Vai al contenuto

Lo Zoccolo Duro Al Servizio Della Base


Visitatore luciano pietri

Messaggi raccomandati

Visitatore luciano pietri

Come già accennato in altro topic,oggi il comandante rich Topp e il sottoscritto hanno assistito alla cerimonia di imbascamento degli allievi che hanno superato il durissimo tirocinio.

Entrare tra quelle mura, che trasudano storia, eroismo e abnegazione è già un'avventura degna di tale nome, assistere e partecipare a questa giornata è qualcosa di unico.

Appuntamento mattutino tra i C.ti vicino ai cancelli di Marispedal alle ore 9, via di filato verso il Varignano dove, dopo una brevissima verifica delle credenziali, siamo entrati e parcheggiato.

Devo ammettere che se abbiamo avuto questa occasione è solo grazie al Delegato Regionale ANMI della Liguria Amm.Sarto e a quello della Toscana Amm.Faraglia.

Comunque ancora devo scaricare le numerose foto e riorganizzare le idee, sono certo che Mau ha molte più foto da postare e anche lui tante emozioni da raccontare, posso solo dire che comunque Betasom era presente e non solo noi ma anche il C.te Melekin che abbiamo incontrato.

Rimando a dopo altre emozioni ma una devo darla subito: abbiamo assistito alla consegna , da parte di un professore israeliano al Comandante di Comsubin, di un autorespiratore e di una pinna, che sicuramente erano dotazione degli incursori periti a bordo dell Scirè.

W la Marina

W Comsubin

W Betasom

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

iniziamo con qualche foto visto che Capo Cannone, sopraffatto dalle emozioni , è lì che guarda le sue e non si decide a postare.

foto002iu6.jpg

 

Il piazzale del Varignano con la Cappella sullo sfondo

foto004iz3.jpg

 

...ma chi si avvicina con passo marziale?

foto006oq4.jpg

 

 

i due fratelloni concordano la posizione da conquistare. ( Notare il labaro ANMI!!!!Ma è di Grosseto!!!) :s03:

foto009ql1.jpg

 

entra il medagliere degli Arditi Incursori

foto014pi8.jpg

 

il gruppo degli allievi che stanno per diventare Incursori

foto022sj8.jpg

 

ecco i Betasomiani presenti che si sono ritrovati,

foto030hj1.jpg

 

un gommone

foto033wp6.jpg

 

un mezzo di Comsubin

foto034qf5.jpg

foto035fm3.jpg

 

chissà perchè, a questo punto ci sono venuti in mente Michele e Marcuzzo

foto036sv8.jpg

foto038ks4.jpg

foto039zk3.jpg

foto040il5.jpg

foto041en1.jpg

foto042jo8.jpg

foto043sc2.jpg

foto044np0.jpg

foto045me9.jpg

foto046ck6.jpg

foto047bz9.jpg

foto048tn8.jpg

 

Prossimamente posterò le altre poche foto.Speriamo che il buon Mau cominci con le sue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....come già anticipato, oggi il Fratellone Luciano, mi ha dato la possibilità di partecipare ad una vera e propria "esperienza di vita" !!....

....non è esagerato il termine con cui ho definito questa giornata, perchè oltrepassare il cancello d'ingresso al Forte del Varignano, sede del Com.Sub.In è....come veramente tornare indietro nel tempo....!! Fuori da quei cancelli si vive la frenetica quotidianità, fatta di rumori e odori a cui siamo tutti abituati, ma nell'esatto momento in cui si posa il piede all'interno del Varignano, tutto si "annulla"....il naso inizia a percepire l'odore della salsedine....i rumori delle auto svaniscono e una particolare quiete inizia a pervaderti....inizi la salita che porta verso il Forte e hai subito un primo impatto con la storia....

 

imgp1197gp2.jpg

 

....In una aiuola dei semplici ceppi di granito fanno da base d'appoggio a delle targhe che iniziano ad immergerti in una sorta di "mondo parallelo"....

 

imgp1195dy4.jpg

 

....qui capisci che nonostante i "ma" ed i "se", il "ricordo" viene prima di ogni cosa !....

 

imgp1194nm3.jpg

 

....e ricorda ai visitatori che si trovano, non in una semplice "caserma"....questo è il Com.Sub.In. !!....

 

imgp1196bi1.jpg

 

....Arrivi in nella zona centrale del Forte, dove si trova la "Piazza d'Armi" e prima di entrarvi, "devi" quasi obbligatoriamente, recarti nel luogo dove, come "qualcuno" mi disse: "Qui, tutto inizia....e tutto finisce !"....la cappella del Varignano....

 

imgp0999cq4.jpg

 

....Quando entri e ti chiudi alle spalle la porta, ti si "ovatta" l'udito e il silenzio completo t'induce a meditare e pensare a tutti coloro che chissà quante volte vi misero piede dentro, magari prima di partire per qualche missione che non sapevano se gli avrebbe riportati a casa....qui stamane, mentre mi trattenevo dentro in meditazione, ho notato che nel giro di una decina di minuti, almeno 3 "ex" Baschi Verdi, ormai in pensione, sono entrati e si sono inginocchiati per un breve momento di raccoglimento e preghiera....persone schive, che mi squadravano subito dalla testa a i piedi per capire cosa ci facessi li dentro....un sorriso e un "Buongiorno"....io immerso nei miei pensieri e loro raccolti per una breve preghiera....

 

imgp0970md7.jpg

 

....Sopra alla porta d'ingresso una scultura in ceramica, celebra la Memoria di chi cadde a Malta....

 

imgp0973zi9.jpg

 

....Dopo questo momento di raccoglimento esco e raggiungo Luciano che nel frattempo ha già iniziato a chiaccherare con tizio e caio....dopo alcuni accordi "logistici" mi trasferisco sulla terrazza panoramica che sovrasta l'ingresso alla Caserma e da dove si domina il piazzale sottostante,dove si iniziano a inquadrare i presenti....

 

imgp0987ww1.jpg

 

....Vi dico solo che in 3 ore ho scattato 362 foto....ovviamente non le inserirò tute, ma solo quelle più significative, ma....per ora mi fermo qui !....immageshak è lento e a momenti non "carica"....proseguirò domani !.... :s02:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Appena presa posizione in cima alla terrazza, inizio a controllare la "visuale di tiro" e guarda caso becco subito Luciano....tanto per cambiare al telefono !.... :s68:

 

imgp0997cd6.jpg

 

....In cima al tavolo appositamente predisposto, compaiono i Baschi Verdi che saranno consegnati a coloro che hanno superato il Corso....

 

imgp0995fd7px5.jpg

 

....mentre i Reparti iniziano a schierarsi ordinatamente in attesa dell'inizio della cerimonia....

 

imgp1002pm2.jpg

 

....Entrano i Labari con i Medaglieri....quello dell'A.N.M.I. ....

 

imgp1011dn8.jpg

 

....E quello dell'A.N.A.I.M. ....

 

imgp0982tw3.jpg

 

....Arriva il Presidente Nazionale dell'A.N.M.I. , Amm. Pagnottella....

 

imgp1013zx3.jpg

 

....Il C.S.M. della Marina, l'Amm. La Rosa....

 

imgp1018lj0.jpg

 

....Viene fatto un breve racconto delle origini e le tradizioni del Cumsubin....il loro attuale impiego e la loro presenza sui maggiori scenari mondiali....

 

imgp1006rb0.jpg

 

....Al termine, si da inizio alle fasi che precedono la Cerimonia, con l'ingresso della Bandiera di Combattimento del Reparto....

 

imgp1021of1kr1.jpg

 

....E a seguire, come da "regola" (nonostante sia l'ultimo a fare il suo ingresso), del Comandante del Reparto, l'Amm. Cavo Dragone....

 

imgp1026zs2.jpg

 

....Tutto e pronto....i Reparti schierati, le Associazioni d'Arma presenti con i loro Gonfaloni, le più alte Cariche Militari....tutti attendono l'arrivo dei rappresentanti del Governo....

 

imgp1027lr3.jpg

 

 

 

....sarà questione di pochi minuti, ma....voi dovrete attendere domani !!.... :s02:

(....continua....)

 

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

....sarà questione di pochi minuti, ma....voi dovrete attendere domani !!.... :s02:

 

Ecco chi erano i misteriosi Comandanti dell'altri topic.... :s03: :s20: :s20:

 

Grazie mille per le fantastiche immagini. :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

I più sentiti complimenti alla "punta di lancia" dello "Zoccolo Duro" che hanno portato la Base all'interno di una manifestazione dall'alto valore Morale!

 

Ho visto ieri sera nel TG Regionale un servizio, breve ma curato, le immagni ed ho molto peccato d'invidia. Fortunatamente avevo già assistito, anni addietro, a quella Cerimonia, ma con la sola soddisfazione di saperte cosa mi sono perso.

 

Un solo appunto: apprendo, con dispiacere, che l'accesso è stato consentito ai Nostri "grazie all'intervento" dei Delegati ANMI di Liguria e Toscana... Accesso che sarebbe toccato di Diritto, sapendo chi e perchè erano lì.

Non metto in discussione le doverose misure di sicurezza, tanto più in presenza di Alte Personalità dello Stato, ma un minimo di discernimento non dovrebbe, oggi, essere un problema.

Comunque grazie a chi, avendone la possibilità, ha voluto agevolare ancora una volta l'unione tra la Forza Armata ed il Popolo "che per esso vegliamo in armi sul mare" !

Link al commento
Condividi su altri siti

Che b@@@@i come si dice da noi!

 

Quando ieri sera mi ha telefonato Luciano per darmi la notizia...anch'io come UPS2 ho peccato d'invidia.

Ma poi ho pensato che i nostri fratelloni ci avrebbero fatto un dettagliatissimo resoconto e fotografico, per lenire un pò le nostre pene per non esser stati lì.

 

Sappiamo bene come è limitato l'accesso a tale cerimonia, ma abbiamo avuto la certezza che i nostri rappresentanti hanno portato alto l'Onore di Betasom.it.

 

Bravi Luciano e Mauro.

 

W COMSUBIN W BETASOM W LA MARINA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Arrivano le Alte Cariche dello Stato....

 

imgp1029xg7.jpg

 

....Viene dato "l'attenti", mentre la Banda della Marina inizia a suonare l'Inno di Mameli....

 

imgp1008gs2.jpg

 

....Il Presidente della Camera e il Ministro della Difesa, rendono il saluto....

 

imgp1032vi7.jpg

 

....Per iniziare poi la rassegna dei Reparti schierati in loro onore....

 

imgp1036jn1.jpg

 

....E rendere i giusti omaggi ai Labari e Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche....(notate il sorriso del Ministro La Russa....davanti a lui c'era proprio Luciano....che gli abbia fatto l'occhiolino ?? :s68: )

 

imgp1038he7.jpg

 

....Le Autorità Civili, Militari, Istituzionali e Religiose, prendono posto in prima fila e può iniziare la Cerimonia di "Imbascatura"....

 

imgp1042bx3.jpg

 

....L'Amm. Cavo Dragone fa un breve discorso....

 

imgp1043vr0.jpg

 

....Dopodichè, gli Allievi si portano al centro della piazza....

 

imgp1047sb3.jpg

 

 

 

(....continua....)

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....come già anticipato, oggi il Fratellone Luciano, mi ha dato la possibilità di partecipare ad una vera e propria "esperienza di vita" !!....

....non è esagerato il termine con cui ho definito questa giornata, perchè oltrepassare il cancello d'ingresso al Forte del Varignano, sede del Com.Sub.In è....come veramente tornare indietro nel tempo....!! Fuori da quei cancelli si vive la frenetica quotidianità, fatta di rumori e odori a cui siamo tutti abituati, ma nell'esatto momento in cui si posa il piede all'interno del Varignano, tutto si "annulla"....il naso inizia a percepire l'odore della salsedine....i rumori delle auto svaniscono e una particolare quiete inizia a pervaderti....inizi la salita che porta verso il Forte e hai subito un primo impatto con la storia....

 

imgp1197gp2.jpg

 

 

:s67: Mau

 

Ciao Fratelloni ,

 

Siete grandi :s20: :s20:

 

Di che nave era l'elica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
Ciao Fratelloni ,

 

Siete grandi :s20: :s20:

 

Di che nave era l'elica?

 

Perchè ci hai fatto questa domanda Giampiero?

Come sai nell'ambiente del Varignano molte cose sono riservate, pensa che ci hanno chiesto anche di non riprendere mai la faccia degli Incursori.

Quindi non possiamo dirti a che nave apparteneva quell'elica, anche perchè.............non c'era nessuna targa che lo dicesse!!!!! :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ci hai fatto questa domanda Giampiero?

Come sai nell'ambiente del Varignano molte cose sono riservate, pensa che ci hanno chiesto anche di non riprendere mai la faccia degli Incursori.

Quindi non possiamo dirti a che nave apparteneva quell'elica, anche perchè.............non c'era nessuna targa che lo dicesse!!!!! :s03: :s03: :s03:

 

 

:s06: alla romana "cio' provato " :s03:

 

Per il viso degli incursori è più che giusto visto il ruolo che ricoprono :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Uno ad uno gli allievi vngono chiamati davanti al loro Ammiraglio, il quale consegna loro l'ambito Basco Verde....

 

imgp1051qo7.jpg

 

....L'allievo si dirige verso uno degli Istruttori, li consegna il Basco e davanti a lui "getta via" il berretto in un contenitore....

 

imgp1064rs2ug8.jpg

 

....A quel punto chinandosi davanti a lui, viene ufficialmente "imbascato", siglando il passaggio da Allievo ad Effettivo....

 

imgp1059tp2np1.jpg

 

....Ricevuto il Basco Verde, passa di corsa davanti al Reparto schierato e torna nuovamente al centro della piazza, mentre contemporaneamente si ripete la "formula" per un altro compagno di Corso....

 

imgp1079la7.jpg

 

....Terminato il "rituale" i nuovi Operatori vengono inviati a raggiungere il loro Reparto schierato....

 

imgp1104tx0.jpg

 

....La Cerimonia prosegue con la consegna da parte del Professore israeliano Ehud Galili all'Amm. Cavo Dragone, di alcuni reperti (un autorespiratore e una pinna) rinvenuti in tempi passati dai subacquei israeliani a bordo del relitto del R. Smg. Scirè affondato nelle acque di Haifa, riportando i presenti alla vicenda del nostro Glorioso Battello....

 

imgp1123bd1.jpg

 

....A seguire i discorsi dei C.S.M. e quello del Ministro della Difesa On. La Russa, che alla fine, in modo affettuoso e scherzoso, rivolge al Presidente della Camera On. Fini, una sorta di "sfida", augurandosi che possa essere degno di ricevere e tramandare certe tradizioni, in considerazione di quanto di li a poco li succederà....

 

imgp1140lw8.jpg

 

....Il Presidente Fini è sempre stato vicino al Comsubin e quindi è stato onorato di entrare a far parte del Reparto, ovviamente "ad honorem", sottoponendolo di conseguenza anche al regolare "imbascamento", che di buon grado e sicuramente con una vena d'emozione ed orgoglio, ha sommessamente ricevuto....

 

imgp1149ou7.jpg

 

....Applaudito poi dai presenti....

 

imgp1155ze5.jpg

 

....Termina la Cerimonia e i presenti sono invitati presso il torrione a mare, per assistere ad una dimostrazione da parte degli uomini del Comsubin, ma prima, le Alte Cariche dello Stato, rendono il doveroso saluto agli schieramenti....

 

imgp1182jx1.jpg

 

 

 

(....continua....)

(mi dispiace per la lentezza, ma imageshak "digerisce poco" le foto che mediamente sono di 4 Mb !....abbiate fede e pazienza :s19:)

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Spostati nella zona a mare, abbiamo assistito ad una dimostrazione del Reparto, ipotizzando la presa di una nave mercantile (Nave Piave) in mano ai terroristi....

....L'attacco inizia con il reparto subacqueo che avvicinatosi alla poppa della nave senza rivelare la propria posizione, inizia a salire a bordo tramite una scaletta in titalio smontabile che è stata assemblata sutt'acqua....

 

imgp1217xm3.jpg

 

....Raggruppatisi nell'estrema zona poppiera, iniziano a penetrare all'interno della nave....

 

imgp1223rm9.jpg

 

....Inizia l'assalto vero e proprio con il lancio all'interno di fumogeni e bombe assordanti, mentre il Capo Reparto, via radio richiede l'intervento delle altre forze che attendevano distanti per non rivelare la loro presenza....il primo ad arrivare "sparato" è l'elicottero con a bordo gli Operatori "elitrasportati"....

 

imgp1276ns8.jpg

 

....Alzando il muso per frenare la forte velocità, lo scenario prende una visuale a dir poco emozionante....

 

imgp1236vk2.jpg

 

....E in un turbinio d'acqua sollevato dalle pale del rotore, crea la confusione giusta per lo "sbarco" degli Operatori, mentre nel frattempo da dentro la nave si sente il crepitio delle armi leggere....

 

imgp1240go7.jpg

 

....Come saette gli Operatori si calano veloci sulla prua della nave ed iniziano l'avanzata per il ricongiungimento con l'altro reparto, bonificando nel frattempo gli ambienti attraverso cui passano....

 

imgp1246hd0.jpg

 

....Mentre ai lati dello scafo sono sopragiunti a tutta forza due gommoni carichi di altri Operatori che si lanciano all'assalto lungo le fiancate per dar man forte ai loro colleghi....

 

imgp1254fk0.jpg

 

 

 

(....continua....)

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie allo Zoccolo Duro di Betasom per averci consentito seppur virtualmente di partecipare alla cerimonia e complimenti sinceri per il reportge degno di una rivista. Dall'armamentario vedo che è sparito, almeno per questa occasione, l'intramontabile M3 mentre si notano l'arma di squadra MG-42/59, la mitraglitarice pesante Browning M2HB, la versione d'assalto ed arma di squadra del G3 tedesco, diversi MP-3, delle varabine M4, mi sembra anche un Barrett in calibro 12,7 e un fucile di precisione M40, addirittura mi pare di scorgere una mitragliatrice M60, le Beretta mi sembrano delle 84; ci sono poi altri aggeggi troppo recenti ( qui magari ci vorrebbe Marcuzzo per completare la rassegna ).

Grazie per l'aggiunta in mare di Mau.

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

....Uno ad uno gli allievi vngono chiamati davanti al loro Ammiraglio, il quale consegna loro l'ambito Basco Verde....

 

GRAZIE PER QUESTA BELLA TESTIMONIANZA, ANCHE PERCHE' QUESTA CERIMONIA PER ME SAREBBE RIMASTA SCONOSCIUTA, NONOSTANTE IL SERVIZIO E LA PASSIONE PER LA MMI, QUINDI CARO C.TE ERICH-TOPP CONTINUA CON QUESTE FOTO UNICHE CHE PER ME FANNO PARTE DI UN PEZZO DI STORIA MODERNA DA CONSERVARE GELOSAMENTE.

GRAZIE ANCORA

 

MARCO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le belle foto anche da parte mia :s20:

L'elica, non vorrei dire una stupidaggine ma credo fosse una di quelle del Vittorio Veneto

Fra gli "aggeggi" in esposizione mi pare d'aver visto anche un cannone senza rinculo svedese Karl Gustav (quella sorta di lanciarazzi che ha però la culatta ad imbuto), non sapevo li usassero anche loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Continua "l'assalto simulato" alla nave con a bordo i terroristi, tra il fumo delle granate assordanti e il crepitio delle armi leggere....

 

imgp1225wx6.jpg

 

....mentre i gommoni carichi di Operatori si dirigono a forte velocità verso le fiancate della nave....

 

imgp1281sp4.jpg

 

....la nave è ormai letteralmente invasa e la situazione è ormai sotto controllo....

 

imgp1272ro9.jpg

 

....mentre i gommoni con a bordo un uomo, girano vorticosamente intorno alla nave, fornendo copertura da eventuali sorprese....

 

imgp1269mg1.jpg

 

....terminata l'azione, gli uomini del Comsubin tornano alla loro base, lasciando la nave con a bordo solo pochi uomini che monitoreranno la situazione mantenendo in sicurezza l'unità fino all'arrivo di coloro che ne assumeranno nuovamente il comando....

 

imgp1285ty9.jpg

 

....il Presidente Fini e i vertici delle FF.AA. soddisfatti del lavoro svolto dal Reparto si congratulano con il Comando per l'elevato grado di preparazione degli uomini....

 

imgp1288bh6.jpg

 

....mentre compare un elicottero che volando lentamente e a bassa quota, trascina il Tricolore e la bandiera del Comsubin che garriscono fieri !....

 

imgp1278tf3.jpg

 

....Terminata la dimostrazione, ci dirigiamo verso i locali dov'è stata allestita una mostra "statica" e dove all'esterno di una di queste rimesse, ho trovato una targa dedicata a colui che collaborò fin da prima dello scoppio della seconda guerra mondiale con gli antenati degli odierni Incursori, progettando e realizzando i primi mezzi a loro "dedicati"....

 

imgp1294bd8.jpg

 

....Luciano si è già sbizzarrito con le foto delle armi d'assalto in dotazione al Comsubin, ma....c'era dell'altro, come ad esempio....gli strumenti di osservazione e puntamento....

 

imgp1310sg4.jpg

 

....oppure qualche "tricchetrà", di quelli giusto da usare per capodanno !!.... :s03:

 

imgp1312mn9.jpg

 

....e anche un pò di "gommapiuma"....per "costruire" qualche "decorazione" esplosiva, creando le forme più "creative" a secondo dell'estro del momento....

 

imgp1311cn3.jpg

 

....passando poi in un altro locale, qui erano raccolti alcuni cimeli, come le foto ricordo dei primi Corsi post-bellici, anni '50/'60....

 

imgp1322mr7.jpg

 

....alcuni mezzi subacquei "avvicinatori" sempre dello stesso periodo....

 

imgp1332my8.jpg

 

....ma anche alcuni oggetti rinvenuti a bordo al "sacro" R. Smg. Scirè, giustamente conservati all'interno di alcune vetrine....

 

imgp1326kz5.jpg

 

....più in dettaglio, una maschera....

 

imgp1329om6.jpg

 

....e alcune bussole....

 

imgp1330ny5.jpg

 

....non poteva mancare una bandiera post-bellica del reparto....

 

imgp1333yx7.jpg

 

....ma soprattutto....una della Xa Flottiglia Mas !!....

 

imgp1325sh6.jpg

 

....Terminata la visita alla mostra, ci avviamo verso la macchina....una giornata memorabile e carica di significati....ciò che abbiamo potuto vedere in questa occasione è stato la conferma che questo storico Reparto, ricco di tardizioni che si sono tarmandate fin dagli albori ad oggi, è, e rimane veramente il "fiore all'occhiello" delle nostre FF.AA. ma soprattutto della nostra Marina Militare, potendoci rendere orgogliosi di essere italiani....potendo stare sicuri, che questi uomini "veramente"...."veglieranno sempre su di noi" !!....Quando naque il Reparto, fu per portare la guerra in "casa" al nemico....oggi, come anche ben evidenziato e sottolineato, sia dai Vertici delle FF.AA. come dalle Alte Cariche dello Stato, durante i loro discorsi, il Comsubin è la "punta di diamante" delle nostre forze in difesa del Paese, specializzandosi ormai, nella prevenzione e la lotta al terrorismo....senza però dimenticare che anche durante calamità naturali (ricordiamoci della recente piena del Tevere a Roma), quando se ne presenta il bisogno, sono sempre presenti, in considerazione della loro preparazione tecnica....ricordiamoci anche un altro "piccolo particolare"....i famosi Navy Seal americani, vengono al Varignano per imparare dai nostri uomini le ultime novità tecniche e strategiche, ponendo il Comsubin, con una sentita vena d'orgoglio a porsi come "scuola leader" a livello mondiale !!.... :s20:

 

....le emozioni di questa visita sono state tantissime....la voglia alla prossima occasione che si presentasse, di poterci tornare, ancor di più !....

 

....Questa è una parte delle foto....diciamo quelle che si potrebbero definire "declassificate"....le altre, soprattutto dove si vedono bene in viso gli Operatori, o quelle che possono avere una certa importanza strategica, per ovvi motivi, rimarranno "secretate" nei miei "archivi".... :s02:

 

....durante lo svolgimento della cerimonia, notai che proprio sopra il piazzale, alcuni gabbiani hanno per tutto il tempo continuato a girare in tondo....solo più tardi, ho fatto un "pensiero"....

 

....Nella tardizione marinara, si dice che, quando un marinaio abbandona questa vita terrena, la sua anima si reincarni in un gabbiano....lunedì mattina, osservando quei gabbiani che per tutta la Cerimonia hanno volteggiato proprio lì, il mio pensiero è andato a Teseo Tesei, a Licio Visentini, ai vari Chersi, Dal Ben, Zelik, Tajer etc. dello Scirè, a Moccagatta, Giobbe, Falcomatà....insomma a tutti coloro che resero "GRANDE" il Reparto....e che forse in questa giornata, abbiano voluto "presenziare" anche loro per festeggiare l'entrata nel Reparto dei nuovi Allievi.... :s10:

 

imgp1141wa2.jpg

 

 

 

 

 

 

....mi scuso per la lentezza con cui inserito le foto, ma essendo molto "pesanti"....è stata una lotta senza quartiere con imageshak che mi ha fatto letteralmente impazzire per riuscire a fargliele "digerire" !.... :s19:

 

 

 

 

:s67: Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le ultime notevolissime foto aggiunte. Al cospetto dei cimeli dello Scirè si rimane senza parole. Caro Mau complimenti anche per i pensieri finali.

 

...

Fra gli "aggeggi" in esposizione mi pare d'aver visto anche un cannone senza rinculo svedese Karl Gustav (quella sorta di lanciarazzi che ha però la culatta ad imbuto) ...

 

Ottimo "occhio" caro Secondo; anche secondo me è si tratta proprio di quell'arma che pare intramontabile dato che era presente in ambito NATO già negli anni '70..

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

.i famosi Navy Seal americani, vengono al Varignano per imparare dai nostri uomini le ultime novità tecniche e strategiche, ponendo il Comsubin, con una sentita vena d'orgoglio a porsi come "scuola leader" a livello mondiale !!.... :

 

 

Ma dai... :s12: davvero? :s01:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Dubbio: non è che vengano semplicemente per vedere " a che punto siamo", insomma come osservatori, mica come studenti...

 

 

....Cara Valeria, non credo che i "mericani" vengano a "controllare"....ormai non siamo più durante la "guerra fredda" (che per altro ci ha sempre visti schierati dalla loro parte) che bisogna per forza di cose "spiare"....gli "yankee" vengono proprio per "imparare"....del resto....già dall'8 settembre '43, gli alleati fecero la "caccia" agli uomini della Decima perchè li avevano sempre AMMIRATI e avrebbero voluto poter mettere le mani sulla loro "tecnologia" e "strategia" !!.... :s10: :s02:

 

...."loro"....in questo campo hanno solo che da imparare !!.... :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Mau se ben ricordi hanno ricordato che anche i seals israeliani sono clienti fissi e nell'intervento dell Amm La Rosa, CSM della arina, ha deto della sua proposta di creare al Varignano un centro dieccellenza per le forze speciali NATO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....vorrei ancora esternare un paio di "pensieri"....

 

....il "Primo", và nei confronti del "Fratellone" Luciano....

 

....GRAZIE FRATELLONE !!....grazie di avermi dato la possibilità di partecipare a questa Cerimonia e di poter assistere a tutto ciò che ha caratterizzato questa giornata a dir poco "MEMORABILE" !!.... :s54:

 

 

....il "secondo" è per cercare di "spegare" una sorta di "concetto"....

 

.... Luciano ha intitolato questo post "Lo Zoccolo Duro al servizio di Betasom"....

 

....bene....vorrei poter esternare e spero "chiarire" che....

 

....lo "Zoccolo Duro" non è un "gruppo elitario" all'interno di Betasom !!....TUTTI E INDISTINTAMENTE gli iscritti a Betasom sono parte integrante dello Zoccolo Duro !!....non vi sono regole, ne "iniziazioni....non vi sono "favoritismi" ne "selezioni"....!!

 

....Coloro che nella maggior parte dei casi vedete si incontrano o organizzano "mangiate" è solo per il piacere di farlo....forse favoriti dalla vicinanza (ma ci sono persone come Ivano...."Bollazero"....che quando si muove si fa anche 500 km in un giorno !! :s15: )....o forse (e questa mi sembra la cosa più "logica") per poter passare una giornata insieme a quelle persone che GRAZIE A BETASOM ha potuto conoscere di persona e creare una simpatica e sincera AMICIZIA ....

 

....Forse "involontariamente" abbiamo creato una sorta di "esempio", che vorremmo fosse veramente assimilato da tutti....non ha nessuna importanza dove abitiate....a nord, sud, est od ovest....quello che sarebbe veramente bello, è che nel limite delle Vostre possibilità, riusciste a conoscervi "realmente" tra di voi che potete essere abbastanza vicini, perchè....Betasom può ritenersi "diversa" da tanti altri "luoghi comuni" della "rete"....perchè GRAZIE A BETASOM che ha iniziato tramite i "Raduni" a fare in modo che le persone si conoscessero....stà ad ognuno di noi "divulgare" quella che a mio modesto parere si può definire una sorta di "fede"...."L'ESSENZA DELLA VITA" !!....il bello di condividere nella realtà i proprio interessi e le proprie passioni....stringendo anche delle belle amicizie....fatte di risate e scherzi....di opinioni (che a volte possono essere "giustamente" diverse !) e di passioni....di allegria....e di BUONE MANGIATE !!.... :s15:

 

....Non esiste lo Zoccolo Duro....esistono TANTI "Zoccoli Duri" !!....quando Marcuzzo, Asteria ed Odisseo, nello scorso settembre ci hanno deliziati con le loro foto del Raduno dell'ANMI...."Loro" hanno dimostrato di essere a pieno titolo "membri" dello Zoccolo Duro....perchè hanno condiviso le proprie "emozioni" con chi (tra cui il sottoscritto !) non hanno avuto la possibilità di partecipare a quella manifestazione (Marco, poi ti invio le coordinate bancarie, così puoi "contribuire" con i "piccioli" per questa forma "pubblicitaria" !! :s68: :s03: )....

 

...."Divulgate" e mettete in pratica questa sorta di "fede" che la nostra Base ci ha insegnato....e come direbbe qualcuno...."Andate....e moltiplicatevi"....in ogni parte d'Italia !!.... :s51:

 

....Ricordate....BELLA GENTE (di mare !)....che comunque e per sempre....lo "Zoccolo Duro"...."è" e per sempre sarà al "servizio di Betasom e dei suoi Iscritti !!.... :s19:

 

....scusate se sono andato "ot", ma....ci tenevo ad esternare questo pensiero.... :s19:

 

 

 

:s67: Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

:s20: Bella Cerimonia :s20: e bel servizio fotografico! :s20: GRAZIE!!!

 

P.S. Rif. post n°11 di GIAMYQ: concordo con SECONDO MARCHETTI circa l'appartenenza alla N.B. VITTORIO VENETO (od ITALIA) dell' elica/monumento.

Essa, infatti, è molto simile a quella che è nel cortile del Museo Tecnico Navale di La SPezia che, come da targa, era del VITTORIO VENETO.

 

Voglio, però, fare un improbabile ipotesi (è più un sogno :s03: ...): e cioè che sia appartenuta ad una delle due N.B. Inglesi affondate ad Alessandria d'Egitto il 19/12/1941...

Link al commento
Condividi su altri siti

....Non esiste lo Zoccolo Duro....esistono TANTI "Zoccoli Duri" !!

 

...."Divulgate" e mettete in pratica questa sorta di "fede" che la nostra Base ci ha insegnato....e come direbbe qualcuno...."Andate....e moltiplicatevi"....in ogni parte d'Italia !!.... :s51:

 

....Ricordate....BELLA GENTE (di mare !)....che comunque e per sempre....lo "Zoccolo Duro"...."è" e per sempre sarà al "servizio di Betasom e dei suoi Iscritti !!.... :s19:

 

:s67: Mauro

 

Quoto e condivido!

 

Bravo Mauro! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio: non è che vengano semplicemente per vedere " a che punto siamo", insomma come osservatori, mica come studenti...

 

per una volta posso parlare ad esperienza diretta oltre che per sentito dire.

I battelli di base a Spezia hanno spesso scarrozzato gli incursori e, sovente, i gruppi erano misti ovvero americani e italiani. E gli americani erano li per fare e acquisire esperienza...

 

E' anche vero, comunque, che lo scambio è reciproco. come in tutti i campi lo scambio di idee è fondamentale per mantenersi allo stato dell'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

ovviamente non posso far altro che quotare il mio fratellone Erich Topp, Betasom è uno e irripetibile.

 

Detto questo voglio postare due immagini, riprese al Varignano, che a mio avviso sono significative.

Dimostrano quanto, da sempre, gli incursori sono attenti a tutti i particolari, pianificano tutto e qui stà la ragione del loro successo:

 

foto065tv1.jpg

 

foto066kc8.jpg

 

Mi sembrano due documenti emblematici.

Link al commento
Condividi su altri siti

....Non esiste lo Zoccolo Duro....esistono TANTI "Zoccoli Duri" !!....quando Marcuzzo, Asteria ed Odisseo, nello scorso settembre ci hanno deliziati con le loro foto del Raduno dell'ANMI...."Loro" hanno dimostrato di essere a pieno titolo "membri" dello Zoccolo Duro....perchè hanno condiviso le proprie "emozioni" con chi (tra cui il sottoscritto !) non hanno avuto la possibilità di partecipare a quella manifestazione (Marco, poi ti invio le coordinate bancarie, così puoi "contribuire" con i "piccioli" per questa forma "pubblicitaria" !! :s68: :s03: )....

 

...."Divulgate" e mettete in pratica questa sorta di "fede" che la nostra Base ci ha insegnato....e come direbbe qualcuno...."Andate....e moltiplicatevi"....in ogni parte d'Italia !!.... :s51:

 

....Ricordate....BELLA GENTE (di mare !)....che comunque e per sempre....lo "Zoccolo Duro"...."è" e per sempre sarà al "servizio di Betasom e dei suoi Iscritti !!.... :s19:

 

Come UPS2 quoto anch'io in pieno: a Betasom abbiamo attualmente 3.265 iscritti e - considerando che solitamente chi ha gli zoccoli è un quadrupede - possiamo contare la bellezza di 3.265 x 4 zoccoli, ossia 13.060 zoccoli (duri, anzi durissimi) in totale. :s02: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo per questo documentato servizio. Ci avete permesso di essere anche noi un pò con voi al Varignano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Ci sono ancora alcune foto da postare. Verifico ancora che rispettino tutte le norme sulla sicurezza poi le posterò.

 

 

....E allora queste foto....?? :s07: :s02:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Visitatore Franz66

Il Bevettamento per gli Arditi Incursori e' sempre stato una festa loro per soli pochi intimi Arditi e solo familiari.

Nel tempo e' diventata un po' piu' aperta ma sempre molto ristretta.

Si e' tutti Ospiti al Varignano, l'anno scorso a noi come Associazione hanno dato il permesso di far entrare non piu' di 10 persone compresi i 3 uno al labaro ed i due alfieri quindi...e quest'anno ancora piu' restrittivo

Modificato da Franz66
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Franz...sinceramente non comprendo questo tuo bacchettamento nei pochi topic in cui sei intervenuto. (Sarebbe doveroso comunque anche presentarti nell'apposita sezione, tanto per farti conoscere e brindare insieme :wink: ).

 

Per quanto riguarda la cerimonia di "imbascamento", giustamente strettamente riservata, ti faccio però presente che diversi dei nostri, a vario titolo, tutti gli anni presenziano in quella sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul bacchettamento, di Franz66, per usare l' espressione di Malaspina, sono curioso, anzi curiosissimo di sapere la tua opinione sulle foto divulgate di recente riproducenti battelli in servizio (Priaroggia e Scirè) con a poppa delle aggiunte che si capisce lontano un miglio cosa sono e cosa devono portare....

 

sull' elica monumento, dico solo che è abbastanza recente (rivelatorio il cono idrodinamico) e sono propenso ad attribuirlo a memento di una qualche Nave precedessore di Navi Pedretti e Marino (dalle dimensioni, o una MC cl. Freccia o MS) e sicuramente NON da qualcosa mandato giù dalla Decima.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Franz66

Vorrei rispondere ad alcuni post che ho letto sopra:

Ricordiamo sempre e non dimentichiamolo mai, che i nostri Arditi Incursori, sono e rimangono i migliori al Mondo.

I Seals vengono regolarmente al Varignano l'anno scorso anno 2012 ben 2 volte, ma vengono per addestrarsi non per vedere o visionare.

Vorrei ricordare che i SEALS hanno imparato il mestiere al Varignano negli anni 60 quando vennero Ufficialmente creati per intervenire nel 1965 in Vietnam..ricordo che UFFICIALMENTE il gruppo Incursori nasce a Bocca di Serchio il 5 Settembre del 1939 parole scritte e conservato da Da Birindelli forse nel 39 gli Americani di acqua conoscevano ben poco...

Anche gli Israeliani sono venuti al Varignano ad imparare il mestiere, oltre al fatto che un altro pezzo importante della Marina Capriotti, ando' in Israele a formare e fondare i frogman Israeliani, come poi ha fatto Eugenio Wolk fondatore degli Operatori Gamma e poi fondatori dei Frogman Argentini e c'e' anche chi e' andato sempre Italiano a formare e creare i Seals Coreani e Thailandesi.

Non dimentichiamole mai queste cose e non facciamoci sopraffare da leggende.

Dimostrazione che degli altri corpi si sa tutto, mas degli Arditi Incursori ben poco riservatezza assoluta come chiede il Decalogo che ancora viene sistematicamente messo in opera e rispettato.

Al GOI non esistono sniper con lenti a contatto o con occhiali..dai SEALS si'

Sempre a disposizione

Modificato da Franz66
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Franz66

Malaspina buona sera nella dovuta Bacheca mi sono presentato.. nessun Bacchettamento faccio solo presente alcune cose nulla di piu', per quanto riguarda il Dott. Piergiorgio buona sera anche a lei l'importante e non sapere cosa c'e' dentro come tecnologia poi tutti sono atrezzati per portare i mezzi ma la serieta' e non far sapere cosa contiene

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Franz66

Per quanto riguarda invece l'Elica, sul Piazzale al curvone al Varignano, si tratta dell'elica di Nave Artigliere che a suo tempo era alla Maddalena credo con dei problemi ed alcuni Operatori fecero un Intervento e non so' di preciso quale, e come cimelio chiesero l'elica

Modificato da Franz66
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Franz77 ! sarà un po' difficile gestire la condivisione del tuo patrimonio di conoscenze, però quanto sarà condiviso sarà p.d. interessantissimo :)

 

... avrei dovuto supporlo, che erano le eliche di una ex-Nave bersaglio... e il cono idrodinamico (novità di fine anni '60/inizio '70) avrebbe dovuto indirizzarmi nella giusta direzione, escludendo Nave Quarto.... mi cospargo il capo di cenere.....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei rispondere ad alcuni post che ho letto sopra:

Ricordiamo sempre e non dimentichiamolo mai, che i nostri Arditi Incursori, sono e rimangono i migliori al Mondo.

I Seals vengono regolarmente al Varignano l'anno scorso anno 2012 ben 2 volte, ma vengono per addestrarsi non per vedere o visionare.

Vorrei ricordare che i SEALS hanno imparato il mestiere al Varignano negli anni 60 quando vennero Ufficialmente creati per intervenire nel 1965 in Vietnam..ricordo che UFFICIALMENTE il gruppo Incursori nasce a Bocca di Serchio il 5 Settembre del 1939 parole scritte e conservato da Da Birindelli forse nel 39 gli Americani di acqua conoscevano ben poco...

Anche gli Israeliani sono venuti al Varignano ad imparare il mestiere, oltre al fatto che un altro pezzo importante della Marina Capriotti, ando' in Israele a formare e fondare i frogman Israeliani, come poi ha fatto Eugenio Wolk fondatore degli Operatori Gamma e poi fondatori dei Frogman Argentini e c'e' anche chi e' andato sempre Italiano a formare e creare i Seals Coreani e Thailandesi.

Non dimentichiamole mai queste cose e non facciamoci sopraffare da leggende.

Dimostrazione che degli altri corpi si sa tutto, mas degli Arditi Incursori ben poco riservatezza assoluta come chiede il Decalogo che ancora viene sistematicamente messo in opera e rispettato.

Al GOI non esistono sniper con lenti a contatto o con occhiali..dai SEALS si'

Sempre a disposizione

 

stai dicendo cose già note su questo forum, ma che penso non faccia male ricordare.

se spulci un po il forum scoprirai che Capriotti ci donò, onorandoci profondamente, la sua amicizia. E per noi non era un problema chiamarlo con il suo grado israeliano invece di quello italiano. Molti di noi hanno i suoi libri autografati. Alcuni di noi (me compreso) erano presente al funerale.

quando la casa di Bocca di Serchio (dovremmo dire le case, ma purtroppo le "palazzine ufficiali" erano perse) sembra quasi persa Betasom era là a visitarla rispettosamente (e non fu il solo atto).

Scoprirai anche che evitiamo di tessere le lodi sperticate dei nostri incursori (o del GOS). loro sanno di esserlo. noi siamo fieri di loro. non serve altro.

Il semplice dire che i seal USA vengono ad addestrasi in Italia è stato piu volte detto su betasom(anche dal sottoscritto, che li ha personalmente "accompagnati") ed è sufficiente il fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...