Vai al contenuto

Timoni Poppieri A "x"


SKIPJACK

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :s01:

Ho notato che a riguardo la configurazione a "X" dei timoni di poppa c'è un po' di confusione...

A fronte di ciò ho linkato due immagini una "rubata" da Hengel l'altra da David Merimann molto esplicative...

 

Salutoni :s01:

Skipjack

 

 

Poppa con timoni timoni a "X"

U-212poppa.jpg

 

 

 

Schema timoni a "X"

X-planesconnection.jpg

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Totiano bentrovato!

Beh! In genere capire la combinazione dei quattro timoni per chi non ha mai fatto funzionare un modello dinamico con questa configurazione non è immediata!

L'idea di scrivere di questo argomento mi è venuta leggendo dei post di qualche tempo fa...che esprimevano qualche perplessità sul funzionamento.

Tutto qua...

 

Salutoni :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Col benestare del Direttore mi permetto di servire Skipjack, cogliendo l'occasione per fugare qualche dubbio.

Anzi tutto mi piacerebbe chiarire i vantaggi e gli svantaggi che comporta una timoneria ad X rispetto all’impiego di una tradizionale a croce +.

Per quanto ne so, i battelli che beneficiano maggiormente di una disposizione dei piani ad X sono quelli di medio piccole dimensioni, oltre un certo dislocamento il vantaggio derivato da tale impiego diventa trascurabile (forse è per questo che la timoneria ad X viene installata solo su smg relativamente piccoli?).

Rispetto ad un sistema cruciforme, nel quale le due coppie di piani orizzontali/verticali sono collegate fra loro e governate da una coppia di torchi indipendenti impiegati rispettivamente per quota e rotta , nei piani ad X vengono impiegati tutti i timoni per ogni manovra.

A pari superficie di timoni, il poter contare sull’attrito generato da quattro piani anzi che due quando si effettua la manovra implica una maggiore efficienza della stessa, si può dunque affermare che i timoni disposti ad X conferiscono maggiore manovrabilità al battello rispetto a quelli a +, importante nell’utilizzo in ambiente “littoral”.

Data la maggiore efficienza dei piani, gli stessi possono essere fisicamente più piccoli, con conseguente diminuzione del rumore generato.

Credo che questo espediente sia stato adottato sulla classe U212 per ovviare al suo goffo rapporto diametro/lunghezza (forse è per questo che il più filiforme U214 ha i piani a croce?).

Il metodo di trasmissione dei sistemi a X risulta però essere più complesso rispetto a quello a + e credo che ci siano due differenti scuole di pensiero in merito: una accoppia i piani opposti (LL+UR, LR+UL) e l’altra usa quattro torchi indipendenti per ogni timone.

Rispetto al sistema a +, l’aumento dei torchi (anche in ragione di un utilizzo manuale) per il movimento dei piani di un sistema a X genera più rumore.

Data la relativa complessità insita nel governare quattro piani contemporaneamente durante la manovra la stessa viene gestita dal computer, il timoniere comanda tramite joystick.

In questo video si capisce il funzionamento dei timoni a X:

 

 

Altre considerazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !

sono certo che ne abbiamo gia parlato diverse vote su betasom, hai gia fatto una ricerca?

Caro Totiano è proprio dagli interventi letti sul forum che ho pensato di riprendere questo argomento, forse ne ho saltato qualcuno già sufficientemente esplicativo?

Se è cosi me ne scuso, non li ho visti. Anzi se ritieni di cancellare il tutto per rindondanza non c'è problema!

 

Salutoni :s01:

Skipjack

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso, nel leggere frettolosamente qualcosa, mi capita di fraintendere il senso di una frase o tutto il suo insieme, come in questo caso: solo ora rileggendo, mi accorgo che la tua non era una richiesta di informazioni ma un tentativo di chiarire dubbi..

Credo di esser caduto nello stesso errore di Marco..a questo punto, scusate per "l'approfondimento"... :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

a onor del vero c'era questo post esplicativo sulle forze generate dai timoni ma, sempre a onor del vero gli schemini sono andati persi.... forse a seguito di un noto attacco informatico alla base...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...