Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo Nave Scuola " Amerigo Vespucci " Scala 1:100 Hachette


pennabianca

Messaggi raccomandati

Carissimo Gianfranco e Carmine, per il rivestimento del cassero, se rimane di plastica, ho già una soluzione che dovrebbe evitare anche l'uso del mordente. Comunque vediamo appena escono i pezzi. In ogni caso penso che usino il rivestimento, mettendo dell'acetato tra il rivestimento in legno e la struttura in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie Roccowilli, visto che si parla della qualità del modello volevo pubblicare la foto del depliant allegato alla prima uscita che già ho fatto vedere a Pennabianca, dovrebbe rappresentare il modello finito

 

 

[/url]"> http://204031d1414613853_amerigo_vespucci_hache

 

Come ho già detto a Roberto la prima cosa che noto è la totale assenza delle scialuppe sia sui ponti che sulle murate... spero solo che sia un'immagine puramente indicativa

Modificato da antonio.984
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carmine ho appena visto il tuo lavoro lo fai per disintossicarti?' :blink: , mi domando quando finirai queste maledette fasce e te li togli dai cosidetti fratelli siamesi??????? :angry:

Comunque ottimo lavoro :smiley19: :smiley19:

 

Antonio.....Infatti è puramente indicativo, la foto sul dépliant non è minimamente il modello che stiamo costruendo, ci sono diverse cose che non corrispondono con il nostro modello, in più se guardi il trafiletto in basso a destra leggerai che è puramente indicativo.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

 

Pensando come dovrà venire la tuga centrale e il cassero e ritornando al discorso della timoniera in plastica...... vuoi vedere che tutti gli accessori che si dovranno montare il quella zona e in particolare le scale con le cornici del coronamento della tuga centrale saranno forniti in plastica????????. , in quanto sull'originale impiegano legname della stessa essenza, mentre sul modello avranno tutti la stessa colorazione della timoniera.

 

Cosa ne pensate di questo mio ragionamento??.

 

A voi le conclusioni.......... :captain-smiley-emoticon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Gianfranco, le scale della tuga del cassero le hanno già fornite con il nr. 82, sono da assemblare in fotoincisione.. Rivestimento o no, la cosa non mi spaventa più di tanto, ti allego una foto per farti vedere, senza usare mordente, come si può rivestire la struttura in plastica con del legno che abbiamo tutti, in caso non venga fornito il rivestimento.

image.jpg

caricare immagini

Guarda il crest delle scuri, li ho rifatti in legno usando un pezzo di multi strato di betulla ( il legno usato per i ponti di castello o cassero) sfumato un'altra po' è portato a strato più scuro, poi una mano di trasparente lucido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianlu...... non parlavo delle scalette della timoniera, ma bensì, credo che si chiamino scalandroni cioè le scale che dal ponte centrale portano sul ponte del cassero e in più le cornici del profilo della tuga centrale. Anche a me non mi interessa più di tanto in quanto io già ce lo pronto da montare. Ma quello che mi rode è il fatto che questo pezzo che reputo importante non si debba costruire in legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfrà, a me quello che mi rode è capire chi ha ideato i cassettoni di bastingaggio in quella maniera.. 😡 Pur adottando gli accorgimenti di Roberto, il primo è venuto da schifo e sto meditando di farmeli da solo, usando il telaio è per la piastra usarla come dima..

 

Gianfrà, a me quello che mi rode è capire chi ha ideato i cassettoni di bastingaggio in quella maniera.. 😡 Pur adottando gli accorgimenti di Roberto, il primo è venuto da schifo e sto meditando di farmeli da solo, usando il telaio è per la piastra usarla come dima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona serata e ben trovati.

E' con grande piacere trovare gli amici Gianele Gianfranco e Antonio che si scambiano opinioni sul come eseguire certi lavori, complimenti a tutti voi.

Ho terminato la posa di tutti i golfari, credetemi lavoro particolare ed estenuante, sempre sotto la lente di ingrandimento, forare tutte le basette con punta da 0,5mm perché il gambo dei golfari non entrava, ma ho terminato, poi ho assemblato i 5 boccaporti, i volantini di chiusura sulla nave sono in ottone e non bianchi come da istruzioni, eccovi le foto.

 

20150929_184805.jpg

 

20150929_184822.jpg

 

20150929_184840.jpg

 

20150929_184925.jpg

 

20150929_185401.jpg

 

Carissimi ecco fatto, ora mi riposerò un po', poi finirò la posa del fasciame del Prinz Eugen,

un caro abbraccio e buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

 

Piegare le fotoincisioni ,Gianiele forse hai avuto un approccio sbagliato con i cassettonii..Seguendo il pensiero di Roberto di come fare ,ho usato due modesti stringenti ..due pezzi di listelli in metallo un listello di legno e un martelletto ,,dico e spiego ciò per altri amici modellisti che possono riscontrare il tuo stesso problema ,cosa già fatta egregiamente da Roberto.

 

Una volta stabilita dove deve esser fatta la piega ,basta inserire la fotoincisione tra i listelli di metallo ,fermarli con gli stringenti ,, si va alla piega con le mani ,se non va bene e ci vuole un pò più di forza ,,si ribatte leggermente con il listello in legno .....metto le foto che si capisce meglio....

 

Una buona serata a tutti Ciao Carmine.

 

PS. nella foto la fotoincisione era già stata piegata.....

 

image.jpg
url immagine

 

image.jpg
hostare immagini

 

image.jpg
caricare immagini

 

image.jpg
url immagine

 

image.jpg
upload

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

In questi giorni ho rivisto la mia timoniera, modificando la colorazione che ha mio avviso, era troppo rossastra e scura. Per rendermi conto se le scalette allegate al fasc. andavano bene... le ho montate. Effettivamente non c'è nulla da eccepire per come sono state foto incise le scalette, sono perfette e i pezzi che la compongono combaciano perfettamente. Per facilitarmi il montaggio delle scalette con i relativi gradini ho utilizzato una striscia di nastro carta fissato in una base piana facendo attenzione che la parte adesiva sia, ha vista, ho posto uno de montanti della scaletta facendo aderire sul nastro carta in modo che rimanesse fermo, ho incollato il primo e l'ultimo gradino sulle tacche corrispondenti con una finissima goccia di ciano acrilato, appena è stato asciutto, ho sovrapposto l'altra parte della scaletta su i gradini già fissati, incollando anche questa. Dopo avere sistemato in linea perfetta, i due montanti della scala ho inserito i gradini rimanenti con molta facilità poiché tutta la struttura era compatta e ferma, per finire su ogni tacca di ogni gradino ho lasciato scivolare una goccia di attak con l'ausilio di uno spillo tranciato sulla punta, appena tutto era asciutto, ho rifinito con della carta abrasiva le piccolissime eccedenze di colla su i montanti della scala.

 

DSC07802.jpg

DSC07805.jpg

DSC07806.jpg

DSC07811.jpg

DSC07813.jpg

 

 

Il mio dubbio è quello che le scalette siano della giusta altezza per la mia timoniera auto costruita, anche se all’apparenza dovrebbero essere giuste per essere in linea con la ringhiera di coronamento del tetto della stessa. In più si dovranno verniciare con un colore che si avvicini alla colorazione del legno che nell’originale sembrano un mogano chiarissimo.

per il momento mi fermo, in attesa di vedere le prossime uscite con il metriale proposto.

 

saluti e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Antonio e carissimo Gianfranco buona giornata.

Antonio perfetto, grazie per avermelo fatto notare, non è un problema e mi accingerò nella verniciatura, grazie ancora per la precisazione.

Carissimo Gianfranco è veramente un ottimo lavoro, poi quelle scalette ci stanno alla perfezione, visione molto bella complimenti carissimo.

Come noterete ho cambiato al firma e l'avatar, tanto per dare un tono di rinnovamento.

Buon lavoro a tutti da

 

Pennabianca.

 

 

Ecco fatto Antonio, un po' sfocata.

 

20150930_141806.jpg

 

 

Ciao.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buongiorno, è un piacere vedervi attivi oggi! 😀 Roberto e Antonio, i volanti oltre a essere d'ottone hanno i raggi inclinati; questo particolare si risolve con le prime 3 foto allegate. Se vi serve la descrizione completa ditelo ma le foto mi sembrano abbastanza esaustive.

Carmine, io ho provato con il sistema di Roberto ed in ogni caso non è venuto benissimo o non mi sembra di facile costruzione. Comunque ho risolto auto ostruendolo sul telaio di legno allegato. L'ho fatto non tanto perché le fotoincisioni fossero sbagliate, anzi, le ritengo ottime, ma per il mio modello non erano adeguate perché non in linea con il cassoncino già costruito in precedenza e per qualche particolare mancante (piedini di appoggio, modanatura in legno poco marcata, casse completamente aperte etc. Etc.). Allego le foto

image.jpg

upload immagini

image.jpg

free image hosting

image.jpg

image hosting

Cassone di bastingaggio

image.jpg

hosting immagini

image.jpg

hostare immagini

image.jpg

hosting immagini

 

Buona giornata a tutti

 

Gianele

Modificato da gianele
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, per Antonio.984:

La fascia nera presente sul l'estremità del boccaporto è congruente solo per una ambientazione temporale precisa, anche perché in altre foto non è presente oppure è su tutte e due le estremità; poi a secondo dell'ambientazione sono presenti anche delle strisce verticali sulle porte delle tughe, quelle più spessa è corta normalmente sembra usata proprio con la singola estremità nera del boccaporto.

Comunque, se calcoli che il nostro vespucci dovrebbe essere ambientato dopo il 2007, anche perché, la targa grande sul l'osteriggio di sinistra è stata posta proprio in quell'anno (da foto la vera riporta quella data) e precedentemente c'era una targa su sfondo blu e caratteri ottone. In ogni caso, per la giusta ambientazione ti consiglio di andare sul sito "congedati vespucci" e guardare i vari album fotografici divisi per anni.

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata un caro saluto a tutti voi.
Gianele ha perfettamente ragione sui boccaporti, variano in base alle loro posizioni, e ottima l'idea della bombatura dei volantini di chiusura. Io carissimo Antonio ho colorato di nero tutte le basi di essi come da originale lasciando però inalterato il coperchio. Al riguardo della foratura delle basette dei golfari, che abbiano scritto oppure no sulle istruzioni, non importa, ma se vuoi far passare i gambi dei golfari devi purtroppo allargare e forare con punta da 0,5 mm. cosa lunga e noiosa, ma purtroppo bisogna farlo. Eccovi una foto del ritocco in nero fatto sui boccaporti.

20151001_111106.jpg

Ecco fatto carissimi, a presto e buon lavoro.

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Un caro saluto a tutti.

 

Ho finito di montare tutti i golfari su i ponti, e come giuastamente ha evidenziato il carissimo pennabianca,ho dovuto rettificare tutti i fori delle basette.Ho dovuto per forza idossare sopra i miei occhiali, gli occhiali con lenti di ingrandimento per portare ha termine questo lavoro lungo è fastidioso, sopratutto per le piccolissime dimensioni da manipolare, certamente qualche piccola imprecazione è scappata ed anche i piccolissimi particolari schizzati dalle pinzette ed inghiottite dal pavimento. Ho anche messo dell'acetato trasparente all'interno della timoniera di poppa in corrispondenza di ogni singola finestra.Sicuramente monterò questo che ho fatto io, domani con il ritiro del n.84 deciderò il da farsi. Comunque se la mia decisionesarà quella che ho costruito io....., nei prossimi giorni mi dedicherò ha completare la parte sul tetto con ringhiere e tutto quello che ci andrà.

 

DSC07828.jpg

DSC07832.jpg

DSC07833.jpg

DSC07834.jpg

DSC07836.jpg


host immagini

 

Posso solo dire che mi sento soddisfato di quello che ho fin'ora fatto, ed ora con questi ulteriori particolari al momento solo appoggiati, si incomincia ha vedere qualcosa di concreto.

 

saluti e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti e carissimo Gianfranco buona serata.

Complimenti per il lavoro fatto della cabina della timoneria, lavoro davvero eccellente. Ho scoperto e non dal mio fascicolo (84) il quale non mi è pervenuto in edicola causa cambio del distributore di zona Padova e provincia, e che spero mi arrivi entro martedì prossimo non appena si siano messi in careggiata con le consegne, dicevo che il materiale raffigurato con l'uscita 84 per l'85, ci siano i panelli fotoincisi in legno tipo i vari ponti della nave, pannelli che andranno incollati alla struttura di plastica (84) per rivestire la cabina della timoneria, vedremo poi il materiale.

Ho scoperto poi tramite i pieghevoli pubblicitari LIDL che dall'8 ottobre ci sarà in vendita una confezione di cucito molto interessante per tutti noi e cioè nella confezione ci sarà la famosa rotellina dentata che serve per fare la rivettatura, tutta la confezione che posterò è al prezzo di euro 6 eccovi la foto medesima, il restante della confezione lo regalerete alla moglie he he he :biggrin::biggrin::biggrin::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

 

115810_03_f_1.jpg

 

Ho contrassegnato con un ovale l'arnese che ci serve, quindi per chi non lo avesse ancora, questa è un'occasione da non perdere.

 

Carissimi buona serata a tutti e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto.

 

Ti ringrazio per i complimenti, fa sempre piacere ricerverli. Ho letto anche io che i pannelli della timoniera di prua saranno in legno stampato, io purtroppo come te non ho ancora ricevuto il fascicolo.

Per quanto riguarda la rotellina che tu hai segnalato, la ruota dentata non è adatta per simulare la rivettatura, in quanto i dentini sono più larghi, adatti invece per la tracciatura sulla stoffa che determina l'imbastitura con il filo in quanto una volta passata la rotellina sulla stoffa sul tracciato si passa il gessetto che penetrando dentro il foro lascia la traccia sulla stoffa sottostante. Come ho scritto qualche tempo fa ho trovato questo attrezzino in un negozio di merceria, ma..... ho dovuto mettere la rotellina dentata del kit del mini trapano per eseguire tutta la rivettatura, in quanto i denti della rotellina, sono molto ma molto più stretti l'uno con l'altro rispetto a quella che tu stai segnalando. Comunque sia il Kit è molto interessante e per il prezzo proposto vale la pena acquistarlo.

 

Un affettuoso saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata a tutti.Mi debbo ricredere su quanto ho scritto nei post precedenti ha riguardo la tuga di poppa.In effetti è ben fatta è molto particolareggiata su gli accessori che la comporranno. Certamente i pannelli di rivestimento anche se sono di inpialliciatura, sono pur sempre stampati e modellisticamente parlando sarebbe stato opportuno farceli costruire di sana pianta, va beh.......accontentiamoci.......!!!

Cosa dire........onore al merito e ip ip hurrà.... per l'hachette per la sua scelta di dotare con il fasc.85 la rotellina dentata, che ha mio parere doveva essere fornita con i primi invii insieme alle lastre di rame, in modo tale che si incominciasse ha pigliare confidenza con l'attrezzo ed usarlo nel miglior modo possibile.Certamente molti di noi si sono dovuti adattare o addirittura acquistarlo con i relativi e ulteriori costi in rete, per potere continuare e andare avanti sul modello, mentre per altri che sono ancora molto indietro è una bella opportunita per potere proseguire al meglio risparmiando (per modo di dire qualche euro).

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata, un caro saluto al carissimo amico Gianfranco.
Oggi posto il fascicolo n° 84 gentilmente concessomi dall'amico Gianfranco, il perché? perché purtroppo come spiegai precedentemente il gestore della distribuzione stampati di Padova e provincia è stato assorbito da un'altra azienda che gestisce la distribuzione nel trevigiano, quindi purtroppo ci saranno dei ritardi nelle consegne dei fascicoli fino a che il nuovo gestore si metta in careggiata con la consegna di questi fascicoli ed altro.
Quindi eccovi l'uscita n84 (che io non ho ancora ricevuto)

USCITA 84

Elementi della tuga del ponte
del cassero

fasc_8400011.png

fasc_8400012.png

fasc_8400013.png

fasc_8400014.png

fasc_8400015.png

fasc_8400016.png

Carissimi ecco fatto.

Ho appena ricevuto la notizia tramite messaggio dal mio edicolante che domani troverò in edicola il tanto sospirato n° 84.

Grazie a tutti e buon lavoro.

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera comandanti ed in particolare agli amici Gianfranco e Roberto. Oggi ho ritirato il num.84 e vedendo cosa vi sarà con il 85 mi sono posto delle domande:

A) i tavolati fatti con quella specie di balsa dura come verranno sulle fiancate del cassero?

B) a cosa può servire la rotella dentata a sto punto se l'opera viva è stata già fatta e non ci sono da fare grandi chiodature?

La prima domanda mi dà già una risposta che è quella di fare il rivestimento in proprio con altro materiale.. In ogni caso aspetto il rivestimento per vedere se è lavorabile.

Per la seconda domanda, facendo delle prove con la rotella che già ho su un pezzo di balsa normale, potrebbe essere usata per ripassare il paiolato.. Altre soluzioni non ne ho.

 

Buona serata

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata, un caro saluto a Gianluca e alla sua signora.

 

Io ho terminato il montaggio della timoneria e l'incollaggio come vedete della tuga, piccolo accorgimento tenerla ben stretta tra elastici di modo che la colla secchi perfettamente e faccia aderire le parti in plastica.

Cosa un po' dolente è forare il supporto dei timoni manuali, ma con pazienza, olio di gomito e punta da 0,5 io ho usato quella e non da 0,6 il tutto si fora manualmente con un avvitatore (pochi giri) suggeriti dall'amico Gianfranco e sull'avvitatore ho applicato un piccolo mandrino che sorregga la maledetta punta da 0,5, come dicevo forato il tutto. Poi il timone elettrico (quello singolo) l'ho applicato a modo mio e cioè togliendo la puntina (appendice) esistente sulla base, e forando in profondità un 3 mm. c.a. per poi inserirvi un chiodino adeguatamente accorciato e incolato con il cianoacrilato come da foto.

 

PS. Dimenticavo di dirvi che tra i due spazi da 6 mm. tra i tre timoni manuali, io ho infilato una piccola guaina nera ricavata da filo elettrico adeguatamente sottile, o guaina termorestringente dal foro di un mm. infilata prima sul supporto ancora da montare e riscaldata per farla restringere, poi tagliata a misura 6 mm.

 

20151007_133545.jpg

 

20151007_133558.jpg

 

20151007_133623.jpg

 

20151007_143212.jpg

 

20151007_143249.jpg

 

Carissimi questo è tutto, buona serata e buon lavoro.

 

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati. Non mi è ancora pervenuto il fascicolo n° 85, spero domani. Posto l'uscita del fascicolo concessami dal carissimo amico Gianfranco così in questo modo mi porto avanti con i post e poi con l'esecuzione del lavoro fino a dove posso arrivare con il materiale in mio possesso.

 

USCITA 85

 

Tavolati e pannelli delle tughe del cassero

e del castello e ruota dentata.

 

0851.png

 

0852.png

 

0853.png

 

0854.png

 

0855.png

 

0856.png

 

Carissimi ecco fatto, poi posterò alcune foto del lavoro che ho eseguito con il materiale per ora in mio possesso.

 

Buon lavoro a tutti.

 

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi rieccomi con un altro post del lavoro che ho potuto fare aspettando l'uscita 85 e cioè:

 

colorazione di grigio all'interno della tuga degli accessori, colorazione con marron dell'armadietto tavolino, e prova con vernice per trattare il legno color mogano come specificato sulle illustrazioni, colore che avevo in casa da quando costruii il Soleil Royal, eccovi alcune foto della vernice e della prova color mogano fatto su di un pezzo di rifilo rimastomi dai ponti.

 

20151011_184034.jpg

barattolo di vernice per trattamento del legno color mogano

 

20151011_190533.jpg

prova colore su un rimasuglio del tavolato

 

20151012_125314.jpg

 

20151012_125326.jpg

 

20151012_125337.jpg

verniciatura degli accessori in grigio all'interno della tuga.

Qua devo dire una cosa:

Ma chi ha progettato e montato questa nave passo passo, ma prima di farci chiudere la tuga, non potevano mica farci colorare gli accessori in grigio a tuga aperta e stesa? e così farci diventare meno matti nel colorarli?

 

Buon lavoro a tutti e a presto.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti i Comandanti in particolare modo ha coloro che ancora sono presenti sul forum con i loro contributi.

 

Condivido in pieno il disappunto del caro amico Pennabianca, per quanto riguarda la colorazione dei particolari all'interno della tuga e altre cose come il rifilare la pavimentazione con la stessa proporzione del pezzo della base prima ancora di incollare tutto.Nel contesto tutto il particolare è stato concepito per montarlo molto facilmente, infatti:

 

1- fanno posizionare i pannelli come descritto sul fasc. 85.

 

2-Faranno montare l'acetato che simula i vetri tra la parte superiore del pannello basso e la parte inferiore del pannello in alto.

 

3- Bisognera tagliare i quadrati dai pannelli per ottenere il telaio, che andrà posizionato sopra i pannelli montati con il fasc.85.

 

4- i rettangolini che sono evidenziati sopra i pannelli delle porte, andranno posizionati al centro del telaio nel riquadro in basso.

 

Peccato che tutte le cornici che compongono la tuga siano solamente disegnate, comunque... il risultato finale sarà al quanto soddisfacente. Quello che ho scritto è come la vedo io in base al mio ragionamento e non c'è niente di scontato sul procedimento che si dovrà adottare con i prossimi fascicoli, ripeto è solamente un mio pensiero per come si dovrà portare avanti questo particolare.

Come credo sapete..... io non monterò questa tuga proposta dal fascicolo, ma bensì quella che mi sono costruito io, vista che la differenza fra quella auto-costruita e quella proposta è minima, l'unica cosa è stato di apportare alcune modifiche per sfruttare sia il pavimento in basso che il pavimento di copertura allegato al fasc85, rifacendo la base ed eliminado quella che c'era sulla mia tuga. In poche parole dopo avere adattato la base e la copertura ho provveduto ha rifare lo zoccoletto su tutto il coronamento in modo tale da potere montare i candelieri con le battagliole.Per il momento ho provveduto ha verniciare il pezzo per dopo montare l'acetato all'interno.

 

 

DSC07873.jpg

DSC07874.jpg

DSC07879.jpg

DSC07881.jpg

DSC07882.jpg


host immagini

 

Evidentemente, come potete notare la mi tuga è composta da 2 pezzi... la base in cui ho già montato il timone e la tuga che andrà ad incappellarsi sulla base quando si completrà con tutti gli accessori che ci andranno.

 

Spero di non avervi annoiato e vi auguro una buona continuazione sul vostro modello.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona serata e ben trovati. Un caro saluto al carissimo amico Gianfranco, complimenti per la tua tuga, è magnifica, perfetta, poi autocostruita è ancora più bella e quindi i complimenti sono tutti meritati. Mi hai anche inviato una fato definitivamente finita e devo dirti che è superbamente perfetta, complimenti ancora.

Oggi ho ricevuto il fascicolo 85 e quindi sono andato avanti con il lavoro. Non volevo incollare i pannelli sotto alle finestre perché volevo capire come andassero poi incollati le porte e le finestre sopra di essi, ma la tentazione è stata più forte e ho ceduto quindi incollaggio effettuato. Incollato anche il pavimento della medesima, incollato il mobiletto e ho fatto anche delle foto con la timoneria inserita solamente appoggiata in posizione, eccovi alcune foto.

 

20151013_163322.jpg

 

20151013_163344.jpg

 

20151013_164133.jpg

 

20151013_164152.jpg

 

20151013_164306.jpg

 

Carissimi per ora questo è tutto, alla prossima e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto.

 

Apprezzo tantissimo e ti ringrazio per i complimenti. Tu ormai sai il mio pensiero riguardo la tuga di poppa, ho preferito montare quella che ho fatto io per il semplice fatto che è stata fatta tutta di sana pianta con molta pazienza e tanto tempo impiegato. Certamente non ha niente ha che vedere con quella proposta che è molto più dettagliata, studiata e disegnata per agevolare facilmente il montaggio e sicuramente si presenterà molto più ben definita. Nel contesto, non mi pento assolutamente della mia scelta. Voglio suggerire a coloro che si appresteranno ha montare questi particolari (visto che si dovrà utilizzare il cutter per tagliare) , di rinforzare sulla parte posteriore, la sottile sfoglia dove sono disegnati tutte le intelaiature delle porte con del nastro carta, in quanto basta una leggera pressione per spezzare le intelaiature dopo avere eliminato i due riquadri su ogni telaio, e avere accortezza di precisione di taglio viste le ridottissime dimensioni di ogni pannellatura.

 

Un affettuoso saluto a te e a coloro che leggeranno questo post.

 

roccowilli.

 

P.s allego foto della tuga completa di acetato all'interno e vernice lucida su tutto il pezzo.

DSC07884.jpg

DSC07886.jpg


invia immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno comandanti tutti ed in particolare agli amici Gianfranco e Roberto sempre attivi con i loro magnifici lavori. In questi giorni non sono stato a girarmi i pollici ed oltre a recuperare i lavori che gran parte di voi ha terminato, mi sono portato avanti i lavori della tuga del cassero aggiungendo particolari e trovando una soluzione per il rivestimento un po' più ligneo rispetto a quello proposto. Posto solo qualche foto per le colorazioni coerenti interne e per le migliorie esterne, se siete interessati fatemi sapere e posterò le immagini esplicative per il rivestimento.

image.jpg

url immagine

image.jpg

free image upload

image.jpg

upload immagini gratis

image.jpg

upload immagini gratis

image.jpg

invia immagini

Salutissimi

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buon sabato e ben trovati. Carissimo amico Gianluca buona giornata anche a te. Complimenti per la tuga che stai iniziando a comporre, volevo fare anche io in quel modo e ne abbiamo parlato con il carissimo Gianfranco, poi ho optato per costruirla come da spiegazioni però con una variante, dopo aver applicato l'intelaiatura fornitaci prestampata, applicherò sullo zoccolo sottostante e sul cornicione sopra, un listello in mogano che ho, rimasugli dal Soleil Royal, tagliato a dovere e ridimensionato di modo che mi faccia da spessore (0,3 o 0,4 mm.) per poter applicare i montanti sporgenti tra portafinestra e portafinestra, a suo tempo poi posterò il tutto e spiegazione completa. Una cosa vi devo dire, tagliare il prestampato è mooooolto difficile, e spiegherò anche questo a suo tempo.

 

Questa mattina ho ritirato in edicola il fascicolo n° 86, così composto:

 

USCITA 86

 

Battagliola e accessori

della tuga del cassero.

 

img898.jpg

 

img899.jpg

 

img900.jpg

 

img901.jpg

 

img902.jpg

 

img903.jpg

 

Bene ecco fatto, domani comincerò i lavori di questa uscita e come al solito appena avrò terminato il montaggio posterò alcune foto. Buona domenica e buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Giornata a tutti.

 

Anche io ho ritirato il fasc.86, i particolari sono molto accurati, le battagliole e gli incassi con i candelieri sono perfetti..... il problema è solo montarli. Come fare ha sitemarli senza correre il rischio di piegarli????????? :blink::blink: .Sicuramente il tutor che li ha montati proponendoli su gli step dei fascicoli raccomanda di non incollare i montanti, la domanda sporge spontanea < Come cipazzo ha fatto ha montarli????> o e un mago o avrà quattro mani. :angry: :smiley29:Comunque amici miei per questa tuga e per come è stata progettata sono uccelli senza zucchero.....( cioè cipazzi amari), per riuscire ha montarla senza fare danni :smiley04: .

 

Vedrò di trovare una soluzione diversa da quella proposta anche se, sicuramente qualche visita dal cielo verrà ha trovarmi sperando solo di non avergli fatto fare un viaggio a vuoto. :biggrin::biggrin:

 

saluti e buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi rieccomi, dopo aver letto il post dell'amico Gianfranco, ho controllato bene il montaggio, ma è semplicissimo.

Prima di tutto non forare con la punta da 0,6 altrimenti i candelieri non stanno in piedi, quindi forare con punta da 0,5 o 0,4 mm. poi il tutto è spiegato bene e per poter adoperare la quarta mano come suggerisce Gianfranco, si adopra il

PATAFIX della UHU (io adopero sempre questa soluzione come quarta mano) per tenere ferma una delle due battagliole dopo averla incastrata sui montanti o candelieri. esempio quella sotto, poi si incolla con goccia di cianoacrilato quella superiore e quindi poi quella inferiore. Poi prima di montare la battagliola nella propria sede allargare i fori a 0,6 mm. cosi si inserirà agevolmente non penso sia difficile, dai Gianfranco vedrai che poi alla fine ci si riuscirà.

 

Ecco il PATAFIX

 

20151017_134322.jpg

 

Questo materiale è come la plastilina ma più appiccicaticcia, si fanno delle palline e si ferma quello che serve.

almeno per me questa è la soluzione.

 

Buon lavoro a tutti.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti mi chiamo Silvio e sono assolutamente un neofita in questo campo , quì state presentando tutti dei capolavori e quindi mi sembra il posto giusto per poter imparare , si ok non ho capito ancora bene come funziona ma ci provo.....ecco fin dove sono arrivato con il mio lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, e per quanto appassionato di modellismo statico, fino ad ora ho costruito solo modelli in plastica, in alcuni casi anche modificati da me per aggiungere particolari a soluzioni diverse da quelle proposte dal costruttore. I modelli in legno sono una novità completa, anche se da molto che avevo intenzione di iniziarne uno, ed al momento sto raccogliendo i fascicoli di quest'opera, anche se come abbonato, mi trovo al numero 69. Nel mio lavoro il legno lo conosco molto bene, in quanto progetto sia fabbriche per la produzione di mobili, sia arredamenti in serie e su misura per negozi, alberghi, uffici e abitazioni. quello che volevo chiederVi è il tipo di vernice utilizzata (marca, modello e codice colore) da utilizzare, premetto che per evitare di perdere pezzi, tutti i fascicoli che ho ricevuto sono ancora sigillati, pertanto se questa informazione è presente all'interno, mi scuso in anticipo per la richiesta inutile che ho fatto.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

 

Complimenti per i vostri lavori e spiegazioni sul da farsi ,,,

@ Gianiele ottima la colorazione interna della tuga , e la modifica al mobiletto ,certo che mi interessa il rivestimento di legno ,se posti altre foto prenderò spunto di come fare...io son fermo con i lavori ,purtroppo ho i tendini delle mani infiammati per un lavoro ripetitivo fatto sul lavoro ,quindi riposo assoluto per le mani.... :smiley21:

 

Vi auguro buona domenica Un saluto Carmine.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

Ciao Gianluca, come al solito sei un vulcano di idee validissime per potere realizzare al meglio la tuga proposta. Io oramai userò quella che ho fatto, ma.... nulla toglie che tu condivida con tutti gli altri che ti vogliono seguire a ruota il procedimento che stai adottando. Sicuramente molti saranno interessati.

*********************************************************************

 

Ciao Silvio 63, dalle foto che ho visto sembra tutto filare liscio. Sulla prua e sulla poppa prima di listellare controlla bene l'angolo di quartabono, che troverai abbondantemente spiegato all'inizio delle pagine su questo forum.

***************************************************************************************

Ciao Hawk_66, benvenuto su questo forum e mi fa piacere che stai iniziando questa nuova avventura. Per i colori che stiamo usando al momento sono delle semplicissime bombolette spry di colore acrilico, per la marca e il codice colore la cosa è soggettiva specilamente per la tonalità di giallo ocra da utilizzare. Comunque i colori sono stati postati nelle pagine precedenti in più troverai anche sul fascicolo il ral da utilizzare.

********************************************************************************

Ciao Carmine, mi dispiace per le tue mani, purtroppo sono infiammazioni che richiedono tempo e molto riposo, e ti capisco benissimo, perche anche io ho qualche problemino del genere.Ma dubito molto che resterai con le mani in mano, la voglia di fare qualcosa è forte l'importante e che ponderi bene lo sforzo che dovrai fare.

**************************************************************************************************

**************************************************************************************************

 

Ringrazio il mio carissimo amico Pennabianca di avermi ricordato l'uso del patafix che ho trovato in fondo ad un cassetto, posso solamente dire che funziona egregiamente per potere montare senza problemi tutti i montanti delle battagliole senza che questi si spostano. Questo è il risultato ottenuto dopo la verniciatura che al momento è in fase di asciugatura, considerando pure che sulla tuga al momento è solo appoggiata.

DSC07887.jpg

DSC07888.jpg

DSC07889.jpg

DSC07890.jpg


invia immagini

 

 

 

Ora si comincia ha vestire la tuga che ho eseguito in auto-costruzione, certamente quella proposta sarà molto più bella e più dettagliata, ma come dice un detto napoletano < Ogni scarrafone è bello ‘a mamma soia >ed io come ho sempre detto è affermato...! preferisco questa.

 

Una buona domenica a tutti e buon proseguimento.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona domenica e ben trovati.

Un caro ed affettuoso saluto ai nuovi arrivati, al carissimo Silvio che dopo avergli spiegato moooooolto bene come postare non ha ancora capito, ma si rifarà, ben salito a bordo e complimenti per il tuo ottimo lavoro, condivido tutto quello che l'amico Roccowilli ha accennato sia su Silvio che sia sui colori della domanda dell'amico Hawk, un ben salito a bordo anche a lui.

Carissimo Carmine, tu lavori troppo riposati un po' così le tue mani potranno sfornare un modello di nave magnifico, auguri di pronta guarigione.

Carissimo Gianfranco ottimo lavoro sulla battagliola, vedi che con il Patafix ci si ritrova con la quarta mano? he he he

Complimenti hai fatto un magnifico lavoro direi perfetto.

 

Ora ho terminato anche io la battagliola, montata sistemata e colorata con il bianco, ho esagerato volutamente con il colore per rendere il tutto arrotondato, lavoro a parer mio riuscito benissimo, ora mi accingo a terminare i vari pezzi che andranno all'interno della tua e cioè il visore radar e le due colonnine dorate, eccovi le foto.

 

20151017_223135.jpg

 

20151017_223201.jpg

 

20151017_224539.jpg

 

20151017_224554.jpg

 

20151018_144607.jpg

 

20151018_144620.jpg

 

Carissimi amici ecco fatto, per oggi ho terminato, appena avrò terminato il visore e le due colonnine posterò il tutto.

Buona domenica e buon lavoro da:

 

Pennabianca

 

PS. per l'amico Silvio, non devi aprire un post per ogni volta che devi mettere un tuo commento, guarda come facciamo noi, prima metti i saluti, il commento e poi le foto quante ne vuoi, ma sempre nel medesimo post appena aperto, altrimenti in questo modo un ci basta più lo spazio per tutti su questa discussione.

Per postare le foto di ho spiegato bene come fare, rileggi attentamente le didascalie sotto alle foto che ti ho inviato per postarle, altrimenti nel modo che stai facendo tu, ogni volta bisogna entrare su Postimage.

Ciao e buon lavoro anche a te.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua di nuovo, riposto la sequenza di foto per postare le (foto), attenersi scrupolosamente alle foto e alle didascalie scritte sopra e sotto ad esse,

FARE ATTENZIONE PERCHE' SI APRIRA' SUBITO UNA PAGINA NUOVA PRIMA DI QUESTA INIZIALE (HANNO RINNOVATO IL SITO), QUINDI ANDARE A PIE' PAGINA IN BASSO A DESTRA TROVERETE SCRITTO IN GRIGIO "Return to the old site" CLICCATECI SOPRA E TROVERETE LA VERSIONE COME SPECIFICATO DI SEGUITO, buon lavoro

sshot_11.png

sshot_12.png

sshot_13.png

sshot_14.png

sshot_15.png

Ecco fatto, seguire esattamente la spiegazione scritta sopra e sotto alle schermate, questa spiegazione serve anche per tutti i nuovi iscritti.

Buon lavoro.

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi comandanti buona giornata.

Ho terminato anche di preparare e colorare il visore del radar e le altre due colonnine con strumenti per la tuga del cassero:

 

20151019_113911.jpg

 

20151019_113931.jpg

 

Ecco fatto, la battagliola è incollata al suo pavimento, ma è solo appoggiata sopra alla tuga.

 

Carissimi alla prossima, buon lavoro e buona giornata.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi rieccomi con il rivestimento della tuga del cassero, intanto ho cominciato la preparazione dei vari pezzi così mi sono portato avanti con il lavoro, eccovi una foto.

 

20151020_114516.jpg

 

Ecco fatto carissimi, a presto e buon lavoro da

 

Pennabianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti rieccomi voglio ritornare sull'esecuzione del rivestimento della tuga che ho postato poco prima.

Bisogna fare molta attenzione perché l'impiallacciatura prestampata è molto delicata, nel tagliarla specialmente all'interno delle finestre e sotto ad esse è molto facile rovinare il traverso orizzontale che divide l'una dall'altra, ora fi spiego come ho fatto io:

 

Prima di tutto incidete leggermente le linee per aprire l'interno con un taglierino o cutter ben affilato, (incidere solo) altrimenti si rompe e si rovina il rivestimento, per fare questo adoperate un righello in acciaio guida, come ho detto incidete leggermente finita questa operazione costruitevi uno scalpellino con una lama vecchia di seghetto, quelle lame piccole larghe circa 5mm. che spezzerete a misura e che poi la affilerete su carta finissima giusto per renderla molto affilata ripeto a mo di scalpello per legno. Fatto questo, sull'incisione che avete fatto con il cutter, infilatevi dentro la lama dello scalpellino tenendo la parte obliqua all'interno della parte da svuotare altrimenti andrete a rovinare i montanti e i traversi.

Una cosa vi devo dire, ho illustrato su una foto con cerchi e freccette in nero, quel pezzo di montante purtroppo salterà via, l'impiallacciatura non tiene, troppo sottile, dovete incollare un montante nuovo tagliato a misura spessore 1 mm. lungo la vena giusta, io ho fatto così, eccovi delle foto.

 

20151020_114516.jpg

 

20151020_162952.jpg

 

20151020_163117.jpg

 

Mi raccomando non tentate di tagliare direttamente il pezzo con il cutter altrimenti lo rovinate, bene non mi resta che augurarvi buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno comandanti tutti, in particolare modo a Carmine, Gianfranco e Roberto. Carminee, per la ruga del cassero e il mobiletto ti posto il primo passo del procedimento, che è lo stesso per I due i pezzi. Scusa se lo inserisco così ma, di giorno sto a lavoro e la sera quando rientro devo far passare il cablaggio dell'impianto elettrico nuovo di casa; metti che ieri ho finito a l'una di notte e per un quasi invalido come me, non è un toccasana. Comunque, il primo passo è asportare il primo strato da una lastra di multi strato di betulla; portalo allo strato che è marrone scuro, somigliante al l'essenza del mogano aiutandoti con un taglierino, lo strato viene via come un foglio, colla e accumuli di tiglio portàli via con carta fine.

image.jpg

 

Per l'altra parte vedo se stasera riesco a fare qualcosa.

 

Roberto, il pannello della colonnina comandi macchina dovrebbe essere di colore bianco e il bottone un po' più grosso dovrebbe essere una spia rossa.

 

Salutissimi

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...