andreavcc Posted July 9, 2013 Report Share Posted July 9, 2013 ciao anteo!! sarebbe un gran piacere rivederti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted July 9, 2013 Author Report Share Posted July 9, 2013 (edited) :biggrin: Oggi mi hanno finalmente il postino ha fatto la consegna dopo una lunga attesa di circa un mese e mezzo tra cui una buona parte in dogana…. Importante che sia arrivato tutto sano .Qui postato in tre foto l’elettronica composto dal controller dei 5 assi + 3 driver e poi in seguito se ne aggiungono gli altri 2 per completare la macchina ma questo lo vedremo più in avanti.Come alloggiamento ho avuto la bella idea anzi geniale quello di utilizzare un desktop da pc e quello che vedete e per un media center non volevo spendere una fortuna ma soli euro 19.- spedizione compresa....Realizzerò un piano di appoggio con un foglio di plexiglass di 4mm per la base dove fisserò la sceda e i driver.Postero le foto del montaggioCordialmenteRolf Edited July 9, 2013 by betasom01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted July 9, 2013 Report Share Posted July 9, 2013 vogliamo vedere il modello non la fresa!! vai a lavorare che a Verona dobbiamo navigare assieme!! PS: se capiti per San Benedetto del Tronto per fine agosto, mi trovi al porto a navigare con i miei modelli! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted July 10, 2013 Author Report Share Posted July 10, 2013 ciao littorio Senza la fresa non posso andare avanti con i lavori visto che tutta la sovra struttura e i particolari sono già stati disegnati in 3D e pronti per essere lavorati . Mi hanno proposto di esporla definitivamente al museo navale di Venezia, ci sto pensano ……….. Per agosto vedrai i primi pezzi in lavorazione della Yamato… Ciao Rolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BERILLO* Posted July 10, 2013 Report Share Posted July 10, 2013 Siamo in ansia !! BERILLO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted July 23, 2013 Author Report Share Posted July 23, 2013 (edited) ecco i primi passi della CNC cordialmenterolf Edited July 23, 2013 by betasom01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted July 24, 2013 Report Share Posted July 24, 2013 adorabile macchina.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akula_Class Posted July 24, 2013 Report Share Posted July 24, 2013 fighissima!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted July 24, 2013 Report Share Posted July 24, 2013 me ne regali una?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 25, 2013 Report Share Posted July 25, 2013 non ho capito a che serve... ma bellissima... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted July 26, 2013 Author Report Share Posted July 26, 2013 Ciao Iscandar Ti spiego in due parole : Hai presente una stampante 3D ? ecco questo e il fratellone maggiore che invece di avere un ugello che butta fuori plastica fusa ha una fresa oltre ai suoi 3 assi ha la possibilità di lavorare con 1 o 2 assi supplementari in pratica con un 4 o 5 assi in pratica il 4 asse ha la funzione di rotazione e il 5 asse e composta di due parti un piatto girevole e una culla che si sposta di 180°.. Questa CNC e in grado una volta ben testata di effettuare lavorazioni di incisione, taglio, estrarre dai solidi pezzi in 3D, sagomare e riprodurre tutto ciò che mi può o servirvi semplicemente da un disegno 2D o 3D. Ha la possibilità di lavorare tutti i tipi di materiali dalla plastica quali plexiglass, PVC, ecc…, legno, ottone, alluminio. l’unico piccolo problemini sta per la lavorazione dell’acciaio che devo realizzare una piccola vaschetta per la lubrificazione e raffreddare l’utensile. Spero di essere in grado prossimamente di farvi vedere i primi test della lavorazione Cordialmente Rolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 26, 2013 Report Share Posted July 26, 2013 complimenti, alla fine ti è costata più o meno di una stampante 3D??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted October 20, 2013 Author Report Share Posted October 20, 2013 ciaoooo scusate per il ritardo con l'inizio dei valori sulla Yamato ecco il primo pezzo realizzato con la macchina materiale plasticard 1mm ci sono 18 pezzi Alla prossima spero con altri pezzi se non ci si smette altri problemi Cordialmete Rolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted October 21, 2013 Report Share Posted October 21, 2013 bello , scusa l'ignoranza ma che pezzo è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted October 22, 2013 Author Report Share Posted October 22, 2013 rigurada l struttura quella vicino all'antenna dietro il fumaiolo comando radio e radar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted March 20, 2014 Author Report Share Posted March 20, 2014 (edited) ciaoo a tutti ecco i primi pezzi in ottone della plancia di comandoho realizzato due disegni per poi realizzare i primi due fogli A4 fotoincisioni che comprendono alcune parti della struttura principale della torre di comando adesso procediamo ad realizzare il resto per poi inviare alla lavorazione di fotoincisione. Alla prossima serie di fotoCordialmenteRolf Edited March 20, 2014 by betasom01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted August 22, 2014 Author Report Share Posted August 22, 2014 ciao e da tempo che non ci sentiamo mi dovete scusare ma sono impegnato su un altro progetto questo e quello che ho fatto nei tempi di ritaglio. cordialmente rolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted August 23, 2014 Report Share Posted August 23, 2014 Wow..... come lo hai realizzato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted August 23, 2014 Author Report Share Posted August 23, 2014 L'ho ricavato del disegno in 3D vedi qui sotto e poi fatto lo ho fatto stampare da questo ricavo poi lo stampo in resina più resistente come materiale e sarà applicato poi sul mio modello. cordialmente Rolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted October 1, 2014 Author Report Share Posted October 1, 2014 Questa che vedere e il master nella torretta type 89 12.7 stampate il 3D carteggiata: stuccatura: levigatura: IMG]http://i.imgur.com/xThXjsul.jpg[/img]finitura con dettagli: Una volta terminata sarà pronta per la produzione dei 6 pezzi che servono al modello Cordialmente Rolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted October 2, 2014 Report Share Posted October 2, 2014 bellissima!! bravo! ben fatta la chiodatura, tanta pazienza. come hai realizzato le "serrande" che proteggevano le ottiche? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted October 2, 2014 Author Report Share Posted October 2, 2014 (edited) ciao la copertura delle ottiche sono state fatte con dei mezzo tondo della evergreen mentre per la chiodatura e stato realizzato un utensile per creare la giusta dimensione il tutto ricavato da un foglio di 0.25 sempre della evergreen ed incollati uno ad uno..... Edited October 2, 2014 by betasom01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted January 25, 2015 Author Report Share Posted January 25, 2015 Signori rieccomi,Purtroppo in questi inizio del nuovo anno e stato dura ad affrontare il dramma che ho subito con la perdita di mio padre.Volevo pubblicare da tempo questi aggiornamenti sulla realizzazione dei pezzi della Yamato. Gru di poppa in ottone:CordialmenteRolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted January 28, 2015 Report Share Posted January 28, 2015 Che brutta cosa rolf.... Condoglianze. Tornando al tuo lavoro, ben fatto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted April 30, 2015 Author Report Share Posted April 30, 2015 ciao ragazziecco alcuni pezzi realizzati in 3D con una tecnica molto sostificata si utilizza non il filo ma la resina e viene solidificata tramite il laser questo e il risultato.alla prossimarolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted July 21, 2015 Report Share Posted July 21, 2015 ciao Rolf, complimenti ancora per il tuo lavoro ! purtroppo sono rientrato in Betasom da poco e leggo solo ora della scomparsa di tuo Padre, mi dispiace e ti faccio le mie condoglianze. Ci sono passato anche io purtroppo, ma il modellismo mi ha aiutato tantissimo a superare questo dramma e tanto aiuto ed affetto lo devo anche alle bellissime persone che compongono questo fantastico Forum. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betasom01 Posted October 11, 2020 Author Report Share Posted October 11, 2020 Ciao a tutti.. Scusatemi per la lunga assenza sul forum betasom......i lavori proseguono molto a rilento a causa di problemi vari. Per il momento ci sono dei file 3D e pezzi stampati ecco un piccolo aggiornamento fotografico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted October 12, 2020 Report Share Posted October 12, 2020 Già anni fa sono stato impressionato dal tuo immane e precisissimo lavoro, Rolf. Continuo a farti i miei complimenti e ad incitarti a portare avanti il tuo grande lavoro. I vari pezzi di artiglieria e gli altri componenti che ci hai mostrato finora sono assolutamente splendidi: bravo! Solo una cosa non mi è chiara: oltre alla Yamato stai costruendo anche un cacciatorpediniere? Nel tuo ultimo post ci sono 4-5 foto di questo soggetto, sembrerebbe un Akizuki... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Call_Me_V Posted October 14, 2020 Report Share Posted October 14, 2020 wow, complimenti per il lavoro svolto.....tra le varie cose vedo anche una stampa in resina On 11/10/2020 at 18:19, betasom01 said: se posso chiedere, con che stampante lo hai realizzato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts