Vai al contenuto

Festa Della Marineria


Totiano

Messaggi raccomandati

Modifico totalmente questo mio post per introdurre i resoconti di quel fantastico evento che si è rivelata la festa della marineria alla spezia.

 

In centro, sul lungomare, è stato allestito uno stand che si è rivelato ottima base per i comandanti che andavano in missione verso le varie manifestazioni e che è contrassegnato con il cerchietto rosso nella foto

morinspezia1.jpg

 

una "tregiorni" intensissima, densa di emozioni e avvenimenti e con il susseguirsi di tanti comandanti. provo a tentare un elenco, ma vi prego di correggermi se rilevate qualche mancanza, di tutti i comandanti che sono... "passati dalla base"

 

Salgari

Red

Bosun

secondo marchetti

Lazer_one

Totiano

Aonzo21

Seicolpi

Ottok

Bubbe

R.Hunter

Drakken

Leonessa

Malaspina

Maridesigner

IGTO (a proposito Doc, devi rifare l'iscrizione!)

UPS2

Luciano Pietri

Erich Topp

Golf2ox

Simonov

Toti88

Ardito550

Alfabravo59

Anteo

Febea

Centauro55

Bollazero

 

e il tutto senza dimenticare chi ci ha ospitato con preavviso pressochè nullo, ovvero il TV Marchione del Da Vinci ed un caro saluto al comandante del Palmaria TV Colonna!

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appene rientrato da La Spezia: l'atmosfera che si respira è già bellissima!

 

Ho consegnato al C.te Bosun un dispositivo ultrasegretissimo ma occorrerà il C.te Totiano per il suo collaudo finale ed autorizzazioni all'uso.

Mi raccomando usate con attenzione l'oggetto: è un'arma letale :s30:

eccovi un'immagine della situazione

 

IMG_0828.jpg

 

Lazer_ :s01: ne

 

PS in mostra a Seafuture tra tantissime cose interessanti c'è un simulatore stupendo - Lazer_Ino ha manovrato a 30 nodi con la motovedetta della GdF nel porto di La Spezia per quasi mezzora...

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

Il com.te Bosun,io e lo stand

p1080621.jpg

Gruppo modellisti navali spezzini

p1080626.jpg

Nave appoggio in costruzione in bacino

p1080598.jpg

Il panfilo Williamsburg,del Presidente Truman,in vendita

p1080589.jpg

Barche in regata,Cyntra

p1080554.jpg

p1080539.jpg

p1080524.jpg

Bandiere A.N.A.I.M. (Associazione NazionaleArditi Incursori Marina

p1080628p.jpg

Tutte le foto sono state fatte da me; in mare sul gommone della Croce Rossa.

Poi metterò altre foto

Nicolò

Modificato da Salgàri
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Niccolò per l'ottimo supporto fotografico. Non vedo l'ora di essere a domani!

 

O.T.

l'ex nave di Truman è in vendita? Fruchiamoci (dialettale toscano: facciamo una colletta) e compriamola noi così realizzeremo quell'ipotetica nave che si era prospettata nel forum tempo indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2
Tutte le foto sono state fatte da me; in mare sul gommone della Croce Rossa.

Poi metterò altre foto

Nicolò

 

Bravo Nicolò, ottima scelta qulla di postare le foto, ... se non ci fossi tu! Complimenti e grazie!! :s51: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

Com.te Red ed io

p1080630.jpg

I Com.ti Red-Bosun ed io

p1080631.jpg

Nave Vespucci -pontone G.Cesare

p1080634.jpg

p1080635.jpg

Le barche delle 4 Repubbliche marinare

p1080636.jpg

p1080638.jpg

p1080639.jpg

p1080640.jpg

I Com.ti Red e Totiano

p1080642.jpg

Il casco del Com.te Bosun

p1080627.jpg

Barca del palio del golfo

p1080483.jpg

Seguiranno altre foto

Nicolò

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi Comandanti, non lasciate che i biologici abbiano la meglio... mangiateli tutti!

 

Drakken ti ha preso in parola e ha appena iniziato una balena.... :s02:

 

Sergio ma non riesci proprio a venire magari domani in giornata? :s10:

Modificato da R.Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

quando gli eventi diventano eccezionali...

 

gia la mattina in visita al DaVinci (bubbe non aveva mail visto un sottomarino...), un saluto al comandante del Palmaria ormeggiato a fianco, due foto al saur in fase di musealizzazione e poi allo stand dove un signore anziano chiede notizie....

 

tale signore si rivelera il comandante del Giuliani a Betasom e Gotenaven, successivamente dell'Atropo negli Stati Uniti e poi primo comandante del PV1: un esoro di notizie che saluta tutta la Base (e che presto ricontatteremo....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

Le foto di Betasom che concludono la bellissima festa della Spezia:

N.B.

per il rispetto della riservatezza,ma con la relativa autorizzazione degli attori,inserisco:

p1080750.jpg

p1080751.jpg

p1080752.jpg

p1080755.jpg

p1080753n.jpg

p1080754.jpg

p1080756.jpg

p1080757.jpg

Seguiranno altre foto:queste sono significative.

Nicolò

Link al commento
Condividi su altri siti

prima delle foto credo siano necessarie 2 parole.

è stata una franchigia decisamente fuori dall'ordinario, speciale sotto mille punto di vista differenti. Tante le facce nuove, tutte meravigliate dalla "magia di Betasom" con la sua facilità di parlare -come se ci si conoscesse da sempre- con persone con cui chiaccherava solo sul forum. Bellissimo avere un punto di riferimento, docve tornare quando si vuole, ma visitare cio che si preferisce.

 

A questo aggiungo 2 saluti speciali: Bruno "Toti88" presente sotto forma di skipper di una vela d'epoca e poi persone che sono ormai membri onorari della Base per la cortesia con cui ci accolgono, anche se gli capitiamo di mezzo all'ultimo minuto: il Tv Marchione (Uff.le responsabile del DaVinci) e il TV Colonna (c.te del Palmaria), ed assieme a loro i vari membri dei rispettivi equipaggi che ci hanno accolto festosamente e calorosamente.

 

E partiamo dunque con questo fuori programma: venerdi sera Bubbe si lamentava di non avere mai visto un sottomarino, tanto ha "rugato" (come se ci volesse molto a convincermi... :s03: ) che gli prometto di richiamarlo il giorno dopo (sabato) alle 9 se fosse stato possibile entrare. anche perche l'arsenale era letteralmente fortificato nella parte non visitabile e non è stato semplice affatto organizzare l'igresso all'ultimo secondo!

eccoci qui, dunque, in camera lancio del caro Leonardo...

pict0001wea.jpg

 

un ardito timoniere

pict0002o.jpg

 

la "guardia in camera manovra

pict0003hwk.jpg

 

bubbe in locale ausiliari avanti

pict0004b.jpg

 

in mensa

pict0005aqf.jpg

 

tra i motori termici in loc macchine

pict0006l.jpg

 

oltre il MEP, la parte terminale del battello

pict0007o.jpg

 

bubbe alla termokimik, il quadro di controllo dei diesel

pict0008s.jpg

 

vista della parte poppiera

pict0009d.jpg

 

in plancia

pict0011j.jpg

 

sempre in plancia, ma visti dal basso

pict0012m.jpg

 

ed ora i nostri arditi incursori fuoriescono dal portello laterale della e si preparano all'attacco del prossimo obiettivo

seicolpi

pict0014t.jpg

ottok

pict0015e.jpg

e bubbe (è venuta mossa, scusa bubbe...)

pict0016a.jpg

 

tutti schierati in coperta

pict0017k.jpg

 

il caro battello

pict0018zor.jpg

 

ed ecco il prossimo bersaglio: il Sauro in Bacino che fa maquillage per diventare star al museo!

pict0020i.jpg

scusatemi per l'elica, conoscete le mie fissazioni....

pict0025e.jpg

un bel dettaglio dell'attacco della cortina idrofonica

pict0028n.jpg

 

e una foto di gruppo

pict0029j.jpg

 

per oggi basta, la famiglia mi reclama... anzi no, c'è questa per Seicolpi (un giorno ti spieghero il mio odio per questa unità...)

pict0019dxn.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Bellisscitte Nicolò....!!

 

....dopo un "reportage" del genere, finisce che io ed il C.te Febea finiamo tra le "pagine patinate" della nuova rivista di gossip della Base...."Beta-Novella 2009 (Odissea dello Zoccolo)" !!.... :s68: :s03:

 

....Porca paletta Febea....e ora chi glielo racconta al resto della Base ??....tutti penseranno che...."mmmmmh....qui tra Topp e la Febea....falsavela ci affiora !!".... :s03:

 

 

 

....TOPPPPPP, TESTA DI....BOILER CHE NON SEI ALTROOOOO !!....ORA ANCHE CON LE SIGNORE TI METTI A FARE LA "BELINA"....!!??

....COS'E' QUESTA "STORIA" CHE VAI A FARE IL VACANZIERE DOMENICALE NEL "GOLFO DEI POETI"....EHHHHH ??....

 

....FILA SUBITO SOTTO COPERTA IN CUCINA E RIPRENDI DA DOVE TI ERI FERMATO....

 

....PELA, PELA....EEE....PELAAAA !!....CHE DOMANI LE PATATE SERVONO PER IL RANCIO DELL'EQUIPAGGIO !!....TE LE DO IO LE SMANCERIE DOMENICALI NEI CONFRONTI DELLE RAPPRESENTANTI DEL "GENTIL SESSO" !!....

 

....SEEEEE....A SUON DI.... :s25: :s25: :s25: ....Y-HAAAAAA !!!!....

(sempre detto io....quelli "squinternati/e" che conoscono Topp, poi finiscono sempre per...."zoppicare"....!!)

 

 

Firmato :

 

Capo Cannone

 

 

....e te pareva se "quello" non saltava fuori per darmi addosso....!! :s06: :s68: :s03:

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei dare una giustificazione utilizzando due logorate affermazioni: la prima: "Non è come sembra"; la seconda: "Posso spiegare tutto".

Credo invece più opportuno, sebbene meno consono ad una Principessa, far sognare le persone e quindi alimentare ciò che vedono: ne deriva, in questo caso circoscritto, la conferma della veridicità del detto: "Chi odia, ama".

 

Personalmente, vorrei dare rilievo a quei C.ti che si sono prodigati per la realizzazione di questa franchigia ringraziandoli per l'impegno profuso, reso ancora più prezioso dalla genuina spontaneità con la quale hanno operato.

Da ultimo, e per chi era presente, confermo che le parole che ho utilizzato nel brindisi erano sincere e nascevano dal piacere di essere in vostra compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

Com.te Totiano,

oggi ho invidiato i giovani che sono stati "sul - nel" Da Vinci;per fortuna che ero assente altrimenti non sarei più emerso dal portellone.Mi auguro che tra i giovani ci sia un futuro sommergibilista.

Ottimo servizio fotografico.Nicolò

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Febea,

il brindisi che hai formulato era certamente sincero

ed è stato un inno al Forum ed all'amicizia di tutti noi Com.ti.!

Ha i saputo creare un momento,credo,di vera soddisfazione

in Noi tutti!

Dopo le tue parole,l'alzata del bicchiere con Spalletti è stata

eccezionale:il nostro grido di HURRA',lì, di fronte al Mare,si è levato

così forte che si sarebbe sentito anche all'interno di un sommergibile

immerso! Quanto ardore abbiamo messo !!!

Sarà per me uno di quei momenti indimeticabili !!!

 

Grazie Febea !!!

 

Un caro saluto

 

Gianni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Ieri e stata una bella giornata passata tra Amici ed appassionati che aiuta ad affrontare la piatta quotidianità.

 

Impossbile, però, non stigmatizzare (anche se per l'ennesima volta) il deprecabile stato nel quale ho trovato i Cimeli dello Scire. Ancora una volta ho dovuto liberare il portello dallo strato di foglie che lo ricopriva per intero, rendendolo assolutamente invisibile ai visitatori del Museo, giustificatamente e opportunamente aperto con ingresso gratuito.

Evidentemente questo Paese ha ancora qualcosa da imparare! :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie ad Anteo che ha colmato la mia lacuna nell'andare alla mostra di modellismo ed uno a Salgari per le meravigliose vele (e la foto del Toti)...

e gratitudine ancora piu profonda nei confronti di Febea per "2 chiacchere estremamente costruttive" (ma quando la nominiamo PR per la Base?) e per un brindisi che bisognava incorniciare!

 

a proposito di brindisi: il reportage fotografico aspetta!

 

questo è il primo brindisi: il nostro assistente al comando festeggia la nuova nomina con Spalletti bianco

pict0030z.jpg

 

prego lor signori notare il dettaglio del cavatappi

pict0031v.jpg

 

altra foto di gruppo nello stand

pict0032r.jpg

 

La nostra Febea si accinge a stappare una nuova bottiglia di Spalletti (ne abbiamo bruciate ben 3!), chi altri se non una pricipessa poteva dare il via alla festa di domenica :s02: :s03:

pict0055qfo.jpg

 

ed infine il gruppo al gia citato brindisi con Febea

pict0056l.jpg

 

 

Ed ora un evento davvero speciale, di quelli che accadono alla nostra base e fedeli al motto che ci guida:

Il Comandante Galzigna posa con alcuni di noi in un attimo di pausa nella raffica di domande che gli abbiamo rivolto.

pict0034j.jpg

 

stupefacente la semplicita con cui narrava la storia, dall'essere comandante del Giuliani a Gotenhaven e vedere passare i futuri famosi comandanti di betasom ad addestrarsi, ai rifornimenti portati a Lero, partendo da Haifa, dopo l'8 settembre, per consentire alle truppe italiane di resistere al vecchio alleato ora nemico. E poi il trasferimento alle bermuda e l'addestramento dei caccia americani, il dolore per la perdita del settembrini.

e infine la rinascita della componente e lui quale primo comandante del Giada, alias Pontone Veloce di Carica nr.1, nel primissimo dopoguerra: che emozione!

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sei mancato Giampiero, nonostante ci fossero i tuoi modelli a ricordarci di te!

stesso discorso per Drakkar, il Sauro di Marco ormai è una presenza fissa nelel nostre manifestazioni!

 

ultima parte del mio reportage fotografico: il rimorchiatore pietro micca! l'avevo gia nel reticolo del periscopio dal giorno prima cosi, appena a tiro, ci siamo fiondati a bordo!

arriviamo alle 17.55 con le visite che chiudono alle 18.00, sto gia per starare qualche parola... inopportuna quando la persona al barcarizzo si presenta come diretore di macchina del battello. ma noi siamo qui solo per lei!

 

ci fa aspettare un poco che smaltisca la folla e poi ci fa scendere in macchina, spiegandoci tutti i dettagli di un gioiello che ha gia varcato il secolo di vita da un decennio!

 

eccoci qui, dunque, con il nostro rimorchiatore in tutta il suo splendore. intanto che aspettavamo, il direttore ci raccontava che il micca è sopravvissuto grazie agli americani. infatti, ormai non piu rimorchiatore, il suo vapore veniva richiesto dalle unità americane quando doevvano spegnere le loro macchine e cosi è arrivato a superare la soglia degli anni 80 e 90...

pict0039y.jpg

 

ed eccola qui la motrice: un macchina alternativa a triplice espansione con un ingegnosissimo sistema di inversione di marcia!

pict0044mcz.jpg

 

il nostro direttore/anfitrione che ci spiega i segreti del suo gioiello

pict0046avl.jpg

 

pict0045k.jpg

 

il vecchio generatore di bordo: una reliquia...

pict0050s.jpg

 

la targa del cantiere

pict0051pyk.jpg

 

due foto "artistiche": il micca offre degli scorci incredibili!

pict0052s.jpg

 

pict0053y.jpg

 

una foto del gruppo che è salito a bordo del micca

pict0054s.jpg

 

ed infine un omaggio alle poco distanti signore dei mari

pict0041j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I due giorni alla festa della Marineria e allo stand di Betasom sono stati un'esperienza bellissima.

 

Basterebbe solo questo, ma bisogna dare la soddisfazione di un rapporto un po' più dettagliato per tutti quelli che ci hanno seguito da lontano e non sono stati presenti.

 

Io e Marco (Drakken) siamo sul posto sabato verso mezzogiorno, anche il Dir è arrivato da poco e insieme a Bosun (mi scuso, ma l'ho riconosciuto solo il giorno dopo :s19: ) aggiungono qualche chicca all'allestimento. Decidiamo di lasciarli al loro lavoro e di fare subito un giretto sulla passeggiata in modo da riuscire poi a restare allo stand.

Rientrati alla "base" al gruppo si aggiungono Red e R.Hunter, Bubbe, Ottok e Seicolpi e la prima bottiglia di Spalletti viene onorata degnamente. :s28:

 

Poi un pomeriggio intenso di emozioni, avvenimenti, persone, parole, pensieri.

Pranzo, visita al museo navale, grazie al berretto d'ordinanza :s34: riconoscimento a distanza con ALfabravo, si rientra alla base.

La STORIA si presenta con umiltà e semplicità: "Io sono stato a Betasom", allo stand sembra che il tempo si fermi per almeno qualche attimo e poi riprenda vorticosamente la sua corsa. Altri faranno un resoconto di questa conversazione, permettetemi di tenere per me l'emozione di questo momento.

 

Ma il pomeriggio non è ancora finito, rumore di tamburi sulla passeggiata e sfilata in costume a completamento di un'edizione straordinaria della Regata storica delle Antiche Repubbliche marinare.

sfilata.jpg

 

Per una serie di circostanze fortuite riusciamo a seguire l'arrivo della regata con la vittoria dell'equipaggio di Genova.

arrivo.jpg

vittoria.jpg

 

L'affluenza allo stand è stata buona e costante per tutto il pomeriggio.

 

La serata si conclude con una cena a base di "panigacci" sulle colline, conditi dai racconti del Dir.

 

Domenica mattina già alle 10 la quantità di gente sulla passeggiata Morin è imponente e numerosi comandanti si ritroveranno davanti allo stand durante tutta la mattina, è un piacere scambiare due parole, il brindisi affidato a un brillante C.te da poco arrivato alla base, ma già famoso.

 

Dopo il pranzo già precisamente documentato da Salgari vorremmo organizzarci per la visita alla Cavour, ma rimaniamo delusi, pare ancora non sia arrivata.

Dopo lunghi, numerosi e calorosi saluti pian piano lo stand si vuota e gli amici rientrano ognuno alla propria residenza.

 

Rientriamo sulle colline piacentine stanchi ma come rigenerati dal calore dell'amicizia, dal mare e dal sole respirati in due giorni veramente speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho passato una bella giornata intrisa di salmastro e odore di navi.

Da sottolineare anche l'incontro piacevole con vari comandanti di Betasom. Quindi un ringraziamento a chi ha provveduto all'allestimento del nostro stand e chi materialmente è rimasto sul posto a rispondere alle domande dei visitatori.

 

Foto ho visto ne sono state postate molte e belle, quindi arrivo sempre in ritardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda. La Gielle 330 "ex silurante Vosper" sarebbe una ex MS? Se sì, quale?

 

 

L'ho vista anche io questa splendida motovedetta. Secondo me è un ex GdF e dovrebbe appartenere alla classe GL 309.

 

Comunque non è del tipo Vosper, che non hanno il ponte continuo, ma sono evidenziate da un cavallino all'altezza della tuga a proravia della plancia.

Modificato da Totiano
nomi aggiunti, grazie Francesco
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

ehm ehm scusa Dir, prima di dare il mio piccolo contributo alla bella giornata spezzina mi sembra che dall'elenco dei partecipanti manchino Centauro55 e Bollazero, il mio fratellone, che sabato ha onorato lo stand.

 

Passiamo ora a ieri, domenica, dopo una bella passeggiata per via del Prione e via Chiodo, punti cospiqui di La Spezia, siamo arrivati sul molo dove era in corso la Festa della Marinaria, e subito il clima di festa ti entrava dentro, ti sentivi trasportato lungo i molti stand quasi essere di casa.

Hai voglia di muoverti con circospezione quando la taglia ha molte X davanti, infatti mentre ci stavamo avvicinando allo stand della Base, ci siamo sentiti chiamare da un agguerrito gruppo di C.ti che distrutto dalla seconda o terza colazione della mattina stava rientrando al posto di manovra.

Soliti e mai uguali saluti e abbracci, in un attimo il clima di Betasom ci ha presi, coinvolti e trasportati allo stand dove il prode Red era rimasto solo e unico baluardo della Base.

Lo stand era bellissimo, la compagnia prestigiosa e infatti palombari, incursori e sommergibilisti si erano organizzati e riempivano lo stand con secoli di storia e quintali di simpatia.

Il buon Bosun, propugnatore, difensore e organizzatore di tutto quello che vedevamo era li, orgoglioso della sua maglietta a scontare giorni e giorni di fatiche e ad accarezzare con gli occhi tuto quel ben di Dio che era sulle banchine e in mare.

Non mi soffermo oltre su quanto già detto, solo un piccolo riferimento al pranzo consumato in un piccolo ristorantino del centro, dove alla fine, siamo stati avvicinati da un piccola pattuglia di gentili signore che chiedevano se eravamo marinai, solo questa la domanda, solo ai marinai si riferivano.

Alla nostra risposta affermativa si sono presentate dicendo:" Anche noi siamo dei Marinai, mio marito era il.........., ha detto una mentre un'altra con assoluta naturalezza ci ha detto:" Il Comandante del Vespucci è mio nipote" quello attuale? abbiamo chiesto, si certo il Com. Confalonieri la disarmante e semplice risposta. Che onore per noi, essere accomunati da tali Donne di Marinai alla grande famiglia della MArina Militare.

Dopo questa ultima scarica di adrenalina i saluti si sono sprecati, vinto da un malessere passeggero ( e non era dovuto al vino) ci siamo avviati per il rientro portandoci dietro, come sempre, il clima particolare che si crea tra Betasomiani.

Permettetemi un ultimo, obbligatorio omaggio a Febea, la nuova C.te è stata di una simpatia e spiritosaggine unica, si è ben mossa tra tanti consolidati amici diventando in brevissimo tempo "una del gruppo" andando ad aumentare lo spirito che unisce il nostro Gruppo.

W Betasom e W tutti i Betasomiani

 

( per le mie "compromettenti" foto :s03: :s15: :s23: con Febea dovete ancora aspettare, intanto avete quelle del Capo Cannone)

Modificato da Totiano
nomi aggiunti, grazie luciano!
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato un piacere potervi incontrare di persona, mi dispiace di aver potuto passare così poco tempo con voi -se poi penso che mentre alcuni di voi visitavano il Da Vinci io stavo perso nel golfo su un'onda corta con un prodiere martire e blasfemo... :s68: Purtroppo dovevo portare la mia barca in regata, con annessi doveri di camallo, e questo mi ha lasciato solo pochi istanti di libertà :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire di queste due giornate?

 

Sono state bellissime...sinceramente al di sopra di tutte le aspettative. Vuoi per i colori, vuoi per l'aria di mare, vuoi per il turbinio di volti conosciuti e nuovi, vuoi per la Storia, con la S maiuscola, che abbiamo avuto occasione di respirare nello stand...

... del Comandante Galzigna avete letto e leggerete ancora molto, ne sono certo...quello che non avete ancora letto (perchè in quel momento ero solo) è che ad un certo punto mi avvicina un signore anziano, con un libro in mano, intitolato più o meno: "I ragazzi di Capo Bottero". Mi guarda, mi mostra la copertina e mi dice: - Sono uno di loro, sono l'ultimo sopravvissuto del Battaglione Risoluti -

Doppio salto mortale all'indietro nel passato...ad ascoltare in prima persona i racconti di un reduce testimone di uno dei momenti più bui, difficili e controversi della nostra storia... Arrivederci e grazie, Marò Donato Santo!

 

Tornando alla Festa...io ho avuto una sensazione, e ce l'ho tuttora. Che cioè sia stato un momento davvero importante per Betasom, forse più di quanto riusciamo in questo momento ad afferrare...la mia speranza è che un evento come questo, di partecipazione spontanea, spesso non programmata o semi-improvvisata...l'esserci trovati a condividere discorsi, divertimento, mangiate e bevute (a proposito com'è che vengo sempre fuori nelle foto con la bottiglia in mano? :s03: E' proprio vero noi Veneti ci facciamo sempre riconoscere... :s20: :s20: ), che insomma l'esserci ritrovati lì, a condividere esperienze e passione, possa essere per la nostra Base, nel futuro, una sferzata di entusiasmo, ed un balsamo per quelle ferite che ogni tanto inevitabilmente si aprono.

 

Ancora Buona Festa di Betasom, e un grazie di cuore, a tutti

 

ps: Carlo ancora grazie per quella cosa che sai...entro pochi giorni inauguro!!! :s03: :s28:

Modificato da R.Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Sono tornato poco fa, il tempo di farmi una doccia, rimpinzarmi di cantucci e finalmente posso scrivere il mio resoconto.

È stata una bella festa dove ho ritrovato vecchi amici e conosciuto tanti volti nuovi.

 

Tre giorni non stop in cui è stato difficile trovare del tempo libero fra mangiare, bere e dormire(???) :s03:

 

La festa è stata un successo, considerando che questo è il primo anno che viene fatta; numerosi gli stand e diverse le mostre a cui fare visita.

 

Un ringraziamento a Gianfranco e a tutti coloro che si sono impegnati nell'organizzare la fiera.

 

La mia franchigia inizia venerdì pomeriggio dopo il mio arrivo a La Spezia, poco dopo piombano in casa mia due individui non meglio identificati come Francesco (Bubbe) ed Edo (OttoK) e subito iniziano le operazioni sotto copertura: traffico di materiale eno-gastronomico proveniente dalle nostre rispettive regioni... Subito dopo si fa una capatina allo stand dove conosco il buon Red e rivedo il buon Gianfranco mentre il Dir ci cerca disperatamente... cena macrobiotica a base di semi di girasole e poi si prende un bicchiere insieme a Totiano e Gianni.

La mattina dopo i "soliti ignoti", sotto le insistenze di un certo macchinista :s03: sono andati a visitare un certo battello all'interno dell'arsenale: il Leonardo da Vinci. Senza stare ad indicare il soggetto poiché penso che chiunque abbia capito di chiunque abbia capito di chi parlo, era letteralmente imbambolato mentre ci si aggirava tra i vari compartimenti del sommergibile. Un ringraziamento particolare a coloro che hanno reso possibile questo tour guidato fuori programma e con preavviso praticamente nullo. Terminata la visita siamo ripassati allo stand per pausa aperitivo a base di Spalletti. Ho rivisto con molto piacere Ivano, Lucianone, Moreno con Irene, Marco (Drakken), Leonessa, Mauro, Gianfranco, Francesco, Michele... ed ho avuto il piacere di conoscere Febea, Nicolò, Gianni, Simonov... Che nutrito gruppo di comandanti ha preso parte alla manifestazione :s20:

 

Prima di tornare a casa sono passato allo stand per recuperare i nostri oggetti esposti e l'A.N.A.I.M. ci ha gentilmente fatto dono del loro crest.

 

 

Mau, ocio alle foto compromettenti, ti vorrei proprio vedere dopo che la Lory ti avrà tatuato la frusta di Capo Cannone sulla tua schiena una volta che avrà visionato detta documentazione...

 

a proposito com'è che vengo sempre fuori nelle foto con la bottiglia in mano?
Già, chissà come mai? :s03: Modificato da seicolpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sei mancato Giampiero, nonostante ci fossero i tuoi modelli a ricordarci di te!

stesso discorso per Drakkar, il Sauro di Marco ormai è una presenza fissa nelel nostre manifestazioni!

 

ultima parte del mio reportage fotografico: il rimorchiatore pietro micca! l'avevo gia nel reticolo del periscopio dal giorno prima cosi, appena a tiro, ci siamo fiondati a bordo!

arriviamo alle 17.55 con le visite che chiudono alle 18.00, sto gia per starare qualche parola... inopportuna quando la persona al barcarizzo si presenta come diretore di macchina del battello. ma noi siamo qui solo per lei!

 

ci fa aspettare un poco che smaltisca la folla e poi ci fa scendere in macchina, spiegandoci tutti i dettagli di un gioiello che ha gia varcato il secolo di vita da un decennio!

 

eccoci qui, dunque, con il nostro rimorchiatore in tutta il suo splendore. intanto che aspettavamo, il direttore ci raccontava che il micca è sopravvissuto grazie agli americani. infatti, ormai non piu rimorchiatore, il suo vapore veniva richiesto dalle unità americane quando doevvano spegnere le loro macchine e cosi è arrivato a superare la soglia degli anni 80 e 90...

pict0039y.jpg

 

ed eccola qui la motrice: un macchina alternativa a triplice espansione con un ingegnosissimo sistema di inversione di marcia!

pict0044mcz.jpg

 

il nostro direttore/anfitrione che ci spiega i segreti del suo gioiello

pict0046avl.jpg

 

 

 

 

 

la targa del cantiere

pict0051pyk.jpg

 

due foto "artistiche": il micca offre degli scorci incredibili!

pict0052s.jpg

 

pict0053y.jpg

 

Il PIETRO MICCA - come dice la targa - è stato costruito nel 1895 dal cantiere J. Rennoldson & Son di South Shields con il nome DILWARA per la United Steam Tug Co. di Londra, 134 tsl e 450 hp. Nel 1905 è passato con l'attuale nome alla Soc. Fogliotti e Penna di Napoli, successivamente divenuta (anni '20) Impresa Giuseppe Fogliotti, poi è andato prima a Giuseppe e poi (1955) a Francesco Merlino, e nel 1975 alla Sargenavi sempre di Napoli. Una parentesi nel 1993 come PETER (bandiera olandese?) poi nello stesso anno riprende il suo vecchio nome per Pier Paolo Giuia di Fiumicino. Viene restaurato nel luglio 2003 dal cantiere Tecnomar di Fiumicino per conto dell'Associaz. Amici delle Navi a Vapore "G. Luca Spinelli".

 

Fonte: AIDMEN, "Repertorio di Marina Mercantile", inedito a cura di Ilo Barbensi e Giorgio Spazzapan.

Link al commento
Condividi su altri siti

elmogaleazzifn6.jpg

 

 

 

A tutti i Com. ti intervenuti alla Festa della Marineria della Spezia, loro unità-

Vogliate gradire le mie più sentite felicitazioni per la presenza e per il caloroso sostegno fornito allo stand-

I riscontri per tutti i partecipanti sono stati importanti ed ho rivisto tutti voi con grande piacere-

Ho conosciuto con altrettanto piacere i nuovi Com. ti della base e, dalle foto, ho potuto constatare che le franchigie sono sempre dense di affetto e di spirito di appartenenza-

Giro a tutti voi le felicitazioni dell'Ass. re Paolo Manfredini del Comune della Spezia, organizzatore dell'evento, per l'ottimo lavoro svolto-

Ho notato con piacere che "Capo cannone" non si smentisce mai, in particolare quando ammaliato da una bionda sirena... ops forse si trattava di un nostro Com. te...

Grazie del vostro aiuto, grazie della vostra amicizia, grazie dello spirito che anima tutti noi in occasioni belle come questa...

Un saluto

 

Com. te BOSUN

 

...ED IL MARE DONERA' ALL'UOMO NUOVE SPERANZE, COME IL SONNO PORTA I SOGNI... C.C.

 

 

logoycu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...