betasom01 Posted December 16, 2010 Report Share Posted December 16, 2010 (edited) Buon Giorno Eccomi sul Forum Di betasom :s03: :s03: :s03: Come tutti voi sono un appassionato di modellismo statico e dinamico dopo anni di ricerche nel lontano 2006 ho deciso di costruire il modello in scala navigante. Ho dovuto rifare lo scafo per un grosso problema di alluvione che c’è stato nel 2008. :s68: :s68: Dal 2007 ho cominciato a realizzare la sovrastruttura che per la complessità del modello richiede molto tempo per la realizzazione di tutti i particolari da inserire e causa anche della scala, ora posso essere un po’ più tranquillo visto di un amico che lavora con la prototipazione 3D e che gli realizzo i pezzi in 3d e con l’AutoCAD realizzo tutte le fotoincisioni per la sovrastruttura come ponte di comando, torrette principali, corona di prua, e tante altre cosette che vedrete con le foto che allegherò prossimo anno per il momento allego quello che è già stato fatto. Edited December 16, 2010 by betasom01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted December 16, 2010 Report Share Posted December 16, 2010 da base artica, marco ben arrivato intanto :s20: . complimenti spero che tuo modello sia in vista prima possibile . :s20: in che scala la fai?? ha bisogno di qualcosa?? hao vedi qui http://www.shipmodels.info/mws_forum/viewt...=13&t=37974 non mia, anche se dimensioni sono di mio gusto.... Uploaded with ImageShack.us salutoni marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted December 16, 2010 Author Report Share Posted December 16, 2010 (edited) Ciao Si il tipo lo conosco molto bene lui si strova in australia......e poi c'è uno in scozia che costruisce la bismarck in 1/72 con sovrastruttura in ottone....http://www.shipmodels.info/mws_forum/viewtopic.php?f=13&t=12288&hilit=bismark Allora il mio modello e in scala 1/72: lunghezza 3652mm larghezza 534mm sul ponte pescaggio 150mm peso: esposizione 45kg navifante 200kg - vengono pompati cira 150litri d'acqua - 40kg sono le due batteria da automobile, e torrette principali con meccanismi di rotazione e solevamento, motori e zavorra fissa Materiali utilizzati: plexyglass plasticard per il 70% della costruzione scafo compreso ottone per il 25% fotoincisioni armamenti ecc.... resine pre la prototipazione il 5% Edited December 16, 2010 by betasom01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted December 16, 2010 Report Share Posted December 16, 2010 da base artica, marco ........................ :s12: pero!!!! saluti marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted December 17, 2010 Report Share Posted December 17, 2010 :s23: nooooooooo...... diventa "imperativo" vedere le foto di cotanta roba. permettimi una domanda :s01: dove la stai costruendo una bestia simile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted December 17, 2010 Author Report Share Posted December 17, 2010 (edited) Buon giorno a tutti Per mia fortuna ho un terrazzo di 140 mq. Sì la domanda e ovvia come la trasporti? Nel club dove sono socio ho un collega che ha una ditta di traslochi e quindi una volta chiusa nel cassone per il trasporto la calo giù... il motivo che non la voglio di rifare nuovamente tutto se dovesse esserci un altro problema di acqua visto che mio cugino ha il garage sotterraneo, meglio averlo a 13 metri d'altezza e qualche piccolo problema di trasporto che rifare il tutto... questo e il mio linck dove si possono venede alcune foto che ho publicato http://www.shipmodels.info/mws_forum/viewt...=13&t=58136 PS non riesco ad inserire le foto mi date una info....grazie Edited December 17, 2010 by betasom01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
konig75 Posted December 17, 2010 Report Share Posted December 17, 2010 che Bestiona. :s01: :s23: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted December 18, 2010 Author Report Share Posted December 18, 2010 (edited) alcune foto[ Questo è il primo scafo della yamato: Yamato in navigazione inmersa solo per 5 cm peso 30kg 2xbatterie da automobili + 4kg 4xmotori + 6kg 3xbatterie al piombo: Scafo N°2 in fase di costruzione: sovrastruttura e altro: Edited December 18, 2010 by betasom01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted December 18, 2010 Report Share Posted December 18, 2010 ..... sbaglio o qui c'è qualcosa che t'appartiene? sono foto che ho scattato all'ultima fiera di verona e, se se è roba tua, io e te abbiamo scambiato piacevoli chiacchiere sull'opera che stai eseguendo :s02: . ho postato qualcosina in merito da qualche parte nel forum.... per le foto usa imageshack, copi il link per far comparire la miniatura dell'immagine... et voilà :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davide Posted December 18, 2010 Report Share Posted December 18, 2010 Ciao Comandante Betasom01! piacere di conoscerti e posso dirti che seguò da un pò di tempo l'altro forum che hai citato, nel quale hai postato le tue immagini della tua fantastica opera! sono anche io appassionato della scala 1/72, ma per ora non posso cimentarmi con modelli di così grande dimensione, non tanto per un fattore di spazio ma diciamo economico, anche se la tentazione di fare una Tirpitz in 1/72 (rigorosamente statica, io non amo il dinamico) mi viene qualche notte:) stai facendo un ottimo lavoro di costruzione, siccome anche a me piace tagliare limare e incollare più pezzi in plasticard possibile mi rendo conto della mole di lavoro necessaria per una tal realizzazione, e anche la costanza necessaria. vedo che sei di Mestre, io passo ogni giorno dalle tue parti perchè studio a Venezia all'università, sarebbe bello un giorno poter vedere la tua corazzata, ho una mezza passione viscerale sia per le navi da battaglia tedesche, che giapponesi! continua a postare aggiornamenti, ti seguiamo con grande interesse! Davide U 324 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmodifica Posted December 18, 2010 Report Share Posted December 18, 2010 ciao betasom01... i complimenti per la realizzazione ciclocipa te li avevo già fatti quest'anno a verona, scoprendo che eravamo dello stesso club... pontassieve... avevamo scambiato quattro chiacchere sulla fotoincisione fatta in casa, non sò se ricordì.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted February 23, 2011 Author Report Share Posted February 23, 2011 ecco le prime immagini del cuore del meccanismo della torretta da 460mm eseguito con la protoripazione... Se siete interessati ad migliorare o realizzare qualunque cosa che vi piu servire non esitate a chiedere con la prototipazione non ci sono limiti. stiamo realizzando un gruppo dove esegueremo lavori di qualsiasi cosa dal modellismo statico a quello dinamico la fedelta della riproduzione in 3D come realizzare l'originale ma molto piu piccolo.. quello che vedete e una cosa un po stilizzata non volevo arrivare al super detaglio visto che poi rimane dentro l' alloggio della torretta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted February 23, 2011 Author Report Share Posted February 23, 2011 (edited) Edited February 23, 2011 by betasom01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted March 13, 2011 Author Report Share Posted March 13, 2011 ecco alcune immagini 3D dei sistemi AA della Yamato pronti per la prototipazione rapida Type 86 12.7 cm 40call AAgun Type 96 triple 25cm Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted March 13, 2011 Report Share Posted March 13, 2011 :s12: lavoretti di fino.......!!! bello!!! :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted March 17, 2011 Author Report Share Posted March 17, 2011 Salve a tutti voi ecco altre imagini tratte da autocad 2D come viene assemblato lo scafo e le torette - motori Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted March 18, 2011 Report Share Posted March 18, 2011 :s41: quando arriverai al controllo del tiro delle torri principali, io e te dovremmo fare un discorsetto........ :s02: :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted March 18, 2011 Author Report Share Posted March 18, 2011 (edited) Ciao andreavcc Edited March 18, 2011 by betasom01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted March 18, 2011 Author Report Share Posted March 18, 2011 Ciao andreavcc Scusami ma in che senso?? se lo vuoi te lo spiego subito come controllo singronizzare: 1 le torette ha un tottale di 2 micromotorii con riduzione annessa. 2 la centrale di tiro ha un micromotore installato all'interno della plancia di comando. 3 il tutto collegato a dei microswich che daranno il sincronismo delle torri quando la centrale di tiro e in posizione. in poche parole ti ho detto quasi tutto. ciao Rolf se ci sei a verona ci possiamo incortrarci io sono presso la associazione modellismo & storia ponteassieve chiedi di me o il numero di cell.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desert Eagle .50 Posted March 19, 2011 Report Share Posted March 19, 2011 Ciao Betasom, seguivo i tuoi lavori con molto interesse anche sul forum deagostini, hai parlato di poter aiutarci con la prototipazione, ma con i macchinari del tuo amico si possono fare anche lavori in piccolo, io sarei interessato a farti realizare un IMAM Ro43 in scala 1:200 le dimensioni sono piccoline credo, ma se riesco a procurarmi il materiale CAD tu dici che si possa fare? Ovviamente sono lieto di darti un compenso! Fammi sapere, puoi rispondere pure nella discussione sulla corazzata ROMA Hachette http://www.betasom.it/forum/index.php?show...60&start=60 cosicchè chi è interessato possa contattarti, mi sa che ragiungeresti un bel numero di commesse!! A presto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted March 19, 2011 Report Share Posted March 19, 2011 ragazzi, io non vorrei più ripetermi, perchè poi potrei sembrare cattivo e pressante, ma questo forum non ha un mercatino, e le regole impongono che non si possa fare pubblicità. Inoltre, l'utente betasom01 è invitato a rileggere le regole, perchè era già stato invitato dal sottoscritto a farlo qualche tempo fa, adesso la storia si ripete. Non puoi fare pubblicità alla tua attività in questo forum. Seguiranno aggiornamenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted March 21, 2011 Report Share Posted March 21, 2011 (edited) Ciao andreavcc Scusami ma in che senso?? se lo vuoi te lo spiego subito come controllo singronizzare: 1 le torette ha un tottale di 2 micromotorii con riduzione annessa. 2 la centrale di tiro ha un micromotore installato all'interno della plancia di comando. 3 il tutto collegato a dei microswich che daranno il sincronismo delle torri quando la centrale di tiro e in posizione. in poche parole ti ho detto quasi tutto. ciao Rolf se ci sei a verona ci possiamo incortrarci io sono presso la associazione modellismo & storia ponteassieve chiedi di me o il numero di cell.. cosa userai per asservire le torri principali alla centrale di tiro? :s10: purtroppo alla fiera di verona ho potuto concedere una fugace apparizione la domenica, ero reduce dal raduno della base a monfalcone il giorno prima fino a tarda ora, e leggo purtroppo solo ora gli aggiornamenti a questo post... Edited March 21, 2011 by andreavcc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted August 29, 2011 Author Report Share Posted August 29, 2011 ecco alcune immagini dei allogi delle torette da 460 + toretta principale eseguite prima con la modellazione in 3d con autocad e poi prototipati il materiale e plastica. alcune immagini dell'enorme scafo della yamato misura esattamente 3652mm manca poco ancora e poi si passa alla finiture.... alla prossima serie di foto alla prossima serie di foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pennabianca Posted August 29, 2011 Report Share Posted August 29, 2011 (edited) Carissimo Betasom01 buona serata. Complimenti per la Yamato, bel lavoro è enorme. Ti seguivo già fin dall'inizio, poi non hai più postato ed il cantiere è rimasto fermo. Puoi dare la mano ad Ammutinato e a Pugio per via del gigantismo. Bellissimo lavoro, dai che vediamo le sovrastrutture. Ventoinpoppa da Pennabianca. Edited August 29, 2011 by pennabianca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted August 30, 2011 Report Share Posted August 30, 2011 con la modellazione in 3d con autocad e poi prototipati il materiale e plastica. alla prossima serie di foto I complimenti sono scontati :s20: Rimango però colpito dal procedimento che a dire la verità non riesco a capire a fondo :s14: Una domanda, quel materiale si vernicia bene ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desert Eagle .50 Posted August 30, 2011 Report Share Posted August 30, 2011 Che nave magnifica che era la Yamato! ed il tuo modello gli da ampiamente giustizia! E un capolavoro, spero che un giorno mi possa unire a voi delle megacostruzioni, io vorrei costruire il REX in scala 1:100 o meglio ancora 1:72, ma è un proggetto che mi conserverò per la vecchiaia!!!! hahhahah scherzo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted September 2, 2011 Author Report Share Posted September 2, 2011 (edited) terminato sistema rotazione toretta n°2 con successo ora manca solo l' alzo dei cannoni con il sistema pneomatico come già accennato quello utilizzato per aereo modellismo spero che per la metà di settembre possiate visionare il video per il momento ho fatto il video della rotazione.... Edited September 2, 2011 by betasom01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted September 2, 2011 Report Share Posted September 2, 2011 Un piccolo omaggio alla Regina :s20: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted September 3, 2011 Author Report Share Posted September 3, 2011 (edited) super class IJN YAMATO Edited September 3, 2011 by betasom01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desert Eagle .50 Posted September 8, 2011 Report Share Posted September 8, 2011 Ciao Betasom semplicemente spettacolare!!!! Ma la velocita di rotazione potrebbe essere ridotta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted September 8, 2011 Author Report Share Posted September 8, 2011 si ma ho calcolato con i dati fornitomi dal museo di Kure che la velocità la dovrei ridurla solo un po il sistema piu semplice e quello di diminuire il voltaggio da 6V in totale portarlo a 4.5V e la velocità di rotazione avra la stessa dell'originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desert Eagle .50 Posted September 8, 2011 Report Share Posted September 8, 2011 Quando i modelli sono perfetti nei minimi dettagli è già una buona cosa, ma quando anche i meccanismi riproducono i funzionamenti delle parti mobili, si parla davvero di qualcosa che va oltre!!! Davvero complimenti, non vedo l'ora di vedere l'idraulica dei 460!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted September 11, 2011 Report Share Posted September 11, 2011 :s20: bravo betasom01, bel lavoretto :s20: anch'io non nascondo una certa curiosità nel voler vedere il sistema pneumatico :s01: (come mai non hai scelto un'elevazione comandata da servo?) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted September 12, 2011 Author Report Share Posted September 12, 2011 ciao andreavcc Perchè non utilizzo i servi per fare l'alzo dei cannoni, la risposta è semplice i servi hanno un piccolo problema i scatti e sono troppo veloci e poi non si riesce a regolare bene, invece con il sistema pneomatico posso regolare la forza della pressione con delle micro valvole e l'alzoe con l'elettrovalvola si ha un buona armonia di sollevamento e non vanno a scatti anche la rotazione utilizza due sistemi di riduzuine da 1:256 e per arrivare alla quasi perfezzione devo ridurreda 7.5v a 4v ....... alla prossima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted October 17, 2011 Author Report Share Posted October 17, 2011 Buon sera a tutti... Vi ho allegato alcune foto dell'aviorimessa della Yamato, manca ancora tutti i dettagli come l'ufficina meccanica, le cucine, altro ancora.. Particolare dell'aviorimessa della Yamato e i due aerei per dare una idea delle dimensioni....... Ecco gli alloggi privati in fase di allestimento dell' viceammiraglio Seiichi Itō Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desert Eagle .50 Posted October 17, 2011 Report Share Posted October 17, 2011 Ciao Carissimo Betasom, é sempre un piacere guardare il tuo modello, ma questi sono particolari che farai a parte o faranno parte dello scafo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted October 18, 2011 Author Report Share Posted October 18, 2011 ciao L'aviorimessa si potra ammirare visto che ci saranno due tipi di ponte di poppa uno tutto rifinito e dettagliato e uno in policarbonato strasparente per ammirare gli interni questo seconda disposizione e solo per la versione statica mendtre quella dinamica verà messa quella dettagliata. mentre gli alloggi si potranno ammirare solo dai oblo e da alcune foto cordialmente rolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desert Eagle .50 Posted October 18, 2011 Report Share Posted October 18, 2011 Ciao Betasom, idee davvero originali ma soprattutto ben fatte, non vedo l'ora di vedere la stanza del viceammiraglio finita, finora sembra vera!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted October 19, 2011 Report Share Posted October 19, 2011 :s20: per la peppa!! d'altronde lo spazio per i dettagli non ti manca.... :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted October 30, 2011 Author Report Share Posted October 30, 2011 buona buongiorno ecco a voi con grande gioia vi presento le tre torrri pronte per l'installazione dell'impianto pneomatico per l' alzo dei cannoni.... anello interno veranno inseriti 72 rolli per ogni torre. buona visione a tutti alla prossima seie di foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted October 30, 2011 Report Share Posted October 30, 2011 wow... che bei pezzi...... d'artiglieria :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted November 1, 2011 Author Report Share Posted November 1, 2011 (edited) buon giorno a tutti.. Oggi ho provato a inserire tutti i pezzi fino ad ora realizzati per avere una visione d'assime, valutate voi stessi...... :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: che ve dite sempra lei vero :s51: :s51: :s51: alla prossima Edited November 1, 2011 by betasom01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted November 2, 2011 Report Share Posted November 2, 2011 (edited) :s20: si, sembra proprio lei ti và di darci qualche info sul sistema pneumatico per l'elevazione delle artiglierie? io sono curioso.... :s02: Edited November 2, 2011 by andreavcc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted November 3, 2011 Author Report Share Posted November 3, 2011 buona sera a tutti il progetto pneumatico ha fallito alla grande :s06: :s06: ora passo al sistema che dovevo utilizzare fin da prima quello oligodinamico preciso ha tanti pregi e ha solo un difetto il prezzo ora devo valutare bene i costi...mi dispiace se volete che vi faccio il video comunque basa chiedere cordialmente Rolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arturo Posted November 3, 2011 Report Share Posted November 3, 2011 ciao Betasom01, scusa la mia ignoranza in materia, se non ti è di fastidio, mi potresti dire cosa significa ( oligodinamico ? ) ti saluto e ti auguro una buona serata, ciao arturo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted November 4, 2011 Author Report Share Posted November 4, 2011 Ciao il punto debole del sistema pneumatico ci sono due punti: Punto N°1 : per il sollevamento e quasi acchetabile ma non hai la possibilità di regolare l'altezza o giù o su Punto N°2 : invece quando gli fai abbassare vanno giù troppo veloci ho provato ad ridurre la pressione di calata nulla di nulla.... Quindi concludo che il sistema pneumatico vada benissimo sui cannoni rapidi moderni.... Ora sto per valutare il sistema oleodinamico quello utilizzati dai modellisti movimento terra ho già costatato e richiesto info almeno questo tipo di sistema mi permette di gestire l'alzo come lo voglio in diversi gradi e la discesa e molto più dolce in pratica avrebbe le stesse funzionalità di una vera torre... presto vi allegro il filmato dell'alzo cordialmente Rolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted November 4, 2011 Report Share Posted November 4, 2011 ah la vecchia cara elettronica...certo se hai le possibilità...mah... l'oleodinamico è buono, ma non perfetto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted November 4, 2011 Author Report Share Posted November 4, 2011 in che senso ti potresti spiegare meglio ?? ( e cosa intendi quando dici ah la vecchia cara elettronica ) se hai delle info e se le vuoi condividere con me sarei grato ad accetare il tui consigli prima di fare un investimento fuori dalla mia portata non vado molto d'accordo con l'eletronica epur essendo un informatico hehehehe Ti ringrazio per l'aiuto se lo puoi fare cordialmete rolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted November 4, 2011 Report Share Posted November 4, 2011 intendo che con movimentazione e gestione della rotazione/alzo elettronici soprattutto se autocostruiti, si risparmia notevolmente. nei miei modelli ho usato dei servomotori con 2048 step ed opportune riduzioni per le rotazioni, l'alzo, realizzabile per ovvi motivi di spazio è gestito con dei microriduttori nella Littorio, mentre nell'Aosta le torri ruotano solamente ed i cannoni possono sparare...sul tubo ci sono dei video... l'oleodinamica, l'avevamo intrapresa con mio padre, ma oltre alla complicatezza, il problema è il peso... per quanto riguarda la mia espressione "certo se hai le possibilità.." mi riferivo al costo molto elevato del sistema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted November 4, 2011 Author Report Share Posted November 4, 2011 Grazie mille per le info ma il mio problema non riguarda la rotazione come puoi notare i filmato su Youtube ....in refirimento della mia domanda era per l'alzo e questo il mio problema...pur troppo l'unico mio neo e il costo eccessivo del sistema oliodinamico e per questo devo valutare altre alternative ti faro sapere ho già qualche mezza idea e grazie anche al tuo post ti ringrazio mille delle info Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts