Vai al contenuto

Giovanni Volpato È Salpato Per L'ultima Missione


lazer_one

Messaggi raccomandati

Stamattina ci ha lasciato anche Giovanni Volpato (classe 1922) imbarcato dul Regio sommergibile Luigi Torelli, dall'attraversamento dello Stretto di Gibilterra (C.C.Aldo Cocchia) al suo semi affondamento presso le coste spagnole del giugno 1942 (T.V.Augusto Migliorini).

Con Volpato scompare un'altro pezzo di Storia d'Italia e di Betasom.

 

Ecco allego alcune foto tratte dal suo album personale.

 

"Campeggio" a Gradignan - Volpato è quello con il turbante

 

12094784_10204869147144101_8038472889943

 

Il Torelli rientra a Betasom dopo la fruttuosa missione al comando di Primo Longobardo.

 

12088237_10204869156184327_6497255974029

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da base artica, marco

 

Fuori tutta, avanti cosi !

Buona navigazione.

 

I superstiti di una generazione stano salendo a bordo per la grande missione,

Possa chi "rimane a terra" capire e ammirare cosa coloro che salpano hanno dato a noi,

Non privazioni o beni materiali,

Ma valori morali, unico effeto e affetto che noi possiamo oggi dare vero valore.

 

onore e rispetto a chi ha navigato per la nostra bandiera.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo BOSUN, un altro Betasomiano (d.o.c.) ci ha lasciato...Le mie condoglianze alla Famiglia ed agli Amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto l'onore di conoscere Giovanni Volpato che giusto un anno fa mi ha invitato, assieme a Chersino, a casa sua a Mestre. Con grande senso di ospitalità ha insistito perché ci fermassimo a pranzo da lui: la scusa era di non perdere tempo nel rievocare le infinite situazioni che i due avevano vissuto, l'uno sul Torelli, l'altro sul Malaspina prima e alla base di Betasom poi. Erano dei torrenti in piena, tanto che abbiamo fatto ritorno a Bologna solo in tarda serata.

 

Poi ci siamo nuovamente incontrati lo scorso dicembre al raduno "Ammiraglio Sandroni" a Venezia, dove è ricominciata la serie infinita di ricordi che Lui e Chersino snocciolavano ininterrottamente (Totiano se ne ricorderà quando tentava di illustrare la storia di Betasom continuamente interrotto da loro due seduti in prima fila).

 

Purtroppo anche Giovanni Volpato ora ci ha lasciato per andare a ricongiungersi ai suoi compagni del Torelli. Ora navighi insieme a loro in acque tranquille, Giovanni, senza dover sopportare l'assordante rumore dei motori del Torelli. E in questa serenità infinita ricevi il mio abbraccio.

 

Le più vive condoglianze alla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto l'onore di conoscere Giovanni Volpato che giusto un anno fa mi ha invitato, assieme a Chersino, a casa sua a Mestre. Con grande senso di ospitalità ha insistito perché ci fermassimo a pranzo da lui: la scusa era di non perdere tempo nel rievocare le infinite situazioni che i due avevano vissuto, l'uno sul Torelli, l'altro sul Malaspina prima e alla base di Betasom poi. Erano dei torrenti in piena, tanto che abbiamo fatto ritorno a Bologna solo in tarda serata.

 

Poi ci siamo nuovamente incontrati lo scorso dicembre al raduno "Ammiraglio Sandroni" a Venezia, dove è ricominciata la serie infinita di ricordi che Lui e Chersino snocciolavano ininterrottamente (Totiano se ne ricorderà quando tentava di illustrare la storia di Betasom continuamente interrotto da loro due seduti in prima fila).

 

Purtroppo anche Giovanni Volpato ora ci ha lasciato per andare a ricongiungersi ai suoi compagni del Torelli. Ora navighi insieme a loro in acque tranquille, Giovanni, senza dover sopportare l'assordante rumore dei motori del Torelli. E in questa serenità infinita ricevi il mio abbraccio.

Massimo, il nome non mi era nuovo, ma solo dopo aver letto il tuo post ho capito chi fosse Giovanni Volpato, che in quell'occasione avevo visto a Venezia.

Mi dispiace profondamente.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...