Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Carissimi C.ti non potendo competere mi limito a seguire questa discussione. :s07:

E' una delle più belle ed appassionanti. :s20: :s20: :s20:

 

Signore,nessuno può dire di non poter competere in qualche cosa.

Abbiamo già pensato ad un secondo quiz che tenga un profilo più basso di questo (per dare più spazio ai terricoli) e solo qualche difficoltà di ordine tecnico-organizzativo ci ha costretto a rinviarne il varo.

Ma a dire il vero non sono del tutto convinto della sua necessità. Più importante sarebbe, credo, che quelli come Lei partecipassero alle discussioni che saltano fuori tutte le volte che viene evitato l'effetto figurina ("questa ce l'ho, avanti con la prossima").

L'aspettiamo, e non solamente come lettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signore, dovevo saperlo che non avrebbe mancato l'appuntamento con una giapponese! :s20: :s20: :s20:

 

Però, per l'esattezza, si tratta della ex-Akebono YAC-29 come risulta dalla foto:

 

deakebono.jpg

 

L'immagine e le informazioni sono tratte dal sito あけぼの di facile lettura :s42: :s42: :s42:

 

A te il timone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Passerella, armo velico importante, bastingaggi.

L'epoca é quella pirofregate. Ma quelle propriamente dette di fumaioli non ne avevano generalmente più d'uno.

Le divise non mi dicono granché. Cos'é che dovrebbe servire all'identificazione e che mi sfugge ?

 

Qui ci vorrebbe il Signor Marat, che di fumaioli se ne intende :s02:

 

M'é andata bene. Poteva dire: di canne.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

M'é andata bene. Poteva dire: di canne.

Ma si sarebbe riferito all'omonima battaglia del 2 agosto del 216 a.C. ... :s03: ovviamente!

L'importante, Signore, è che Ella sia Lucio Emilio Paolo e non Gaio Terenzio Varrone (o - nel caso- sarebbe meglio fare la parte di Annibale...)

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Hastati spargunt hastas, fit ferreus imber ...

La sua citazione di Ennio, Signor Odisseo, ha dato un colpo d'ala a questo quiz che mancava da lungo tempo... Mi compiaccio e - ritengo - ancor più si compiacerà il Sig. Marat che (come sono Lei ricorda) tempo fa era stato nominato "Senator" di questa tenzone. :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

No Edo mi spiace. Possiamo escudere anche gli USA.

Se escludiamo USA e inglesi, non mi rimane che il Koenig Wilhelm ... :s06:

 

EDIT: Vedo adesso che non hai escluso la Warrior ...

Modificato da edozio
Link al commento
Condividi su altri siti

La sua citazione di Ennio, Signor Odisseo, ha dato un colpo d'ala a questo quiz che mancava da lungo tempo... Mi compiaccio e - ritengo - ancor più si compiacerà il Sig. Marat che (come sono Lei ricorda) tempo fa era stato nominato "Senator" di questa tenzone. :s02:

Grazie Signore.

 

Riconosco che la mia presenza mi mancava :s03: , ma ho assunto orari da nottambulo, quasi da luminario ... per la traduzione provvederà - se vorrà - il signor Marat, che, oltre ad essere Senator, trae le sue auguste origini dalla Val Demone..

 

 

Se escludiamo USA e inglesi, non mi rimane che il Koenig Wilhelm ... :s06:

 

EDIT: Vedo adesso che non hai escluso la Warrior ...

... e nemmeno il mio Sarmiento ... ma ci credo poco anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'istinto m'era venuto di pensare ad una nave dello Zar (la divisa dell'ufficiale: ma era davvero troppo poco per dovergli prestar fede).

 

Per il luminario io sono del Valdemone meridionale (e lo declino pure al maschile) Odisseo é dell'ultima Thule.

Luminario mi manca. Sarà stato colui che accendeva e spegneva i canalabbi.

E inoltre temo di dovervi lasciare: non a causa delle Guardie Rosse, che latitano, ma per via della linea, che latita di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'istinto m'era venuto di pensare ad una nave dello Zar (la divisa dell'ufficiale: ma era davvero troppo poco per dovergli prestar fede).

Per il luminario io sono del Valdemone meridionale (e lo declino pure al maschile) Odisseo é dell'ultima Thule.

Luminario mi manca. Sarà stato colui che accendeva e spegneva i canalabbi.

E inoltre temo di dovervi lasciare: non a causa delle Guardie Rosse, che latitano, ma per via della linea, che latita di più.

Per luminario, nella Val Demone settentrionale, si intendeva il licantropo, ma è un termine riaffiorato alla mente in questa incandescente notte di maggio (era da secoli che non lo usavo e non lo sentivo usare).

 

Scusa Odisseo ma ho dovuto cercare in internet cosa voglia dire kakania.

Comunque a corte mi pare preferissero il francese al tedesco.

... quindi non essendo nemmeno Imperiale e Regia, il campo si restringe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siluratemi subito se dico Tegetthof!

lazer_one

Beh, addirittura sprecare un siluro .... magari una sventagliatina di 20mm ... :s02:

 

Sto scherzando ovviamente. Se intendi la dreadnought classe Viribus Unitis, credo che siamo troppo moderni.

Questa dovrebbe essere ancora una propulsione mista vela/vapore, quindi tra metà e fine '800.

 

Ma non ti arrendere! Mai! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, addirittura sprecare un siluro .... magari una sventagliatina di 20mm ... :s02:

 

Sto scherzando ovviamente. Se intendi la dreadnought classe Viribus Unitis, credo che siamo troppo moderni.

Questa dovrebbe essere ancora una propulsione mista vela/vapore, quindi tra metà e fine '800.

 

Ma non ti arrendere! Mai! :s01:

Lazer avrebbe ragione c'è una Tegetthof a vela, ma il buon Gichiano ha già escluso le navi austriache ...

 

14l380z.jpg

Archivio Cherini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è imperiale e non è britannica, non è austro-ungarica, non è italiana (già, l'impero non l'avevamo ancora :s03: ), o è giapponese (diavolo d'uno Stefano!) ma sarebbe scontato, o è zarista.

 

Ma devo confessare che non ho trovato informazioni così antiche riguardo a nessuna di queste due marine.

 

Quindi eviterò di tirare a indovinare e aspetterò paziente la soluzione. :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una nave austriaca. Daltronde Marat è a dormire e a lui non posso rispondere.

Mentre io imito il signor Marat ... chiudo le trasmissioni e me ne vado a stendre le stanche ossa sul mio letto, ricavato, come sapete, da un secolare ulivo. :s02:

Buonanotte.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

o è zarista.

 

Ma devo confessare che non ho trovato informazioni così antiche riguardo a nessuna di queste due marine.

 

In effetti ho cercato il nome in internet ma è citato solo riferito a navi molto più moderne.

La mia fonte di riferimento è esclusivamente cartacea.

Link al commento
Condividi su altri siti

v637.jpg

Prima di andare in sottocoperta voglio sparare un colpo: ariete corazzato AFFONDATORE di nazionalità Italiana.

Buonanotte a Tutti! :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la Kniaz Pojarski?

 

Se dovessi aver indovinato abdico volentieri in favore del Signor Marat: primo perchè senza la sua intuizione circa la nazionalità difficilmente ci sarei arrivato (per usare un eufemismo simile ai caccia portaelicotteri nipponici :s03: ), e secondo perchè fino a domani sera/dopodomani non riuscirò ad intervenire.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Odisseo: mi riferivo alla Teggetthoff a vela ma è austriaca.

Mi è sembrato di aver visto una citazione del nostro Affondatore ma non eravamo ancora imperiali.

Sto leggendo un libro sulla guerra russo-giapponese ma ahime con misere foto.

Potrebbe essere la Kniaz Pojarski: le sue foto sul web mostrano un'unità camaleontica :s12:

 

Sono in trepida attesa degli sviluppi! :s02:

 

Lazer_ :s01: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Brin :s20: :s20: :s20:

E' proprio lei.

 

Anch'io penso che Marat sia stato determinante per cui aspettiamo un intervento suo o di Alagi.

 

Penso di interpretare correttamente il pensiero del Sig. Marat (che in passato si era già espresso in questi termini) attribuendo l'identificazione al Sig. Brin. Come spesso ha scritto il "Senator" (con la "o", non con la "u"), questo è un gioco di squadra, e conta quindi la corretta identificazione finale.

A mio avviso, il gioco passa quindi a Brin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo: la mia non era un'intuizione. O lo era come lo é quella di chi compra il biglietto vincente della lotteria "sentendo" (generalmente ex post) che doveva comprarlo.

A dire il vero, ai russi mi aveva anche fatto pensare (per esclusione quanto meno) il disegno dei fumaioli (sempre quelli), ma alla Pojarski non potevo arrivare per la molto semplice ragione che non ne avevo mai vista una riproduzione.

Credo che si possa tranquillamente aspettare il Sig. Brin, come d'abitudine diventata ormai regola.

 

Intanto, cercando pretesti per attaccare briga con Alfabravo, ho trovato questo disegno russo dell'Affondatore. Dimostra che non c'era trippa per gatti. L'albero di trinchetto della fotografia di Gichiano era troppo grosso e aveva una selva di manovre fisse troppo importanti per reggere una semplice randa; che la passerella non c'era, e se c'era non stava a proravia dei fumaioli; che qualcosa della torre d'artiglieria di prora doveva pure intuirsi dietro l'albero.

Certo il disegno qualche perplessità la lascia (con un boma così generoso come facevano a cambiare mure: lo alzavano a 45° o smontavano fumaiolo e controventature ?)

 

A proposito (e disinteressatamente): sono alla disperata ricerca di disegni relativi all'ultima versione dell'Affondatore (quello con la tuga centrale e gli alberi militari)

affondatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito (e disinteressatamente): sono alla disperata ricerca di disegni relativi all'ultima versione dell'Affondatore (quello con la tuga centrale e gli alberi militari)

Disegni non ne ho, Signore, ma ho questa fotografia tratta dalla collezione di A. Fraccaroli (pubblicata anche su "I fotografi navali").

immagine1lip.png

Su Sua semplice richiesta, posso inviarla per e-mail - ad alta definizione - alla Sua casella di posta elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Sua semplice richiesta, posso inviarla per e-mail - ad alta definizione - alla Sua casella di posta elettronica.

 

 

Meglio di no. Contribuirebbe a spingermi a incominciare il modello, per poi accorgermi (a lavoro iniziato) che rimane comunque insufficiente.

Grazie, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito (e disinteressatamente): sono alla disperata ricerca di disegni relativi all'ultima versione dell'Affondatore (quello con la tuga centrale e gli alberi militari)

Ora sono di fretta e solo di passaggio da casa.

Nella nottata, al più domani sera, darò un'occhiata all'altro del lupo ... qualcosa troveremo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

La prima non la conoscevo. Per quanto di qualità scadente, può dare conferme precise sulla dislocazione di maniche a vento ed altro, dato che il beta é praticamente a 90°.

La croce, come per un sacco di unità, è sempre quella delle sistemazioni di coperta nella sezione centrale. Occorrerebbe razziare gli archivi dei fotografi tarantini: dovranno pur avere immagini riprese durante il passaggio del canale !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, cercando pretesti per attaccare briga con Alfabravo,

:s03: Caro MARAT, è difficile attaccar briga con me! Io su BETASOM voglio solo rilassarmi essendo un ottimo alibi per evitare le "scartoffie aziendali" delle quali dovrei occuparmi alla sera.

 

E poi ho letto che ogni incaz :s65: toglie 15 minuti di vita: e per questo, se proprio non è necessario, preferisco far l' amore anzichè la guerra! :s03:

Comunque son contento che la mia risposta (errata) sia stata di stimolo a questa mini-discussione sull' AFFONDATORE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

La prima non la conoscevo. Per quanto di qualità scadente, può dare conferme precise sulla dislocazione di maniche a vento ed altro, dato che il beta é praticamente a 90°.

La croce, come per un sacco di unità, è sempre quella delle sistemazioni di coperta nella sezione centrale. Occorrerebbe razziare gli archivi dei fotografi tarantini: dovranno pur avere immagini riprese durante il passaggio del canale !!!

Bisognerebbe organizzare una spedizione tarantina ...

Link al commento
Condividi su altri siti

:s01: Grazie per avermi aspettato; potevate procedere.

 

Questa è la nuova proposta: vi chiederei gentilmente di identificare le due unità ritratte in questa immagine, e magari che episodio ritrae (tra l'altro non son riuscito bene a capire se sia un disegno od una foto... :s14: ).

 

copiadiaustrou.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La corazzata sembrerebbe una spagnola classe Espana, ma non saprei identificare l'altra.

Si tratta di una fotografia anche se di una pagina di rivista (si vede anche uno strappo della carta).

 

Edit: mi correggo non si tratta di uno strappo della carta ma di una mascheratura intenzionale di brin.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...