Vai al contenuto

Sambuchi, Dhow, Sambuchi Armati...


malaparte

Messaggi raccomandati

"...il fasciame veniva un tempo connesso tramite legature in fibra di cocco e impermeabilizzato con diverse mani di olio di pescecane e resina..."

 

Avevano poco da fare i supponenti Marco Polo e Vasco da Gama. Delle navi cucite degli Achei parlava già Omero, e non é mai stata una cartata di chiodi arruginiti a garantire la tenuta di uno scafo.

Pietro Janni ("Il mare degli antichi", Edizioni Dedalo, a mio avviso testo imperdibile) sostiene una tesi assai gustosa. Che sarebbe questa: quando (più o meno siamo al tempo dell' Iliade) si diffuse prepotentemente la tecnologia del fasciame connesso con sistemi più "aggiornati" (parelle e caviglie di legno, o, al limite, chiodi) la certezza che i sistemi vecchi fossero più affidabili condusse a questo compromesso curioso: una parte dello scafo veniva assemblata con la nuova tecnica, un'altra parte col sistema delle legature.

Finalmente, direte. E non direi proprio. Perché la suddetta tecnica mista prevedeva che fosse l'opera morta (murate, impavesate, tutto ciò che sta sopra il galleggiamento, che é sì importante per la sicurezza della nave ma che non é tuttavia strutturale) ad essere inchiodata o incavigliata; l'opera viva, che é la tua assicurazione sulla vita, veniva messa insieme con le buone, vecchie e sane legature che non avevano tradito mai nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

articolo bellissimo, Valeria!

io avrei aggiunto anche i sommergibili, però. nel primo dopoguerrra, infatti, un certo ufficiale della Marina Miltare, tale Angelo Belloni (assurto alle cronache per avere rubato un sommergibile dal cantiere dove lavorava) noleggio un sommergibile della Regia Marina e diresse verso il Mar Rosso proprio a tale scopo.

 

è tutto raccontato qui:

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28835

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non troviate troppi errori...Un grazie particolare a Gichiano, che mi ha permesso di usare la sua foto.

 

 

http://www.ilcornodafrica.it/uc-sambuchi.htm

 

E' una lettura piacevolissima, Valeria. Molto scrupolo e niente pressappochismo.

Keep up the good work! :s02:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

"...Delle navi cucite degli Achei parlava già Omero, e non é mai stata una cartata di chiodi arruginiti a garantire la tenuta di uno scafo.

 

Cittadino Marat!!!

 

 

Finalmente ho capito, Non ci avevo pensato.

Voglio dire, per comprensibili ragioni (era stata assisstnte universitaria, ma non mozzo) la mia ottima (peccato per lei che abbia trovato me sul suo corso....)insegnante di greco, aveva sempre parlato di navi "connesse", non "cucite"

Bello, davvero!!! mi amplia la visuale. E parla una che considera l'Iliade come una base di molte cose. Per l'appunto, anche di questo.

 

 

Splendido, grazie!!!

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Valeria, assieme ai miei complimenti per l'ottimo lavoro volevo proporti questa foto del Piemonte nel 1894 con tre sambuchi italiani. L'ho trovata nel web in un articolo sui sambuchi italiani tratto da un non precisato numero di Yacht Digest.

Tu certo saprai identificare le unità numerate.

 

sambuchirmi4web.jpg

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Valeria,

 

Sul libro di Mariano Gabriele, "La Marina nella guerra italo-turca", USMM 1998, si ricostruisce la cattura e la confisca di un certo numero di sambuchi "turchi" (yemeniti, ecc.) nel Mar Rosso nel 1911-12 da parte della Regia Marina. Se ti serve, fammi un cenno.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

.

Tu certo saprai identificare le unità numerate.

 

Mi attribuisci troppa competenza...Uno dei tre, data l'epoca, potrebbe essere Gazzella....gli atri...boh...a me non ne risultano altri oltre al Gazzella iscritti alla RM, a quella data; potrebbero magari appartenere alla Regia Dogana...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
dopo aver letto la bellissima discussione mi sono fatto tentare...

 

I_RM_Dhows.png

 

Lazer_ :s02: ne

 

da base artica,marco

برافو تصميم لطيف ، تحيات ماركو.....bravo.....! :s03: :s03: :s10:

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...