Ciao a tutti ragazzi , era un pò che non scrivevevo....però ci sono sempre.
Ieri a Livorno c'ero pure io , non alla cerimonia ufficiale della mattina ma nel pomeriggio.
Sono andato pieno di entusiasmo a vedere il glorioso smg Scirè. Ma purtroppo sono tornato a casa con una grossa delusione.
Arrivato in banchina alle ore 16:00 ho gentilmente chiesto al piantone se era possibile visitare il smg , e mi è stato risposto di nò perchè c'era già un gruppo a bordo e che poi sarebbero partiti per laspezia. Ho provato ad insistere dicendo che mi sarebbe bastato un piccolo giro all'interno , solo per vedere gli ambienti , ma la risposta era sempre la medesima.
Ho provato allora a chiedere a qualche ufficiale dello Scire ( avendo più potere decisionale rispetto ai sottocapi del piantone ) ma ugualmente non c'è stato niente da fare.
La cosa che però mi ha infastidito è dovuta al fatto che vedevo della gente entrare ugualmente a visitare il sommergibile , persone che conoscevano , ed addirittura un gruppo di 4 operai che stavano smontando il palchetto per le autorità davanti alla banchina. Mi sono praticamente passati davanti benche si fossero fatte le 17:30 ed io fossi li già da oltre un'ora davanti alla passerella , uscendo poi con tanto di cappellino !! Quasi tutti gli ufficiali dello Scire erano sulla banchina che chiaccheravano , ma nessuno mostrava il minimo interesse verso di me.
Sembrava quelle scene del tipo "discoteca" dove fanno entrare chi vogliono e lasciano fuori chi non conoscono passandoti davanti.
Sinceramente ci sono rimasto molto male , specialmente perchè coltivo come voi la passione per i sommergibili da tanti anni ( ho partecipato a alle prime licenze del forum ) ed ho sempre stimato ed ammirato il personale dei sommergibili.
Verso le ore 19:15 il sommergibli prendeva il largo.....
Mi dispiace aver raccontato questo episodio , e spero che leggendolo la prossima volta saranno più concilianti verso chi li stima.
Per tanti non significa nulla entrare a bordo di un battello , ma per altri come me , non è cosi .
Comunque ...... "Fortuna Fortior" .......forza SCIRE