ltrab53 Inviato 28 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2011 Proseguiamo con il n° 13, dove troviamo i pezzi del pavimento del cockpit del mitragliere e relativi accessori Iniziamo montando una "scatoletta" con la relativa cornicetta sul pavimento proseguiamo con i supporti per il pedale Il pedale Infine le due staffe e il posizionamento del pavimento Come sempre è da apprezzare la precisione degli incastri. Una buona serata e a domani con l'avanzamento dei lavori Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespucci Inviato 28 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2011 :s20: :s20: :s20: :s20: MI ha fatto venire voglia di fare pure sto modello. Se non fosse che poi mi buttano fuori di casa..... :s68: :s68: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 29 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 29 Dicembre, 2011 :s20: spettacolo!! vai alla grande :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 29 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 29 Dicembre, 2011 Un ben trovati ai comandanti Vespucci e Andreavcc, e grazie per gli immeritati complimenti. Com. Vespucci, se ti interessa io sto preparando la branda nel garage con le gatte, posto c'è :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Andiamo avanti con il n° 14, con i pezzi per la carenatura del cockpit e delle ordinate. Primo passaggio il montaggio del rivestimento tra le ordinate dei due cockpit (pilota e mitragliere),e il rivestimento rivettato quindi si prosegue con una serie di pezzi per la carenatura/rinforzo delle ordinate e per finire le guarnizioni rivettate del tettuccio A più tardi con nuovi fascicoli Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 29 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 29 Dicembre, 2011 Eccoci arrivati al n° 15 In questo fascicolo troviamo ulteriori rivestimenti per il cockpit e due longheroni per la fusoliera, inoltre le istruzioni per completare il sedile del pilota. Cominciamo con i rivestimenti Al solito non trovo le immagini dei due longheroni, che metterò in evidenza nei prossimi numeri, comunque il montagio non presenta nessuna difficoltà, e i due longheroni sono montati a 90° rispetto alla struttura e vanno a formare una sorta di "canale" di scorrimento del tettuccio. Completiamo il sedile con il montaggio delle cinture precedentemente preparate Sto pensando di sostituire le cinghie in metallo con altre in pelle utilizzando le fibbie esistenti e l'imbottitura in MDF del sedile, vedremo, fino a quando non lo monto definitivamente sono in tempo. A stasera con il n° 16 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 30 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2011 Approfitto di alcuni giorni di ferie per andare avanti con la pubblicazione dei lavori. Continuiamo con il n° 16 Con questo fascicolo realizzeremo l'alloggiamento del sistema idraulico di bordo Di seguito la sequenza di montaggio del pezzo. Iniziamo con la preparazione della base. Unica accortezza posizionare a 90° sia le piegatura dei due segmenti esterni, sia le "paratie" interne. Ho incollato dalla parte interna in modo da nascondere eventuali sbavature. Continuiamo incollando la parte superiore della struttura Parete anteriore Copertura, cassettina anteriore e fregi di rifinitura Finiamo posizionando il tutto sul pavimento della cabina del mitragliere Concludo evidenziando la straordinaria precisione degli incastri, anche mettendo insieme fra loro pezzi di fascicoli diversi. Adesso vado a verniciare , a più tardi con un nuovo fascicolo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 30 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2011 Concludiamo la giornata con il n° 17 In questo fascicolo sono presenti i due supporti per il cupolino scorrevole della cabina di pilotaggio e quattro longheroni della fusoliera. Iniziamo piegando i supporti del cupolino va piegata anche una estremità che andrà a formare la battuta della guida. Quindi si incollano i 2 supporti; unico punto di attenzione è nel posizionamento nel punto di piega, ma la precisione degli incastri facilita tantissimo l'operazione. Punto di battuta Punto di incrocio Il lavoro si conclude con il montaggio dei 4 longheroni (2 per lato) sulla fusoliera. Nessuna difficoltà nel posizionamento Per oggi è tutto, augurando una buona notte, vi dò appuntamento a domani per i successivi avanzamenti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 31 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 31 Dicembre, 2011 Una buona giornata atutti i comandanti. Scrivo perchè ho bisogno di un aiutino/consiglio. Le istruzioni di montaggio del n° 18 relative al quadro strumenti suggeriscono di colorare tutto in RAL 7021, conferendo al pezzo un colore monocromatico. Sul web ho trovato questa foto Come potete vedere l'aspetto è decisamente più "vivace" Potete suggerirmi quale delle 2 soluzioni è più aderente alla realtà? Grazie per l'aiuto e ad oggi pomeriggio con nuovi lavori Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespucci Inviato 31 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 31 Dicembre, 2011 ltrab53, non ti si può lasciare un attimo solo che voli via?? :s20: :s20: :s20: :s20: Bravissimo, ottimo lavoro. Auguroni a tutti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 31 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 31 Dicembre, 2011 A tutti voi i migliori auguri per uno 2012 ricco di soddisfazioni Lino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespucci Inviato 31 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 31 Dicembre, 2011 Una buona giornata atutti i comandanti.Scrivo perchè ho bisogno di un aiutino/consiglio. Le istruzioni di montaggio del n° 18 relative al quadro strumenti suggeriscono di colorare tutto in RAL 7021, conferendo al pezzo un colore monocromatico. Sul web ho trovato questa foto Come potete vedere l'aspetto è decisamente più "vivace" Potete suggerirmi quale delle 2 soluzioni è più aderente alla realtà? Grazie per l'aiuto e ad oggi pomeriggio con nuovi lavori Questa sembra più bella a vedere. IO ho trovato in rete questa foto del pannello di controllo. Spero possa esserti di aiuto. CIao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 1 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 1 Gennaio, 2012 Grazie al comandante Vespucci per il sempre sollecito aiuto. Mi pare che i colori trai due quadri siano abbastanza simili, per cui proverò a colorare. Colgo l'occasione per formulate a tutti voi i migliori auguri per un 2012 ricco di soddisfazioni. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 1 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 1 Gennaio, 2012 Dopo aver smaltito (almeno spero) lo spumantino (rigorosamente italiano), lenticchie e leccornie varie, andiamo avanti con i lavori. Iniziamo il nuovo anno con il n° 18 Con il presente fascicolo realizzeremo il quadro comandi. Dico subito che anche in questo passaggio non ci sono particolari difficoltà, se non le veramente minuscole dimensioni si alcuni pezzi, fortunatamente sono stati forniti alcuni pezzi di riserva in caso il pezzo originale vada perso (a me è successo, ma io sono notoriamente imbranato). Si inizia assemblando le varie leve e levette, successivamente si verniciano le due piastre (quella fornita con il primo fascicolo e l'attuale) con il RAL 7021 Secondo passaggio si posiziona il foglio con i quadranti stampati ricevuti con il fascicolo 6, si posiziona la copertura trasparente quindi si incollano i due pezzi del quadro comando. Ultimo passaggio il posizionamento delle leve e ammenicoli vari Confortato anche dall'opinione del comandante Vespucci, proverò a colorare il quadro strumenti come la foto di un mio precedente post anziché in RAL 7021 come suggerito. Subito dopo cena proverò a postare il fascicolo 19 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespucci Inviato 1 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 1 Gennaio, 2012 Ottimo lavoro carissimo. :s20: :s20: RInnovo gli auguri di Buon 2012. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 2 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 2 Gennaio, 2012 Anche se in ritardo, eccomi qui con il fascicolo 19. Con questo numero monteremo le due grandi pareti divisorie del cockpit Iniziamo piegando le due piccole alette, quindi montiamo la paratia anteriore quindi la seconda paratia posteriore Vorrei farvi notare la precisione degli accoppiamenti, tutti i pezzi vanno al loro posto senza nessuna difficoltà, vorrei dire con facilità. Nella prossima foto, la paratia posteriore vista dall'interno della fusoliera mostra la precisione del montaggio e vi assicuro non per mio merito o capacità. Concludiamo con una vista di insieme di questa parte di fusoliera verniciata con RAL 7021 Per questa sera e tutto, una buona serata a tutti :s55: :s55: ltrab53 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespucci Inviato 2 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 2 Gennaio, 2012 Ottimo lavoro :s20: :s20: :s20: Una curiosità: nel modello sono previste anche le luci (anche nel pannello di controllo) come nello Zero della DEA? CIao Vespucci. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 3 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2012 Grazie comandante Vespucci Per quanto riguarda le luci non so cosa rispondere, ho dato una occhiata al piano dell'opera sul sito della Hachette, ma al momento la descrizione si ferma al fascicolo n° 27, e non fa cenno alla cosa. Se poi posso azzardare un'ipotesi penso di no, in quanto nel quadro strumenti assemblato, non sono presenti fori necessari per la retroilluminazione. A presto ltrab53 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 5 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 5 Gennaio, 2012 (modificato) :s20: una bellezza!! forse è precoce ma penserei ad un poco d'invecchiamento sul quadro strumenti :s01: Modificato 5 Gennaio, 2012 da andreavcc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespucci Inviato 6 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 6 Gennaio, 2012 Non credo sia precoce Andrea, se vuoi invecchiare le varie parti, ti conviene farlo mentre ci lavori, alla fine con i quadri nella cabina, avrai poco spazionper lavorarci. Inoltre, lavorando di volta in volta sui vari pezzi, potrai dedicarti maggiormente ai particolari che vuoi inserire. Forza ragazzi :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 6 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 6 Gennaio, 2012 Una buona serata e spero una buona Befana a a tutti i "ragazzi" del forum. Oggi ho cominciato a verniciare il 1° serbatoio interno alla cabina che spero finire per domani così da proseguire con i lavori. Domani, seguendo i suggerimenti comandanti Andreavcc e Vespucci, comincerò delle prove di invecchiamento utilizzando una lastrina di scarto, per cui state pronti ad essere subissati di richieste di chiarimento. :s03: :s03: :s03: Dandovi appuntamento a domani, una buona notte a tutti ltrab Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 13 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2012 Dopo aver visto i lavori del comandante Vespucci viene la voglia di lasciar perdere, ma siccome sono cocciuto come un mulo, chiedendo la vostra comprensione, vado avanti con i lavori dello Stuka. Siamo arrivati al fascicolo n° 20 In questo fascicolo montiamo il primo serbatoio anteriore I componenti del serbatoio sono realizzati in MDF e gli accessori in ottone. Iniziamo montando il primo pezzo sagomato sulla base. Quando il tutto è asciutto, controllando che i pezzi siano perpendicolari, si completa il serbatoio incollando gli altri pezzi in MDF. Tutti i pezzi sono uguali, non essendoci un ordine di montaggio l'attenzione è nell'incollare ben stretti e con precisione il tutto. Io ho utilizzato una colla alifatica e ho stretto con un morsetto, e questo è il risultato Come suggerito dalla Hachette, ho stuccato e carteggiato il pezzo al fine di livellare le irregolarità Dopo una prima mano di colore (RAL 7021) si applicano gli accessori (2 strisce di ottone e il tappo composto da 4 pezzi) Verniciatura finale e posizionamento A presto con l'avanzamento dei lavori Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespucci Inviato 13 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2012 (modificato) Ottimo lavoro csarissimo :s20: :s20: :s20: :s20: non vedo però un'immagine, la prima......... Modificato 13 Gennaio, 2012 da vespucci Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 13 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2012 Eccoci al fascicolo 21 In questo fascicolo troviamo i pezzi necessari alla costruzione del secondo serbatoio anteriore. Anche in questo caso i componenti del serbatoio sono in MDF e gli accessori in ottone. Cari comandanti, per la prima volta sono in difficoltà. Mi spiego: questa volta i pezzi del serbatoio sono numerati per una sequenza di montaggio, ma come potete vedere dalle foto successive non c'è planarità nella parte inferiore e sopratutto in quella superiore Il risultato è totalmente difforme da quanto illustrato nel fascicolo, d'altra parte mi sembra troppo irregolare per essere pareggiato con lo stucco, e non vorrei rovinare il pezzo levigando a capocchia il tutto. Ho deciso di aspettare i il numero che spiegherà il posizionamento del serbatoio prima di intervenire in qualche maniera. Oggi ho ritirato il fascicolo 22, quindi domani inizio l'assemblaggio dei nuovi pezzi. Per il comandante Vespucci: non capisco perché l'immagine non si veda, comunque è quella riferita al fascicolo con i relativi pezzi. Una buona serata a tutti voi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespucci Inviato 14 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2012 può essere che non abbia fatto l'upload correttamente. Prova a ricarcarlo. Ciao :s55: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 14 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2012 Eccola Buona giornata :s55: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 14 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2012 appena il lavoro mi concederà un minuto di tempo provo a cercare qualche immagine del serbatoio sulla documentazione che ho al seguito.... magari può tornare utile per capire che forma deve avere :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 20 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2012 Un buon pomeriggio a tutti i Comandanti. Ho approfittato della giornata libera per completare il lavoro dei fascicolo 22 e 23. Iniziamo con il N° 22 Con questo fascicolo realizzeremo il supporto anteriore per il cruscotto e il serbatoio, ed altri pezzi per la realizzazione di nuovi strumenti per la cabina del pilota. Iniziamo con il supporto anteriore Cominciamo con il piegare un po' di alette poi accoppiamo i due pezzi. Per tenerli insieme ho adoperato del patafix (grazie comandante Andrea). Quindi piegando di sotto, di sopra, incollando di qua e di la ( :s68: mi sa che ho bevuto troppo Spalletti :s49: :s28:) realizzeremo una serie di "scatoline, che posto in sequenza Iniziamo con la prima: Poi la seconda Quindi la terza: Il lamierino steso, poi un po di pieghe Ed ecco il risultato finale Ho preferito accorpare alcune immagini per non appesantire troppo la pagina, in considerazione della relativa semplicità del montaggio. Tra poco posterò il fascicolo 23. A dopo ltrab Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 20 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2012 Provo a ricaricare l'immagine mancante nel precedente post. Andiamo avanti con il n° 23 Con questo fascicolo completeremo i pezzi relativi al fascicolo precedente e nuovi pezzi per la cabina del pilota. Iniziamo completando la prima "scatolina" con una leva. Proseguiamo con la successiva Per centrare le due piastrine sui buchi ho utilizzato 2 punte da 0,4mm poi aggiungiamo due pezzetti di supporto quindi le ultime manopoline. Il pezzo in totale è composto da 8 pezzi Ultimiamo il lavoro realizzando un'altra scatola. le immagini mostrano alcune fasi del lavoro e il risultato finale. Il lavoro come detto è stato relativamente semplice ma di soddisfazione, aspettiamo le prossime uscite. Con questo per oggi è tutto, a presto e una buona serata a tutti :s55: :s55: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespucci Inviato 21 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 21 Gennaio, 2012 Bravo ltrab53, ottimo lavoro :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 21 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 21 Gennaio, 2012 (modificato) :s20: bello!! ho provato a dare un'occhiata per vedere cosa sono in effetti queste scatole. l'unica che ho trovato con certezza è la scatola con su impressa la serie alfanumerica da E27 a E31. si tratta dei comandi dei flap, elevatori, aerofreni, trim elevatori e trim timone. a giudicare dal numero di strumentazioni interne e apparati vari presente nella documentazione ci sarà proprio da divertirsi a fare scatolati :s01: ..... senza parlare delle scatole di derivazione :s03: :s68: . ti seguo con molto interesse ltrab, buon lavoro :s20: edit: visto che per forza di cose ho le "ali tarpate" passo il tempo in cerca di info che possano magari tornare utili. girando quindi in rete ho trovato QUESTA pagina web, forse non recentissima ma dopo il titolo "mimetica navale" (circa 3/4 di pagina) ci spiega cosa fosse il colore rlm 02 ed in più ci dà delle dritte sia sulla colorazione della cellula, che sulla colorazione dei cruscotti e strumentazione varia. con questo voglio solo fare presente a ltrab che la struttura della fusoliera colorata in ral7021 sia forse più corretta in ral7012. è però anche vero che vedendo le chips dei colori in questione questi siano veramente simili... ma per zelo, dovere di cronaca, noia ed altri problemini vari :s68: mi son sentito di fare presente la cosa :s10: Modificato 4 Febbraio, 2012 da andreavcc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 12 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 12 Febbraio, 2012 Carissimi comandanti eccomi tornato. :s55: Un po di po di problemi di lavoro, poi la mia amatissima settimana in montagna mi hanno tenuto lontano dal forum, ma il lato positivo del fermo è stato l'arrivo dell'arretrato N° 12, consentendomi di recuperare lavoro arretrato e così portarmi in pari con le uscite. Prima di andare avanti un veloce flash back per recuperare il fascicolo 12 Con questo numero ci sono stati forniti i pezzi per la costruzione del sedile dell'artigliere. Cominciamo piegando un po di lamierini per realizzare la base, il supporto superiore e una scatolina (la maledetta che l'altra volta mi è volata dalle mani e che è sparita :s42: :s42:) e le prime astine dell'alzata del sedile. Montiamo il sedile Le eccedenze delle astine sono state tagliate con la tronchesina e successivamente carteggiate per pareggiare il tutto. Completiamo il supporto montando il supporto per la staffa dell'ammortizzatore (sarà montata successivamente) Per centrare i pezzi, ho utilizzato una punta da trapano da 0,4mm. Borchietta superiore a completare Per finire realizziamo la "culla" del sedile, piegando i 2 pezzi. Per arrotondare le pieghe ho utilizzato una punta da trapano da 2mm Concludiamo montando i due sottoinsiemi. Pulitina per eliminare gli eccessi di colla, quindi primer e.... e adesso con cosa coloro? Vado avanti con le indicazioni della Hachette (RLM 66/RAL7021) o le indicazioni del comandante Andreavcc!!!!! :s68: :s68: :s68: Adesso sono comandato di corvè dal bipede, poi vedremo il da farsi. A dopo con altri lavori Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespucci Inviato 12 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 12 Febbraio, 2012 Ottimo lavoro carissimo. :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 12 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 12 Febbraio, 2012 Un caro saluto e un grazie di cuore al Comandante Vespucci. Andiamo avanti con il lavoro riprendendolo da dove lo avevo lasciato prima dell'intermezzo del n° 12. Iniziamo con il N° 24 Con questo numero realizzeremo alcuni pezzi della strumentazione del cockpit, utilizzando pezzi realizzati nei numeri precedenti. Riprendiamo la "scatolina" realizzata con il n° 22, e cominciamo ad aggiungere un po di pezzetti Continuiamo con un po' di levette Con questo ho finito il fascicolo 24, a dopo il prossimo numero Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 12 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 12 Febbraio, 2012 Tiremm innanz con il N°25 Con questo fascicolo realizzeremo altri elementi della strumentazione e aggeggi vari. Partiamo col prendere la "scatolina" con il cod. alfa/numerico assemblata con il fascicolo 23 e aggiungiamo un po' di levette e pezzi vari; di seguito le varie fasi Costruzione non particolarmente difficile, solo una miriade di pezzettini che, va bene che stiamo costruendo un aereo, hanno una innata tendenza a volare dalle mani, con conseguente intonazione di peana di moccoli..... Andiamo avanti con la lavorazione della leva da applicare lateralmente al cockpit Una visione d'insieme dei pezzi necessari alla realizzazione Quindi le varie fasi del montaggio Tanto per darvi un'idea, le dimensioni del pezzo finito sono: 11x6,5x5mm Concludiamo con il montaggio dell'interuttore automatico. Come sempre una visione del pezzo Preseguiamo piegando un po' di alette ecco l'interuttore finito Concludiamo aggiungendo delle barrette laterali e sulla parte superiore Per oggi ho finito, domani se rientro ad un orario decente posto anche il n° 26 così sono in pari con le uscite. Come sempre rimago in attesa di vs suggerimenti e commenti Una buona serata a tutti ltrab Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dagon86 Inviato 14 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2012 Fantastico! Devo dire che a mio parere il livello di dettaglio dello Stuka è superiore allo Zero. Al momento il vantaggio del giapponese sarebbe la possibilità di realizzarlo con la struttura interna visibile (non mi sembra di aver letto che lo stuka preveda questa opzione) ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespucci Inviato 14 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2012 Un lavoro perfetto :s20: :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
H@rlokk Inviato 14 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2012 considerando che va comunque verniciata la struttura penso non sia un problema farne una parte visibile..(io vorrei sapere quando mi arrivano i pezzi...con le spedizioni sono fermo al numero 13)... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 14 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2012 bellissimo lavoro!! :s20: per i colori a te la scelta ma, come ripeto, la differenza tra i due è veramennte minima :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 14 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2012 Una buona serata a tutti gli amici del forum. Andiamo con ordine -Com.te Vespucci: Grazie di cuore per i complimenti, spero di migliorare con l'andare del tempo, ma soprattutto spero che il Comandante Andreavcc e altri amici si uniscano a me nel portare avanti il lavoro così da scambiarci le rispettive esperienze e problematiche. -Com.te Dragon: Grazie. Come sai (visto che volevi farmi dormire con le gatte :s03: :s03: :s03:) sto montando anche lo Zero, quindi ti do il mio personale punto di vista circa il livello di dettaglio dei due modelli. Francamente al momento non vedo grosse differenze in questo senso, dove sono significativamente diversi è nella robustezza dei due modelli, lo Zero in alluminio si piega solo a guardarlo, lo Stuka in ottone è un carro armato (forse perchè è tedesco!!!). Per quanto riguarda se rivestire o meno i due aerei, io copro tutto (fa freddo :s03: :s03: :s03:) -Com.te H@rlokk: spero che passata la buriana del tempo le consegne si regolarizzino, e che tu voglia condividere con noi il tuo lavoro. A presto -Com.te Andreavcc: un ben trovato e un grazie di cuore. Per i colori, non sapendo cosa fare, scelgo la soluzione più banale: ordino tutti i colori, provo e poi decido. Tra un volo e l'altro domani sono a casa e ne approfitto per postare l'avanzamento dei lavori del n° 26. Una buona serata a tutti voi. ltrab Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dagon86 Inviato 15 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2012 -Com.te Dragon: Grazie. Come sai (visto che volevi farmi dormire con le gatte :s03: :s03: :s03:) sto montando anche lo Zero, quindi ti do il mio personale punto di vista circa il livello di dettaglio dei due modelli. Francamente al momento non vedo grosse differenze in questo senso, dove sono significativamente diversi è nella robustezza dei due modelli, lo Zero in alluminio si piega solo a guardarlo, lo Stuka in ottone è un carro armato (forse perchè è tedesco!!!). Per quanto riguarda se rivestire o meno i due aerei, io copro tutto (fa freddo :s03: :s03: :s03:) La fragilità dello Zero in effetti è qualcosa di sconcertante.. evidentemente hanno voluto riprodurre la sua reale resistenza :s03: Quello che volevo sapere è: nello Zero ci sono bombole, batterie, tutto il sistema di cavi di comando, i serbatoi ecc che se uno copre il modello non sono visibili. Anche per lo Tuka è così? o per esempio le ali sono vuote all'interno così come la parte terminale della fusoliera? ciau P.s io ho 2 gatti ed in questi tempi come ti scaldano loro il letto non c'è nessuno :s03: P.p.s è Dagon :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
H@rlokk Inviato 15 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2012 Grazie dell'invito Itab53...sono molto timido, e molto incapace ad essere sincero, pero' postero' volentieri il mio stato avanzamento lavori, (essendo al fascicolo 13 sono parecchio indietro rispetto a voi, per capire devo ancora finire di montare le cinture sul sedile pilota, e non essendo soddisfatto di come stiano venendo i due cuscini testa/schiena alla fine e' tutto nella loro bella cassettina). Posso inoltre confermare la robustezza dello Stuka (anche qui pero' non avendo ricevuto i pezzi dello Zero non posso fare confronti) che e' pure bello pesante!!!! Non so se su questo modello siano previsti dettagli tipo lo Zero, ma alcuni pannelli penso li faro' a vista anch'io...o un bel Battle Damage anche non sarebbe brutto!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ltrab53 Inviato 15 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2012 Allora, come promesso, eccomi qui. Prima di postare l'avanzamento del N° 26, sono doverose due brevi risposte. Com.te Deagon, il piano dell'opera disponibile sul sito della Hachette al momento arriva con la descrizione al n° 34, e siamo ancora al completamento della cabina, però presumo che anche il resto sia allo stesso livello. per quanto riguarda le gatte, mi dispiace, ti batto, io ne ho 5 e tutte femmine :s03: :s03: :s03: :s03: Com.te H@rlokk, quanto ad incapacità io penso di essere in pole position per il premio Nobel, ma se mi permetti siamo tra amici, e poi abbiamo la fortuna di avere a disposizione due "mostri" come i Com.ti Vespucci e Andreavcc che sanno consigliarci e correggere i nostri errori, quindi buttati, ti aspettiamo. Ed ora avanti con il N° 26 In questo numero sono presenti i pezzi per la realizzazione del regolatore di ossigeno, e dei chiodini di ottone che saranno utilizzati in seguito (rivetti? bho!) Cominciamo con il montare una "scatolina" completata la chiusura del pezzo (ho perso le foto :s68:), si prepara un pezzetto di tubo e i due tappi. e poi si monta il tutto Passaggio successivo, tubetto sulla scatolina fissato con due staffette. Passo successivo, la realizzazione di un'altro strumento (perdonate l'ignoranza ma non so quale e non c'è scritto. Com.te Andreavcc ns salvatore aiutaci tu) Una visione d'insieme dei pezzi necessari al completamento dell'aggeggio Si incollano prima tutte le piastrine grandi, poi 3 anellini lateralmente Quindi sul lato opposto un tubetto di rame (più piccolo) con i suoi tappini completiamo il tutto con i 3 anelli superiori Il lavoro si conclude con un'altro pezzetto di tubetto di rame montato su due "staffette" circolari. il pezzo sarà montato successivamente. Per oggi è tutto, in attesa della nuova uscita, rimango in attesa dei vs commenti Saluti ltrab Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
H@rlokk Inviato 15 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2012 qui c'e' solo da imparare davvero!!!!!! Ps oggi giusto per la mia gioia e per la seconda scomunica che a breve mi arrivera' via raccomandata, nella cassetta della posta (ed ero a casa in pausa pranzo) il postino mi ha lasciato 3 avvisi di giacenza plichi voluminosi....gia' qui a Vigodarzere la posta fa pena ma pure non voler portare tre pacchetti del peso di nemmeno 500 gr e' proprio il colmo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dagon86 Inviato 16 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 16 Febbraio, 2012 Com.te Deagon, il piano dell'opera disponibile sul sito della Hachette al momento arriva con la descrizione al n° 34, e siamo ancora al completamento della cabina, però presumo che anche il resto sia allo stesso livello.per quanto riguarda le gatte, mi dispiace, ti batto, io ne ho 5 e tutte femmine :s03: :s03: :s03: :s03: Ahaha allora sei in netta minoranza.. però tutte e 5 sul letto è come avere una termocoperta :s03: ci riprovo.. è Dagon :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
H@rlokk Inviato 16 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 16 Febbraio, 2012 oggi sono arrivati i fascicoli dal 14 al 21 e il primo raccoglitore..questa sera mi armo di cianoacrilica e via di montaggi!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennabianca Inviato 16 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 16 Febbraio, 2012 oggi sono arrivati i fascicoli dal 14 al 21 e il primo raccoglitore..questa sera mi armo di cianoacrilica e via di montaggi!!!! Ciao H@rlokk se te voi ti vago a tore mi i pacheti visto che te fe tanta fadiga! HA HA HA . Caio siamo vicini di casa (data medica) Ciao Pennabianca. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
H@rlokk Inviato 17 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 17 Febbraio, 2012 ahahhahaha maledetto postino...sta volta 4 pacchetti!!!!l'altra volta uno... Vabbe' la prossima volta mando te allora!!!! Io sono a Vigodarzere nemmeno distante..lavoravo in Galleria San Carlo tempo fa...ora Abano! Per il resto ieri fatti fascicoli 14, 15 e 16 poi ero troppo cotto per andare avanti..(e ho faticato non poco per far star dritte tutte le piastrine rivettate della cabina di pilotaggio del 14 e 15, per poi rilassarmi con il 16 che e' una cavolata!!!) A settimana prossima con qualche foto e gli altri fascicoli.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
H@rlokk Inviato 21 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2012 eccoci qui con gli ultimi fascicoli fatti, mi manca solo di aspettare che i due serbatoi si asciughi lo stucco e verniciarli.. intanto per la vostra gioia, nel senso che riderete perche` rispetto ai vostri lavori sono arci arci arci indietro e un`incapace vi posto qualche foto.. domanda tecnica ma il secondo serbatoio, per capirci non quello che e` tra la paratia motore e il congegno di puntamento. E` normale che sia asimmetrico? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespucci Inviato 21 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2012 Bravi ragazzi :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 21 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2012 bellissimo lavoro h@rlokk, così pulito che si potrebbe pensare che i pezzi siano solo incastrati e non incollati :s20: per ltrab: ho cercato nella documentazione ma purtroppo.... non è così esaustiva come vorremmo (anche perchè tratta l'abitacolo di un serie D). non ho trovato nulla neanche in rete circa le ultime due scatoline montate :s06: , e tantomeno info sulla forma dei serbatoi forniti fin'ora..... insomma, credo che dovrò dimettermi dalla carica di "salvatore" :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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