Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Personaggio


GM Andrea

Messaggi raccomandati

aaadkb.jpg

 

Si tratta di un ammiraglio oggetto di una sessantennale polemica.

Durante la guerra fu anche ispettore delle scuole del CREM.

 

No, ma siamo da quelle parti :s10:

 

Il mio è un pò un azzardo: Ammiraglio Bruno BRIVONESI?

P.S. Se non fosse lui temo che sia necessario un ulteriore aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Risposte 6,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dopo le meritate ferie, per la gioja delle folle il quiz torna (sonnecchiosamente) a regime per dire che:

 

no, non è Brivonesi.

 

Il Nostro fu condannato in contumacia in un noto processo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammiraglio Pavesi?

:s68: :s03: Proprio lui! :s68: :s03: Complimenti! :s20: Aspettiamo la conferma ufficiale di GM ANDREA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, magari Pantelleria avesse retto quanto questo quiz :s10:

 

Al Sig. STV il giuoco

 

 

E ora sono nei guai. Ho visto l'aiuto del nostro GM Andrea ed avendo il libro tra le mani (fucilate gli ammiragli) è stata una cosa facilissima (2 condannati + 2 in contumacia). Insomma ho barato.

Ho un'idea sul nuovo personaggio, ma devo trovare una foto d'epoca (da qualche parte dovrei averla). Si tratta di un giovane ufficiale (arrivato negli anni 70 Amm di squadra.).

Si comportò da eroe su una nota torpediniera e subito dopo su una nave ospedale. Comandò anche l'inc. lm G Garibaldi.

Certamente non molto preciso, ma questo è lo scotto di intervenire a cose iniziate.

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intrusione, ma visto che sapete tante cose di tanti personaggi della marina, qualcuno sa dirmi qualcosqa di una persona imbarcata penso sul R.I. Giovanni delle Bande Nere, nave su cui era anche imbarcato mio suocero, fino a che non è stata silurata, in un mercatino ho trovato una pergamena datata Capodanno 1941 XIX, con una specie di lettera di sapore goliardico, che è firmata con dedica da Marcello Sanfelice di Monteforte, qualcuno mi sa dire qualcosa su questa persona? grazie :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intrusione, ma visto che sapete tante cose di tanti personaggi della marina, qualcuno sa dirmi qualcosqa di una persona imbarcata penso sul R.I. Giovanni delle Bande Nere, nave su cui era anche imbarcato mio suocero, fino a che non è stata silurata, in un mercatino ho trovato una pergamena datata Capodanno 1941 XIX, con una specie di lettera di sapore goliardico, che è firmata con dedica da Marcello Sanfelice di Monteforte, qualcuno mi sa dire qualcosa su questa persona? grazie :s01:

 

 

L'unica informazione che possiedo (per ora): e' stato il Comandante del Vespucci nel 1944, con il grado da C.C.

Dovrò sfogliare qualche libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'informazione, tra l'altro questa pergamena è stata stampata in una tipografia di Palermo, e quando l'ho trovata per caso, mi è piaciuta l'idea che quando è stata fatta mio suocero era sulla stessa nave dove era imbarcato questa persona. se può farmi sapere ancora qualcosa la ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel poco che ho trovato, oltre al menzionato comando del Vespucci:

nato a Napoli, 09.08.1910, 2° Direttore del tiro sul Bande Nere all'inizio delle ostilità, si meritò una medaglia di bronzo al V.M. nello scontro di Capo Spada.

Nel 1942 era a Napoli destinato sul Giulio Germanico in allestimento.

Suo figlio è l'Ammiraglio di Squadra Ferdinando Sanfelice di Monteforte.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55:Buonasera a Tutti!

Suo figlio è l'Ammiraglio di Squadra Ferdinando Sanfelice di Monteforte.

Anche il figlio dell' Amm. Ferdinando dovrebbe essere in Marina...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
E ora sono nei guai. Ho visto l'aiuto del nostro GM Andrea ed avendo il libro tra le mani (fucilate gli ammiragli) è stata una cosa facilissima (2 condannati + 2 in contumacia). Insomma ho barato.

Ho un'idea sul nuovo personaggio, ma devo trovare una foto d'epoca (da qualche parte dovrei averla). Si tratta di un giovane ufficiale (arrivato negli anni 70 Amm di squadra.).

Si comportò da eroe su una nota torpediniera e subito dopo su una nave ospedale. Comandò anche l'inc. lm G Garibaldi.

Certamente non molto preciso, ma questo è lo scotto di intervenire a cose iniziate.

 

Ecco una foto dell'illustre personaggio, che per l'azione della torpediniera e della nave ospedale, ricevette anche una deorazione al valore.

Dopo l'8 settembre, venne catturato dai tedeschi e finì in campo di concentramento.

 

 

ammq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ammbalzano.jpg

 

Si tratta dell' Amm. Romualdo BALZANO (5/2/1919 - 7/7/1999). Gli episodi che gli valsero notorietà avvennero a bordo della R.Torp. PERSEO e nave osp. PRINCIPESSA GIOVANNA. Comandò il GARIBALDI Incr. Giuseppe :s03: a cavallo degli anni 1968-69.

Link al commento
Condividi su altri siti

ammbalzano.jpg

 

Si tratta dell' Amm. Romualdo BALZANO (5/2/1919 - 7/7/1999). Gli episodi che gli valsero notorietà avvennero a bordo della R.Torp. PERSEO e nave osp. PRINCIPESSA GIOVANNA. Comandò il GARIBALDI Incr. Giuseppe :s03: a cavallo degli anni 1968-69.

 

 

B I N G O al primo colpo.

Bravo Alfabravo 59', a Te la palla.

 

Link, in ricordo dell'Ammiraglio Balzano, che è stato un mio concittadino.

 

http://www.guardiavecchia.com/public/Romualdo%20Balzano.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, STV(CP)! Ed ora un personaggio facile, facile...

 

96853488.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tuo insigne conterraneo potrebbe rispondere benissimo (anzi l'ha già fatto) a questo quesito :s43:

:s03: Bene! lo faccia in forma ufficiale ed avrà la patata bollente! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

:s20: O.K. GM ANDREA! :s20: :s03: Sapevo che lo sapevi! :s03: Con la speranza di una maggior frequentazione del Quizz Ti cedo il timone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è poi difficile come sembra, sol che non si considerino i baffi.

Nella prima immagine lo vediamo appena diciottenne, e ancora doveva sorgere il nuovo secolo.

 

fffbn.jpg

 

fffbj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto scritto da GM ANDREA e da RED posso ipotizzare che si tratti di Nazario SAURO: essendo nato in territorio austriaco il 20 Settembre 1880, aveva, appunto, 18 anni nel 1898: solo due anni prima del "nuovo secolo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è Lui.

Grazie, GM ANDREA! Ora, anche in assenza dell' esplicito "via" ed al solo scopo di non interrompere il Quizz, propongo questo Personaggio...

 

73422377.jpg

 

L' abito civile può essere un aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Assomiglia ad Hyman Rickover ...

:s20: 5 MINUTI!!! :s20: BRAVO!!! :s20: E' proprio Lui! Hyman RICKOVER è il Padre del sommergibilismo nucleare Americano. Persona di grandi capacità tecniche, presenziava alle cerimonie ufficiali in abiti civili (quì è sul NAUTILUS). Tutto ciò come forma di protesta verso i suoi Superiori per il mancato avanzamento in grado.

Complimenti ancora ed a Te la mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: 5 MINUTI!!! :s20: BRAVO!!! :s20: E' proprio Lui! Hyman RICKOVER è il Padre del sommergibilismo nucleare Americano. Persona di grandi capacità tecniche, presenziava alle cerimonie ufficiali in abiti civili (quì è sul NAUTILUS). Tutto ciò come forma di protesta verso i suoi Superiori per il mancato avanzamento in grado.

Complimenti ancora ed a Te la mano!

Ho risposto d'impulso. :s01:

 

Non ero pronto ...

 

2ms3i34.jpg

 

... spero che non sia troppo facile e nemmeno troppo difficile.

 

A più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: Questo l' ho già visto... :s68: Potrebbe essere Domenico BONAMICO, il MAHAN Italiano. Nacque in prov. di CuNeo nel 1846 e lasciò la R,M. a domanda col grado di Cap. Corv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Com.te Iscandar ! :s20:

 

Il Com.te Cowper Coles scomparve in mare la notte

del 7 settembre 1871 nel disastro della corazzata a torri

HMS Captain da lui stesso maldestramente ideata.

 

A Lei il cannolo con saluti !

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo pesante anche il tuo quesito !!!

Riguardati !!! :s03:

 

Diplomatico non italiano ?

 

RED

 

non è diplomatico e non è italiano

 

Hai perso 19 chili ?

Sono le fatiche dei Quiz ?

 

si sono le necessità della vita... del giro vita :s03: :s03: :s03:

sono partito da 172 cm per 130 kg, adesso sono sempre 172 cm per 110,6 kg, questo da inizo maggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...