Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Luogo


Totiano

Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il cannone su affusto a slitta sembra essere una bocca da fuoco settecentesca veneziana, installata in tempi successivi su ralla girevole. Anche il mortaio trova il suo equivalente nelle armi veneziane e così l'abbigliamento della matrona ricorda quello veneziano dell' 800 ( ma che ci faceva da quelle parti ? )

Potremmo essere in Egeo, Rodi o Candia ?

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cannone su affusto a slitta sembra essere una bocca da fuoco settecentesca veneziana, installata in tempi successivi su ralla girevole. Anche il mortaio trova il suo equivalente nelle armi veneziane e così l'abbigliamento della matrona ricorda quello veneziano dell' 800 ( ma che ci faceva da quelle parti ? )

Potremmo essere in Egeo, Rodi o Candia ?

Urca! tutta quella roba non la sapevo! So che quando ho visto la foto ho pensato: Ma chi l'avrebbe mai detto? No, niente Egeo Rodi o Candia

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Origine ottomana? Boh, non proprio. ..anti-ottomana, semmai...... No, i Reali Carabinieri non c'entrano. Però ( indizio decisivo!) Sì, in quella fortezza probabilmene gli ordini si davano in italiano.

E sì, anche l'abbigliamento della signora a mio parere è italiano....eppure non siamo in Italia.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi a Iscandar e nostromodiroma. Da ricerca effettuata alla luce del poi :biggrin:è tutt'ora in ottimo stato di conservazione la fortificazione del castello di Tignè. La fortezza fu costruita dal l’Ordine di San Giovanni nel 1792 per proteggere Marsamxett Harbour. https://castlesintheworld.wordpress.com/category/castelli/castelli-deuropa/castelli-della-repubblica-di-malta/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, Nostromodiroma è stato bravissimo :smiley19: :smiley19: :smiley19: : apposta non ho chiesto il nome della fortezza (sarei stata in forte imbarazzo) ma solo il luogo. E le regole del QUISSSS prevedono che chi primo arriva meglio alloggia... E quindi la mano è ad Iscandar (sempre che dalle sue parti il caldo non abbia fuso i PC, perchè da quel che sento lo scirocco ci dà dentro di brutto.... )

Quanto al fatto che gli ordini venivano dati in italiano, ricordo che fino al 1934 l'italiano è stata lingua ufficiale di Malta.

Link al commento
Condividi su altri siti

... E quindi la mano è ad Iscandar (sempre che dalle sue parti il caldo non abbia fuso i PC, perchè da quel che sento lo scirocco ci dà dentro di brutto.... ..

 

Mostruoso OT: ...ci da dentro di brutto, al punto che da noi in città la marea ha già raggiunto il metro, in aumento fino alle 21.30. Rarissimo per il mese di giugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi assediati dal fuoco, noi con i piedi a mollo :biggrin: 135 cm fuori stagione !

La tua foto mi ricorda molto un sistema difensivo che si inerpica sulla montagna. Siamo sull'altra sponda, quella orientale, dell'Adriatico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordavo i luoghi, e poi ho pensato che una nave passeggeri di quella stazza non ha molti porti adriatici montuosi in cui ormeggiare durante le crociere. A dire il vero, non mi sembrava proprio Kotar (non vedo la fortezza), ma credevo fosse un po' prima,lungo l'insenatura.
Comunque: una bella corsa in motoscafo. Dove? Son carogna: non mi basta lo specchio d'acqua, voglio il luogo. Tiè

2zgrzlt.jpg



EDIT: anche perchè ci vado tra meno di un mese.. :happy:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei pensato ad una località nostrana, ma quei caschi coloniali mi farebbero ripiegare senza troppe speranze su un grande fiume africano. Tutte quelle campate e l'imponenza dell'opera, siamo ai primi del secolo scorso o forse prima, mi dicono però che sono fuori strada. Non credo che tu faccia una vacanza esotica a pochi km da casa :biggrin: ma non vorrei si trattasse del viadotto in ferro di Castelvetro Piacentino, inaugurato nel 1892.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei pensato ad una località nostrana, ma quei caschi coloniali mi farebbero ripiegare senza troppe speranze su un grande fiume africano. Tutte quelle campate e l'imponenza dell'opera, siamo ai primi del secolo scorso o forse prima, mi dicono però che sono fuori strada. .

 

Ponte della Gerola (PV)?

Intendevo dire che Danilo sbagliava pensando di sbagliare... :wink: Decisamente, non siamo dalle mie parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...