marat Inviato 22 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 Non vedo praticamente nulla, e non ho nessuna idea di quale possa essere l'altra unità. Ma siccome vedo le artiglierie di una delle torri allo scoperto, potrei dedurne che sia per danneggiamento, e che possa trattarsi della Jaime I° dopo il bombardamento aereo subito a Cartagena. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 22 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 (modificato) e se fossero delle unità austriache dopo la battaglia del canale d'Otranto? la SMS Novara dovrebbe essere stata danneggiata ma non affondata in tale battaglia mentre la SMS Saida c'e rimasta. Lazer_ :s10: ne Modificato 22 Maggio, 2009 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 22 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 (modificato) La seconda sembrerebbe una nave porta aerei o idro. Modificato 22 Maggio, 2009 da gichiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 22 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 (modificato) Dovrebbe essere la corazzata spagnola ESPANA (oppure ALFONSO XIII?) incagliata a Cabo Tres Forcas (Marocco) durante le operazioni per riprendere il controllo del Marocco spagnolo nell'ottobre (credo) 1923: non più recuperata, e definitivamente distrutta da un fortunale l'anno successivo. Le torri sono allo scoperto perché in fase di smontaggio e recupero. Ho mandato qualcosa pubblicata da WARSHIP INTERNATIONAL in argomento un paio d'anni fa. Modificato 22 Maggio, 2009 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 22 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 e se fossero delle unità austriache dopo la battaglia del canale d'Otranto?la SMS Novara dovrebbe essere stata danneggiata ma non affondata in tale battaglia mentre la SMS Saida c'e rimasta. Lazer hai ragione, non si vede davvero un tubo, ma quella nave non può essere uno scout austriaco. E il Saida, comunque, non ci aveva lasciato le penne. Dovrebbe essere la corazzata spagnola ESPANA (oppure ALFONSO XIII?) incagliata a Cabo Tres Forcas (Marocco) durante le operazioni per riprendere il controllo del Marocco spagnolo nell'ottobre (credo) 1923: non più recuparata, e definitivamnte distrutta da un fortunale l'anno successivo. E' possibile. In tal caso si tratterebbe della Espana battezzata come tale. L'Alfonso XIII venne ribattezzato come Espana e si perse durante la guerra civile (come la Jaime I° per altro, la prima combattendo per i nazionalisti, la seconda per i repubblicani). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 22 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 La seconda unità è una nave officina addetta al recupero. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 22 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 (modificato) Edit: mi correggo non si tratta di uno strappo della carta ma di una mascheratura intenzionale di brin. :s03: :s68: No è che "non ero ben sicuro di cosa fosse" ed allora ho preferito toglierlo. L'immagine viene dalla Rivista General de Marina del novembre 1924 (io l'ho presa da internet, ovviamente). e se fossero delle unità austriache dopo la battaglia del canale d'Otranto?la SMS Novara dovrebbe essere stata danneggiata ma non affondata in tale battaglia mentre la SMS Saida c'e rimasta. Lazer_ :s10: ne No, mi spiace. Dovrebbe essere la corazzata spagnola ESPANA (oppure ALFONSO XIII?) incagliata a Cabo Tres Forcas (Marocco) durante le operazioni per riprendere il controllo del Marocco spagnolo nell'ottobre (credo) 1923: non più recuperata, e definitivamente distrutta da un fortunale l'anno successivo.Le torri sono allo scoperto perché in fase di smontaggio e recupero. Ho mandato qualcosa pubblicata da WARSHIP INTERNATIONAL in argomento un paio d'anni fa. :s20: :s20: Ottimo. E' proprio la Espana ed è ritratta proprio in quella occasione. Direi che manca solo il nome dell'altra unità.... :s10: La seconda sembrerebbe una nave porta aerei o idro. No. La seconda unità è una nave officina addetta al recupero. No, però come categoria più o meno ci siamo...diciamo che era entrata in servizio per effettuare altri recuperi... Modificato 22 Maggio, 2009 da brin Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 22 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 (modificato) E va bene Sig. Brin ... era la nave recupero per sottomarini KANGURO, perché i cannoni venivano prima scaricati sul fondale e da lì risollevati. L'incaglio è del 26 agosto 1923, la perdita definitiva del 20 novembre 1924. Fonte "Buques de la Guerra Civil Espanola, Acorazados y Cruceros", di Dionisio Garcìa Flòrez, Almena, 2002. Modificato 22 Maggio, 2009 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 22 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 diciamo che era entrata in servizio per effettuare altri recuperi... .... di sommergibili. E' la Kanguro. Ma a questo punto era facile. Io non ci sarei arrivato: continuavo a pensare a Cartagena. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 22 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 E va bene Sig. Brin ... era la nave recupero per sottomarini KANGURO, perché i cannoni venivano prima scaricati sul fondale e da lì risollevati.L'incaglio è del 26 agosto 1923, la perdita definitiva del 20 novembre 1924. Fonte "Buques de la Guerra Civil Espanola, Acorazados y Cruceros", di Dionisio Garcìa Flòrez, Almena, 2002. Si pare il procedimento fosse proprio quello e l'unità in questione è il Kanguro. Altre immagini si trovano su questo bel blog, segnalato qualche tempo fa proprio su Betasom. Benissimo. A Lei :s20: :s20: http://www.vidamaritima.com/2007/05/kanguro.html Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 22 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 (modificato) Il mio relitto (un doppio relitto) arriverà lunedì mattina, se me lo consentite. Grazie. In caso contrario la palla è al signor Marat (spero non -Sade). Modificato 22 Maggio, 2009 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 22 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 :s10: La stessa foto era anche su Wiki http://en.wikipedia.org/wiki/Espa%C3%B1a_(battleship) Allora ci vediamo nel prossimo fine settimana. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 25 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 25 Maggio, 2009 (modificato) Il relitto da individuare è quello di destra. Ma se poi qualcuno vuole cimentarsi anche con il tipo e la nazionalità di quello di sinistra, è il benvenuto. Modificato 25 Maggio, 2009 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 25 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 25 Maggio, 2009 Seconda immagine del solo relitto di sinistra. Fonte: la stessa. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 25 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 25 Maggio, 2009 La mia latitanza é dovuta alla nota assenza di risoluzione dello schermo su cui lavoro. Che dà il suo meglio in presenza di retinatura, cosicché vedo solo questa e niente altro. Stasera, da casa, vedrò di decrittare qualcosa in più. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 25 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 25 Maggio, 2009 :s55: Buonasera a Tutti! Siamo forse a Tobruk? Se così fosse la nave di destra potrebbe essere il piroscafo SERENITAS. Più in là non vado salvo ulteriori elementi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 25 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 25 Maggio, 2009 (modificato) Non siamo a Tobruk né nel Mediterraneo. E il relitto di destra non è un piroscafo. Modificato 25 Maggio, 2009 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 25 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 25 Maggio, 2009 (modificato) Ho visto. E la situazione non é cambiata. Se il Sig. Alagi riuscisse a rendere più leggibile l'unità abattuta sul fianco, si riuscirebbe a capire a che tipologia di naviglio appartiene. Forse. Non dovrebbe essere stato un grande scontro. Ma non dev'essere stato neanche troppo banale, altrimenti il Sig. De Domenico non l'avrebbe postato. Dovrebbe trattarsi del ventennio a cavallo del 1900. E si potrebbe cominciare a pensare a qualche scontro che abbia interessato unità coloniali. Forse, se nessuno ha idee migliori, si dovrà andare per esclusioni. Io comincio a escludere la guerra ispano-americana (quantomeno per quanto riguarda Cuba). Modificato 25 Maggio, 2009 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 25 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 25 Maggio, 2009 Vedo affiorare due torrette che mi sembrano chiuse e di medio calibro, quindi escluderei anche la Grande Guerra, ma sto solo supponendo :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 25 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 25 Maggio, 2009 (modificato) Il cannone poppiero sembra di grosso calibro, forse un 381, mentre la nave non pare di elevato tonnellaggio. Per cui avanzerei l'ipotesi di un'unità per la difesa costiera. Del cannone prodiero non saprei dire, sembrerebbe dello stesso calibro di quello di poppa ma brandeggiato in modo diverso. Piuttosto la struttura di comando sembra un groviglio di lamiere ma se fosse intatta parrebbe col ponte di comando piuttosto sporgente sul bordo. Il mercantile ha la coperta troppo bassa sull'acqua per essere il livello del pieno carico, si potrebbe avanzare l'ipotesi che sia stato portato intenzionalmente ad incagliare nella secca segnalata dalla boa e, data la sua archittettura generale direi che è stato costruito nella seconda metà dell'Ottocento. Modificato 25 Maggio, 2009 da gichiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 25 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 25 Maggio, 2009 Il cargo è del periodo 1916-1923. L'altro relitto anche. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 26 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2009 Vi ricordate l'incrociatore russo che aveva perso almeno un fumaiolo nella battaglia di Port Arthur, e malgrado questo è stato riconosciuto lo stesso? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 26 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2009 (modificato) Bene: dallo schermo di studio continuo a vedere la sagoma di un geco mummificato. Da uno dei due schermi di casa (mi auguro che sia il peggiore) la carogna mostra un fumaiolo e residui di plancia. Cannoni nemmeno a parlarne. Delle due l'una: o i miei schermi sono tutti da buttare, e appresso a loro da buttare ci sono pure i miei occhi, o voi vedete la madonna. Ho lisciato l'epoca, e insieme a me l'ha lisciata Gichiano (e diciamo che, come compagnia, mi fa onore). Ma se il cargo é del 1916-23 e la cannoniera-geco pure, vuol dire che di prima guerra mondiale non si parla. Di seconda, quindi ? Sì, se si trattasse di qualche sperduto fiordo, o di qualche altro scapicollo nordico. P.S. - I cacciatori stanno in porto a quattro catene. Il primo che s'azzarda a storcere il muso quando si parla di fleet in being gli mollo una pizza telematica. Modificato 26 Maggio, 2009 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 26 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2009 Non è un geco-cannoniera. E' una salamandra-incrociatore. E le acque non sono nordiche, ma semiequatoriali. 2a G.M., confermo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 26 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2009 (modificato) Acque semiequatoriali ? Seconda lisciata ! Chi é che andava per acque semiequatoriali con un incrociatore-salamandra (che deve aver perso per strada almeno un fumaiolo) e che sembra comprato ad un saldo di modelli di fine ottocento rimasti invenduti ? I giapponesi mi verrebbe di dire. Stasera bisognerà buttare un'occhiata all'almanacco delle navi giapponesi da buttare. Modificato 26 Maggio, 2009 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 26 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2009 A me quella nave puzza di olandese, ma forse mi sbaglio... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 26 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2009 A me quella nave puzza di olandese, ma forse mi sbaglio... E già ... e di incrociatori gli olandesi ne avevano pochi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 26 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2009 E già ... e di incrociatori gli olandesi ne avevano pochi. Non so se il Java, prima di affondare, avesse perso un fumaiolo e si fosse inclinato a quel modo. Proviamo col Java. (Ma le artiglierie non mi convincono) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 26 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2009 (modificato) E' proprio il relitto del JAVA, semiaffondato non lontano da Soerabaja il 27/28 febbraio 1942 dagli incrociatori pesanti giapponesi, e fotografato subito dopo la fine della guerra da un mercantile canadese. Complimenti: questa era piuttosto tosta... Fonte: "The Ugly Ducklings. Japanese Liberty-Type Standard Ships of WWII" di S.C. Heal, 2003. Alagi forever! Modificato 26 Maggio, 2009 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 26 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2009 (modificato) Alagi forever! E' il fumaiolo (con l'indicazione del Sig. De Domenico che la nave poteva averne perso uno) ad avermi portato sulla retta via... :s02: Ecco ora la prossima: Signori, a Voi! Modificato 26 Maggio, 2009 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 HMS? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 HMS? Signorsì Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 Non che sapendolo vada molto più in là nell'identificazione ... ma almeno è un primo passo :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 Dovrebbe essere una delle due LSS (Landing Ships, Stern Chute) convertite nel 1941 da traghetti ferroviari del 1917, DAFFODIL e PRINCESS IRIS ex TRAIN FERRY 2 e 1, rispettivamente. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 Dovrebbe essere una delle due LSS (Landing Ships, Stern Chute) convertite nel 1941 da traghetti ferroviari del 1917, DAFFODIL e PRINCESS IRIS ex TRAIN FERRY 2 e 1, rispettivamente. E anche questa è durata poco... è proprio il Princess Iris, ex Train Ferry 1 della Compagnia London & North Eastern Railway. Complimenti al Sig. De Domenico, che ora ha in mano il gioco! :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 Questa dovrebbe essere facile, ma spero che duri un po' più della precedente. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 Assomiglia un po' alla USS Tangier (AV8), ma solo un po' :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 Assomiglia un po' alla USS Tangier (AV8), ma solo un po' :s06: La barca non è americana perchè: - il disegno generale non corrisponde a nessuno dei tipi "standard" dell'USMC per il periodo 1935-1945 - se fosse dell'U.S. Navy avrebbe alcuni radar che - s.e. e o. - sembrerebbero mancare del tutto. (mancano inoltre mg da 20 e 40 mm tipiche delle navi statunitensi di quel periodo). - a bordo ci sono quattro idrovolanti biplani di tipo non identificato ma direi non americani - a prora e a poppa ci sono due armi (antiaerei - ma cannoni di piccolo calibro o mg. pesanti?) di tipologia non certo statunitense. Possiamo quindi escludere: U.S. Navy, Royal Navy e Regia Marina Tra le probabili nazionalità restringerei (ma sarebbe meglio dire "allargherei"...) la nazionalità a: Germania, URSS e Giappone come pure Svezia o Francia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 E fin qui tutto bene. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 (modificato) Anche se c'è qualche minima differenza, potrebbe trattarsi della nave appoggio idrovolanti giapponese Kamikawa Maru. sull'ONI 41-42 Japanese Naval Vessels c'è una foto che è molto somigliante, le differenze possono dipendere dal momento in cui le foto sono state scattate. La pubblicazione riporta anche che la gemella Hirokawa Maru, a poppa, aveva un albero "doppio" composto da due elementi affiancati, quindi escluderei quest'ultima unità. Modificato 27 Maggio, 2009 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 Ammetto che è giapponese, che è una nave appoggio idrovolanti (una di due gemelle), ma non è né KAMIKAWA MARU né HIROKAWA MARU. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 Allora vengono di nuovo in aiuto i benemeriti profili dell'ONI di cui al mio precedente post... Deve trattarsi di una delle due tra Kinugasa Maru e Kagu Maru, prima della loro trsformazione in trasporti sul finire del 1941. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 (modificato) Ed infatti è il KINUGASA MARU ripreso al largo di Tsingtao (Quindao) durante le operazioni di sbarco nel gennaio 1938. Fonte: "The Story of Mitsui and O.S.K. Liners lost during the Pacific War. Japanese Merchant Ships at War" di Hisashi Noma, 2003. :s20: :s20: :s20: Alagi fuer ewig Modificato 27 Maggio, 2009 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 (modificato) Alagi fuer ewig Così mi si allunga la vita... Ecco la prossima immagine: la nave da identificare è quella a sinistra (facile), ma chi vuole può cimnetarsi con quella di poppa sulla destra, oggettivamente un po' più difficile... Modificato 27 Maggio, 2009 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 27 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 (modificato) Io non so quanto quella di sinistra sia facile, Signore. So che, ad onta dei cacciatori che invecchiano e si fannno passare le lepri sotto il naso pensando che siano passeri, quella nave queste acque le ha solcate. Provi a chiedere al Sig. Brin, mi suggerisce a gesti (parlare, non parla più) l'ultimo neurone in servizio. Edit - Ora che ci penso: se vuole salvare la mano potrebbe chiedere tutti i nomi che portò quel bastimento (a me ne risulterebbero quattro) Modificato 27 Maggio, 2009 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 Sono più che disposto a mettere in campo il mio mezzo neurone superstite.... :s03: Mi viene solo da dire che parrebbe essere americana. Che si direbbe una cannoniera od unità similare. Potrebbe aver preso parte alla guerra ispano-americana. (Parlo di quella di sx, ovviamente :s03: ) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 28 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 28 Maggio, 2009 Un vecchio incrociatore americano ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 28 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 28 Maggio, 2009 Sono più che disposto a mettere in campo il mio mezzo neurone superstite.... :s03: Mi viene solo da dire che parrebbe essere americana. Che si direbbe una cannoniera od unità similare. Potrebbe aver preso parte alla guerra ispano-americana. (Parlo di quella di sx, ovviamente :s03: ) Non è americana, non è una cannoniera e no ha partecipato alla guerra ispano americana. Un vecchio incrociatore americano ... Vecchio è vecchio, ed è pure un incrociatore, ma - come ho detto - non è americano... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 28 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 28 Maggio, 2009 Vecchio è vecchio, ed è pure un incrociatore, ma - come ho detto - non è americano... Non é americano mi sembra un concetto azzardato. Dipende ..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 28 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 28 Maggio, 2009 Non é americano mi sembra un concetto azzardato.Dipende ..... Magari bisogna aggiungerci "sud"? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.