marinaru_ro Posted November 6, 2011 Report Posted November 6, 2011 Ciao Comandanti Dopo che ho terminato la mia RD-10, ho iniziato un nuovo progetto. E 'anche un rimorchiatore, questa volta della classe PORTO. Ho comprato i piani da ANB, una serie molto buona di disegni completo anche con apparato motore. Lo scafo è quasi finito e pronto per essere verniciato. Ora, il problema è come devo fare il coloratura? Quali colori?Io non sto avendo una foto a colori solo due in bianco e nero. Lo scafo era nero con la opera viva verde? Se potete aiutarmi per favore Io posto le immagini con la costruzione domani sera. tutti i migliori auguri da Romania George Quote
bussolino Posted November 7, 2011 Report Posted November 7, 2011 da base artica, marco RD....?? :s12: puoi farci vedere delle foto o dove si poosono vedere?? salutoni marco Quote
andreavcc Posted November 7, 2011 Report Posted November 7, 2011 (edited) ciao George :s01: , avendo visto la qualità dei tuoi lavori attenderò impaziente nuove immagini :s02: . per il rimorchiatore credo che qualcuno qui potrà esserti di aiuto. p.s. un link per potrer rivedere la tua RD 10 completata ci farebbe felici :s02: ciao edit: bussolino, ecco il link del wip di george Edited November 7, 2011 by andreavcc Quote
marinaru_ro Posted November 7, 2011 Author Report Posted November 7, 2011 Grazie per aiutarmi. Spero che qualcuno qui conosce la verniciatura di un rimorchiatore da anni 1935-40. George Quote
Secondo Marchetti Posted November 7, 2011 Report Posted November 7, 2011 Ciao George, puoi pubblicare qui le foto che hai trovato? Potremmo aiutarti ad intrepretare i colori. Te lo chiedo perché hai detto che lo scafo era nero, ho trovato una foto del Porto Sdobba che era della stessa classe e non ha la stessa colorazione Direi che è verniciato in grigio cenerino chiaro con plancia in legno a vista. Per la carena, il verde mi sembra la scelta più sicura. Quote
de domenico Posted November 7, 2011 Report Posted November 7, 2011 (edited) Ciao George, puoi pubblicare qui le foto che hai trovato? Potremmo aiutarti ad intrepretare i colori. Te lo chiedo perché hai detto che lo scafo era nero, ho trovato una foto del Porto Sdobba che era della stessa classe e non ha la stessa colorazione Direi che è verniciato in grigio cenerino chiaro con plancia in legno a vista. Per la carena, il verde mi sembra la scelta più sicura. Ce n'è anche una di PORTO FOSSONE con gli stessi colori: domani la posto. A proposito: si chiamava PORTO VENERE. Non chiedetemi il perché. Edited November 7, 2011 by de domenico Quote
Bob Napp* Posted November 8, 2011 Report Posted November 8, 2011 Questo è il Pietro Micca, rimorchiatore a vapore del (credo) 1893. Ha svolto la sua attività ordinaria fino al 1993. Restaurato e riarmato nel 1996 grazie all'interessamento della Associazione Amici delle Navi a Vapore G.L.Spinelli, è oggi perfettamente funzionante. Scheda Tecnica del piroscafo rimorchiatore Pietro Micca: -Anno di costruzione: 1895 -Materiale: acciaio -Cantiere: Rennolson and Son, Southsields Newcastle, England -Alberi: due -Armo: goletta -Lunghezza fuori tutto: 31,10 metri -Larghezza max.: 6,40 metri -Immersione: 4,00 metri -Dislocamento: 330 tonnellate -Stazza lorda: 134 tonnellate -Macchina: macchina alternativa verticale 'a triplice espansione' con stantuffi a movimenti opposti e distribuzione a cassetto, costruita da Rennoldson and Son -Potenza: 500 cavalli vapore -Giri a regime: 85 giri al minuto -Caldaia: 25 tonnellate d'acqua -Carburante: olio pesante BTZ (a basso tenore di zolfo) -Pressione vapore d'esercizio: 9 chili su centimetro quadrato -Armatore: Associazione Amici delle navi a vapore G. L. Spinelli Al termine dei lavori di restauro, finiti in marzo, il Registro Navale Italiano ha rimesso in classe la nave con il massimo del punteggio: 100 A1, per lo scafo 100 A1, per la macchina -Equipaggio: quattro persone: Comandante, Direttore di Macchina, Marinaio Autorizzato, Mozzo -Cuccette:sedici Fonte: http://www.tecnomar.net/pietromicca/present.htm Me ne accennò il nostro Sniper qualche anno fa (a proposito, Sniper, dove sei??) per vedere se riuscivo a trovargli posto in Darsena a Genova accanto al Sauro; ma le vicende non consentirono di porre in opera tale meraviglia. :s06: Lo posto qui perchè mi pare possa esserti utile. :s02: Quote
de domenico Posted November 8, 2011 Report Posted November 8, 2011 Ecco il PORTO FOSSONE nel dopoguerra, grazie a Marcello Risolo, da naviearmatori.net Quote
de domenico Posted November 8, 2011 Report Posted November 8, 2011 (edited) Ciao George, puoi pubblicare qui le foto che hai trovato? Potremmo aiutarti ad intrepretare i colori. Te lo chiedo perché hai detto che lo scafo era nero, ho trovato una foto del Porto Sdobba che era della stessa classe e non ha la stessa colorazione Direi che è verniciato in grigio cenerino chiaro con plancia in legno a vista. Per la carena, il verde mi sembra la scelta più sicura. Su naviearmatori.net questa stessa foto viene attribuita da "m1000f" al PORTO FOSSONE, e invece da "classekilo" al PORTO SDOBBA. Roba da non dormirci la notte... Edited November 8, 2011 by de domenico Quote
marinaru_ro Posted November 8, 2011 Author Report Posted November 8, 2011 Grazie signori per avermi aiutato, credo questo modello sarà molto più complesso rispetto al RD, non solo per i colori, ma per la costruzione e detagli sul ponte e cabina. Pensa che io vernice lo scafo in nero e grigio chiaro e verde per l'opera viva. Il ponte sarà grigio scuro.La cabina di comando in legno con la ponte di cabina anche in legno. Che dice voi? Era giusto cosi? Grazie George Quote
Secondo Marchetti Posted November 10, 2011 Report Posted November 10, 2011 Io penso che sia più verosimile che lo scafo fosse in grigio; essendo un rimorchiatore militare, se avesse avuto lo scafo nero sarebbe andato contro il regolamento. Però se preferisci il nero credo che nessuno, mancando la documentazione, potrà venire a dirti che è sbagliato :s41: Quote
marinaru_ro Posted November 26, 2011 Author Report Posted November 26, 2011 (edited) Buongiorno signori, Come ho promesso ora sto inviando alcune immagini con il construzione del Portovenere. Sarà elettrico alimentato con una Buhler Marine motore e cercherò di fare tutto lavorando su di esso come le luci, argano, porte con cerniere ecc Cordiali saluti George Edited November 26, 2011 by marinaru_ro Quote
Bob Napp* Posted November 27, 2011 Report Posted November 27, 2011 :s20: :s20: Una domanda: come li hai fatti i pannelli di lamiera chiodata? (plasticard punzecchiato dal rovescio?) Quote
marinaru_ro Posted April 16, 2012 Author Report Posted April 16, 2012 (edited) Ciao i miei amici Non ho scritto per molto tempo sul forum, perché sono stato impegnato con il mio lavoro ma nel frattempo ho fatto il lavoro ancora un po 'sul rimorchiatore. Ho coprire con Primmer ed è ora pronto a dipingere. Non sono proprio sicuro i colori che verranno utilizzati, ma ho comprato una serie di LIFECOLOR-Regia Marina e dovrò decidere se lo farò a colori Regia Marina o in servizio civile. Ho bisogno del vostro aiuto Grazie George Edited April 16, 2012 by marinaru_ro Quote
Guest Posted April 16, 2012 Report Posted April 16, 2012 Mi sembra veramente eccellente il risultato... Complimenti!! :s20: :s20: Quote
480 Posted April 16, 2012 Report Posted April 16, 2012 Sulla colorazione non sono in grado di aiutarti, ma il modello mi piace ed è ben eseguito. Complimenti. Mauro Quote
pennabianca Posted April 17, 2012 Report Posted April 17, 2012 Complimenti carissimo, ottima lavorazione come sempre, bravissimo. :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: Pennabianca. Quote
pugio Posted April 24, 2012 Report Posted April 24, 2012 :s20: :s20: :s20: Complimenti vivissimi. I tuoi lavori sono davvero eccezionali :s20: :s20: :s20: Quote
vespucci Posted April 24, 2012 Report Posted April 24, 2012 Bellissimo lavoro. Complimentoni :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: Regia marina mi raccomando :s03: :s03: :s03: Quote
bada.stefano Posted April 28, 2012 Report Posted April 28, 2012 Complimenti un lavoro davvero fantastico!!!!!!!!!!!! Quote
BERILLO* Posted April 28, 2012 Report Posted April 28, 2012 Complimenti C.te Marinaru ro,..." Pari avanti Tutta ".. BERILLO :s20: :s20: :s20: Quote
marinaru_ro Posted April 28, 2012 Author Report Posted April 28, 2012 Molto grazie amici, Sto cercando di fare del mio meglio su questo modello, come la scorsa estate ho visitato la città di Portovenere, un pezzo incredibile della tradizione italiana. Cordiali saluti! Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.