Vai al contenuto

Atropo 1915 - Scala 1:100


bussolino

Messaggi raccomandati

da base artica, marco

 

sommergibile atropo MM - stato al 1915 -

atropo8001.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

costruire in scala 1:100 (44,5 cm lungo) non ee per me :s03: , poiche dure manovalanze artiche abituate a misurare a dita e non con calibri o millimitri, come altri...(marat e C.).

 

da pezzo legno rotto di gamba libreria Ikea e mentre moglie, figlia, cane, zie, parenti rompiscatole e altro impegnati tra loro, mi sono rifugiato in box (off limit x tutti i non modellisti e x gli astemi :s03: ) :s10: dopo un ora di carteggio e taglio fatto in quanto sotto :s41:.

 

1day2.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

1day4.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

1day3.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

1dayi.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

1day1.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

1day6.jpg

 

 

saluti a presto...spero..poiche x prossimi 10 giorni di controvoglia con moglie in montagna, (piove qui , piove la :s14: ), continuo quando torno.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

un po come con i ..stuzzicadenti :s03: , questione di fessure tra i canini!! :s12: . scherzo.

in generale ee molto piu facile ricavare scafi da blocchi che farli con ordinate e listelli, ma e un continuo controllare misure e taglie, ma molto piu semplice, provaci :s02: !!

un po come navigare solo a strumentazione ( con blocchi) che a vista con carte ( ordinate e listelli), x fare un esempio.

comunque dopo montagna e pioggie locali continuero speditamente poiche maestranze x costruzione balilla 1915 aspettano gia :s68: !!

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso e per favore, tu che ti sei documentato sull'Atropo, hai trovato notizie dell'impianto radio telegrafico? Ce l'aveva sicuramente perchè ho trovato delle sue foto (già postate nel forum), con gli alberi alzati. Dovrebbe essere stato l'unico SMG dela Regia Marina in grado di trasmettere almeno fino al 1916; il Pullino poteva solo ricevere ed inviava msg con i piccioni viaggiatori.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

si aveva un impianto della telefunken (produzione tedesca) cui pero in guerra causa problemi di repperibilita dei ricambi x ovvi motivi :s68: i ns. dovettero sotto societa di comodo comprare in svizzera :s12: i ricambi necessari.

sa interessa posso informarmi sul modello .

salute marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Per il modello dell'apparato Marconi, non serve che ti disturbi.

 

Ma se per caso ti passano per le mani altre informazioni tecniche, ti ringrazierò infinitamente se ti ricorderai di postarle.

 

Ad esempio sulla girobussola; in partenza era certamente una Anscutz, mi piacerebbe sapere se la usarono fino alla fine della guerra o se la cambiarono con una Sperry americana, se avevano problemi di ricambi ecc.

 

Ed anche sui motori diesel, so che i primi esemplari diesel erano Korting a due tempi, sostituiti in seguito dai MAN a quattro tempi. Essendo il primo SMG diesel realizzato in Germania, potrebbe darsi che fosse un Korting.

 

Sempre se queste informazioni ti capitano per le mani, naturalmente. Ad ogni modo, grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Grazie mille. Per il modello dell'apparato Marconi, non serve che ti disturbi.

 

Ma se per caso ti passano per le mani altre informazioni tecniche, ti ringrazierò infinitamente se ti ricorderai di postarle.

 

Ad esempio sulla girobussola; in partenza era certamente una Anscutz, mi piacerebbe sapere se la usarono fino alla fine della guerra o se la cambiarono con una Sperry americana, se avevano problemi di ricambi ecc.

 

Ed anche sui motori diesel, so che i primi esemplari diesel erano Korting a due tempi, sostituiti in seguito dai MAN a quattro tempi. Essendo il primo SMG diesel realizzato in Germania, potrebbe darsi che fosse un Korting.

 

Sempre se queste informazioni ti capitano per le mani, naturalmente. Ad ogni modo, grazie infinite.

 

 

da base artica, marco

motori erano MAN a 4 tempi, voluti da ns ufficio tecnico.

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Da base NON artica, ciao Marco come va,

Complimenti per la bella realizzazione,

Vedo con sommo piacere che oltre al Cartamodellismo ti diletti anche di Legnomodellismo.

Forza metti le maestranze al lavoro, ma attento agli straordinari, perchè aumentano la spesa programmata.

A parte gli acherzi Bravo Marco l'Atropo è proprio carino

Ciao Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

con una settimana di ritardo :s05: continuo lavori su atropo. ogni volta che desidero fare del modellismo la famiglia , combianzione ha 1.000.000 di cose da farmi fare... :s68:

 

riratto vela, non sono ancora deciso se lasciarla o rifarla x la 3 volta :s12: e dato pruzzatina in nero per vedere se a rilievo scafo presenta bugne.

 

cimg3820d.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

cimg3827a.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

decisamente la scala 1.100 non fa x me :s14: :s14: ...ma ci provo. :s12:

 

cimg3828.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

cimg3834y.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marco,

bella realizzazione complimenti!!

se ti interessa io ho delle foto VERE! del sommergibile in questione, mi sono state date da un'amico, suo padre era imbarcato su qusto sommergibile sono qmolto belle e interessanti ci sono anche le fotpo di quando è stato colpito al ponte!

ciao

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

e lo chiedi :s12: :s12: :s14: ?????

 

prego :s20: prego :s20: prego :s20: :s20: , inviami foto non ti deludero...! bussolino@web.de

saluti marco

anche perche lunedi riprendo i lavori del mezzo in velocita x finirlo poiche sto iniziando anche il balilla del 1915...

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

da b ase artica, marco

 

modello semi completo dell atropo,

mentre ero preso con mettere in cantiere il pulino mi cade atropo dal tavolo.... :s12:

faccio x raccoglierlo seduto su sedia da scrivania con rotelle.... :s41: .

mentre mi giro (seduto) x raccoglierlo--- :s58:

e x distrazione....ci passo sopra con la sedia... :s23:

affondato. :s22:

 

mi tocca rifarlo altrimenti direttore(IO) di cantiere si spara (io)...

inizio subito domani oggi gia procurato legno.

saluti marco

 

molto triste e inferocito.... :s18: :s18:

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che lo hai fatto a posta perche non ti piaceva......

 

Certo è un vero peccato, ma con lesperienza acquisita vedrai che il prossimo verà meglio (o almeno lo riposerai in un luogo più sicuro).

 

Mauro

 

 

 

 

da base artica, marco

apposta no :s12: , anzi .. :s14:

stai sicuro che il prossimo lo inchiodo al tavolo :s03:

saluti marco

 

a domani con 1 stato avanzamento lavori

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da b ase artica, marco

 

modello semi completo dell atropo,

mentre ero preso con mettere in cantiere il pulino mi cade atropo dal tavolo.... :s12:

faccio x raccoglierlo seduto su sedia da scrivania con rotelle.... :s41: .

mentre mi giro (seduto) x raccoglierlo--- :s58:

e x distrazione....ci passo sopra con la sedia... :s23:

affondato. :s22:

 

mi tocca rifarlo altrimenti direttore(IO) di cantiere si spara (io)...

inizio subito domani oggi gia procurato legno.

saluti marco

 

molto triste e inferocito.... :s18: :s18:

 

LA caduta degli Dei!!!!!!

 

comunque non sei il solo alla quale accadono questo tipo di "disgrazie"..... :s68:

Il problema non è rifarlo,, ma trovare un parroco che sia disposto a confessarmi dopo le "imprecazioni" che ne seguono... :s07:

 

ti capisco

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

LA caduta degli Dei!!!!!!

 

comunque non sei il solo alla quale accadono questo tipo di "disgrazie"..... :s68:

Il problema non è rifarlo,, ma trovare un parroco che sia disposto a confessarmi dopo le "imprecazioni" che ne seguono... :s07:

 

ti capisco

ciao

marco

 

 

da base artica, marco (qui 38 gradi alle 08.00 )

x parroco possibile :s10: ,

 

x mia moglie :s05: , no!!! poiche super cattolicissima e super praticante religione, mi ha gia inchiodato alla porta la lingua :s30: :s25: e messo senza vino x un ..giorno :s22:

 

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

anche a Livorno il termometro tende all'alto, ma non come da te.

Ad Amburgo a quanto ho capito o si muore dal freddo o si scoppia dal caldo.

Per l'Atropo, sono cose che capitano, perchè basta un attimo di disattenzione e poi il disastro.

A me cadde un tre anni fa circa il modello di uno sciabecco saraceno ci circa 50 cm, quasi ultimato.,recuperato neanche un chiodo.

Per il parroco a me servirebbe sempre appresso.

Un saluto a te e family

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco (qui 38 gradi alle 08.00 )

x parroco possibile :s10: ,

 

x mia moglie :s05: , no!!! poiche super cattolicissima e super praticante religione, mi ha gia inchiodato alla porta la lingua :s30: :s25: e messo senza vino x un ..giorno :s22:

 

salutoni marco

 

 

EH EH! "in vino veritas"....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare questa notte nonostante il temporale Milano è stata piu' calda del Cairo...!!!

 

per la cronaca: sfighe varie con collaboratrici domestiche...

 

u-boot c-41 finito torno a casa ed è aperto in due con vela disintegrata...un anno di nuovi lavori per il recupero...

ma la cosa bella è stata... io non sono stata...figuriamoci ... sarà stato il vento...

 

il vento a mio parere puoò anche far cadere

a terra il modello ma poi non riesce a rimetterlo al suo posto ricomponendolo alla bene e meglio...

al secondo modello disintegrato ...l'ho fatta usire da quello che in casa si avvicinava di piu' ad un lancia siluri... ghghg

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

qui nonostante i 38 gradi le maestranze di cantieere sono state messe sotto a lavorare :s25: , vino o no (no!!! niente vino x 24 ore :s14: ,.... per causa lingua mia un po troppo da strada di luci rosse o scaricatore portuale x incidente atropo1 e punizione datami da mia moglie x conto chiesa cattolica e loro 100000000 santi e santini.. :s68: :s05: )

 

materiali prima x prossimi sommergibili 1:100

atropo 1909

pullino 1910

delfino 1904

delfino 1896

glauco 1908

medusa 1914

 

p1000508h.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

2 tentativo costruzione atropo 1:100 (microbi che schaiccerei con scaccia mosche x mie scal asolito almeno1:50 in su)

 

In 2 ore…un asino :s41: :s09: (io ) e buona lena (sempre io)..qualita ..cosi cosi , ma voglio tenere alcuni tempi di lavorazione, abbellimenti saranno poi .

 

p1000515g.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1000519x.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1000520v.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1000521jp.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1000522h.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1000523s.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

p1000537m.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Differenza dimansioni con balilla in 1:100

 

p1000528u.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

p1000529z.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1000536x.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

saluti e a finitura in prossima fase, marco

 

questa volta ho fissato tutto al tavolo.

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica,marco

 

causa inizio lavori delfino 1904 e un dettaglio sul balilla fatto poco oggi su atropo, solo alcuni dettagli di piani di coda e assi eliche.

inoltre causa caldo fatto solo un ora poi dato permesso a unico manovale del cantiere (io :s68: )

 

larathalia007.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

larathalia005.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

larathalia006.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

foto di ..famiglia balilla atropo e delfino tutti in allestimento o costruzione al momento...

 

 

larathalia011.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

saluti a domani , marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se divago dall'argomento in questione.

Ma a me affascina sempre tanto vedere gli ambienti di lavoro, o meglio "i cantieri" degli altri modellisti.

Sono il luogo deputato da ognuno di noi al godimento immaginifico del produrre un modello.

Il luogo, spesso rubato al resto della famiglia, a volte per i più fortunati uno spazio "proprio", ma dove mi immagino ognuno di noi immersi nel piacere del proprio hobby. Secondo me un'opera a se, una specie di alcova piena di meraglie.

Scusate la divagazione ed a proposito complimenti Marco.

 

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...