Jump to content

Recommended Posts

Posted

spettacolare.............che ne pensi di una sovralimentazione combinata turbo+compressore volumetrico (tipo la mitica lancia delta s4), anche se in un motore senza marce non sò quanto possa tornare utile...

francamente non pensavo sul serio che in marina ci fossero motori sovralimentati...menomale che ci sei tu Totiano!

per curiosità.....quant'è la cilindrata di un diesel dei Sauro?

• 2 months later...
Posted

aspetto le foto del Toti fatte a Cremona...fuoco alle polveri!!!

ps. intanto vi metto delle piccole foto di ET Operativo...

ps.2 ripensate a quanto visto oggi... :s07: :s07: :s07:

:s04: :s04: :s04:

relax_big.jpg

letti2_big.jpg

letti_big.jpg

consolle_big.jpg

mensa_big.jpg

comandi_big.jpg

:s15: :s15: :s15:

Guest Andreas
Posted

Totiano!

Lo tenevate che era uno specchio!

Ti devo chiedere scusa per l'ingiuriosa battuta sull'Arbre Magic ... che differenza con quanto visto da noi l'altro giorno.

Ed un senso di maggiore tristezza ...

... dite che riusciamo a riportarlo a quei livelli quando lo portano nel Museo?

Sarebbe bello ricostruire tutto come se l'equipaggio avesse lasciato il Sommergibile con le brande ancora calde...

... Totiano ...

... se verra' qui a Milano ... non potremo non fare qualcosa di speciale ... durante e dopo il suo arrivo.

Una consulenza speciale al fine di spiegare il tutto al MASSIMO, nei minimi dettagli, non solo la parte tecnica, ma la vita di bordo ...

... replicare per quanto possibile la bellezza dei pannelli e ricostruzioni dei musei esteri per il nostro Toti.

Andrea

PS - mumble, mumble ... la mia mente inzia a girare ... chissa' ...

Posted

Non sarà difficile portarlo a risplendere, dai grandi lavori (ogni 6 anni circa) usciva in condizioni molto peggiori...

mi ero già proposto come consulente a titolo gratuito ma il Museo ha ovviamente risposto "le faremo sapere"

idee?

-allestire un'aula multimediale in un locale batteria

-approntare la cam. manovra come se fosse in navigazione, con suoni e rumori (ricordate i rumori all'ingresso del museo di Spezia? erano tratti da un mio filmino)

-un piccolo simulatore per fare interagire il visitatore con il funzionamento di un battello

-corsi sui battelli da svolgere completamente a bordo della durata di 24/36 ore a favori di bimbi 5^ elementare e medie (immaginateli a dormire sulle brande e impiegare il bagno.....)

quante idee volete ancora?

iniziative a favore di Betasom?

-proporre la sala multimediale come sede del gruppo

-proporsi come istruttori e per la manutenzione del battello

-invitare i vecchi totiani all'inaugurazione era scontato, il guaio è che molti sono siciliani... forse qualche iniziativa a loro favore?

Hanno ragione i miei amici, sogno troppo :s06:

Guest Andreas
Posted

Totiano!

Sono giovane ma ho gia' potuto constatare che ... chi non sogna ... non osa, e chi non osa ... non alza il livello, non punta in alto, non concepisce il futuro.

Avere una visione e poi lottare per il suo concretizzarsi.

Le tue idee sono bellissime, inclusa quella sui bambini anche se vedo genitori sospettosi e paurosi di perdersi un figlio magari rinchiuso in un tubo di lancio ....

:s02:

MA ... ora il trasporto ... e la notizia in quel di Cremona, ovvero il mancato incontro con un responsabile sponsor ... non e' buon inizio.

MA (2) quando parlavo di lottare prima ... appunto ... si presumeva vi fossero delle difficolta' ...

... se no non ci sarebbe gusto.

Marco ... siamo con te.

Ora che lo abbiamo visitato ... capiamo di piu', molto di piu'.

:s01: :s15: :s01:

Posted
Totiano!

Marco ... siamo con te.

Ora che lo abbiamo visitato ... capiamo di piu', molto di piu'.

E' proprio vero!

Dal 19 dicembre 2004 ci sentiamo anche noi un pò... TOTIANI!!! :s15:

Posted

"Alcuni ingenui non sapevano che la cosa era impossibile, e per questo la fecero".

GM Andrea

Guest Andreas
Posted
"Alcuni ingenui non sapevano che la cosa era impossibile, e per questo la fecero".

GM Andrea

Mirabile! Grande Andrea!!

:s15: :s15: :s15: :s15:

Posted

Entusiasti siamo rimasti dopo il Toti...

Sinceramente ancora la pelle d'oca (si adatta ai sottomarini ?!) mi è rimasta pensando alla visita.

E guardando le vostre foto e della vita a bordo....

e leggendo delle vostre idee

anche se non ho fatto il marinaio come desideravo, comprendo i sentimenti che possono attraversare

la vita di chi è stato imbarcato, come mio padre, come Totiano e Berillo.

Un sentito grazie a Totiano.

E un grazie a quanti si adoperano per tenere vivo questo sito.

Nepomuc

Guest Gotrek
Posted
A proposito...

GOTREK hai qlc novità x me?

Non ancora. Sono pur sempre le vacanze di Natale.... Fammele godere un pò.... :s03:

Posted

Per le idee di Marco: sono fantastiche!

Dato che sono anch'io di Milano, contate pure su di me.

Per la faccenda dei bambini... Già adesso il museo organizza ogni tanto dei "pigiama-party" al proprio interno riservati ai bambini...

Quando il Toti sarà a Milano, potremo organizzare qualcosa di simile... e donare ad ogni bambino che ha partecipato un bel distintivo del delfino...

Per il trasporto, io sono sempre pronto con macchine fotografiche (a Natale ho regalato anche la videocamera al babbo... un regalo disinteressato!) a prendere in consegna il convoglio appena entra in Milano!

Ciao

sfera

P.S. notate che ho scritto "quando", non "se"... :s02:

• 5 months later...
Posted

pem_produzioni@tiscali.it

Buongiorno a tutti , ho letto con piacere i vostri post sulla "questione Toti" .

Lavoro per una casa di produzioni televisive , la PèM di Milano , che quest'estate seguirà il trasporto del Toti a Milano e realizzerà un documentario sulla storia del S506.

Io e i miei colleghi stiamo cercando in tutti i modi di metterci in contatto con qualcuno che abbia lavorato sul Toti , o che lo conosca bene , in quanto avremmo bisogno per il filmato di varie interviste , a ufficiali e non .

Se poteste aiutarci vi sarei molto grata ed inoltre il Toti avrebbe la possibilità di non essere dimenticato in una sala di museo.

Grazie

Sara Zucca

per contatti

pem_produzioni@tiscali.it

Guest blumen
Posted

Gentilissima Sara ci hai dato una notizia che farà felice la maggior parte di noi.

La persona che stai cercando si chiama Marco Mascellani (nick Totiano) ex direttore macchina del Toti stesso.

Ti consiglio di contattarlo via IM sarà felicissimo di aiutarti.

Qui di seguito troverai anche il link al suo sito personale:LINK

Guest Marco U-571
Posted

Tutte le info sono state inviate a mezzo e-mail e PM

• 2 months later...
Posted

Segnalo, su QUARK n°56 in edicola questo mese, un articolo avente per argomento il viaggio del TOTI da Cremona a Milano e precedente.

Numerose illustrazioni.

:s02: