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Quizz Foto: Unità Militari


marat

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Merito Suo, Signore, ma sopratutto demerito mio.

Girellare intorno all'Huascar senza riconoscerlo é onta assai pesante da lavare.

Alla mia prima discesa a Roma laveremo l'onta in una conviviale riunione con le gambe sotto al tavolo...

E' riuscito a contattare il losco figuro di nostra comune conoscenza? :s01:

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Alla mia prima discesa a Roma laveremo l'onta in una conviviale riunione con le gambe sotto al tavolo...

 

Questa prospettiva allevia già il peso dell'onta

 

 

 

E' riuscito a contattare il losco figuro di nostra comune conoscenza? :s01:

 

Non ancora. Devo prima dissolvere le nebbie da lavoro.

E la convivialità (parafrasando un detto che ad altro, a dire il vero, fa riferimento) non vuole pensieri.

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:s20: :s20: Più che corretto Mau. :s20: :s20: A te il gioco.

 

La storia di questa nave mi ha particolarmente colpito: sarebbe degna di un romanzo.

 

Sull' Huascàr ho trovato questo bel sito: http://members.lycos.co.uk/Juan39/THE_HUASCAR.html

Modificato da brin
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...che è un sottomarino? :s68: :s03: :s03: :s03:

 

vediamo...convenzionale?

 

Edit: la butto là U.S.A. classe Sailfish o Darter

Modificato da Bubbe
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E' il Triton: Triton Class Radar Picket Submarine (SSRN-586) subito dopo il varo.

Esatto! il gioco passa a te. :s20: :s20: finalmente una new entry!

La foto raffigura però il Trinton nel 1983, all'inizio del viaggio a rimorchio da Norfolk a Bremerton (ove venne posto in riserva).

La didascalia è sbagliata ma - nel sito di "Navsource" dove penso entrambi la abbiamo reperita - la foto è ripetuta più avanti con la didascalia corretta. :s02:

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Sempre a proposito dell'Huascar, esso fu equipaggiato con i siluri telecomandati Lay, sentite che racconta il Prof. Santi Mazzini:

"[il siluro Lay] non vide mai una grande fortuna a causa della complessità dei congegni e delle stazioni di manovra che ne rendevano il maneggio molto delicato e richiedevano un alto grado d'addestramento del personale. Il difetto di questa seconda condizione fu la causa del fallimento dell'unico attacco mai effettuato col siluro Lay in un combattimento navale: il 27 agosto 1879, durante la guerra cileno-peruviana, la corazzata peruviana Huascar ne lanciò uno contro la cilena Abtao, ma subito dopo l'entrata in acqua il siluro accostò di 180° ritornando così verso la propria nave. Il disastro fu evitato soltanto grazie alla presenza di spirito di un ufficiale che si tuffò in mare e ne deviò la corsa." (da "La marina e le armi navali")

 

:s03:

Modificato da Secondo Marchetti
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Affermativo; magari li avesse curati tutti lui i volumi di quell'enciclopedia, perché gli altri salvo poche eccezioni erano solo buoni per il macero :s10:

 

:s03: Grazie. Andrò a tirarlo giù per leggermi ciò che dice a riguardo.

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Americano?! A me sembra molto Regia Marina...

Si, infatti avevo pensato all'argonauta...ma non saprei...

Modificato da Bubbe
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Capisco il tuo imbatazzo se non hai mai partecipato al quiz. Di solito, quando si brancola nel buio, dopo qualche tentativo si dà un'indicazione...diciamo che puoi anche dire cosa è stato azzeccato e cosa no...immagino la bandiera ed il tipo...però penso he nessuno possa biasimarti se te ne vuoi rimanere abbottonato!! :s01: Vedi tu!! e comunque penso che i Comandanti Alagi, Marat, Brin, Bubbe o molti altri veramente esperti ti sapranno dare "dritte" più precise delle mie!

Modificato da torricelli
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A me sembra molto Regia Marina...

 

 

...direi anche un Classe 600, anche se senza tagliareti a prora, almeno, così sembrerebbe...

 

Sig. Torricelli, anche a me sa tanto di Regia Marina. Ma non é che vada molto oltre.

Immagini che, fintanto che non ho notato i timoni orizzontali a prua, avevo dato per scontato che quella fosse la poppa e che il battello stesse navigando con il mare al giardinetto per evitare di pigliarselo tutto in faccia. Mi ero già chiesto perché un battello che porta il cannone anche a poppa della falsatorre sembrasse di tonnellagio così limitato, ma lasciamo perdere che ci faccio miglior figura ...

 

 

 

 

Come mi devo comportare? Vi posso dire cosa avete centrato e cosa no? Devo stare in silenzio fino al nome esatto?

 

Sig. Gladiatore (da queste parti ci piace prenderci in giro chiamadoci Signore) Lei da queste parti sarà l'ultimo arrivato ma é comunque padrone di casa.

Per noi questo é un gioco molto serio, che ci permette di imparare (spesso parecchio). Ma certamente Lei ha facoltà di comportarsi come meglio Le pare.

Non sia tutavia troppo buono, rischierebbe di annacquare. Meglio farci tirare il collo.

E sopratutto (e sempre che Le vada) chiacchieri. Altrimenti si fa prima a tirare sulla sagoma dell'orso al luna park.

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A mio avviso potrebbe trattarsi della parte poppiera di un sommergibile, più che di quella prodiera. Ma ciò mi rende anche meno certa la nazionalità del battello: penso italiana anch'io, ma non lo giurerei al 100%... :s12:

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Bene Carissimi allora vediamo cosa posso dirvi! Ben poco direi...del resto siete tutte persone di elevato e consolidato spessore e sicuramente non vorrete arrendervi così facilmente.

 

Posso dire è la parte prodiera di un sommergibile e la fotografia risale al 1940. Giusta l'osservazione sui timoni prodieri.

 

p.s. se osservate le onde il sommergibile naviga al giardinetto nella direzione del mare. Non è facile percepirlo ma chi ha provato a prendere mare cosi, dovrebbe avere la sensazione del momento.

 

Forza signori miei!

Modificato da Gladiatore
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Mare al mascone, piuttosto che al giardinetto. Andatura moderata e piuttosto poggiata. Il rollio non sarà stato quello di un Navigatori (vero, sig. Edozio ?) ma ringraziando Dio non doveva esserci da scherzare. Penso che la puntata in superficie non sia durata a lungo.

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Mare al mascone, piuttosto che al giardinetto. Andatura moderata e piuttosto poggiata. Il rollio non sarà stato quello di un Navigatori (vero, sig. Edozio ?) ma ringraziando Dio non doveva esserci da scherzare. Penso che la puntata in superficie non sia durata a lungo.

Il Signor Edozio, che già fatica a galleggiare, quando si parla di sommergibili se ne sta sottocoperta ....

Comunque la foto è molto bella! :s01:

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Avevo pensato che fosse una foto scattata verso poppa, mentre - al contrario - un'onda copre l'estremità della prora e fa apparire la coperta "troncata" come se si trattasse della sua parte terminale verso poppa.

Assodato quindi che è la parte prodiera di un smg. che naviga con mare al mascone di sinistra, mi sto concentrando perlomeno sulla sua nazionalità. Il fatto è che ho qualche dubbio sul fatto che si possa trattare di un battello italiano... Il Sig. Gladiatore può dire qualcosa al riguardo? :s10:

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Allora il sommergibile naviga col mare al giardinetto, è italiano e siamo nel 1940.

Lo so che è difficile, ma voi siete molto competenti. Stabilite la classe con certezza per prima cosa, non è difficile.

 

Forza Signori miei, siete l'elite dell'elite.

Modificato da Gladiatore
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:s03: ... non sarà per caso Alagi ?

 

No. L'Alagi è stato l'unico superstite della classe 600 serie Adua, se non ricordo male, mentre il sommergibile della foto è stato affondato.

 

Vi posso dire che questo sommergibile ha affondato una sola nave nel corso della sua carriera.

Modificato da Gladiatore
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Allora è l'AXUM (affonda l'incrociatore antiaerei CAIRO il 12 agosto 1942, danneggia forse il NIGERIA e la cisterna OHIO).

Fonte: Juergen Rohwer, "Axis Submarine Successes of World War Two", Greenhill/Naval Institute Press, 1999.

 

 

No, forza! ci siamo quasi.

 

Lo so che non è semplice ma se andate oltre il nozionismo puro ci arrivate in attimo!

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In base al "nozionismo puro" l'unico altro smg classe ADUA che affonda una sola nave è l'ARADAM (6 aprile 1942, Ct HAVOCK distrutto mentre era all'incaglio vicino a Kelibia).

 

EDIT: il DESSIE' il 12 agosto 1942 risulta (forse) aver colpito il BRISBANE STAR di 12791 tsl con due siluri (non affondato) oppure con un siluro il DEUCALION, 7516 tsl, già danneggiato da aerosiluranti e affondato in quella occasione.

 

EDIT 2: naturalmente lo SCIRE' affonda per errore il 10 luglio 1940 il p.fo francese CHEIK, 1058 tsl, al largo della Corsica. Stava qui l'ironia?

Modificato da de domenico
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In base al "nozionismo puro" l'unico altro smg classe ADUA che affonda una sola nave è l'ARADAM (6 aprile 1942, Ct HAVOCK distrutto mentre era all'incaglio vicino a Kelibia).

 

EDIT: il DESSIE' il 12 agosto 1942 risulta (forse) aver colpito il BRISBANE STAR di 12791 tsl con due siluri (non affondato) oppure con un siluro il DEUCALION, 7516 tsl, già danneggiato da aerosiluranti e affondato in quella occasione.

 

EDIT 2: naturalmente lo SCIRE' affonda per errore il 10 luglio 1940 il p.fo francese CHEIK, 1058 tsl, al largo della Corsica. Stava qui l'ironia?

 

 

Quindi? Aradam? Dessiè? Scirè od altro?

 

p.s.: Il riferimento al nozionismo puro è un suggerimento indiretto. Poi spiegherò il perchè.

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Mio caro Gladiator (o Terminator?).

A) Torricelli ha individuato la classe "600" (59 unità);

B) io ho indicato la serie ADUA (17 unità), facendo cilecca con la prima e con la seconda scelta (UARSCIEK e AXUM);

C) ti ho indicato altre tre possibilità nella stessa classe (ARADAM, DESSIE', SCIRE', tutti corrispondenti alle indicazioni fornite).

 

A Roma si dice "e mo' che voi de più?"

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