Vai al contenuto

Navi Di Ieri E Navi Di Oggi


STV(CP)

Messaggi raccomandati

Torpediniere classe "Spica" serie "Alcione"

 

 

Alcione AC

 

Airone AI poi AO

 

Aretusa AU

 

Ariel AE

 

Calipso CI

 

Calliope CP da febbraio 1953 F 551

 

Circe CC

 

Clio CL da febbraio 1953 F 555

 

Libra LB da febbraio 1953 F 552

 

Lira LR

 

Lince LC

 

Lupo LP poi LU

 

Pallade PD

 

Partenope PT poi PN

 

Pleiadi PL

 

Polluce PC

 

01airone1938001x000039.jpg

 

02airone1938002.jpg

 

03aretusa1938001x000457.jpg

 

04ariel1938001x000039.jpg

 

05calipso1938002.jpg

 

06calliope1938001.jpg

 

07calliope1938003.jpg

 

08circe1938002.jpg

 

09clio1938003.jpg

 

10clio0012rid.jpg

 

11libra1938003194748new.jpg

 

12libra1938004b.jpg

 

13lince1938001mag1939.jpg

 

14lira19380021939.jpg

 

14alupo19380k01.jpg

 

15lupo19380031941.jpg

 

16pallade19380021939.jpg

 

17partenope1938001.jpg

 

18partenope1938002.jpg

 

19pleiadi19380011939.jpg

 

20polluce19380011940.jpg

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 308
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Caro Marcello,

 

Se puoi pazientare fino a lunedì, ti posto l'intero elenco di nomi e sigle: sia quello di Fraccaroli che quello di Bagnasco e Cernuschi (nel Bargoni non c'è un elenco, è un repertorio indifferenziato in ordine alfabetico con la sigla accanto ad ogni nome, quando c'è). Penso che facciamo prima. Se poi trovi qualche contraddizione tra i due, vediamo .. :s12:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Le sigle della classe PEGASO sono corrette.

 

Riporto dal Bagnasco-Cernuschi: "LETTERE DISTINTIVE DEL NAVIGLIO SILURANTE ITALIANO (1940-1945). Assegnate a caccia, avvisi scorta e torpediniere, erano dipinte in rosso piuttosto scuro sulla murate all'altezza dei masconi e, più piccole, ai lati della poppa; vennero conservate anche quando fu progressivamente generalizzata l'adozione della mimetizzazione a partire dalla seconda metà del 1941.( .. ) Si basavano sulla semplice combinazione di due lettere maiuscole con il numero dei fumaioli di cui la nave era dotata. La prima lettera corrispondeva a quella iniziale del nome della nave, alla quale ne veniva aggiunta una seconda generalmente scelta tra le rimanenti; la stessa sigla poteva però essere utilizzata anche da due o più unità, purché con un diverso numero di fumaioli; (...) inoltre, allorché una nave non era più in servizio, la sua sigla poteva essere assegnata ad un'altra."

 

La seconda lettera veniva assegnata usando lo stesso criterio poi usato per le sigle delle province, o sbaglio ?

 

Ed altra questone, nel 1953 vennero assegnati, sulla carta, pennant numbers anche alle Navi che per consetidutine erano "al di sopra" della necessita' di distinguersi, cioe' Nb ed Inc (Doria, Duilio, Abruzzi e Montecuccoli se non sbaglio non portarono mai pennant dipinti, ed il Garibaldi ebbe il pennant dipinto (550) dopo il rimodernamento in lanciamissili) ? se si, quali erano ? (presumo, con un pò di logica, che erano 551 per l' Abruzzi, 552 per il Montecuccoli e 553/4 per le due Nb, poi ereditati dai successori, compresi i correnti)

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda lettera veniva assegnata usando lo stesso criterio poi usato per le sigle delle province, o sbaglio ?

 

Ed altra questone, nel 1953 vennero assegnati, sulla carta, pennant numbers anche alle Navi che per consetidutine erano "al di sopra" della necessita' di distinguersi, cioe' Nb ed Inc (Doria, Duilio, Abruzzi e Montecuccoli se non sbaglio non portarono mai pennant dipinti, ed il Garibaldi ebbe il pennant dipinto (550) dopo il rimodernamento in lanciamissili) ? se si, quali erano ? (presumo, con un pò di logica, che erano 551 per l' Abruzzi, 552 per il Montecuccoli e 553/4 per le due Nb, poi ereditati dai successori, compresi i correnti)

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

 

Per DORIA e DUILIO B 51 e B 50 rispettivamente; MONTECUCCOLI C 552; ABRUZZI C550 e GARIBALDI C 551 secondo il Jane's 1956/57.

Link al commento
Condividi su altri siti

La documentazione postata da De Domenico, riguardante le sigle d'identificazione delle unità di scorta della seconda guerra mondiale mi ha permesso di completare il mio archivio per le navi che hanno prestato servizio in questo periodo; è evidente che il metodo adottato dalla Regia Marina non era affatto perfetto tant'è vero che ci sono due esempi d'errore d'assegnazione:

 

- dal 30 giugno 1943 al cacciatorpediniere Camicia Nera fu assegnato un nuovo nome Artigliere ed un nuovo codice AR, già assegnato all'Ardito, anch'esso munito di un solo fumaiolo.

 

- Alla torpediniera Lupo al momento del varo era assegnata la sigla LP, già assegnata al Lampo, anch'esso munito di un solo fumaiolo.

 

 

Ho provveduto a verificare e rettificare le sigle d'identificazione da me postate ed aggiungere una fotografia del Lupo al varo nel POST 201 di pag 11

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Gradirei avere conferma o smentita che si tratti del cacciatorpediniere "Espero" (1905÷1923) classe "Nembo",

che dopo aver partecipato ai fatti di Fiume fu denominato nel 1921 "Turbine".

L'aspetto è piuttosto diverso dal disegno posto sull'Almanacco.

 

espero1905001.jpg

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

La documentazione postata da De Domenico, riguardante le sigle d'identificazione delle unità di scorta della seconda guerra mondiale mi ha permesso di completare il mio archivio per le navi che hanno prestato servizio in questo periodo; è evidente che il metodo adottato dalla Regia Marina non era affatto perfetto tant'è vero che ci sono due esempi d'errore d'assegnazione:

 

- dal 30 giugno 1943 al cacciatorpediniere Camicia Nera fu assegnato un nuovo nome Artigliere ed un nuovo codice AR, già assegnato all'Ardito, anch'esso munito di un solo fumaiolo.

 

No Marcello: il cambio di nome da CAMICIA NERA ad ARTIGLIERE (ii) avvenne non il 30 giugno, ma il 30 luglio 1943, subito dopo il 25 luglio (come LITTORIO/ITALIA, MARIO SONZINI/TRAMAGLIO ecc.). E' evidente che il problema della duplicazione della sigla non era al centro dell'attenzione in quel momento.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

No Marcello: il cambio di nome da CAMICIA NERA ad ARTIGLIERE (ii) avvenne non il 30 giugno, ma il 30 luglio 1943, subito dopo il 25 luglio (come LITTORIO/ITALIA, MARIO SONZINI/TRAMAGLIO ecc.). E' evidente che il problema della duplicazione della sigla non era al centro dell'attenzione in quel momento.

 

Hai perfettamente ragione Francesco, si tratta sempre di una mia distrazione;

il 30 luglio 1943 fu emesso un dispaccio che imponeva il cambio dei nomi di Squadrista,

Camicia Nera e Littorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mese di Novembre, ho fotografato (malamente per via della distanza), una nave ormeggiata ad un molo militare di La Maddalena. Poichè non riesco a capire di che nave si tratti, chiedo aiuto agli altri Comandanti.

Grazie in anticipo

Azzardo un'interpretazione: rimorchiatore d'altura classe APACHE, in forza alla US Navy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripescato questa foto dalle prime pagine della discussione perchè in tutti i testi in cui l'ho vista pubblicata è riportato che è stata scattata a Cagliari nel novembre del 1940.

Posso dire che l'ho studiata per anni ma non sono mai riuscito a confermare questa identificazione del porto. C'è sì la presenza di monti simili a quelli che circondano Cagliari, ma la banchina e soprattutto gli edifici che non corrispondono a quelli che appaiono in tante foto che ho del porto in quegli anni.

Sarei orientato a pensare che non si tratti di Cagliari e mi piacerebbe se qualche amico del forum potesse smentire o confermare i miei dubbi.

E il nostro Maurizio ha risolto il problema dell'identificazione del porto in cui è stata scattata la foto dell'Ascari e del Lanciere.

Nè Cagliari, nè Napoli ma Reggio Calabria!

"In guerra sul mare" di Bagnasco (PArma, Albertelli, 2005) a pag. 136 - foto n. 113 - nella didascalia della medesima fotografia si dice che è stata scattata a Reggio Calabria il 27 novembre 1940.

Link al commento
Condividi su altri siti

E il nostro Maurizio ha risolto il problema dell'identificazione del porto in cui è stata scattata la foto dell'Ascari e del Lanciere.

Nè Cagliari, nè Napoli ma Reggio Calabria!

"In guerra sul mare" di Bagnasco (PArma, Albertelli, 2005) a pag. 136 - foto n. 113 - nella didascalia della medesima fotografia si dice che è stata scattata a Reggio Calabria il 27 novembre 1940.

 

Caro Stefano,

 

La data del 27 novembre 1940 mi sembrava improbabile (è la data di Capo Teulada). Ho controllato, e infatti sul Bagnasco non c'è alcuna data per la foto, anche se è collocata per comprensibili motivi in corrispondenza di Capo Teulada (ASCARI che rimorchia LANCIERE a Cagliari). Secondo me è stata fatta in altra occasione, magari in occasione di Punta Stilo (divisioni incrociatori a Messina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo un'interpretazione: rimorchiatore d'altura classe APACHE, in forza alla US Navy

 

 

Direi proprio di sì! Buon occhio :s01:

 

 

Questi rimorchiatori hanno anche una gru e portano carichi nello spazio sgombro a poppa. Probabilmente è venuto a portar via del materiale.

 

 

Ce ne sono solo due nell'Atlantico: APACHE e MOHAWK. Dev'essere uno di questi. Altri tre sono nel Pacifico e un paio noleggiati a società commerciali.

 

 

Grazie per la dritta, Comandanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 1 month later...
Gli ex BYMS classe DR 400 poi classe ANEMONE della versione iniziale a due fumaioli erano sicuramente ANEMONE, BIANCOSPINO, GERANIO, MUGHETTO, NARCISO, OLEANDRO. Non sono sicuro per ORCHIDEA, GLADIOLO, BEGONIA.

 

Ho incominciato a scannerizzare le vecchie foto di mio padre, magari qualcuno trova qualche spunto di interesse.

Delle prime le didascalie riportavano che si tratta della Mughetto.......parliamo del 1962 :s10:

L'ultima è stata fatta a Taranto nel 1964

 

01sp1962dragaminemughet.jpg

 

02sp1962dragaminemughet.jpg03sp1962dragaminemughet.jpg

 

80329753.jpg97851882.jpg

 

17680709.jpg84710488.jpg

 

69447955.jpg

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 7 months later...
  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

M/y FAIR LADY, di Bandiera Britannica, in rada nella baia di Spalmatore a La Maddalena, spiaggia con bandiera blu.

 

Mi ha colpito la bandiera, la White Ensign. Solitamente, l'imbarcazione, inalbera la bandiera della marina mrcantile.

 

 

fairlady2i.jpg

 

fairlady1.jpg

 

 

http://www.interpacyachts.com/yachts/medboats/fairlady.html

 

 

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_del_Regno_Unito

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha colpito la bandiera, la White Ensign. Solitamente, l'imbarcazione, inalbera la bandiera della marina mrcantile.

Se l'imbarcazione è ora di proprietà del "Royal Yacht Squadron" (o in affitto / utilizzata da qualche membro di questo esclusivissimo circolo nautico), allora l'uso della "White Ensign" è autorizzato dalla normativa britannica attualmente in vigore relativamente all'uso delle bandiere navali. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'imbarcazione è ora di proprietà del "Royal Yacht Squadron" (o in affitto / utilizzata da qualche membro di questo esclusivissimo circolo nautico), allora l'uso della "White Ensign" è autorizzato dalla normativa britannica attualmente in vigore relativamente all'uso delle bandiere navali. :s02:

 

Si, ho trovato il motivo della bandiera.

Ecco il link del Royal Yacht Squadron

 

 

http://www.rys.org.uk/index.php?option=com...1&Itemid=29

Link al commento
Condividi su altri siti

LA SECONDA CLASSE DELL'ACCADEMIA NAVALE, PER LA CROCIERA ESTIVA 2011 E' STATA DESTINATA AD IMBARCARE SUI VELIERI DELLA MARINA MILITARE E SUCCESSIVAMENTE A PERIODI DI ISTRUZIONE PRESSO IL COMSUBIN E A BRINDICI PRESSO IL S.MARCO. LE 5 NAVI SCUOLA DELLA MARINA MILITARE (ORSA MAGGIORE, CORSARO II, STELLA POLARE, CAROLY E CAPRICIA), SCORTATE DA NAVE GORGONA, HANNO EFFETTUATO UNA SOSTA A LA MADDALENA. ECCO LE PRINCIPESSE DEL MARE.

 

 

 

 

NAVE ORSA MAGGIORE

orsamaggiore.jpg

 

NAVE STELLA POLARE

stellapolare.jpg

 

NAVE CAPRICIA E CADETTI

capricia.jpg

 

NAVE CAROLY

carolyx.jpg

 

NAVE ORSARO II

corsaroii.jpg

 

VISTA GENERALE

generale.jpg

 

 

GRANPAVESE

granpavese.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato in rete

 

www.shipspotting.com

 

la foto di questa motovedetta omanita chiamata "Al Hajah"

 

f39a841c3062.jpg

 

Qualcuno ha informazioni aggiuntive (dove costruita, unità della classe, tonnellaggio, ....)??

 

Logicamente grazie in anticipo

Allego il sito dove puoi trovare i dati della Classe Vigilante 400 che hai postato. :s01:

http://www.areamilitar.net/DIRECTORIO/nav.aspx?nn=350

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14 agosto dopo aver accompagnato sorella,cognato e amici che partivano in crociera, a Civitavecchia era presente in porto la nave Francese F 795 Commandant Ducuing

 

http://www.netmarine.net/bat/avisos/cdtducui/index.htm

 

 

vediamo cosa trovo il 21 al loro ritorno

 

IMG_0314-1.jpg

 

IMG_0318.jpg

 

IMG_0317.jpg

 

IMG_0316.jpg

 

IMG_0310.jpg

 

IMG_0312.jpg

 

IMG_0319.jpg

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Come noto, l'Arsenale di La Maddalena dal 2009 è stato chiuso e donato alla Regione Sardegna, che con grandiosi lavori, noti per una grande inchiesta giudiziaria legata agli eventi del G8, lo ha trasformato in albergo a 5 stelle e che per il futuro, verrà ampliato per polo nautico.

Su you tube, ho trovato questo video inserito da un mio concittadino che ritrae l'Arsenale nell'ultimo periodo di attività.

Una parte del video, si sofferma sui mezzi navali minori dismessi e destinati, forse, ad essere usati come bersagli. Tra di loro, si possono notare molteplici tipi di unità, tra le quali ho potuto notare nave Tarantola.....

Un video, visto ora, che sa di tristezza per un passato glorioso ormai lasciato alle spalle.....

 

 

!
Link al commento
Condividi su altri siti

:s06: Tristezza, :s06: solo tristezza! :s06: Una gloriosa Struttura Militare diventata preda di politiKastri maneggioni... :s25: Prossima (probabile) vittima: l' ARZANA' de VINIZIANI ove già da molto tempo non bolle più la "tenace pece".

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

I battelli contrassegnati con i numeri 1, 2 e 3 sono vecchi rimorchiatori trasformati come bersagli con l'aggiunta di pseudo-sovrastrutture formate da fusti vuoti per incrementarne la segnatura (la "firma") radar. Poi ci sono MBN, MCN e MDN.

 

Complimenti all'autore per la scelta della toccata del buon Giovanni Sebastiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fitte al cuore provoca il vedere queste immagini.

 

@ STV (CP) "Una parte del video, si sofferma sui mezzi navali minori dismessi e destinati, forse, ad essere usati come bersagli. Tra di loro, si possono notare molteplici tipi di unità, tra le quali ho potuto notare nave Tarantola....."

 

Nave Tarantola, poi, vederla abbandonata così, ridotta ad un rottame arruginito....

Quante traversate ho fatto a bordo della Tarantola, quando svolgeva il servizio di traghetto tra Taranto e San Pietro trasportando ogni giorno d'estate centinaia di bagnanti sulle spiagge di quell'isola meravigliosa. Sono state asportate anche le lettere che ne componevano il nome sulla prua, che hanno lasciato, come ultima speranza di vita, almeno nei ricordi, la loro impronta annerita....

Ricordi di ragazzo che purtroppo, dopo queste immagini, si velano di tristezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...