Red* Posted February 16, 2011 Report Posted February 16, 2011 Mercoledì 16 febbraio 2011- Con sorpresa ecco che oggi mi capita tra le mani questo articolo di "LEGGO" il giornale diffuso quotidianamente,gratis,in Milano . UN SOTTOMARINO CARICO DI COCA L'ultima arma dei Narcos : sommergibile di 31 metri per trasportare 8 tonnellate di droga. L'articolo è di Sabino Minelli. ROMA-Viaggiano sotto il pelo dell'acqua con tonnellate di droga a bordo per sfuggire ai controlli delle motovedette.La maggior parte la fa franca, qualcuno ogni tanto finisce nelle reti dei militari. Quello scovato lunedì dagli uomini della Marina colombiana ha dell'incre- dibile :è un vero sottomarino,un gioiello hi-tech lungo 30 metri capace di navigare dalla Colombia al Messico senza mai riemergere. In passato i trafficanti tentavano di acquistare vecchi sottomarini della Marina russi e ne avevano provato a costruirne uno con "pezzi" fatti arrivare dall'ex URSS.Trentadue quelli fermati lungo le coste colombiane negli ultimi dieci anni,ma tutti semi sommergibili.L'ultimo era stato scovato lo scorso luglio lungo le coste dell'Ecuador : erano più piccoli,meno capienti e soprattutto incapaci di navigare in immersione per lunghi tratti. Poi l'evoluzione della specie. Lunedì la Marina colombiana ha scoperto nell'area rurale di Cauca sul fiume Timgiqui,442 km a sud-est di Bogotà,un gioiello tecnologico senza precedenti. Un manufatto in fibbra di vetro del valore di 2 milioni di dollari,costruito se- condo gli esperti in 8 mesi. I soldati, allertati da un'informativa dell'intelligence,racconta il colonnello Hurtado, comandante del commando Pacifico-lo hanno trovato vuoto: a bordo nè narcos, nè carico,ma con tanto di torretta di comando,aria condizionata,periscopio,sistemi hi-tech che permettono ai due motori diesel di navigare dalla Colombia al Messico senza mai riemergere.Il narco-sottomarino,hanno spiegato fonti militari,è capace di immergersi fino ad una profondità di 9 metri e di trasportare 4 persone e fino a 8 tonnellate di carico. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us RED Quote
Boomer 1 Posted February 16, 2011 Report Posted February 16, 2011 Ne avevo già sentito parlare negli anni scorsi, la notizia quindi non è inventata (per il resto, Leggo la stessa serietà e attendiblità delle scritte che solitamente adornano le toilettes delle stazioni ferroviarie). Non sono però mai riuscito a capire se dietro il "grido" ci sia qualcosa di vero o non sia una qualche barzelletta in stile mercurio rosso. Quote
Iscandar Posted February 17, 2011 Report Posted February 17, 2011 Se è vero, la marina Columbiana ha aquisito un midget fuori dal loro budegt... Quote
Boomer 1 Posted February 18, 2011 Report Posted February 18, 2011 La notizia è vera. Googlate narco sub e ne vedrete uscire delle belle. Quello citato in questo topic non è nemmeno il primo, un anno fa, in Ecuador, ne fu trovato uno capace di immergersi fino a 20 metri... Quote
malaparte* Posted August 4, 2011 Report Posted August 4, 2011 Sull'Espresso del 28 luglio, pp. 78-79, c'è un articolo di Piero Innocenti su questi sommergibili trasporto coca: La DEA, agenzia americana antidroga, ha lanciato l'allarme perché si pensa che i nuovi mezzi siano in grado di viaggiare dal Sudamerica alle coste africane e addirittura al Mediterraneo. Utilizzati fin dagli anni Novanta, attualmmente vengono utilizzati in modo massiccio: negli ultimi quatro anni ne sono stati individuati e sequestrati ben 79 (???!!!!). Vengono definiti dalla DEA come SPSS (Self Propelled Semi Submersibles). Quasi tutti sono costruiti in Colombia, in zone tra i fiumi Cajambre e Mayorquin, scarsamente popolate , impervie, con fitta vegetazione che nasconde i cantieri. Sono realizzati in acciaio, legno e vetroresina, lunghezza dai 12 ai 17 m., larghezza 3 m., autonomia fino a 5000 miglia nautiche, velocità media 10 nodi, due motori diesel; forniti di valvole per autoaffondamento; equipaggio di 4-5 uomini, apparti radio HF e satellitari. Ogni SPSS richiede circa un mese di lavoro con 15 operai specializzati e un coordinatore; costo circa due milioni di dollari. Un SPSS sequestrato il 12 febbraio aveva un periscopio che permetteva la navigazione a circa 10 mt sotto livello mare. Il primo venne scoperto nel 1995, un solo motore diesel, poteva navigare a pelo d'acqua, a non più di 8 nodi, aveva posto per due uomini e poteva portare "solo" due tonn. di cocaina. Nel 2000 a pochi chilometri da Bogotà si scoprì un capannone con un mezzo in avanzata costruzione: una trentina di metri di lunghezza, capacità di trasporto di 150 tonnellate di cocaina, autonomia fi venti ore di navigazione, dieci membri di equipaggio. Costo stimato una quindicina di milioni di dollari. Dell'argomento si era parlato anche qui http://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=30369&hl= Quote
Lefa Posted August 4, 2011 Report Posted August 4, 2011 Sono quasi certo che in passato, los narcos, hanno fatto spese nel nostro paese.. da qualche parte a Cartagena, ma non nella grande collezione di questi mezzi esposti all'interno della base navale, dovrebbe esserci qualche sorpresa.. Quote
Totiano* Posted July 11, 2019 Report Posted July 11, 2019 Un interessante video da Facebook che ritrae l'abbordaggio di un battello dei narcos il 16 giugno scorso da parte della GUardia Costiera statunitense Quote
STV(CP) * Posted July 12, 2019 Report Posted July 12, 2019 Ormai la guardia costiera, dovrá munirsi di personale e strumenti per la caccia antisom.. Quote
Iscandar Posted July 12, 2019 Report Posted July 12, 2019 Non credo, non sono mezzi che vanno in immersione si mantengono a pelo d'acqua Quote
fanghino Posted July 12, 2019 Report Posted July 12, 2019 Però, abbordare un mezzo a quella velocità... tanto addestramento. Che i cartelli della droga dispongano pure un cantiere navale per realizzare simili mezzi, fa capire di quanto denaro ci sia nel losco mondo della droga. Quote
Totiano* Posted July 15, 2019 Report Posted July 15, 2019 Un interessante video che mostra l'interno di uno di questi battelli semisomergibili https://www.insideedition.com/media/videos/inside-submarine-smugglers-use-transport-illegal-drugs-54428?fbclid=IwAR2sH11XljP_pqlZyFZj9RoaaFZ9hnrKhr_pfkc0usNiTHccZOLY-AccdT4 Quote
malaparte* Posted November 25, 2019 Report Posted November 25, 2019 (edited) Sono assolutamente sicura di avere letto pochi minuti fa di un smg che stava trasportando droga da America ad Europa, era postato da Lazer, quindi fonte certa, ma era su FB....non riesco più a ritrovarlo a distanza di pochi minuti. Non che nel caso la faccenda sia determinante, ma voglamo capire che FB è in accidente volatile? Edited November 25, 2019 by malaparte Quote
Iscandar Posted November 25, 2019 Report Posted November 25, 2019 può darsi che il loro bot della censura non ha trovato legittimo il post e l'ha censurato Quote
Iscandar Posted November 25, 2019 Report Posted November 25, 2019 Trovato su RID https://www.repubblica.it/esteri/2019/11/25/news/spagna_intercettato_sottomarino_dei_narcos_con_3_tonnellate_di_cocaina-241894049/ https://elpais.com/politica/2019/11/24/actualidad/1574598267_187838.html Quote
Totiano* Posted November 26, 2019 Report Posted November 26, 2019 Certo che farsi tutto l'Atlantico su un mezzo del genere confesso che mi farebbe davvero paura… Qualcosa che non è un sommergibile e non ha la riserva di spinta di una nave di superficie, piccolissimo e probabilmente tutto stivato di droga. Sempre che siano i battelli del filmato di cui sopra…. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.