Vai al contenuto

Torpediniera Sagittario ad Argostoli


malaparte

Messaggi raccomandati

Vincenzo, non mi dire che e' lo stesso "amico" a cui mi sono rivolto io ieri (che mi hai indicato tu stesso).

Secondo me prima o poi lo scopre che siamo in "combutta"! :s03: :s03: :s03:

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo, non mi dire che e' lo stesso "amico" a cui mi sono rivolto io ieri (che mi hai indicato tu stesso).

Secondo me prima o poi lo scopre che siamo in "combutta"! :s03: :s03: :s03:

 

@Chimera, si, mi ha anche parlato di te... :s68: e mentre lui nominava il tuo grado io gli ho detto il nome... comunque devo dire che è una persona disponibilissima....

 

@Brukoscef e Malaparte, la richiesta a persomil è andata a buon fine... per e-mail vi comunico i dati che ho chiesto.

 

l'Informazione che invece mi appresto a riportare, credo debba essere di dominio pubblico...

 

Il Comandante della Torpediniera Sagittario, T.V. Lanfranco LANFRANCHI è stato decorato con:

una medaglia d'Argento al valore;

due medaglie di Bronzo al valore e in fine,

due Croci al valore.

Onori a questo grande Eroe Italiano :s20: :s20:

 

P.S. Nella e-mail inserisco anche in copia carbone GM Andrea che sicuramente potrà darvi una mano... capirete il perchè :s01:

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Amico, mi ha inviato le foto del Comandante Lanfranco LANFRANCHI contenute all'interno della sua RDPV.

Agli interessati ho inviato il file originale, mentre ho ridotto la stessa per appagare la curiosità comune... :s01:

 

comandantelanfranchi.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tenente di Vascello Lanfranchi oltre ad essere evidentemente un eroe per le decorazioni ricevute deve essere stato proprio un grande Uomo, con U maiuscola, avendo salvato e aiutato Takis e la sua sorellina!

 

@Navy60 due domandine ... che cos'è la RDPV? e poi le foto sono pubbliche? cioè si possono pubblicare senza chiedere autorizzazioni ad alcuno?

 

Un :s20: a tutti voi

:s55: a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

RDPV non è altri che tutta la documentazione riguardante un singolo militare, questa "cartella" viene iniziata all'atto dell'arruolamento e segue il militare per tutta la vita.

Temo che le foto, per quanto possa essere nobile la tua causa non siano pubbliche.

Comunque oltre che a quello che stai leggendo in questi post, Malaparte è stata messa al corrente di altri ulteriori sviluppi. Non so se te ne ha parlato... se non lo ha fatto credo di intuire che aspetta l'esito di alcune verifiche che sono in atto.

Se hai perso i dati che ti ha inviato... richiedigli di rimandarteli....

Buona serata

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

sono una frana .... :s68: ho perso il messaggio di malaparte!!!

 

Tranquilla...di quale parli? Ultimamente te ne ho inolltrati due e o tre in PM. Comunque ti rimando tutto.

 

 

Malaparte è stata messa al corrente di altri ulteriori sviluppi. Non so se te ne ha parlato...

Credo che si tratti appunto di questi ulteriori sviluppi, che si sono "persi in missione"...ma arriveranno!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio di malaparte l'ho ritrovato :s51:

Ho ricevuto tutte le info e novità su Lanfranchi. Per le foto, mi sono meravigliata di vederle pubblicate qui! ma forse solo gli iscritti possono vederle? il fatto è che non ho la minima idea di come funzioni un forum!!! :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto tutte le info e novità su Lanfranchi. Per le foto, mi sono meravigliata di vederle pubblicate qui! ma forse solo gli iscritti possono vederle? il fatto è che non ho la minima idea di come funzioni un forum!!! :s12:

Ti ho rimandati TUTTO :s02:

Le foto piccole che vedi qui ( e che chiunque può vedere) sono praticamente le stesse che ti ho inoltrato

 

Capire il funzionamento del forum...capisco! :s68: :s68:

 

Per gli altri utenti di Betasom: in effetti stiamo un po' giocando a "tenervi sulla corda", e non vi spieghiamo "tutto tutto"... perchè, prima di sbilanciarci... aspettiamo il coup de Théatre!!!

Spero capirete... :s02: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stiamo un po' giocando a "tenervi sulla corda", e non vi spieghiamo "tutto tutto"... perchè, prima di sbilanciarci... aspettiamo il coup de Théatre!!!

Spero capirete... :s02: :s02:

 

Non capisco i gialli di Montalbano nemmeno dopo che ne ho letto la spiegazione, si figuri i coups de théatre.

No, non capiamo (plurale maiestatis per "non capisco"). Ma é questo il bello, no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio di malaparte l'ho ritrovato :s51:

Ho ricevuto tutte le info e novità su Lanfranchi. Per le foto, mi sono meravigliata di vederle pubblicate qui! ma forse solo gli iscritti possono vederle? il fatto è che non ho la minima idea di come funzioni un forum!!! :s12:

In effetti, nel momento che ho pubblicato le foto, ho commesso una leggerezza.... e quindi se il Direttivo mi dice di toglierle lo farò senza indugio. Voglio sottolineare comunque, che è stata una mia iniziativa e sono ovviamente pronto a risponderne di persona. Ti renderai conto che non posso dire a te di pubblicare le foto... se vuoi farlo, fai pure, però sappi che come nel mio caso è una tua scelta.

Le foto pubblicate nel forum, sono di dominio pubblico, pertanto visibili a TUTTI (almeno in quest'area).

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa del 28 e delle nuove notizie vi proporrei di vedere un documentario amatoriale, realizzato nel 2002 da un carabiniere (non ricordo il grado) che era al seguito dell'Addetto per la Difesa dell'Ambasciata d'Italia ad Atene. Posto il link alla prima parte, in tutto sono sei. Il titolo del documentario è ITALIANI di CEFALONIA. Buona visione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

realizzato nel 2002 da un carabiniere (non ricordo il grado) che era al seguito dell'Addetto per la Difesa dell'Ambasciata d'Italia ad Atene.

l'addetto era forse Giorgio Floris?

Documentario molto ionteressante, (le eltra puntate sono segnalate a fianco) grazie della segnalazione.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo con soddisfazione che siamo riusciti a contattare un erede del Com.te Lanfranchi, col quale siamo certi si instaurerà una fattiva collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo con soddisfazione che siamo riusciti a contattare un erede del Com.te Lanfranchi, col quale siamo certi si instaurerà una fattiva collaborazione.

Questa si che è una bella notizia!!!

Spero tanto di riuscire a chiudere il "cerchio" all'USMM...

Link al commento
Condividi su altri siti

@malaparte - si, è Giorgio Floris che ha fatto il documentario. Lo conosci? E' stato un'altra delle belle persone che ho avuto modo d'incontrare grazie a Cefalonia ...

Facciamo, anzi fate, passi avanti!!! :s20: trovare il nipote di Lanfranchi è stato un passo importante e ora aspetto il 28!!!

:s55: a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo con soddisfazione che siamo riusciti a contattare un erede del Com.te Lanfranchi, col quale siamo certi si instaurerà una fattiva collaborazione.

Bravissimo Andrea! :s20: :s20: :s20:

Questo e' il primo Coupe de Theatre (cito il C.te Malaparte) di questa bellissima storia. Chissa' come andra' avanti!

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire una cosa:

Andrea, non sarebbe il caso di "invitare" il parente del LANFRANCHI su Betasom?

Io avrei voglia di suggerirgli, di richiedere, a Persomil, copia della RDPV del parente, prima che venga distrutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici,

sono rientranto dall'USMM... credo che "l'incursione" sia stata proficua...

Questa sera, mi adopererò nella scansione e al massimo domani in mattinata vi invio il materiale....

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

resisterò fino a domani? :s06:

 

E noi resisteremo??!! :s14:

Ottima missione Vincenzo! :s20: non tenerci troppo sulle spine!

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Brukoscef, in anteprima di confermo la sosta a Guiscardo dalla mattina dell’8 feb 42 alla mattina del 3 mar 42 (quanto detto è ovviamente ricavato dagli atti ufficiali del RN Sagittario).

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

:

Per gli altri utenti di Betasom: in effetti stiamo un po' giocando a "tenervi sulla corda", e non vi spieghiamo "tutto tutto"... perchè, prima di sbilanciarci... aspettiamo il coup de Théatre!!!

 

 

Non capisco i gialli di Montalbano nemmeno dopo che ne ho letto la spiegazione, si figuri i coups de théatre.

No, non capiamo (plurale maiestatis per "non capisco"). Ma é questo il bello, no ?

 

 

Segnalo con soddisfazione che siamo riusciti a contattare un erede del Com.te Lanfranchi, col quale siamo certi si instaurerà una fattiva collaborazione.

 

 

Bravissimo Andrea! :s20: :s20: :s20:

Questo e' il primo Coupe de Theatre (cito il C.te Malaparte) di questa bellissima storia. Chissa' come andra' avanti!

 

 

appunto a questo alludevo; non si trattava di cospirazione carbonara, ma di invocazioni al Divino Otelma e di gesti apotropaici e scaramantici praticati nell'ombra, in attesa di questo primo risultato :s20:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Come noto, nella mattinata di ieri, mi sono recato all'USMM...

per me era la prima volta... ehi! non fate battute.... del tipo..... ci sono delle signore! mi raccomando!

è stata una esperienza unica, sopratutto perché mentre sfogliavo quei documenti mi è sembrato di fare un tutto nel passato...

veramente emozionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Navy...!!!??? La tua prima volta volta in archivio??? :s07: Credevo tu fossi un habituée, uno di quelli che dicono per telefono: "Fatemi trovate questo e quell'altro!!! ":s03: :s03:

Ora capisco! :s10: Sì, sfogliare certe carte ...passate per chissà quali mani...

Emozionante, nevvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Navy...!!!??? La tua prima volta volta in archivio??? :s07: Credevo tu fossi un habituée, uno di quelli che dicono per telefono: "Fatemi trovate questo e quell'altro!!! ":s03: :s03:

Ora capisco! :s10: Sì, sfogliare certe carte ...passate per chissà quali mani...

Emozionante, nevvero?

Veramente, ho provato a dare disposizioni... stanno ancora ridendo!

Visto che mi trovo... questo è uno de documenti che ho copiato

 

speronamentos.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non stanno ridendo...si stanno organizzando per il ricevimento!

Vince: intendiamoci, sono io che sto scherzando!!! :s01:

Ti ho già detto, e lo ripeto, che recuperare certi documenti non è solo emozionante per chi lo fa, ma pure importante per chi li legge o li leggerà!

O per chi ha voglia di leggerli.

 

EVVVVAAAI!!!!Batti cinque!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so! che si stanno organizzando... per ridere ancora di più....

so anche che ti piace scherzare... anche a me Vale! :s03: :s03:

Per il gusto della scoperta e della lettura ecco il penultimo documento che ho copiato all'USMM

 

frontefebbraio1942.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

febbraio1942.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Piuttosto casualmente ho scoperto che nel volume IV della serie "Racconti navali" (http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=33900) compare un racconto sulle vicende in oggetto, che - se pure non fa riferimento alì'episodio dei bambini - potrà essere di un qualche interesse:

 

unopertutti1.jpg

 

unopertutti2.jpg

 

unopertutti3.jpg

 

unopertutti4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@andrea - Racconto emozionante, ma anche angosciante per chi come me non ha idea di come ci si possa sentire durante un'azione di guerra... E poi l'avvistamento della terra ... di Cefalonia.

 

Pubblico questo pezzo sul mio profilo facebook:

"L'incubo della terribile nottata finì, spuntò l'alba di quell'OTTO FEBBRAIO 1942, e con l'alba si vide la terra, una terra ancora lontana, quasi irraggiungibile.

Arrancò per tutto il giorno la Torpediniera, in un affannoso volere ad ogni costo raggiungere quella terra.

Imbruniva quando la spiaggetta di Fiscardo nell'isola di Cefalonia, l'accolse sulla sua soffice rena. Si adagiò esausta con la sua mortale ferita ma raggiante della vittoria e di aver conservato la vita."

Dal volume IV della serie "Racconti navali", il riferimento alla Sagittario nel racconto "Uno per tutti - Tutti per uno" di Danilo Dall'Ara

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

mentre sfogliavo quei documenti mi è sembrato di fare un tutto nel passato...

veramente emozionante.

 

Come ti capisco! :rolleyes: Ho avuto modo di poter "toccare con mano" alcuni "vecchi" diari di bordo di marinai, di poterli leggere e cercare di decifrare le loro calligrafie ... e poi c'è chi sostiene che, nell'era moderna :ohmy: , la carta deve sparire! :angry:

 

 

Molto interessante questa discussione, ormai è tardi e non riesco procedere, ma domani ci tornerò! Grazie a tutti!

Modificato da ammiraglia88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 11 months later...
  • 5 years later...

Buongiorno

Sono arrivato per caso alla pagina "Torpediniera Sagittario ad Argostoli" . MIo padre Giovanni Rossi era Radiotegrafista sul Sagittario ed ha lasciato un diario di guerra dal 1940 al 1943, dattiloscritto nell'immediato dopo guerra. Ho visto la ricerca fatta dalla sig,ra di Cefalonia, e Vi mando le prime tre pagine del diario relative allo scontro col sommergibile. -La partenza è avvenuta il 5 Marzo, e non ho trovato nulla nei giorni seguenti relativi alla presenza di bambini a bordo ma solo uno spaccato della vita di attesa delle riparazioni fatte dall'Artiglio.

Trattandosi di un documento personale, non voglio condividerlo pubblicamente in toto, ma se qualcuno è interessato per ricerche e studi sarei felice di contribuire

 

Cordiali Saluti

Vittorio Rossi

IMG_41.jpg

IMG_42.jpg

IMG_43.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,5k
×
×
  • Crea Nuovo...