Vai al contenuto

Visite personali ai SMG: Enrico Toti - U995 - Bagnolini


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

Ma come, avete letto il libro e non riconoscete i luoghi?

 

Ehm, Scirè, ma eri li o hai pescato le foto? Che male che fanno! POTESSI..............................

 

Beh, passiamo a fare da Cicero, benvenuti a Bordo del Caro Enrico, circa 600 t di sommergibile in immersione consegnato alla Marina nel 67, capoclasse dei primi veri sottomarini della MMI. Aveva 30 uomini di equipaggio di cui 4 Ufficiali. Era armato con 4 TLS da 533mm e 8 siluri A184 ma questo accadeva alla fine della sua vita perchè era nato per portare un arma che prometteva mirabilie e poi è rimasta al palo: il "canguro!"

dall'esterno osserviamo sulla prora etrema la cuffia del sonar, parte attiva dell'impianto (quello che emette il ping...), le 6 protuberanza, 3 per lato, erano i trasduttori del misuratore passivo di distanza;

a poppa si intravede la crociera dei timoni ma soprattutto il colore non è quello originale, un blu-nero mimetico molto tendente al verde.

In camera manovra avete un ampia visuale sui timoni (le leve orizzontali e quella verticale), i due grossi strumenti sono manometri di profondità e quello a sinistra, detto a scala bassa, aveva la sagoma del toti disegnata per aiutare il timoniere a valutare quanto sporgessero le varie antenne. Il quadro con tutte quelle spie è l'albero di natale, sinottico della situazione di antenne e aperture a scafo, tute quelle valvole col volantino a disco pieno sono aria verso le casse zavorra, disimpegno, espulsione.....

una foto mostra il prolungamento verso poppa della manovra, detto "quadri elettrici" (la fota xò guarda verso prora e prima del portello si intravede la centrale lancio siluri) da dove si aveva il controllo della propulsione e distribuzione del'energia elettrica.

Nelle ultime foto la "prora", che fungeva sia da camera lancio che da mensa che da dormitorio che da ... beh, altri ludici divertimenti.

i cassetti lunghi sono le brande che venivano estratte dall'armadio, sotto erano stivati i siluri. La scaletta porta all'uscita di prora, abilitata al salvataggio con campana o DSRV, l'atra uscita, in vela (non si vede) , permetteva la fuoriuscita con la tuta.

sotto la prora stavano i due locali batterie (accesso dai grandi portelloni) ed il locale ausiliari avanti, stretto tugurio con un paio di pompe ed i llanciarumenta (i portelli piccoli).

peccato non ci siano foto dei locali poppieri (diesel dinamo e mep), del sonar, della radio e soprattutto dell'unico bagno x 30 persone...

 

spero siate soddisfatti della visita PERCHE AL MOMENTO OPPORTUNO VI CHIEDERO DI AIUTARMI A SALVARLO!

 

per eventuali approfondimenti vi rimando al mio sito... http://xoomer.virgilio.it/delfinidacciaio/index.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei Max, chi ti ha riferito quel modo di dire? vero che è scontato ma i "Dandoliani ne vanno molto fieri"...

 

ho scoperto che l'amico dell'amico dell'amico dell'amico...

non vi tedio, in soldoni ritengo possibile provare ad organizzare una visita al Toti in quel di Cremona.

 

Nessuna certezza, solo qualche barlume...

una idea per il V raduno o ne facciamo una cosa a parte?

e in questo caso quale data interessa lor signori Comandanti?

 

Non proponete primavera prossima xchè qualcosa bolle in pentola ma è presto per svelarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mai viste prima ma nn sono un gran navigatore.

sapevo che ogni tanto organizzavano visite, sempre con contatti tra amici e il responsabile del porto.

quello che alla fine faremmo noi in fin dei conti...

per la primavera non parlerò finchè non sarò sicuro, chiamatela scaramanzia, paura di infrangere un sogno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo ad azzardare qlc:

 

periodo Natalizio?

 

punto di ritrovo vicino al porto o in centro a Cremona? (nel senso di venite in macchina o in treno?)

 

se possibile di festivo (domenica, sicuramente non le feste comandate)

 

orario proposto:

ritrovo in zona x verso le 10.00 e trasferimeno vs il Toti

10.30-12.00 visita

12.30 pranzo (con bottiglie di Spalletti Sangiovese Superiore)

ore 15.00 partenza per rientro

 

Le giornate sono corte e c'è nebbia...

Link al commento
Condividi su altri siti

la proposta del dir riguardo ad orari e periodo (e bevute!!!) per la visita al toti mi sembra ottima!

 

io posso organizzare pure una cenetta per la sera a casa mia (se nn siamo in troppi...il mio appartamento nn è molto grande).

 

oppure se facciamo la visita il pomeriggio organizzo il pranzo (cmq posso tenere al max. una decina di persone).

 

come giorni a me va bene un qlsiasi sabato o domenica e tutto il periodo che va dal 24/12 al 09/01/2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il C.te Balto: nella discussione sugli interrogativi, in una delle ultime pagine, ho inserito qlc di abbastanza dettagliato. Cmq, velocemente, il canguro era un siluro filoguidato da 533mm che portava al suo interno un siluro da 450mm. questo oltre ad allungare molto la portata dell'arma consentiva anche una certa discrezione al lancio.

 

Per la visita al Toti inizio i tentativi appena finiamo di accudire il gruppo navale Russo (p@@@@ put@@@@ che bel bersaglio che è il Moskva!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Scorpio
Per la visita al Toti inizio i tentativi appena finiamo di accudire il gruppo navale Russo (p@@@@ put@@@@ che bel bersaglio che è il Moskva!)

 

:s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

 

Si potrebbe sempre inciampare sul dispositivo lanciasiluri :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ragazzi che male che fanno queste foto, ma devo proprio portarvi a bordo? è come se vi presentassi la mia macchina dopo un incidente....

 

Cmq le azioni sono in corso, attendo risposte da Cremona.

 

A commento delle foto sappiate che nella 1 c'è "turiddu" (il diesel di dritta), nella 2 attraverso il portello di accesso in macchina si intravedono i dieseldinamo ai lati ed il MEP in fondo, nella 3 scorcio della camera manovra verso poppa con in primo piano i tavoli tattico e da carteggio (quello che sotto ha la margherita del mio libro), nella 4 panoramica del locale quadri e sullo sfondo la camera manovra... :s06: :s15: :s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marco U-571

Meravigliose :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15::* :s15: :s15: :s15: :s15: :s15::* :s15: :s15: :s15: :s15: :s15::* :s15: :s15: :s15: :s15: :s15::* :s15: :s15: :s15: :s15: :s15::* :s15: :s15: :s15: :s15: :s15::* :s15: :s15: :s15: :s15: :s15::* :s15: :s15: :s15: :s15: :s15::* :s15: :s15: :s15: :s15: :s15::* :s15: :s15: :s15: :s15: :s15::* :s15: :s15: :s15: :s15: :s15::* :s15: :s15: :s15: :s15: :s15::* :s15: :s15: :s15: :s15: :s15::* :s15: :s15: :s15: :s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi Berillo, quasi!

trattasi di MB820 N1 costruiti in FIAT su licenza MTU, 12 cilindri a V, aspirato con potenza di:

 

540 cv continuativa a snorkel

570 cv continuativa in superficie

600 cv max sostenibile per 1 h a snorkel

630 cv max sostenibile in superficie

 

"Jannuzzo" caro Kaos, il motore di sn si chiamava "Jannuzzo".... :s15: :s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh....che musica per un fanatico rallyista come me... :s15:

 

 

totiano...che ne pensi di lavorare insieme a me per creare un diesel per sommergibili sovralimentato con turbo Garret e intercooler in torretta? :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i diesel marini che ho conosciuto finora hanno l'intercooler (si chiama refrigerante aria però, siamo in italia in fin dei conti...)

 

Il turbo dava un mucchio di problemi per le depressioni con mare moso a snorkel. xò sul Todaro c'è un mtu sovralimentato. vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...