Jump to content

Quiz: Indovina Il Personaggio

GM Andrea

Recommended Posts

Un palese richiamo ai principi espressi dal puritanesimo (versione stars and stripes) potrebbe forse convincere il Cittadino Marat ad affrontare anche questo cimento (quest'ultimo vocabolo da considerarsi nella ricostruzione etimologica fornitaci dal Ferrari che crede il termine aferesi di spe-cimentum e non derivato dal latino caementum)

puritanesimo.jpg

Edited by Corto Maltese

• Replies 6.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mamma mia! 19 minuti... E' proprio lui, il comandante in capo dell'esercito serbo sbarcato a Brindisi dal R.E. MIRABELLO.

Da Camillo Manfroni, "Storia della Marina Italiana durante la guerra mondiale 1914-1918", Zanichelli, 1925.

A Lei il gioco!

Come mai sbarcato a braccia???

Nel messaggio in cui ho postato il ritratto del soggetto da identificare ci sono già molti indizi...Però considerato che con il mio quiz sono andato un po' OT aggiungo che ci stiamo incidentalmente accupando di una ben nota sfida velica.

Suppongo che sia George Lawley, costruttore dello sloop PURITAN, vincitore della 5a America's Cup nel 1885.

Lo stesso cantiere (George Lawley & Sons, Neponset, Mass.) che ha costruito nel 1944 la cannoniera d'appoggio anfibio LCS (L) 118, nel 1951 divenuta SPINONE nella nostra Marina Militare. Lo sapevi?

Edited by de domenico

Suppongo che sia George Lawley, costruttore dello sloop PURITAN, vincitore della 5a America's Cup nel 1885.

Lo stesso cantiere (George Lawley & Sons, Neponset, Mass.) che ha costruito nel 1944 la cannoniera d'appoggio anfibio LCS (L) 118, nel 1951 divenuta SPINONE nella nostra Marina Militare. Lo sapevi?

Ti confesso Francesco che non lo sapevo. Peraltro se da un lato ti sono grato per avermi liberato da questo pesante fardello dall'altro devo comunicarti con dispiacere che mi hai impedito per un soffio di completare il grande slam :s03: (che consiste nella contemporanea titolarità di quattro quiz su cinque...cinque su cinque mi sembra un'impresa impossibile se non altro da gestire).

Scusate la mia ignoranza !

Ma ancora con l'uniforme della Marina austro-ungarica ?

RED

Sostanzialmente si trattava ancora dell'uniforme da ammiraglio della K.u.K. Kriegsmarine.

In effetti Horthy era reggente di un Regno, quello d'Ungheria, che non era venuto meno: e la defunta Marina imperial-regia apparteneva, appunto, sia all'impero austriaco che al Regno d'Ungheria.

Così scrive l'ammiraglio Horthy nelle sue memorie quanto alla sua passione per la Marina:

Non ho mai smesso di amare quella professione e il mio entusiasmo per essa non è mai svanito. Sono stato orgoglioso di indossare la mia uniforme di Ammiraglio anche dopo che la flotta Austro-Ungarica, per il mio imperituro dolore, aveva cessato di esistere.

Sostanzialmente si trattava ancora dell'uniforme da ammiraglio della K.u.K. Kriegsmarine.

In effetti Horthy era reggente di un Regno, quello d'Ungheria, che non era venuto meno: e la defunta Marina imperial-regia apparteneva, appunto, sia all'impero austriaco che al Regno d'Ungheria.

Così scrive l'ammiraglio Horthy nelle sue memorie quanto alla sua passione per la Marina:

Non ho mai smesso di amare quella professione e il mio entusiasmo per essa non è mai svanito. Sono stato orgoglioso di indossare la mia uniforme di Ammiraglio anche dopo che la flotta Austro-Ungarica, per il mio imperituro dolore, aveva cessato di esistere.

Egregio Comandante Andrea sto ultimando di leggere un libro che a mio giudizio potrebbe contribuire soddifare (almeno temporaneamente) la sua inestinguibile sete di memorialistica...

Il PRINZ EUGEN della Kriegsmarine venne battezzato così per celebrare la recente annessione dell'Austria (aprile 1938): alla cerimonia del varo (luglio 1938) i nazisti pensarono bene di invitare anche l'altra metà dell'Austria-Ungheria (l'Austria, ora Ostmark, era rappresentata dal governatore Seyss-Inquart). Intervenne quindi il reggente d'Ungheria Horthy, già comandante dell'esploratore NOVARA durante la guerra, che aveva lasciato la Marina K.u.K. al suo scioglimento (1921) con il grado di viceammiraglio (la battuta corrente era: reggente per una monarchia che non c'è, viceammiraglio di una marina che non c'è più).

Come ci ricorda giustamente il buon Shorty La Vallette, anche nella Royal Navy c'era un PRINCE EUGENE, un monitor del 1915, 5900 t, 2 x 12 pollici. La ragione c'è: oltre che contro i turchi, il principe Eugenio aveva combattuto vittoriosamnte al fianco del duca di Marlborough contro i francesi nella prima guerra di successione spagnola (Oudenarde, Malplaquet). Bene, il nome di famiglia del duca era Churchill: Winston, discendente non erede del titolo, era Primo Lord dell'Ammiragliato (in prima incarnazione) all'epoca.

Edited by de domenico

Di più: dal 01.02.1918 al 27.02.1918 l'allora Linienschiffskapitän Horthy tenne il comando del SMS Prinz Eugen.

(e una statua del Principe campeggia anche di fronte al Palazzo Reale sulla collina di Buda).

Di più: dal 01.02.1918 al 27.02.1918 l'allora Linienschiffskapitän Horthy tenne il comando del SMS Prinz Eugen.

(e una statua del Principe campeggia anche di fronte al Palazzo Reale sulla collina di Buda).

Be', la vittoria di Mohacs ebbe luogo in Ungheria.

P.S. A quanto pare, il PRINZ EUGEN si sarebbe dovuto chiamare TEGETTHOF, ma poi qualcuno pensò bene che un nome simile non sarebbe stato molto gradito in Italia ...

Edited by de domenico

Non faccia il teste reticente e sputi il rospo (in attesa che stasera vi fornisca un nuovo quiz)

In questo modo si rovina il gusto della sorpresa :s03: ...Tuttavia non credo di avere titolo (e soprattutto i gradi) per oppormi ad un ordine del Comandante della Base quindi le svelo che sto leggendo le memorie di Alfred Von Koudelka pubblicate dalla Libreria Editrice Goriziana nel volume dal titolo "Rotta su Trieste". Non aggiungo altro perché mi occuperò del libro in altra sezione della Base.

Be', la vittoria di Mohacs ebbe luogo in Ungheria.

Mohacs? Mi sfugge il nesso col Principe :s09:

In questo modo si rovina il gusto della sorpresa :s03: ...Tuttavia non credo di avere titolo (e soprattutto i gradi) per oppormi ad un ordine del Comandante della Base quindi le svelo che sto leggendo le memorie di Alfred Von Koudelka pubblicate dalla Libreria Editrice Goriziana nel volume dal titolo "Rotta su Trieste". Non aggiungo altro perché mi occuperò del libro in altra sezione della Base.

Avevo preso nota del tomo in questione. Attendo notizie dalle rive del Benaco.

Intanto ecco il nuovo personaggio

aaahde.jpg

Butto la mia !

Somiglierebbe ad Enrico Millo !?

Se non lo è somiglia molto !

RED

No, era più giovane.

La Mohacs del 1687, non quella del 1526. Ce ne sono state due...

E infatti, ero fermo alla prima :s68:

No, era più giovane.

MILLO era del 1865. Questo è forse del 1859? Magari Romagnolo?

Acqua, acqua. Non era aviatore (nè sommergibilista).

Però anche lui morì in circostanze tragiche, anche se non in mare.

Guadagnò una Croce di Guerra nella Guerra italo-turca ?

RED

Si (più o meno come tutti i suoi commilitoni che vi parteciparono), e credo tu abbia già capito di chi si tratta.

Amm.Augusto Capon,

nato a Venezia il 3 novembre 1872 e morto ad Auschwitz il 23 ottobre 1943 !

Fu suocero di Enrico Fermi !

Che fatica ragazzi !!!

Sono diventato strabico !!! :s12:

RED

Edited by Red

Quì Radio Londra :

........la gente ubriaca girava per tutti i cantoni ! :s03:

RED

P.S.: Esatto Corto !

Amm.Rigault de Genouilly !

Guidò l'azione navale contro la Cina nel 1860

dove vi fu una amministrazione franco-britannica.

Con piacere a te la mano !

RED

Edited by Red

41028591.jpg

не Итальянский (Non è Italiano :s02: ).

Che io sappia Stalin fu in seminario !

RED

:s03: STALIN da giovane era assai "racchio". :s03: