Vai al contenuto

Amerigo Vespucci alla fonda lontano dalla costa


Febea

Messaggi raccomandati

Voci di condominio... ops, mi correggo, voci di autorevoli :s34: (e, alle volte, autoritari :s31: ) C.ti mi han detto che le foto scattate in navigazione alla Nave Scuola sono piuttosto rare.

In attesa di una potenziale pubblicazione ufficiale (e della conseguente vana gloria :s11: ), qui sotto trovate quel che son riuscita a scattare nel tardo pomeriggio di una pazza giornata :s49: di navigazione.

In quel momento noi stavamo passando davanti a Panarea per raggiungere Lipari; la Nave stava invece andando in direzione opposta, verso nord.

Giornata indimenticabile :s04: , e visione magica della Nave (ma ho fondati motivi di credere che anche i ragazzi dell'Amerigo si ricorderenno di un caicco battente una particolarissima bandiera :s65: )!

 

Ciao,

Febea

 

16266819.jpg

 

http://6bisz.jpg

 

http://95013951.jpg

 

http://76467367.jpg

 

http://69573867.jpg

 

http://44362989.jpg

Modificato da Febea
Link al commento
Condividi su altri siti

C.ti, in quel momento ero talmente ubriaca di allegria (stavamo ballando sulla tuga -si dice così?-) e non dormivo da ore che non so neppure come sia riuscita a scattare delle foto decenti... avrei mai potuto avere la lucidità di accorgermi che solo noi eravamo in navigazione?!?

E poi io non sono un "marittimo" e non ho la presunzione di sapere tutto... Il titolo dell'intervento è quindi dovuto a colpa e non a dolo (non riesco neppure a modificarlo, mi spiace!).

Avrete mai la bontà di assolvermi e di apprezzare le foto indipendentemente dal titolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

C.ti, in quel momento ero talmente ubriaca di allegria (stavamo ballando sulla tuga -si dice così?-) e non dormivo da ore che non so neppure come sia riuscita a scattare delle foto decenti... avrei mai potuto avere la lucidità di accorgermi che solo noi eravamo in navigazione?!?

E poi io non sono un "marittimo" e non ho la presunzione di sapere tutto... Il titolo dell'intervento è quindi dovuto a colpa e non a dolo (non riesco neppure a modificarlo, mi spiace!).

Avrete mai la bontà di assolvermi e di apprezzare le foto indipendentemente dal titolo?

:s02: ... la nostra è solo invidia ! avremmo voluto esserci anche noi a far festa.

Ciao e ancora grazie per le foto.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

C.ti, in quel momento ero talmente ubriaca di allegria (stavamo ballando sulla tuga -si dice così?-) e non dormivo da ore che non so neppure come sia riuscita a scattare delle foto decenti... avrei mai potuto avere la lucidità di accorgermi che solo noi eravamo in navigazione?!?

E poi io non sono un "marittimo" e non ho la presunzione di sapere tutto... Il titolo dell'intervento è quindi dovuto a colpa e non a dolo (non riesco neppure a modificarlo, mi spiace!).

Avrete mai la bontà di assolvermi e di apprezzare le foto indipendentemente dal titolo?

 

 

Ma scherzi? Sono io, anzi, a dover chiedere venia per aver "contestato" il titolo :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno a Betasom dopo qualche giorno e subito trovo queste belle foto del Vespucci alla fonda sottocosta, immagini direi pittosto rare a trovarsi.

Circa la randa potrebbe essere spiegata per mantenere la prua al vento e i marinai mi sembrano sul barcarizzo per assistere l'imbarcazione di servizio che sta scostando e non per fare il bagno dato che sono in tuta da lavoro e col salvagente. Direi anche che la nave è alla fonda da pochissimo e sta completando le operazioni di ancoraggio: di poppa mi sembra di vedere una boa di ormeggio.

Può anche darsi che proprio nel tempo intercorso fra l'avvistamento e l'accostamento del caicco la nave abbia filato l'ancora.

E anch'io come STV sono preso da curiosità circa la particolare bandiera del caicco visto che Febea ha accuratamente evitato di dare una risposta.

I miei complimenti all'autrice.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

mi han detto che le foto scattate in navigazione alla Nave Scuola sono piuttosto rare.

In attesa di una potenziale pubblicazione ufficiale

 

Io ovviamente confermo il tutto!

Cara Febea sono stata un po' indaffarata e non ho ancora mantenuto la promessa :s06: (e tu sai di cosa sto parlando :s02: ), ma sto lavorando ad un nuovo sito, un nuovo "mondo vespucci" ... non posso dire altro perchè altrimenti mi dicono che è pubblicità gratuita :s02: a breve mi farò sentire sicuramente. Così "lavoro" ma non si vede on-line, si svolge tutto ... nelle stive!

Intanto ... grazie mille di queste fantastiche ed uniche foto!

 

la nave è alla fonda, non in navigazione (ancora, jack e randa) :s03:

 

Un mio modestissimo parere ... secondo me si può comunque dire che è in navigazione ... certo non è in movimento a vele spiegate, però ... di sicuro non è immobile all'ormeggio in porto! Fino a poco prima era di sicuro in navigazione e poco dopo lo sarà nuovamente :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa la randa potrebbe essere spiegata per mantenere la prua al vento e i marinai mi sembrano sul barcarizzo per assistere l'imbarcazione di servizio che sta scostando e non per fare il bagno dato che sono in tuta da lavoro e col salvagente.

 

Effettivamente, non ho visto la foto ingrandita ed apparentemente mi è sembrata la pratica del bagno a mare (ho sentito dire che su qualche nave è stata fatta) e quindi, per la fretta, non ho visto sia che i marinai erano in tuta da lavoro e sia la motolancia che si avvicinava.

Link al commento
Condividi su altri siti

... le foto scattate in navigazione alla Nave Scuola sono piuttosto rare.

 

Posso fare il rompi**** della situazione? Solo un piccolo appunto che nulla toglie alla bellezza delle immagini: la nave è alla fonda, non in navigazione (ancora, jack e randa)

In effetti è vero la nave è alla fonda (jack & randa docent).

Anche a me, ad un primo superficiale esame, era sembrato che la nave fosse in navigazione a motore, poi tutte le osservazioni corrette mi hanno fatto capire che la prima impressione (a differenza di come afferma il detto popolare) non era quella giusta... :s02: :s07:

Tuttavia, posso confermare che foto di questo genere del Vespucci sono davvero rare: "operative", scattate durante la sua attività "ordinaria" e sicuramente diverse da quelle "solite" e talvolta pure stereotipate che siamo abituate a vedere.

Complimenti all'autrice! (Fossero solo queste le imprecisioni dei nostri post... :s03:)

La randa inferita dovrebbe servire per tenere la nave nel letto del vento ed evitare che viri sull'ancora, facilitando l'accosto dell'imbarcazione di servizio.

 

... la nostra è solo invidia ! avremmo voluto esserci anche noi a far festa.

Si, anche perchè mi pare di aver capito che a bordo si stesse... festeggiando sul serio! :s03:

 

Avrete mai la bontà di assolvermi e di apprezzare le foto indipendentemente dal titolo?

Sicuramente!

Appena possibile provvedo a modificare correttamente il titolo... :s02:

 

Appena possibile provvedo a modificare correttamente il titolo... :s02:

EDIT: provveduto!

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Però un appunto: perchè non mettere anche una foto del caicco e della sua particolare bandiera?

 

E anch'io come STV sono preso da curiosità circa la particolare bandiera del caicco visto che Febea ha accuratamente evitato di dare una risposta.

 

Egregi C.ti, potrebbe mai competere un umile e straniero (made in Turchia) caicco (sebbene forierero di allegria e divertimento grazie alla presenza a bordo di ben dieci donne -si astengano da inutili commenti i creduloni e gli scaramantici in generale-), con la maestosità della Regina dei mari? Giammai!

 

Per la bandiera posso dire che si trattava di un'artigianale, ma alquanto simpatica, imitazione di un gran pavese: credetemi sulla parola per la varietà dei colori e sulla diversità delle singole bandiere e sul significato internazionale dei simboli.

Modificato da Febea
Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi C.ti, potrebbe mai competere un umile e straniero (made in Turchia) caicco (sebbene forierero di allegria e divertimento grazie alla presenza a bordo di ben dieci donne -si astengano da inutili commenti i creduloni e gli scaramantici in generale-), con la maestosità della Regina dei mari? Giammai!

 

Per la bandiera posso dire che si trattava di un'artigianale, ma alquanto simpatica, imitazione di un gran pavese: credetemi sulla parola per la varietà dei colori e sulla diversità delle singole bandiere e sul significato internazionale dei simboli.

 

 

Ma a noi marinai, interessano tutte le navi, anche quelle apparentemente insignificanti. E' sempre cultura marinara

Comunque, Comandante Febea, ottimo reportage

 

:s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dopo aver sentito parlare moltissimo di questo post, ho voluto rendermi conto personalmente della bellezza delle immagini...stupende! :s07:

 

Febea, sarai anche stata "ubriaca" di felicità ballando sulla tuga..ma hai scattato delle immagine bellissime! Chi, come il sottoscritto, ha avuto modo di riprendere qualche foto alla NOSTRA Vespucci, l'ha fatto di solito con nave attraccata ad una banchina...in mezzo al mare, così...bel colpo!! :s20:

 

Non mi soffermerò certo sui dettagli tecnici su cui altri Comandanti hamnno già avuto modo di esprimersi..mi limito a godermi la bellezza della vista della "nave più bella del mondo"!! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Torricelli,

siete un adulatore... :s35: :s35:

Proprio oggi, discettavo in alto loco se l'adulazione sia cosa tale da dover finire in qualche girone dantesco, :s42: :s42: e anche la controparte ha convenuto che, in effetti, ci sono buone possibilità... :s02:

 

Tuttavia, le dimensioni della Vostra adulazione sono ampiamente superate dalla qualità delle immagini postate... :s20:

Ohibò, che anch'io sia un adulatore??? :s14: :s07: :s12:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Torricelli,

siete un adulatore...

Proprio oggi, discettavo in alto loco se l'adulazione sia cosa tale da dover finire in qualche girone dantesco, :s42: :s42: e anche la controparte ha convenuto che, in effetti, ci sono buone possibilità...

 

Tuttavia, le dimensioni della Vostra adulazione sono ampiamente superate dalla qualità delle immagini postate... :s20:

Ohibò, che anch'io sia un adulatore???

 

Com.te Alagi

 

ho la sensazione che in fatto di adulazione le Sue capacità siano assolutamente paragonabili alle mie...!! :s03:

Vorrà dire che ci troveremo a scontare la medesima pena nel medesimo luogo!! :s03:

 

Penso comuqnue che dichiarare bellissime le foto del Com.te (S.A.S.) Febea non si possa annoverare fra le colpe gravi..e nemmeno veniali...anzi..è riconoscere un merito...o no?!?! :s68: che dubbi amletici!!! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Com.te Alagi

ho la sensazione che in fatto di adulazione le Sue capacità siano assolutamente paragonabili alle mie...!! :s03:

 

Com.te Torricelli,

quanto ho più sopra citato del Suo ultimo dispaccio conferma che Ella è veramente un adulatore... :s03: :s03: :s03: Peraltro, finire all'inferno con lei sarebbe un'ulteriore "pena sulla pena"... Auguriamoci di trovarci in più piacevole compagnia una volta arrivati. :s10:

In ogni caso, non contestavo certo la sostanza delle Sue affermazioni, quanto la loro forma adulatoria... ma penso che questo sia il classico caso del corvo che dice al merlo "Quanto sei nero!"... (e ho volutamente evitato l'analoga, trita battuta sul bue e sull'asino):s03:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Com.te Torricelli,

quanto ho più sopra citato del Suo ultimo dispaccio conferma che Ella è veramente un adulatore... :s03: :s03: :s03: Peraltro, finire all'inferno con lei sarebbe un'ulteriore "pena sulla pena"... Auguriamoci di trovarci in più piacevole compagnia una volta arrivati. :s10:

In ogni caso, non contestavo certo la sostanza delle Sue affermazioni, quanto la loro forma adulatoria... ma penso che questo sia il classico caso del corvo che dice al merlo "Quanto sei nero!"... (e ho volutamente evitato l'analoga, trita battuta sul bue e sull'asino):s03:

 

Com.te Alagi

 

vedo che Ella mi stuzzica (con ragione....)...sarei veramente addolorato di aggravare il Suo supplizio nel girone degli...adulatori!! Sono certo che Ella troverà compagnia più consona ai Suoi desideri....ma temo dovrà dividere lo spazio anche con me!! :s03:

A proposito di merli e corvi...beh...penso si possa andare allgramente a braccetto!!! :s68:

 

E la prego solo di non approfittare della mia assenza nei prossimi due giorni per "rincarare la dose" :s03: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Egregi C.ti, potrebbe mai competere un umile e straniero (made in Turchia) caicco (sebbene forierero di allegria e divertimento grazie alla presenza a bordo di ben dieci donne -si astengano da inutili commenti i creduloni e gli scaramantici in generale-), con la maestosità della Regina dei mari? Giammai!

 

Per la bandiera posso dire che si trattava di un'artigianale, ma alquanto simpatica, imitazione di un gran pavese: credetemi sulla parola per la varietà dei colori e sulla diversità delle singole bandiere e sul significato internazionale dei simboli.

 

 

A questo punto mi piacerebbe assai vedere le foto che sicuramente l'equipaggio avra' scattato al vostro simpatico caicco :s01: :s01: :s01:

 

Quanto al gran pavese mi sorge il dubbio che si trattasse di esposizione di costumi ed altrettanto colorati capi di varia natura stesi in bella mostra e di sicuro "significato internazionale" :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi piacerebbe assai vedere le foto che sicuramente l'equipaggio avra' scattato al vostro simpatico caicco :s01: :s01: :s01:

Ho saputo che la Nave sarà a giugno sia a La Spezia che a Savona: vorrei tanto avere notizie dell'opposto punto di vista! :s07:

 

Quanto al gran pavese mi sorge il dubbio che si trattasse di esposizione di costumi ed altrettanto colorati capi di varia natura stesi in bella mostra e di sicuro "significato internazionale" :s20: :s20: :s20:

 

Ma suvvia, non esageriamo! Potrei mai io (dolce ed innocente donzella :s21: :s43: ) esser stata così audace da sbandierare ai quattro venti cotanti capi preziosi ed utili?! :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
questa sezione non è per caso dedicata alle NAVI...............o sbaglio :s06:

 

Una volta si, si vede che qualcuno viene ....curato in modo particolare e ripreso appena devia dalla giusta rotta mentre ad altri è concesso una maggiore libertà di navigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa sezione non è per caso dedicata alle NAVI...............o sbaglio :s06:

 

 

Una volta si, si vede che qualcuno viene ....curato in modo particolare e ripreso appena devia dalla giusta rotta mentre ad altri è concesso una maggiore libertà di navigazione.

 

 

Bollazero può sempre chiedere la chiusura anche di questa discussione.

 

pensare che proprio all'ultima franchigia mi era stato chiesto di lasciare maggiore spazio alla goliardia e come tale erano state date disposizioni in merito ai moderatori.

 

forse ho frainteso...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Abbiamo la testa rotonda per poter pensare in tutte le direzioni"

Francis Picabia, 1922

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Riprendo dopo qualche tempo questa discussione per pubblicare alcune foto scattate a Savona il primo giorno di questa estate (che pare essere così tremendamente lontano, ma i ricordi sono talmente vivi da far credere che il tutto sia accaduto ieri!).

Grazie ad alcuni cari amici dell'ANMI di Savona ho avuto il piacere e l'onore di salire a bordo accompagnata da tre 'miche dopo circa un anno dall'avvistamento: per amore di "signora precisione" dichiaro che la Nave era ormeggiata in banchina (come ben precisato nella discussione "Avviso! Il Vespucci a Savona").

 

So bene che di immagini e filmati ce ne sono a manciate, ma un pizzico in più non farà la differenza.

 

pict4479.jpg

 

 

pict4481m.jpg

 

 

pict4484y.jpg

 

 

pict4493q.jpg

 

 

dscn0373r.jpg

 

dscn0378s.jpg

 

 

E infine, dal momento che con la Festa della Marineria ci abbiamo messo la faccia, concludo con un momento di allegria con la mia migliore 'mica:

immagine7962.jpg

 

e uno in cui ero particolarmente felice:

immagine7996.jpg

Modificato da Febea
Link al commento
Condividi su altri siti

Salire a bordo del Vespucci per la prima volta è sempre una forte emozione, che diventa unica se si è in allegria con amici il primo giorno di un'estate dalla quale si aspetta molto.

Anche la sequenza delle foto mostra questa tua meraviglia.

Sei già al secondo incontro con questa nave e credo proprio che ce ne saranno altri.

Continua con le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Vespucci alla fonda: inoltrandoni sul bellissimo sito http://www.pietrocristini.com ho trovato alcuni articoli tra cui relativo alle navi cedute alla Russia per danni di guerra ed ahime il Colombo ormai Dunay con il pennant provvisorio prima di lasciare l'Italia :s06:

 

stomi95_ago_navita_urss4.jpg

 

Lazer_ :s06: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...