Vai al contenuto

Nave Maestrale F570 A La Spezia


Febea

Messaggi raccomandati

Nell'assolato tardo pomeriggio di oggi sono salita per la prima volta su una nave da guerra (coi tacchi, comodo davvero :s11: ) dall'apparato motore combinato diesel TAG e dal pezzo da 127 mm (ho studiato :s04: ).

 

Ecco qua:

pict5561.jpg

 

 

 

 

Scherzi a parte, preciso che in occasione della Festa della Repubblica è ormeggiata al molo Capitaneria ed è visitabile dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 (stavolta il Vespucci riposa nelle vicinanze di Doria e Duilio): un bel modo per avvicinare la popolazione al mondo della MM, lasciando per una volta da parte il romanticismo dei velieri.

 

pict5569.jpg

 

pict5572.jpg

 

La visita a bordo è stata condotta da una donna avente il grado di maresciallo: dal barcarizzo di sinistra ha illustrato il ponte di volo e a seguire, girando intorno alla nave passando sul ponte di coperta, il lanciasiluri trinato; salendo sulla tuga a centro nave ha spiegato il binato da 40 mm. Verso prora siamo arrivati al lanciamisilli antiaereo (ai fianchi del quale, a dritta e sinistra, vi sono gli affusti per le MG) e più avanti torreggiava il pezzo da 127 mm. Tornati sulla sinistra, siamo saliti in plancia: pochi bottoni rispetto al locale manovra del Todaro! Una sensazione di potere, di sicurezza, permeava l'ambiente che mi circondava: ho avuto come l'impressione che tutti gli uomini, nonostante non li vedessi, fossero lì, ai loro posti, guardinghi, vigili, pronti: l'acciaio delle macchine fuso con i loro cuori a formare un unico guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella nave, a mio parere. Classica, se così si può dire, forse oggi già un po' demodée. Ma è proprio per questo che mi piace. Ho avuto la fortuna di salire a bordo un paio di anni fa. Molto emozionante! :s01:

 

Mi correggo: il mio ricordo è legato allo Scirocco dove ho avuto la fortuna di poter scattare alcune belle foto (sul Maestrale invece fotocamere rigorosamente a terra!)

Modificato da edozio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il report! (era pesante l'ancora?? :s03:)

Le "Maestrale" entravano in servizio quando ero in Marina, quindi sono particolarmente legato a questa classe di unità... :s15:

 

Più recentemente, ricordo con piacere alcune uscite in mare su Maestrale, Scirocco e Libeccio con il mio Gruppo ANMI di Savona. :s20:

immagine1sp.png

Libeccio - Foto M. Brescia, 2000

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'assolato tardo pomeriggio di oggi sono salita per la prima volta su una nave da guerra (coi tacchi, comodo davvero :s11: ) dall'apparato motore combinato diesel TAG e dal pezzo da 127 mm (ho studiato :s04: ).

...

La visita a bordo è stata condotta da una donna avente il grado di maresciallo: dal barcarizzo di sinistra ha illustrato il ponte di volo e a seguire, girando intorno alla nave passando sul ponte di coperta, il lanciasiluri trinato; salendo sulla tuga a centro nave ha spiegato il binato da 40 mm. Verso prora siamo arrivati al lanciamisilli antiaereo (ai fianchi del quale, a dritta e sinistra, vi sono gli affusti per le MG) e più avanti torreggiava il pezzo da 127 mm. Tornati sulla sinistra, siamo saliti in plancia: pochi bottoni rispetto al locale manovra del Todaro! Una sensazione di potere, di sicurezza, permeava l'ambiente che mi circondava: ho avuto come l'impressione che tutti gli uomini, nonostante non li vedessi, fossero lì, ai loro posti, guardinghi, vigili, pronti: l'acciaio delle macchine fuso con i loro cuori a formare un unico guerriero.

Visita interessante, come il suo racconto... ma tutti i termini specifici a partire dal 'barcarizzo' al 'lanciasiluri trinato', per passare dal 'motore combinato diesel TAG' ti sono stati suggeriti dal maresciallo o è tutta tua cultura marinaresca? :s12:

 

Nel secondo caso mi faresti sentire talmente piccolo da implodere in me stesso! :s68:

 

Comunque la Maestrale è proprio una bella nave! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'assolato tardo pomeriggio di oggi sono salita per la prima volta su una nave da guerra (coi tacchi, comodo davvero :s11: ) dall'apparato motore combinato diesel TAG e dal pezzo da 127 mm (ho studiato :s04: ).

 

Ecco qua:

pict5561.jpg[/url]

 

Complimenti Febea, le navi d'annata sono sempre le migliori (come i vini).

E se l'ancora non fosse stata "a pennello" (per non sciupare la pittura, immagino ...) come avresti fatto a sorreggerla? :s07:

 

Francesco

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Visita interessante, come il suo racconto... ma tutti i termini specifici a partire dal 'barcarizzo' al 'lanciasiluri trinato', per passare dal 'motore combinato diesel TAG' ti sono stati suggeriti dal maresciallo o è tutta tua cultura marinaresca? :s12:

 

Caro Sertore, la terza che hai scritto! :s02:

Guarda, la"maresciallessa", forse perché a fine giornata, non è stata molto loquace, ma sai, io mi ero preparata per tempo, perfino sostenendo la sera prima una sessione addestrativa :s57: :s13:... Vuoi vedere che ho sfatatato il luogo comune sulle bionde?!?! :s04:

 

 

 

Complimenti Febea, le navi d'annata sono sempre le migliori (come i vini).

E se l'ancora non fosse stata "a pennello" (per non sciupare la pittura, immagino ...) come avresti fatto a sorreggerla? :s07:

 

Buon uomo :s01: , la foto pazzerella è stata una simpatica idea per incorniciare una nuova esperienza! Quest'anno, dopo il Todaro e Nave Palinuro, una nave da guerra ci voleva proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddirti Febea ma non c'è nulla di più vero dei luoghi comuni sulle bionde...comunque non preoccuparti nel tuo caso è evidente la ricrescita castana. Corto

 

Che occhio C.te Maltese!!!

Ma è strano che si veda già la ricrescita :s12: ... sono stata dalla parrucchiera giusto venerdì pomeriggio!

Mi permetto di evidenziare che, come noto, i luoghi comuni sono delle brutte bestie... però se ci tieni tanto a confermare la veridicità su quello che fa riferimento alle bionde, per ragioni di peace keeping, mi limito a darti ragione... perché la ragione si dà ai matti :s04: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Che occhio C.te Maltese!!!

Ma è strano che si veda già la ricrescita :s12: ... sono stata dalla parrucchiera giusto venerdì pomeriggio!

 

Il segreto sta nel non farsi distrarre dalla chioma luccicante e prendere come punto di riferimento l'attaccatura del capello...non mente mai.

 

Mi permetto di evidenziare che, come noto, i luoghi comuni sono delle brutte bestie... però se ci tieni tanto a confermare la veridicità su quello che fa riferimento alle bionde, per ragioni di peace keeping, mi limito a darti ragione... perché la ragione si dà ai matti :s04: .

 

Più che brutte bestie i luoghi comuni sono "duri a morire"...Quanto alla mia pazzia, che le confermo, ricorderei che "chi vive senza follia non è savio quanto crede" (François de La Rochefoucauld - Reflections ou sentences et maximes morales , publié a Paris en 1665 chez Claude Barbin. Più agevomente reperibile in italiano in edizione economica Superbur Classici) :s02: . Corto

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

@de domenico & Lefa: effettivamente non ero d'accordo su quel tema, ma in quanto a "difesa" alle volte lavoro in punta di fioretto (memorabile una vecchia discussione su Savona e la fortezza del Priamar con un ex C.te ora Guest ).

 

@Totiano: chi va con lo zoppo... :s43:

 

@Corto: dai...... :s01: :s29:

 

 

 

Concludo con le foto di oggi a La Spezia... ehi, Moderatori, se dovete togliere togliete, senza tante "spieghe"!:

 

Maestrale (mezzogiorno circa)

pict5604.jpg

 

Vespucci, Doria e Duilio (qualche ora fa):

pict5608.jpg

 

pict5609.jpg

 

 

Vesuvio (affiancato a un classe Maestrale):

pict5613.jpg

 

 

E da La Spezia, è tutto.

Passo e chiudo (per il momento) :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Favoloso: per le foto aeree ti sei dotata di apposito mezzo di trasporto o hai fatto fuori i sandaletti per la strada percorsa? :s11:

 

Comunque gli scorci dall'alto sono proprio belli, specialmente quelli della Doria e della Duilio: grazie per la condivisione Febea! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Senza voler entrare nelle polemiche pregresse, me ne guardo, ma l'interesse personale nella frequentazione del forum è soprattuto, nn solo ovviamente, ma ripeto soprattutto rivolto alla visione delle immagini ed era onestamente un pò di tempo che non si vedevano più foto di navi contemporanee qui su Betasom.

E' diventato anche raro imbattersi in navi militari, visto che sempre più raramente visitano i porti civili, causa ristrettezze economiche suppongo

Quindi ringrazio Febea con vero piacere e spero che si possa continuare a parlare di navi ma anche a vedere immagini di navi!

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione: noto sempre più frequentemente l' uso di ormeggiare prora a terra; non vedendo molta differenza pratica (comunque si deve manovrare nello specchio d' acqua, o nel salpare o nell' ormeggiare) se non quella nota che si somma nella vecchia saggezza "la Nave è più veloce al rientro dall' esercitazione").

 

Niente di male in questo, se i 5 minuti risparmiati si traducono in 5 minuti per prepararsi meglio prima della franchigia, pero' in occasioni come il 2 Giugno, l' avere la prora al mare forse è meglio... se non altro per risparmiare commentini da parte dell' addetto Navale britannico, a buon intenditore...

 

Saluti, e scusate se sembro un vecchio sclerotico (in realtà mi sono svegliato da poco e devo ancora andare al bar..)

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione: noto sempre più frequentemente l' uso di ormeggiare prora a terra; non vedendo molta differenza pratica (comunque si deve manovrare nello specchio d' acqua, o nel salpare o nell' ormeggiare) se non quella nota che si somma nella vecchia saggezza "la Nave è più veloce al rientro dall' esercitazione").

 

Il Doria e il Duilio sono ormeggiati ai due moli meridionali della "Zona Varicella" che - a Marinarsen La Spezia - è l'accosto doppio "dedicato" alle operazioni di imbarco/sbarco esplosivi, munizioni ecc.

In questo ambito, sin dalla fine degli anni Ottanta, ho spesso visto le unità in quell'ormeggio posizionate con "prora a terra", mentre le altre navi all'ormeggio su altri accosti (banchina scali ecc.) dell'Arsenale sono da sempre normalmente tutte ormeggiate nella classica posizione con "poppa a terra" e ancora data a fondo di prora (oppure ormeggio su corpo morto prodiero).

Ritengo quindi che la specifica posizione vada posta in relazione alle attività che si svolgono in quella zona (ne è la prova la tradizionale posizione con poppa a terra del Vesuvio e del classe "Maestrale" fotografati da Febea nella stessa occasione).

Sinceramente (ma prendila come una battuta, s'intende) penso che - oggi - più che la posizione di una nave all'ormeggio, certe battute autolesioniste possano stimolare il sarcasmo e la scarsa considerazione nei nostri confronti da parte degli addetti navali esteri... :s01:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando di dare una risposta a DOTT. PIERGIORGIO, ma chiarendo subito che non ho esperienze in merito, posso ipotizzare che l' ormeggio di prua a terra viene scelto perchè è più facile e richiede meno manovre (quindi maggior risparmio di carburante) di quello di poppa.

 

Come il Frà ALAGI dice, anch' io ricordo bene a MARINARSEN SP le nostre navi ormeggiate quasi tutte di poppa. Poi dalla fine degli anni "80" si è cambiato sistema.

 

collezioneabenedettic.jpg

 

Da questa cartolina si deduce che i "Cugini Francesi" ormeggiano di prua da molto tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scusi Commodoro: perché gli inglesi usano chiamare "Mediterranen mooring" l'ormeggio con poppa a terra, contrapposto a quello con lo scafo accostato alla banchina? :s02:

La definizione deriverebbe dal fatto che in numerosi sorgitori del Mediterraneo (e in particolare in quelli frequentati dalla "Mediterranean Fleet" dalla seconda metà dell'800 alla fine degli anni Trenta) non vi era sufficiente spazio in banchina per ormeggiare a scafo accostato gruppi di unità numerosi, anche se composti da navi di piccole dimensioni (ct, sloops ecc.).

Mi riferisco ai piccoli porti dell'Egeo, del Levante, della Dalmazia, agli stessi accosti del Grand Harbor e di Marsamsxett a Malta e via dicendo. Difatti, sono numerose le fotografie che testimoniano l'uso del "Mediterranean mooring" da parte di unità della Royal Navy proprio nel Mediterraneo, mentre questo tipo di ormeggio era praticato in misura molto minore nelle basi nazionali e in porti di grandi dimensioni.

Come il Frà ALAGI dice, anch' io ricordo bene a MARINARSEN SP le nostre navi ormeggiate quasi tutte di poppa. Poi dalla fine degli anni "80" si è cambiato sistema.

Alla Banchina scali e al Dragaggio le navi ormeggiano sempre di poppa anche ai giorni nostri. :s02:

a riguardo, una discussione in sez nautica ci starebbe prorpio bene...

Appena possibile la apro con un bel copia e incolla dei post sull'argomento tratti da questo topic. :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Senza voler entrare nelle polemiche pregresse, me ne guardo, ma l'interesse personale nella frequentazione del forum è soprattuto, nn solo ovviamente, ma ripeto soprattutto rivolto alla visione delle immagini ed era onestamente un pò di tempo che non si vedevano più foto di navi contemporanee qui su Betasom.

E' diventato anche raro imbattersi in navi militari, visto che sempre più raramente visitano i porti civili, causa ristrettezze economiche suppongo

Quindi ringrazio Febea con vero piacere e spero che si possa continuare a parlare di navi ma anche a vedere immagini di navi!

Bartom

 

Caro Bartom, il problema delle navi in porti civili si pone e come se si pone, ma ho notato che anche se le "crociere" sono diminuite, ho notato in questi ultimi anni che il porto di Ancona è stato saltato a piè pari, non capisco se per motivi di sicurezza o per altro. A questo punto girerei la domanda al ns. Dir sempre che possa rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Desidero aggiungere qualche considerazione tecnica sul discorso "ormeggi" con prora o poppa a terra.

Ci siamo fatti fuorviare dalla posizione relativa alla costa sia del Doria e del Duilio fotografati da Febea, sia di alcune delle navi francesi dell'immagine postata da Alfabravo.

In entrambi i casi, tecnicamente, non si tratta di ormeggi "con prora a terra" come pure, nel caso contrario, non si tratterebbe di ormeggi "con poppa a terra". Difatti, Le navi sono ormeggiate affiancate alla banchina con la consueta attrezzatura di cavi principali a prora e poppa, spring (o batticulo) ecc. ecc.

L'ormeggio "di punta" (sia di prora sia di poppa) si definisce tale quando vengono dati volta in banchina due o più cavi dalla sola prora (o poppa) con l'utilizzo di ancora e/o corpo morto (talvolta anche entrambe le ancore o più corpi morti) all'estremità opposta della nave.

Quindi ritengo che, a maggior ragione, ogni polemica sulla posizione di Doria e Duilio sia vieppiù artificiosa e inutile. :s01:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del reportage, immagino che a bordo non sia stato permesso fotografare.

Sei riuscita a vedere qualche interno oltre la plancia?

 

Mi sono sempre piaciute le Maestrale, hanno una linea splendida.

 

Per quanto riguarda l'ormeggio mi sembra meno pratico quello con prora a terra, anche solo per il barcarizzo.

 

E poi scusate, non è meglio essere subito pronti a partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella nave!

 

L'ho visitata nel 2000 a La Spezia, subito dopo il mio primo incontro con il Vespucci, quindi è una nave particolare per me ... è stata la seconda nave che ho avuto modo di toccare con mano. Che giornata memorabile: dopo anni di "ricerche" ed attese in un solo giorno ho potuto visitare ben due navi della nostra Marina.

Tra l'altro ricordo benissimo che, a fianco del Maestrale, c'erano anche le navi Libeccio e Scirocco. Che colpo d'occhio e che emozione! E dopo anni di attesa e qualche difficoltà per raggiungerle ... ma ne è valsa la pena! :s14:

 

Proprio una bella nave.

Che bello percorrerla da babordo a tribordo e raggiungere il ponte comando ... che vista da lassù ... peccato per il divieto di fare foto!

Che sensazione essere a bordo, vero? E' fantastico!

 

 

Mi correggo: il mio ricordo è legato allo Scirocco dove ho avuto la fortuna di poter scattare alcune belle foto (sul Maestrale invece fotocamere rigorosamente a terra!)

 

Anche a me è successo, sul Maestrale, di dover consegnare la macchina fotografica all'imbarco e ritirarla solo al momento dello sbarco.

 

 

Belle foto dell'Arsenale, bella flotta. Grazie! :s20:

Vedo che era presente anche la mia nave preferita :s15: che dovrebbe essere salpata ieri, sei arrivata proprio giusto in tempo. :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Che bello percorrerla da babordo a tribordo ...

Ho l'impressione che qualche purista non ti passerebbe questi termini riferiti alla nostra Marina :s02:

 

Per gli amici interessati ad altre foto dello Scirocco potete vedere questo vecchio topic

http://www.betasom.it/forum/index.php?show...st&p=246473

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che qualche purista non ti passerebbe questi termini riferiti alla nostra Marina :s02:

 

Forse babordo e tribordo sono troppo antichi? :s03:

O perchè sanno molto (o troppo) di ... veliero? :s21:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di vele o di antiquariato: credo (e gli esperti mi correggano) che siano termini in uso nelle marine anglosassoni e francese.

 

Nella marineria italiana, per quel che ne so, si usa dritta e sinistra. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che "babordo" e "tribordo" non fanno parte del lessico marinaresco italiano che utilizza, per l'appunto, sinistra e dritta.

I due termini sono mutuati dai francesi "babord" e "tribord" che - a loro volta - derivano dalle parole olandesi "bakboord" e "stierboord". Questi due lemmi del gergo navale velico dei Paesi Bassi stavano ad indicare il lato sinistro e quello dritto della pala del timone, quando - in epoca medioevale - questa non era ancora fissata al dritto di poppa dello scafo ma costituiva il terminale di un grosso remo incernierato al trincarino, verso poppa, sul lato dritto della nave ("bakboord" e "stierboord" stavano ad indicare - rispettivamente - il lato interno e quello esterno della pala).

Originariamente (e in chiara derivazione dall'olandese), i termini inglesi per sinistra e dritta erano "larboard" e "starboard". Le due parole, peraltro, potevano essere confuse e - ben presto - "larboard" venne sostituito da "port", in uso tutt'oggi (la Royal Navy ufficializzò la sostituzione nel 1844). La tradizione vuole che si prescelse la parola "port" per indicare il lato sinistro di una nave, in quanto tale lato era quello solitamente affiancato alle banchine portuali durante le operazioni di carico e scarico.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

sinistra e dritta :s33: :s68:

grazie a tutti delle varie informazioni.

 

Ma ora mi sfugge un altro particolare. Considerato che molti termini terricoli hanno un corrispondente diverso una volta a bordo, si sa come mai destra diventa dritta, e sinistra resta sinistra? :s21: Probabilmente non ci sarà un motivo, però nel dubbio ... io chiedo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinistra e dritta :s33: :s68:

grazie a tutti delle varie informazioni.

 

Ma ora mi sfugge un altro particolare. Considerato che molti termini terricoli hanno un corrispondente diverso una volta a bordo, si sa come mai destra diventa dritta, e sinistra resta sinistra? :s21: Probabilmente non ci sarà un motivo, però nel dubbio ... io chiedo!

 

 

perchè, se la mia labile memoria non m'inganna, dritta è un sinonimo di destra

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbozzo un'ipotesi....carenza di adeguata traduzione?

 

In effetti, come per "destra" abbiamo dritta, per sinistra in italiano c'è "mancina": tuttavia, nella terminologia nautica "mancina" indica un particolare tipo di gru da banchina.

 

I coetanei ricorderanno, per contro, LEONE SVICOLONE: un personaggio dei cartoni animati di Hanna & Barbera che - tra i suoi tormentoni - diceva per l'appunto "svicolo tutto a dritta" oppure "svicolo tutto a mancina" (con accento bolognese).

Vedasi:

http://www.cartonionline.com/personaggi/svicolone.htm

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermando ed espandendo quanto detto dal C.te Alagi, si usano termini il cui suono e' ben distinto; basti pensare non solo alla Navigazione di guerra ma anche alla Navigazione durante una tempesta; prendiamo che un fulmine o una salva dalle artiglierie copra la parte inizale dell' ordine e il timoniere sente solo "X gradi <rombo> ..do": babordo o tribordo ? le conseguenze sono facilmente immaginabili, dall' incasinare una linea di fila all' incaglio o finire su una mina, passando per la collisione....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta che le foto vi siano piaciute... e non credevo di ricevere così tante lodi... :s10:

A questo punto, appena ne avrò occasione, continuerò la mia attività di inviata da La Spezia... Vi rendete conto di che fortuna godete?! Una Principessa fotoreporter :s04:

Se devo esser sincera, mi spiaceva pubblicare quasi tutte foto in ombra... avevo avuto molto tempo per scattarle, ma tra un giro e l'altro il tempo è passato in fretta.

 

Ritornando al Maestrale, come potete immaginare non ho potuto portare la macchina fotografica, anche se in plancia una foto col cellulare c'è stata :s45: ma shhhh :s34:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...