marco1971 Posted February 25, 2014 Report Share Posted February 25, 2014 Vicino al completamento della Tegetthoff ho iniziato a pensare al mio prossimo progetto. L'occhio è caduto su una nave italiana e più precisamente il RN Alfieri. é un modello presente nel sito di prudenzio in scala 1:200 ma come al solito ridotto nella mia consueta 1:400. Lo scafo è completamente terminato e mi scuso fin da ora per le foto terribili prese con il cellulare. Questa nave verrà costruita durante la pausa pranzo mentre a casa proseguirò con la costruzione del mio principale battleship. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted February 25, 2014 Report Share Posted February 25, 2014 Prima o poi mi ci ri-provo anche io ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zailan Posted February 25, 2014 Report Share Posted February 25, 2014 Oh! Finalmente qualcuno che si decide a costruire questo modello di Zio Prudenzio! E' il primo che vedo costruito! Io non l'ho mai preso in considerazione perche' e' un waterline... e come sapete non mi piacciono! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 Ti invidio! Mi verrebbe la voglia di cimentarmi...ma conosco ormai i miei limiti e so che sarei un disastro. Meglio gustarsi le opere di voi esperti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
JP64 Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 Bel modello.... ti seguirò con attenzione anche questa volta !!! buon cantiere... e a riscriverci presto Jp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 7, 2014 Author Report Share Posted March 7, 2014 Ciao Jp grazie. Malaspina nulla è difficile e nulla è facile.... Bisogna provare e provare e provare... Zailan, questo progetto era nelle mie intenzioni già quando feci l'Ape e il Prestinari ma poi me ne ero completamente dimenticato.. Marcello spero un giorno di vedere un'altra tua creazione di carta... La precedente era veramente perfetta Oggi dopo un lungo lavoro sono riuscito a creare delle prese d'aria che sono molto simili come forma alla realtà peccato per le dimensioni leggermente più grandi di come dovevano essere Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 15, 2014 Author Report Share Posted March 15, 2014 Eccomi qui dopo una settimana di lavoro a presentarvi il primo cannone binato dell'Alfieri. E la prima parte della sovrastruttura. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 21, 2014 Author Report Share Posted March 21, 2014 Ciao a tutti, eccomi con l'aggiornamento settimanale. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 24, 2014 Author Report Share Posted March 24, 2014 Nuovi progressi con il primo cannone da 37/54 mm. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Secondo Marchetti Posted March 24, 2014 Report Share Posted March 24, 2014 In realtà, quello era un obice da 120 mm per tirare proiettili illuminanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted March 25, 2014 Report Share Posted March 25, 2014 da base artica, marco complimenti davvero, continui a "varare" delle piccole opere di splendore. ma.... quando cominci a progettare delle unita (italiane) tutte tue ?? provaci, comincia con cartoncino bianco e righello , prova con un campioncino...!! coraggio. salutoni marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 25, 2014 Author Report Share Posted March 25, 2014 Ciao Secondo, grazie per la precisazione.. Avevo preso la dotazione degli armamenti da un forum e diceva che questa nave aveva 4 cannoni da 120 e pensavo che fossero quelli dei cannoni principali. Ciao Marco, in effetti qualche pensierino di progettazione lo ho già fatto iniziando la costruzione di una nave ausiliaria giapponese, la Akashi. Lo scafo è ultimato e anche la struttura di comando. è il tempo che mi manca! per qualche soggetto italiano non molto grande che cosa mi consigli? Ecco il secondo 120mm Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Secondo Marchetti Posted March 25, 2014 Report Share Posted March 25, 2014 Ciao Secondo, grazie per la precisazione.. Avevo preso la dotazione degli armamenti da un forum e diceva che questa nave aveva 4 cannoni da 120 e pensavo che fossero quelli dei cannoni principali. Infatti, c'erano i 4 120/50 in impianti binati, ma gli obici illuminanti da 120 erano contati a parte in quanto non considerati parte dell'armamento (non potevano, da quanto si sa, tirare proiettili esplosivi). In pratica facevano parte dell'attrezzatura per il tiro notturno alla stregua dei riflettori. Per il nuovo soggetto italiano, ancora non s'è visto un classe Soldati, che potresti ottenere con piccole modifiche all'Alfieri, o un classe Venti. Convertire il Leone Pancaldo in 1/200 in qualche altro caccia della classe in 1/400, tipo lo Zeno con mimetica Claudus o il Tarigo, potrebbe anche essere interessante. C'è poi da convertire il Dardo in 1/200 in qualche gemello della serie Folgore, sia a plancia squadrata che circolare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 28, 2014 Author Report Share Posted March 28, 2014 Ciao Secondo, grazie per le dritte! Ne terrò conto per un mio prossimo progetto. Nuovi avanzamenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted April 2, 2014 Author Report Share Posted April 2, 2014 Ora vi posto una galleria di foto della prua della nave quasi finita. Ho pensato che era finita, ma guardando le foto mi sono reso conto che non ho messo alcuni dettagli come le luci di segnalazione.Marco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted April 10, 2014 Author Report Share Posted April 10, 2014 (edited) Inizio della parte centrale. Marco Edited April 10, 2014 by marco1971 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted April 20, 2014 Author Report Share Posted April 20, 2014 Eccomi qua con la ciminiera finita, altri 2 pezzi contraerei finiti e la scialuppa di salvataggio.Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted April 25, 2014 Author Report Share Posted April 25, 2014 La tuga della nave. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted April 26, 2014 Author Report Share Posted April 26, 2014 Le restanti 7 prese d'aria. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted April 26, 2014 Report Share Posted April 26, 2014 (edited) il cent è largo 20 cm in realtà... Edited April 26, 2014 by marcel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lester Piggott Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 Come fai!! Ahahaha! COMPLIMENTI!!!! Io a quelle scale ormai ci ho rinunciato, tra presbiopia e vecchiaia che avanza, pian piano arriverò alla 1:1!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted April 30, 2014 Author Report Share Posted April 30, 2014 Grazie Ragazzi! :smiley19: mi fate sembrare ancora un ragazzino :laugh: ma purtroppo anche per me l'età avanza e devo ricorrere an un bel paio di occhiali da vista quando faccio queste cose. Ho fissato le prese d'aria vicino alla tuga e costruito il primo lancia siluri. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted May 6, 2014 Author Report Share Posted May 6, 2014 I binari delle mine e il secondo lancia siluri. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted May 6, 2014 Report Share Posted May 6, 2014 proprio un bel modellino e ben realizzato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted May 10, 2014 Author Report Share Posted May 10, 2014 Grazie Marcello, ora passo alla costruzione delle due piccole gru di appoggio ai lanciasiluri. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted May 16, 2014 Author Report Share Posted May 16, 2014 La poppa della nave quasi completata. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted May 17, 2014 Report Share Posted May 17, 2014 da base artica, marco mmmmmmmmmm........................squisito!!! saluti marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted May 17, 2014 Report Share Posted May 17, 2014 Semplicemente meraviglioso! Complimenti. (ci dici cosa manca ancora? Immagino un po' di alberatura) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted May 19, 2014 Author Report Share Posted May 19, 2014 Ciao Marco, grazie per i complimenti! Ocean mille grazie, mancava l'alberatura e il sistema antimine, ora manca solo il sistema antimine. I due alberi con la relativa corderia o come cavolo si chiama. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 19, 2014 Report Share Posted May 19, 2014 Complimenti... hai una manualità eccezionale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted May 22, 2014 Author Report Share Posted May 22, 2014 Grazie Navy60, troppo generoso! :blush: La R.N. Alfieri è finita!!!!! Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted May 23, 2014 Report Share Posted May 23, 2014 Volentieri approfitto di essere il primo a farti i complimenti, hai fatto un bel modellino davvero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted May 23, 2014 Report Share Posted May 23, 2014 E' veramente difficile credere che sia di carta. E con ciò ho detto tutto... Complimenti anche da parte mia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lester Piggott Posted May 23, 2014 Report Share Posted May 23, 2014 :smiley19: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted May 24, 2014 Report Share Posted May 24, 2014 Da base artica, marco. Complimenti ai "cantieri e maestranze" nuova unita sia ben voluta. Davvero complimenti. Ora e giunto il momento di fare qualcosa di unico, qualcosa di totalmente autocostruito, non vi e necessita di PC, ma righello e matita. La prima sara in cartoncino bianco, ma poi con la tecnica, vedrai. Avanti tutta, auguri. Salutoni marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Squadrag54 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 veramente bello, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts