...

 

 

ti consiglio di Leggere il libro di Franco Pagliano "Aviatori Italiani" di cui posseggo un'edizione della serie poket Longanesi,

vi è un capitoletto completamente dedicato alla storia di questo ragazzo la cui fine e stata anche narrarta nel rapporto uficiale dello

Ammiraglio Somerville che era il comandante delle unità inglesi.

 

Scusa il ritardo ma le feste mi hanno distratto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Frequentarono un giovane Raffaele de Courten :s02:

...che mi pare :s68: ebbe a che fare con i palloni aereostatici: forse i quattro son stati insieme in tale occasione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo ma non sono sicuro: da sinistra TV Giulio Valerio, secondo capo timoniere Ettore Satta Flores e silurista scelto Adolfo Lami, che col TV Raffaele de Courten e il motorista civile Giovanni Sanfedele componevano l'equipaggio del dirigibile Città di Jesi, ai comandi del TV Bruno Brivonesi, abbattuto dagli austriaci il 4 agosto 1915.

Potrebbe trattarsi di una foto fatta loro in prigionia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Andrea, hai una memoria fenomenale :s20: :s20: . Dobbiamo però mettere un po' d'ordine: partendo da sinistra, nell'immagine postata, si possono vedere il motorista borghese Giovanni Sanfedele (promosso da Brivonesi maresciallo sul campo come potrete leggere nel trafiletto che posto sotto), il timoniere Ettore Satta Flores e l'aiuto motorista Arnolfo Lami.

 

snc00017c.jpg

 

All'azione che si concluse, probabilmente nei primi minuti del 5 agosto 1915 (le operazioni su Pola iniziarono alle 23.40), con l'abbattimento del Città di Jesi, parteciparono anche il T.V. Giacinto Valerio e un giovane T.V. Raffaele De Courten

 

snc00016l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, che stupido. Avvevo consultato anch'io il libro del Brivonesi donde sono tratti foto e testo, ma mi erano sfuggiti; quindi ho fatto riferimento a testi più generici sull'aviazione di Marina (da cui l'Adolfo al posto dell'Arnolfo). Solo, mi lascia interdetta la questione de Sanfedele.

Il primo personaggio a sinistra ha un berretto coi galloni da ufficiale.

Inoltre, va bene che Brivonesi promosse Sanfedele "maresciallo" fittizio sul campo, ma la divisa e le stellette - al di là del grado - come si spiegano? Sanfedele era un civile.

 

p.s.: Lami a bordo era aiuto motorista, ma apparteneva comunque alla categoria dei siluristi (v. p. 131)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...