Vai al contenuto

Vari Profili Regia Marina


enrr

Messaggi raccomandati

Giusto per fare esperienza di disegno ab initio, sto iniziando a fare la nave ospedale Gradisca.

Qualcuno ha idea di come fosse fatta l'opera viva?

Grazie.

Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 169
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Giusto per fare esperienza di disegno ab initio, sto iniziando a fare la nave ospedale Gradisca.

Qualcuno ha idea di come fosse fatta l'opera viva?

Grazie.

Edo

 

Intanto se non hai dati sulla carena parti dall'opera morta.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Grigio chiaro è un pò generico :s14:

 

Va bene uno dei 2 StandardGrey :s46: della tavolozza tirata su con Lazer_ :s10: ne anche se poi diventa praticamente indistinguibile dal Cinerino

 

Template_s202b.png

 

Oppure con che codice colore di partenza?

 

Ad ogni modo se il disegno della mimetizzazione è OK, cambiare un colore o l'altro è affare di secondi :s33: il problema è capire quale mettere :s51:

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so usare lo schema che mi hai indicato...

Tuttavia, ti posso dare il codice CMYK, le cui componenti numeriche sono:

0 - 0 - 0 - 7

Mi pare di ricordare che lazer_one sapesse come convertire i dati.

Si tratta di un grigio chiarissimo, quasi un bianco sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so usare lo schema che mi hai indicato...

Tuttavia, ti posso dare il codice CMYK, le cui componenti numeriche sono:

0 - 0 - 0 - 7

Mi pare di ricordare che lazer_one sapesse come convertire i dati.

Si tratta di un grigio chiarissimo, quasi un bianco sporco.

 

OK allora è quello che ho chiamato "bianco" ma che in realtà sono dei toni chiarissimi di grigio

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azzurro mi sembra troppo "azzurro", in particolare quello della sovrastruttura è decisamente troppo vivace. Tenderei un po' più al celeste. Il CMYK è 30/7/0/0.

 

Confermo che il grigio chiarisimo 0/0/0/7 è quello che noi chiamiamo "bianco sporco" (quello della prua del Pigafetta tanto per capirci).

 

La parte grigina dovrebbe essere il "grigio cinerino chiaro" (CMYK 10/0/0/17) e la scura il "grigio ferro" (CMYK 30/0/0/50).

 

Il nostro problema (cioè il problema di quei fuori-di-testa di SB) è poi di graduare le tonalità per scafo/sovrastruttura e luce/ombra. Ma di questo tu e lazer_one siete ormai esperti.

 

L'altro problema è tradurre il CMYK in RGB. Tutti i convertitori che ho provato hanno dato risultati pessimi. Andare a occhio purtroppo dipende dalla taratura del monitor di ciascuno (e credo nessuno di noi abbia un apparecchio per la taratura colore del proprio monitor ...)

 

Intanto la Gradisca cresce. I Venti invece hanno problemi strutturali (nel senso che non mi tornano alcuni particolari e devo avere il tempo di controllarli.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il Rex è un mito!

Il Doria potrebbe essere molto più noto! Ahimè!

 

Michelangelo e Raffaello hanno una linea incredibile con i fumaioli "a rete"

 

Molto dipende dalle fonti disponibili...cerco in biblioteca!

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

... come lo era la nostra base industriale, tecnologica, sociale, politica. :s05:

Almeno erano belli !

Quoto al 100%.

 

Ma le linee di alcuni nostri Ct (penso ai Maestrale e derivati ma, perché no, anche ai Navigatori rifatti) erano molto più eleganti dei corrispettivi anglosassoni.

 

Vero. Sarebbe interessante una comparazione tecnica di massima poniamo tra la classe Fletcher e la nostra classe Soldati.

Si può fare, se qualcun altro ha le schede dei Fletcher ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono mai particolarmente tenero con le nostre navi, anche con riferimento alle loro (marginali) qualità marine (vedi le prove in mare fatte sempre con mare liscio come un olio, anche per i SOLDATI; e vedi il rifacimento dei NAVIGATORI) ma il confronto dovrebbe essere omogeneo: classe GRIDLEY o classe BAGLEY (1936-38) o classe BENHAM (1938-39) per gli americani, classe SOLDATI 1a serie. Il problema è che noi siamo rimasti fermi lì, gli altri sono andati avanti.

 

Sulla prestigiosoa pubblicazione annuale "Warship" della Conway (ahimè, un tempo era trimestrale), edizione 2009, c'è un piccolo saggio del ben noto autore David K. Brown dal titolo "Weather and Warship Casualties 1934-1944". Analizza i casi della ben nota torpediniera giapponese TOMOZURU, capovoltasi durante esercitazioni il 12 marzo 1934, incidente che costrinse la IJN a ripensare tutti i progetti dei suoi cacciatorpediniere; quello del torpilleur léger francese BRANLEBAS, spezzatosi in due nella Manica il 14.12.1940 sul classico punto di frattura tra castello di prua e scafo centrale, con la perdita dell'intero equipaggio (inglese); il LANCIERE e lo SCIROCCO durante la Seconda Battaglia della Sirte (23 marzo 1942); il conduttore americano WARRINGTON al largo della costa orientale USA (11.9.1944); il sovietico SOKRUSHITELNYI, del Tipo 7/7U derivato dai FRECCIA, che perse la poppa e colò a picco nell'Artico il 20.11.1942 (mentre il conduttore BAKU, derivato in parte dai NAVIGATORI, perse nella stessa occasione parte delle sovrastrutture).

Poi ci sono i tre ct americani perduti durante il grande tifone in cui incappò la TF 38 il 18.12.1944 nel Mare delle Filippine, con 790 morti e almeno 80 feriti, e la perdita di HULL e MONAGHAN della vecchia classe FARRAGUT, ma anche dello SPENCE, un moderno FLETCHER. Una lettura interessante: se qualcuno lo chiede, posso vedere di fare il possibile.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il Rex è una buona partenza!

 

Anche io sto liberando gli scali!

 

Lazer_ :s67: ne

 

 

PS: il link non indica un'immagine ad alta risoluzione :s07:

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro problema è tradurre il CMYK in RGB. Tutti i convertitori che ho provato hanno dato risultati pessimi. Andare a occhio purtroppo dipende dalla taratura del monitor di ciascuno (e credo nessuno di noi abbia un apparecchio per la taratura colore del proprio monitor ...)

Utilizzando Adobe Illustrator CS3 (ma anche versioni precedenti, fa parte della medesima "suite" di Adobe che comprende anche Photoshop) non è un problema: nella "tabella colori", una volta inserito un colore con il codice CMYK, è possibile la conversione automatica in RGB o altre modalità:

xdgrj9.jpg

1 - Colore 10 - 0 - 0 -17 in CMYK

2 - Evidenziazione modalità colore (cliccando sulle tre righette subito in alto a destra del "10%")

3 - Scelta della modalità RGB

4 - Colore 10- 0 - 0 - 17 ex-CMYK, ora RGB

 

Poi ci sono i tre ct americani perduti durante il grande tifone in cui incappò la TF 38 il 18.12.1944 nel Mare delle Filippine, con 790 morti e almeno 80 feriti, e la perdita di HULL e MONAGHAN della vecchia classe FARRAGUT, ma anche dello SPENCE, un moderno FLETCHER. Una lettura interessante: se qualcuno lo chiede, posso vedere di fare il possibile.

Ne abbiamo parlato qui:

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=24698

:s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando Adobe Illustrator CS3 (ma anche versioni precedenti, fa parte della medesima "suite" di Adobe che comprende anche Photoshop) non è un problema: nella "tabella colori", una volta inserito un colore con il codice CMYK, è possibile la conversione automatica in RGB o altre modalità:

xdgrj9.jpg

1 - Colore 10 - 0 - 0 -17 in CMYK

2 - Evidenziazione modalità colore (cliccando sulle tre righette subito in alto a destra del "10%")

3 - Scelta della modalità RGB

4 - Colore 10- 0 - 0 - 17 ex-CMYK, ora RGB

Grande ALAGI!!! Finalmente avremo i colori "ufficiali"! GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentoni, per il primo disegno fatto da 0 è un buon risultato :s51:

 

A prima vista sono da sistemare un pò le tonalità del rosso sulle croci, credo sia troppo smorta il rosso in alto, il blu delle finestre utilizzando quello standard e sistemare le ombre sotto i poggioli con 1 riga di tonalità scura e 2 chiare e non 2 scure e 1 chiara.

 

La cosa più importante è far si che la struttura sia ripassata in nero, e non in grigio scuro. Probabilmente è stato un problema di impostazione dell'opacità del colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ora dovrebbe essere a posto anche seguendo i consigli degli amici di SB.

 

ahgradisca.png

 

Che dite, la pubblichiamo?

Se la base lo ritiene opportuno, potremmo anche presentarci su SB come "Gruppo Disegnatori Betasom" ... :s02:

 

Se questa è a posto, nei prossimi giorni mi dedico alla Michelangelo che, per dir la verità, è già sullo scalo :s01:

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio per i suggerimenti. Il grigio in basso era l'ombreggiatura richiesta da quei matti di Shipbucket. Comunque era troppo scura e l'ho schiarita.

 

Ecco la versione più recente che spero possa essere definitiva.

 

ahgradisca4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca poco :s03:

 

- le tonalità di ombreggiatura sui fumaioli dev'essere la stessa su ambo i lati, al massimo se vuoi farne una un pelo più larga/stretta non è vietato :s10:

 

- una sola tonalità di grigio sotto la plancia e non 2 sull'ombra verticale

 

- le righe nere sul fumaiolo ti conviene usare il grigio scuro (quello usato per sulle pieghe dello scafo), e colorarle di rosso scuro nelle croci come su quelle dello scafo

 

e poi... direi che ci siamo :s20: La prima è sempre la più complicata da fare, ma capito quelle 2-3 regolette dopo le fai in automatico :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito la storia dell'ombra sotto la plancia.

 

Considerando tutti i consigli ricevuti (tuoi, di lazer e di quelli di SB) ho fatto queste due versioni (diverse solo per le dimensioni degli oblò)

 

ahgradisca4.png

 

ahgradisca5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: Bravo Edo! :s20:

Esitavo a suggerirtelo ma vedo che per gli oblò sei arrivato da solo a quella che i mangiacrauti definiscono "Italienische Loesung" ovvero soluzione all'Italiana adottando due standard.

Personalmente anche io ero partito da quelli piccoli ma dopo le "critiche" su SB sono passato a quelle più grandi: debbo dire che quelle grandi non sono poi così brutte e potrebbero essere fondate sul fatto che 2 x 2 pixel del solo vetro corrispondono a 30 cm, ignorando il bordo dal calcolo.

 

Lazer_ :s02: ne

 

PS: domanda per tutti. Come erano/sono le bandiere delle navi-ospedale? Hanno quella nazionale? Oppure quella della Croce Rossa? E i paesi arabi?

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: Bravo Edo! :s20:

Esitavo a suggerirtelo ma vedo che per gli oblò sei arrivato da solo a quella che i mangiacrauti

 

Lazer_ :s02: ne

 

I Krauts avevano una canzone popolare:

"Kraut und Ruben haben mich vertrieben.

Haett mein Mutter Fleisch gekocht,

So waer ich laenger blieben".

(Cavolo e rape mi hanno stufato. Se mia mamma avesse cucinato carne, sarei rimasto più a lungo).

 

I crauti causano conflitti generazionali, come vedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'aiuto e i preziosi suggerimenti dei miei maestri enrr e lazer_one ho rifinito la Gradisca correggendo alcuni errori e migliorando i dettagli.

 

ahgradisca6.png

 

Spero di essere a buon punto. Sono ovviamente graditi ulteriori suggerimenti per ulteriori migliorie. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: domanda per tutti. Come erano/sono le bandiere delle navi-ospedale? Hanno quella nazionale? Oppure quella della Croce Rossa? E i paesi arabi?

 

Questi sono i simboli attualmente riconosciuti dalla convenzione di Ginevra

 

image014.gif

 

image015.gif

 

image016.gif

 

a questo link trovi una spiegazione

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del link ma non risponde al mio quesito, forse espresso male.

Io mi chiedevo se una nave ospedale espone/esponeva le bandiere nazionali ovvero mi aspetterei che la nave "conservi" la sua origine ma che venga evidenziato il suo uso con un "anti-camuffamento" molto evidente...

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedevo se una nave ospedale espone/esponeva le bandiere nazionali ovvero mi aspetterei che la nave "conservi" la sua origine ma che venga evidenziato il suo uso con un "anti-camuffamento" molto evidente...

Vado a memoria ma - se non sbaglio - le bandiere nazionali vanno esposte secondo la normativa in atto, con la bandiera della Croce Rossa a riva su una sagola alla crocetta di dritta della maestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria ma - se non sbaglio - le bandiere nazionali vanno esposte secondo la normativa in atto, con la bandiera della Croce Rossa a riva su una sagola alla crocetta di dritta della maestra.

 

...ovvero il pilota tedesco che ha affondato la Ramb IV sapeva di uccidere Inglesi ancorchè feriti (giusto per citare una tra le tante navi ospedale affondate :s06: ).

 

OK Edo, devi aggiungere una bandiera: se vuoi ti dò quella che io ho messo in più! :s03: E grazie Alagi!

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

In soccorso della memoria del C.te Alagi...

 

Estratto convenzione di Ginevra

 

Art. 43. - Le navi e le imbarcazioni indicate negli articoli 22, 24, 25 e 27 si distingueranno nel modo seguente:

 

a) tutte le loro superfici esterne saranno bianche;

 

b) una o più croci di colore rosso scuro, più grandi che sia possibile, saranno dipinte da ogni lato dello scafo come pure sulle superfici orizzontali, in modo da assicurare la migliore visibilità dall'aria e dal mare.

 

Tutte le navi ospedale si faranno riconoscere issando la loro bandiera nazionale e inoltre, se dipendono da uno Stato neutrale, la bandiera della Parte in conflitto sotto la cui direzione si sono poste. Una bandiera bianca con la croce rossa dovrà sventolare sull'albero maestro, il più alto possibile.

Le imbarcazioni di salvataggio delle navi ospedale, le imbarcazioni di salvataggio costiere e tutte le piccole imbarcazioni utilizzate dal servizio di sanità saranno dipinte in bianco con croci di colore rosso scuro nettamente visibili; in modo generale, i mezzi d'identificazione sopra stabiliti per le navi ospedale saranno loro applicabili.

Le navi e le imbarcazioni sopra indicate, che vogliono assicurarsi di notte e in tempo di visibilità ridotta la protezione alla quale hanno diritto, dovranno, col consenso della Parte in conflitto nel cui potere si trovano, prendere le misure necessarie per rendere sufficientemente visibili le loro insegne e i loro emblemi distintivi.

Le navi ospedale che, in virtù dell'art. 31, sono trattenute provvisoriamente dal nemico, dovranno ammainare la bandiera della Parte in conflitto al servizio della quale si trovavano o di cui hanno accettato la direzione.

Le imbarcazioni di salvataggio costiere, se continuano con il consenso della Potenza occupante ad operare da una base occupata, potranno essere autorizzate a continuare ad alzare i propri colori nazionali accanto alla bandiera con la croce rossa, quando siano lontane dalla loro base, purché ne sia stata fatta previa notifica a tutte le parti in conflitto interessate.

Tutte le disposizioni del presente articolo concernenti l'emblema della croce rossa si applicano parimenti agli altri emblemi indicati nell'art. 41.

Le Parti in conflitto dovranno, in qualsiasi momento, sforzarsi di conchiudere accordi per utilizzare i più moderni metodi a loro disposizione allo scopo di facilitare l'identificazione delle navi e imbarcazioni indicate nel presente articolo.

 

Art. 44. - I segni distintivi previsti dall'art. 43 potranno essere usati sia in

tempo di pace che in tempo di guerra, soltanto per designare o proteggere le navi che vi sono indicate, con riserva dei casi che fossero previsti da un'altra Convenzione internazionale o mediante accordo tra tutte le Parti in conflitto interessate.

 

quindi una nave ospedale in tempo di guerra può avere anche tre bandiere.. esempio durante la WWII una nave ospedale di nazionalità spagnola poteva avere le bandiere della Croce Rossa e della Spagna e, infine, la bandiera dell'Italia...

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Aye aye, Sir! :s56: Potremmo istituire nel 2010 il Premio della Pignoleria! :s03:

 

Scherzi a parte mi sembra che le critiche ed il supporto da parte di tutti, compresi i C.ti non disegnanti, ci permetta di porci ad un livello superiore rispetto agli altri disegnatori del sito shipbucket, che alla fine sono più attenti ai pixel che al rigore storico.

 

Lazer_ :s67: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte mi sembra che le critiche ed il supporto da parte di tutti, compresi i C.ti non disegnanti, ci permetta di porci ad un livello superiore rispetto agli altri disegnatori del sito shipbucket, che alla fine sono più attenti ai pixel che al rigore storico.

 

Lazer_ :s67: ne

 

Avviso ai "navigati": anche i "comandanti non disegnanti" (e non fotografanti) hanno i loro disegni, Signore! :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte mi sembra che le critiche ed il supporto da parte di tutti, compresi i C.ti non disegnanti, ci permetta di porci ad un livello superiore rispetto agli altri disegnatori del sito shipbucket, che alla fine sono più attenti ai pixel che al rigore storico.

Quando si tratta di "porci" non ci batte nessuno :s03:

 

Avviso ai "navigati": anche i "comandanti non disegnanti" (e non fotografanti) hanno i loro disegni, Signore! :s10:

Li espongano, Signore, li espongano! (a meno che si tratti di "loschi disegni" :s02: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si tratta di "porci" non ci batte nessuno :s03:

come l'equipaggio del Sire di Itaca sotto gli effetti della maga Circe... :s03:

 

 

Li espongano, Signore, li espongano! (a meno che si tratti di "loschi disegni" :s02: )

 

:s20: :s20: :s20: Sono altrettanto curioso!

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

come l'equipaggio del Sire di Itaca sotto gli effetti della maga Circe... :s03:

:s01:

"O Circe, chi è l'uomo, purché abbia giustizia,

il quale ardirebbe empirsi di cibo e di vino,

prima che sian liberati i compagni e li abbia visti con gli occhi?

Se con cuore sincero a bere e a mangiare m'inviti,

scioglili, che li veda con gli occhi, i fedeli compagni".

1zb8ig1.jpg

 

n2ecm0.jpg

 

... attenti però a non fare la fine dei Proci. :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...