Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

Non vedo praticamente nulla, e non ho nessuna idea di quale possa essere l'altra unità.

Ma siccome vedo le artiglierie di una delle torri allo scoperto, potrei dedurne che sia per danneggiamento, e che possa trattarsi della Jaime I° dopo il bombardamento aereo subito a Cartagena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

e se fossero delle unità austriache dopo la battaglia del canale d'Otranto?

la SMS Novara dovrebbe essere stata danneggiata ma non affondata in tale battaglia mentre la SMS Saida c'e rimasta.

 

Lazer_ :s10: ne

 

otrantdh.gif

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere la corazzata spagnola ESPANA (oppure ALFONSO XIII?) incagliata a Cabo Tres Forcas (Marocco) durante le operazioni per riprendere il controllo del Marocco spagnolo nell'ottobre (credo) 1923: non più recuperata, e definitivamente distrutta da un fortunale l'anno successivo.

Le torri sono allo scoperto perché in fase di smontaggio e recupero. Ho mandato qualcosa pubblicata da WARSHIP INTERNATIONAL in argomento un paio d'anni fa.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

e se fossero delle unità austriache dopo la battaglia del canale d'Otranto?

la SMS Novara dovrebbe essere stata danneggiata ma non affondata in tale battaglia mentre la SMS Saida c'e rimasta.

 

Lazer hai ragione, non si vede davvero un tubo, ma quella nave non può essere uno scout austriaco.

E il Saida, comunque, non ci aveva lasciato le penne.

 

Dovrebbe essere la corazzata spagnola ESPANA (oppure ALFONSO XIII?) incagliata a Cabo Tres Forcas (Marocco) durante le operazioni per riprendere il controllo del Marocco spagnolo nell'ottobre (credo) 1923: non più recuparata, e definitivamnte distrutta da un fortunale l'anno successivo.

 

E' possibile. In tal caso si tratterebbe della Espana battezzata come tale. L'Alfonso XIII venne ribattezzato come Espana e si perse durante la guerra civile (come la Jaime I° per altro, la prima combattendo per i nazionalisti, la seconda per i repubblicani).

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: mi correggo non si tratta di uno strappo della carta ma di una mascheratura intenzionale di brin.

 

:s03: :s68: No è che "non ero ben sicuro di cosa fosse" ed allora ho preferito toglierlo. L'immagine viene dalla Rivista General de Marina del novembre 1924 (io l'ho presa da internet, ovviamente).

 

austri.jpg

 

 

e se fossero delle unità austriache dopo la battaglia del canale d'Otranto?

la SMS Novara dovrebbe essere stata danneggiata ma non affondata in tale battaglia mentre la SMS Saida c'e rimasta.

 

Lazer_ :s10: ne

 

No, mi spiace.

 

Dovrebbe essere la corazzata spagnola ESPANA (oppure ALFONSO XIII?) incagliata a Cabo Tres Forcas (Marocco) durante le operazioni per riprendere il controllo del Marocco spagnolo nell'ottobre (credo) 1923: non più recuperata, e definitivamente distrutta da un fortunale l'anno successivo.

Le torri sono allo scoperto perché in fase di smontaggio e recupero. Ho mandato qualcosa pubblicata da WARSHIP INTERNATIONAL in argomento un paio d'anni fa.

 

:s20: :s20: Ottimo. E' proprio la Espana ed è ritratta proprio in quella occasione. Direi che manca solo il nome dell'altra unità.... :s10:

 

La seconda sembrerebbe una nave porta aerei o idro.

 

No.

 

La seconda unità è una nave officina addetta al recupero.

 

No, però come categoria più o meno ci siamo...diciamo che era entrata in servizio per effettuare altri recuperi...

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

E va bene Sig. Brin ... era la nave recupero per sottomarini KANGURO, perché i cannoni venivano prima scaricati sul fondale e da lì risollevati.

L'incaglio è del 26 agosto 1923, la perdita definitiva del 20 novembre 1924.

 

Fonte "Buques de la Guerra Civil Espanola, Acorazados y Cruceros", di Dionisio Garcìa Flòrez, Almena, 2002.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

E va bene Sig. Brin ... era la nave recupero per sottomarini KANGURO, perché i cannoni venivano prima scaricati sul fondale e da lì risollevati.

L'incaglio è del 26 agosto 1923, la perdita definitiva del 20 novembre 1924.

 

Fonte "Buques de la Guerra Civil Espanola, Acorazados y Cruceros", di Dionisio Garcìa Flòrez, Almena, 2002.

 

Si pare il procedimento fosse proprio quello e l'unità in questione è il Kanguro. Altre immagini si trovano su questo bel blog, segnalato qualche tempo fa proprio su Betasom. Benissimo. A Lei :s20: :s20:

 

http://www.vidamaritima.com/2007/05/kanguro.html

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Siamo forse a Tobruk? Se così fosse la nave di destra potrebbe essere il piroscafo SERENITAS. Più in là non vado salvo ulteriori elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto. E la situazione non é cambiata.

Se il Sig. Alagi riuscisse a rendere più leggibile l'unità abattuta sul fianco, si riuscirebbe a capire a che tipologia di naviglio appartiene. Forse.

Non dovrebbe essere stato un grande scontro. Ma non dev'essere stato neanche troppo banale, altrimenti il Sig. De Domenico non l'avrebbe postato.

Dovrebbe trattarsi del ventennio a cavallo del 1900. E si potrebbe cominciare a pensare a qualche scontro che abbia interessato unità coloniali.

Forse, se nessuno ha idee migliori, si dovrà andare per esclusioni. Io comincio a escludere la guerra ispano-americana (quantomeno per quanto riguarda Cuba).

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cannone poppiero sembra di grosso calibro, forse un 381, mentre la nave non pare di elevato tonnellaggio.

Per cui avanzerei l'ipotesi di un'unità per la difesa costiera.

Del cannone prodiero non saprei dire, sembrerebbe dello stesso calibro di quello di poppa ma brandeggiato in modo diverso.

Piuttosto la struttura di comando sembra un groviglio di lamiere ma se fosse intatta parrebbe col ponte di comando piuttosto sporgente sul bordo.

Il mercantile ha la coperta troppo bassa sull'acqua per essere il livello del pieno carico, si potrebbe avanzare l'ipotesi che sia stato portato intenzionalmente ad incagliare nella secca segnalata dalla boa e, data la sua archittettura generale direi che è stato costruito nella seconda metà dell'Ottocento.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene: dallo schermo di studio continuo a vedere la sagoma di un geco mummificato. Da uno dei due schermi di casa (mi auguro che sia il peggiore) la carogna mostra un fumaiolo e residui di plancia. Cannoni nemmeno a parlarne.

Delle due l'una: o i miei schermi sono tutti da buttare, e appresso a loro da buttare ci sono pure i miei occhi, o voi vedete la madonna.

Ho lisciato l'epoca, e insieme a me l'ha lisciata Gichiano (e diciamo che, come compagnia, mi fa onore).

Ma se il cargo é del 1916-23 e la cannoniera-geco pure, vuol dire che di prima guerra mondiale non si parla. Di seconda, quindi ? Sì, se si trattasse di qualche sperduto fiordo, o di qualche altro scapicollo nordico.

 

P.S. - I cacciatori stanno in porto a quattro catene. Il primo che s'azzarda a storcere il muso quando si parla di fleet in being gli mollo una pizza telematica.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Acque semiequatoriali ? Seconda lisciata !

 

Chi é che andava per acque semiequatoriali con un incrociatore-salamandra (che deve aver perso per strada almeno un fumaiolo) e che sembra comprato ad un saldo di modelli di fine ottocento rimasti invenduti ?

I giapponesi mi verrebbe di dire. Stasera bisognerà buttare un'occhiata all'almanacco delle navi giapponesi da buttare.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

E già ... e di incrociatori gli olandesi ne avevano pochi.

 

Non so se il Java, prima di affondare, avesse perso un fumaiolo e si fosse inclinato a quel modo.

Proviamo col Java. (Ma le artiglierie non mi convincono)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio il relitto del JAVA, semiaffondato non lontano da Soerabaja il 27/28 febbraio 1942 dagli incrociatori pesanti giapponesi, e fotografato subito dopo la fine della guerra da un mercantile canadese.

 

Complimenti: questa era piuttosto tosta...

 

Fonte: "The Ugly Ducklings. Japanese Liberty-Type Standard Ships of WWII" di S.C. Heal, 2003.

 

Alagi forever!

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Alagi forever!

E' il fumaiolo (con l'indicazione del Sig. De Domenico che la nave poteva averne perso uno) ad avermi portato sulla retta via... :s02:

Ecco ora la prossima:

immagine1z.png

Signori, a Voi!

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere una delle due LSS (Landing Ships, Stern Chute) convertite nel 1941 da traghetti ferroviari del 1917, DAFFODIL e PRINCESS IRIS ex TRAIN FERRY 2 e 1, rispettivamente.

E anche questa è durata poco... è proprio il Princess Iris, ex Train Ferry 1 della Compagnia London & North Eastern Railway.

Complimenti al Sig. De Domenico, che ora ha in mano il gioco! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assomiglia un po' alla USS Tangier (AV8), ma solo un po' :s06:

La barca non è americana perchè:

- il disegno generale non corrisponde a nessuno dei tipi "standard" dell'USMC per il periodo 1935-1945

- se fosse dell'U.S. Navy avrebbe alcuni radar che - s.e. e o. - sembrerebbero mancare del tutto. (mancano inoltre mg da 20 e 40 mm tipiche delle navi statunitensi di quel periodo).

- a bordo ci sono quattro idrovolanti biplani di tipo non identificato ma direi non americani

- a prora e a poppa ci sono due armi (antiaerei - ma cannoni di piccolo calibro o mg. pesanti?) di tipologia non certo statunitense.

 

Possiamo quindi escludere: U.S. Navy, Royal Navy e Regia Marina

Tra le probabili nazionalità restringerei (ma sarebbe meglio dire "allargherei"...) la nazionalità a: Germania, URSS e Giappone come pure Svezia o Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se c'è qualche minima differenza, potrebbe trattarsi della nave appoggio idrovolanti giapponese Kamikawa Maru. sull'ONI 41-42 Japanese Naval Vessels c'è una foto che è molto somigliante, le differenze possono dipendere dal momento in cui le foto sono state scattate. La pubblicazione riporta anche che la gemella Hirokawa Maru, a poppa, aveva un albero "doppio" composto da due elementi affiancati, quindi escluderei quest'ultima unità.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vengono di nuovo in aiuto i benemeriti profili dell'ONI di cui al mio precedente post...

Deve trattarsi di una delle due tra Kinugasa Maru e Kagu Maru, prima della loro trsformazione in trasporti sul finire del 1941.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti è il KINUGASA MARU ripreso al largo di Tsingtao (Quindao) durante le operazioni di sbarco nel gennaio 1938.

 

Fonte: "The Story of Mitsui and O.S.K. Liners lost during the Pacific War. Japanese Merchant Ships at War" di Hisashi Noma, 2003.

 

:s20: :s20: :s20:

 

Alagi fuer ewig

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Alagi fuer ewig

Così mi si allunga la vita...

 

Ecco la prossima immagine: la nave da identificare è quella a sinistra (facile), ma chi vuole può cimnetarsi con quella di poppa sulla destra, oggettivamente un po' più difficile...

immagine1pml.png

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so quanto quella di sinistra sia facile, Signore.

So che, ad onta dei cacciatori che invecchiano e si fannno passare le lepri sotto il naso pensando che siano passeri, quella nave queste acque le ha solcate.

Provi a chiedere al Sig. Brin, mi suggerisce a gesti (parlare, non parla più) l'ultimo neurone in servizio.

 

 

Edit - Ora che ci penso: se vuole salvare la mano potrebbe chiedere tutti i nomi che portò quel bastimento (a me ne risulterebbero quattro)

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono più che disposto a mettere in campo il mio mezzo neurone superstite.... :s03:

 

Mi viene solo da dire che parrebbe essere americana. Che si direbbe una cannoniera od unità similare. Potrebbe aver preso parte alla guerra ispano-americana. (Parlo di quella di sx, ovviamente :s03: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono più che disposto a mettere in campo il mio mezzo neurone superstite.... :s03:

Mi viene solo da dire che parrebbe essere americana. Che si direbbe una cannoniera od unità similare. Potrebbe aver preso parte alla guerra ispano-americana. (Parlo di quella di sx, ovviamente :s03: )

Non è americana, non è una cannoniera e no ha partecipato alla guerra ispano americana.

Un vecchio incrociatore americano ...

Vecchio è vecchio, ed è pure un incrociatore, ma - come ho detto - non è americano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...