enrr Inviato 6 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 6 Febbraio, 2009 (modificato) Un pò di foto dalla mia collezione su quel che circola in quel di Venezia Vapporetti Serie 80 Vapporetti Serie 90 Motoscafi Motonavi Quest'ultima l'ho scattata a ottobre dal ponte del Vespucci, Aquileia è tutt'ora in servizio attivo nonostante sia del 1936 e abbia servito la patria nella WW2 e sia stata recuperata in seguito dal fondo del porto di Livorno. Stessa sorte per la gemella Altino recuperata dal porto di Marsiglia. Mototraghetti - Ferry e 2 Ferry Ro-Pax in servizio Gracia/VE PS: Come fotografo sono scarsino :s41: ma con gli anni miglioro :s03: ho dell'altro ma prima devo trovarlo :s68: Alcuni disegni della flotta pubblica Modificato 6 Febbraio, 2009 da enrr Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 6 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 6 Febbraio, 2009 da base artica, marco ............................ :s12: bellllllissssimo, continua, l :s20: :s20: e barche della laguna sono una (ne ho tante) dele mie passioni. saluti marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 7 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 7 Febbraio, 2009 (modificato) da base artica, marco be se non mandi nulla in piu :s12: , mando io. :s02: demo a venezia.... :s03: :s03: altre..... :s01: :s02: saluti e fati sentire, marco ps. io mi sono sposato 3 anni fa a venezia :s02: adoro la citta e le sue imbarcazioni., ne ho una raccoltadi foto che di piani construzioni che di libri particolari su sue navi. Modificato 7 Febbraio, 2009 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 7 Febbraio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 7 Febbraio, 2009 Sto cercando ma al momento non ho avuto ne fortuna ne molto tempo. :s10: Spero solo che questa ricerca non finisca come quella di un altro DVD, disperso in casa nonostante una discreta importanza nella mia collezione :s68: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ammiraglia88* Inviato 12 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 12 Febbraio, 2009 Bella carrellata ... e Venezia è veramente una fantastica città! :s20: Ne ho anch'io qualcuna da aggiungere per completare il "quadro" ... ma stasera purtroppo non ce la faccio, rinnovo l'appuntamento per il fine settimana! E' una promessa! :s55: :s55: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ammiraglia88* Inviato 14 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2009 (modificato) Alcune altre foto. Come mi diceva mia madre, ogni tanto, da piccolina per farmi mangiare ... che sia nata da questo la mia passione per le navi? :s43: ... E' in arrivo un bastimento carico di ... birraaaaaa :s53: Un gondoliere che fa l'acrobata sotto uno dei numerosi ponti: Ovviamente in questo post mancavano le classiche imbarcazioni: le gondole la nave da crociera Msc Musica, che ogni fine settimana parte dalla Stazione Marittima e ritorna la settimana dopo, e poi riparte un'altra crociera, il tutto regolarmente da primavera ad autunno. Qui è alla fine del Canale della Giudecca e si sta dirigendo verso il mare aperto. il "parcheggio pieno" (... di navi), che regolarmente c'è a Stazione Marittima un piccolo battello ... in realtà è "normale", ma qui risulta piccolo, mentre ammira una nave da crociera ormeggiata a Stazione Marittima il "mio" rimorchiatore ... uno dei rimorchiatori che mi ha permesso di partire per una bellissima crociera, attraversando lentamente la parte più storica di Venezia. e per finire ... non poteva mancare nemmeno un ospite importante, e che fa sempre la sua bella figura, in questa bellissima città: Modificato 14 Febbraio, 2009 da ammiraglia88 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 20 Febbraio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2009 da Il Gazzettino del 20 febbraio 2009 Una motovedetta veloceper soccorrere i naufraghi Venerdì 20 Febbraio 2009, La Capitaneria di porto di Venezia ha una nuova motovedetta veloce, classe 600, per il soccorso marittimo aereo. La nuova imbarcazione ha già fatto la sua prima comparsa in bacino di San Marco, per effettuare alcune prove tecniche, e non ha mancato di suscitare interesse e curiosità per la sua strumentazione all’avanguardia. Lunga 11,40 metri, è dotata di due motori da 350 cavalli ognuno e per questo è in grado di navigare in laguna e raggiungere una velocità di oltre 42 nodi. Può recuperare fino a quattro potenziali naufraghi ed è dotata di due zattere di salvataggio autogonfiabili della capacità di 100 persone ciascuna. All’avanguardia anche la strumentazione di bordo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 21 Febbraio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2009 Altre foto di mezzi Foto del cantiere Vittoria (quelli dei nuovi MTM) sulla nuova classe di moto battelli intitolati ai pittori veneziani come il Giorgione, Tiepolo, Canaletto,... (in confronto il passaggio dalle vecchie navi ai stealth Doria è una passeggiata di salute :s03: ) Foto del nuofo moto-traghetto usato acquistato in Grecia lo scorso anno, di u-vox Motonave classe 4LI ..un mezzo rivenduto notare la differenza di stile rispetto ai ferry fatti in casa Foto di Giovanni Kaiblinger da Andrea1990 2 ausiliari e raffronto tra il vecchio e nuovo e un vecchio vaporetto e un mezzo di nuova generazione in servizio per l'aeroporto La Bragora sembra una motonave ma è semplicemente un chiatta/ufficio (nessuna propulsione) mascherata da motonave per non deturpare il paesaggio in Riva degli Schiavoni, nei pressi di San Marco. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 21 Febbraio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2009 PARTE 2 di Giovanni la seguente è in prestito con la gemella a Taranto l'Eraclea (classe 4LI con Altino, Acquileia e Concordia) del 1935 nel 1970 prima della trasformazione del 1983 da Kamazin "ea savatta" made in Intermarine ..e la Rifornitrice della flotta pubblica :s03: che di notte va in giro per rifornire di gasolio le unità ormeggiate qua e la da un allegate de "La nuova Venezia" il recupero del motoscafo affondato dopo esser stato investito da un tornado F3 (l'evento metereologico, non il Panavia :s03: ) portando con se oltre 20 vite negli anni 70 Un vecchio vaporetto di ivanfurlanis Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 24 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 24 Febbraio, 2009 si dice che i battelli seguenti a questo vennero chiusi a prua della cabina perchè quando il controllore girava per il battello i furbi giravano attorno alla cabina per evitare il controllore Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrega Inviato 26 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 26 Febbraio, 2009 Queste "unità aziendali" mi sembra di averle già viste..... :s02: Andrega Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 27 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Febbraio, 2009 se ne sentono un po di tutti i colori sui conducenti dei vaporetti, però potrebeb essere interessante conoscere meglio questa realtà! ci racconteresti qualcosa? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 27 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Febbraio, 2009 (modificato) Venessia.com dedica un'approfondita disamina antropolgia sui vari personaggi che popolano l'universo-ACTV: http://www.venessia.com/actv.htm. In particolare: Il capitano (in veneziano "capitano"). Titolo nobiliare che indica quella persona che conduce l' imbarcazione. E' lui che decide se partire con la nebbia o no (radar costosissimi dovrebbero comunque aiutarlo) anche se i veneziani si ricordano che una volta i vaporetti navigavano sempre e con qualsiasi visibilità anche senza radar pena vari cazzotti in viso al capitano. A lui il compito di decidere se un pacco ingombrante può entrare in vaporetto o no. Il possessore del pacco, se lui fa cenno di no con la testa, dovrebbero insistere mostrando una faccia triste e impotente. Il trasporto dovrebbe riuscire sicuramente se si è sudati, anziani, muscolosi e inca##ati. Modificato 27 Febbraio, 2009 da GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diplodoco Inviato 28 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 28 Febbraio, 2009 Avrei una domanda: si sa che utilizzo sia stato fatto (o si faccia) della m/n Bragora, che compare tra le foto? L'ho sempre vista ferma in Riva degli Schiavoni e non sembra in grado di poter navigare...sembrerebbe adibita a magazzino o uffici... grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 1 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 1 Marzo, 2009 Avrei una domanda: si sa che utilizzo sia stato fatto (o si faccia) della m/n Bragora, che compare tra le foto? L'ho sempre vista ferma in Riva degli Schiavoni e non sembra in grado di poter navigare...sembrerebbe adibita a magazzino o uffici... Come avevo scritto nel post :s02: La Bragora sembra una motonave ma è semplicemente un chiatta/ufficio (nessuna propulsione) mascherata da motonave per non deturpare il paesaggio in Riva degli Schiavoni, nei pressi di San Marco. Dovrebbe avere una ventina d'anni. E' una soluzione low-cost dell'azienda per avere un ufficio deposito in prossimità di un nodo strategico delle linee di navigazione e deposito vaporetti/motoscafi senza dover affittare a prezzi esorbitanti un locale in zona. Una chiatta di servizio in mezzo ad un cantiere non è un problema ma averla fissa in Riva degli Schiavoni non sarebbe un bel affare ma visto che in prossimità del posteggio ci sono le motonavi di servizio hanno trovato il compromesso di travestire la chiatta da motonave. I turisti e gran parte dei veneziani la scambiano per una motonave e sono tutti contenti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 1 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 1 Marzo, 2009 La GdF a Venezia Gondole a San Marco e una bella chiatta Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 1 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 1 Marzo, 2009 Cantiere mezzi pubblici ...con motonave alata L'Arsenale visto da San Pietro Motoscafo e barchino che rispetta i limiti di velocità :s03: (la polizia comunale usa il telelaser sulle imbarcazioni, specie in Canal Grande :s14: ) e il barchino a velocità più...moderata Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 1 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 1 Marzo, 2009 Trasporto privato Un rimorchiatore dopo il rilascio di un ferry ...con immancabile barchino rispettoso dei ferrei limiti di velocità :s68: La facciata del Museo Navale di MM Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 1 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 1 Marzo, 2009 Traghetto per la Grecia in uscita da Venezia visto da via Garibaldi, sestiere di castello (vicino arsenale) Notare la posizione del rimorchiatore in retromarcia sul lato di dritta e il distacco anticipato (almeno rispetto ad altre volte che li ho visti) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diplodoco Inviato 1 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 1 Marzo, 2009 Come avevo scritto nel post :s02: ehm sorry.... Comunque grazie per la spiegazione...finalmente ho capito di cosa si tratta!!!! Erano anni che me lo domandavo.... evviva! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sidescanner Inviato 2 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 2 Marzo, 2009 ...a proposito di barca-velox...andè pian Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ammiraglia88* Inviato 22 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 22 Ottobre, 2009 Ho trovato questo articolo, che penso potrebbe interessare. "Le imbarcazioni veneziane più comuni. Durante la vostra visita a Venezia può essere molto utile e interessante conoscere il nome delle imbarcazioni, sia di quelle atte al trasporto pubblico, che utilizzerete spesso, che quelle più tradizionali e di antica origine usate per il trasporto delle merci sui canali o durante le regate, barche che potrete vedere lungo i Canali. Mezzi pubblici I mezzi pubblici si distinguono sostanzialmente in vaporetti e motoscafi. A Venezia polizia, ambulanze e pompieri si spostano in motoscafo. Nei casi di emergenza ovviamente non sono tenuti a rispettare i limiti di velocità imposti recentemente sul Canal Grande. E’ un motoscafo anche l’imbarcazione usata normalmente come taxi acqueo, noto a Venezia per essere il mezzo di trasporto per turisti più caro. I vaporetti fungono in Laguna da bus. Questo nome designa comunemente tre diverse imbarcazioni: il vaporetto vero e proprio, più grosso, che normalmente è impiegato nelle linee più lente che corrono lungo il Canal Grande; il motoscafo, più basso, stretto e lungo, e più veloce che invece si prende per fare tragitti all’esterno, passando per la Laguna Nord e il Canale della Giudecca, dove fa poche fermate; la motonave che ha due ponti ed è il mezzo di trasporto più grande. Segue i tragitti più lunghi raggiungendo le Isole più lontane come il Lido, Burano, Torcello. Imbarcazioni tradizionali e mezzi di trasporto merci Il mezzo di trasporto che vi capiterà di vedere più spesso lungo i Canali è il “topo”, tipica imbarcazione veneziana che sembra sia nata originariamente a Chioggia e che un tempo veniva usata soprattutto per la pesca. Il “topo” è solo in parte ricoperto dal ponte: la zona centrale della barca è sempre aperta perché una volta ci si gettava il pesce e ora ci si mettono le merci e rifornimenti vari per supermercati, negozi, ristoranti. Il topo viene anche usato per trasportare i bagagli nei vari alberghi. Molti Veneziani posseggono poi uno s’ciopon o un puparin, 2 caratteristiche imbarcazioni piccole e maneggevoli, utili per escursioni lunghi i canali e in acque basse. Il primo è un battello leggero, largo e basso, chiamato originariamente anche sandalo da s’ciopo perché veniva usato per la caccia con la spingarda (in veneziano chiamata appunto s’ciopon); il secondo è una piccola barca lunga (fino a 10 m) e stretta, molto simile a una gondola, che deve il suo nome sia alla forma slanciata della poppa, sia al fatto che il vogatore sta in piedi sopra una sorta di piccola piattaforma. Tania Danieli " (fonte www.venezia.net - 21 ottobre 2009). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 23 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 23 Ottobre, 2009 grazie Roberta. penso che un'altro vacabolo siafondamentale conoscere a Venezia, anche se non è navigate e direttamenet connesso alal navigazione: le BRICCOLE credo derivi dall'idioma locale e indica i pali (in genere di legno) piantati sul fondo della laguna e usati tanto per ormeggiare che per delimitare i canali navigabili. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 23 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 23 Ottobre, 2009 (modificato) da Lady Lazer_Ona (ancora in corso d'opera) Lazer_ :s02: ne Modificato 23 Ottobre, 2009 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 23 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 23 Ottobre, 2009 Insisto: Lady Lazer-ona ha un talento evidente. Fa il paio con il sorriso di Master Lazer-ino. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 23 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 23 Ottobre, 2009 da Lady Lazer_Ona (ancora in corso d'opera) Lazer_ :s02: ne Molto bello, non sfigurerebbe come copertina di un albo di Corto Maltese... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R.Hunter Inviato 23 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 23 Ottobre, 2009 da un allegate de "La nuova Venezia" il recupero del motoscafo affondato dopo esser stato investito da un tornado F3 (l'evento metereologico, non il Panavia ) portando con se oltre 20 vite negli anni 70 Grazie per quella foto del recupero del battello Enrr, mi era sfuggita fino ad oggi! Pensate che mio padre perse quel battello per un ritardo del treno che lo riportava a casa in licenza dal servizio militare...era l'11 settembre 1970 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 24 Ottobre, 2009 Autore Segnala Share Inviato 24 Ottobre, 2009 E' una foto recuperata da un forumista di altra sede trovata su un fascicolo pubblicato da uno dei 2 giornali locali Il Tornado sfiorò anche una motonave ma grazie alla maggior stazza non si alzo ma vennero "solo" danneggiate le sovrastrutture da Lady Lazer_Ona (ancora in corso d'opera)Molto bello... ma ora aspettiamo la versione definitiva :s02: penso che un'altro vacabolo siafondamentale conoscere a Venezia, anche se non è navigate e direttamenet connesso alal navigazione: le BRICCOLEPer i forésti un guida essenziale proveniente da QUI dov'è l'articolo intero # Per tutte le unità a motore prive di targa di riconoscimento (non immatricolate) con potenza superiore ai 10 cavalli attualmente, entrando in Laguna, vige l’obbligo di dotarsi di un Contrassegno Provvisorio (LV………P) da ritirarsi, revio pagamento di 30 + 10 €uro (dove i 30 € sono la cauzione che viene resa al momento della riconsegna delle due targhe in plastica) presso gli uffici APT della zona (vedi elenco in calce).# Nel Canal Grande a Venezia e nei suoi rii (cosi’ si chiamano i canali interni alla città) è vietata la navigazione ai non residenti e pertanto, nel caso vi si volesse inoltrare lo stesso, ciò è possibile richiedendo agli uffici del Comune un apposito permesso che difficilmente è concesso. # La velocità da tenere nei canali di accesso (quelli marittimi e portuali) è per un max di 20 Km/h ma, attenzione alla segnaletica posta sulle dame, sulle bricole o sulle rive, essa può variare dai 14 agli 11 ai 7 ai 5. Importante comunque è cercare di avanzare producendo il minor moto ondoso possibile e quindi si deve adeguare la propria velocità di conseguenza, rispettando i limiti. # I canali in Laguna per la maggior parte sono segnalati dalla presenza delle bricole (pali piantati sul fondale), per essere certi di essere “in canale”, ce ne se può accertare in quanto sul lato giusto (quando la fila dei pali è una sola) è sempre stampigliato un numero progressivo e vi sono posti dei catarifrangenti. Passando da un canale ad un altro fare attenzione dove è posto il “punteruolo”, palo piu’ alto degli altri, che ne segnala l’ingresso ed il lato giusto. Come giustamente detto da Ammiraglia88, gli unici mezzi che possono correre di più sono i mezzi di soccorso o delle forze pubbliche. Gli unici ad avere la deroga sono Vaporetti e Motoscafi di linea che hanno una deroga di 2(o 4) km/h in più per non aumentare troppo i tempi di percorrenza. Inseguimenti in stile James Bond (nell'ultimo capito a Venezia non ha corso, solo distrutto virtualmente un palazzo :s03: ) tra i canali non sono più permessi dopo la valanga di polemiche che ha seguito le riprese de "Italian Job", specie il prestito del motoscafo della polizia municipale, con l'inseguimento e tutto il motoondoso che ha seguito, specie perchè qualcuno già usava il tele-laser :s10: Che poi le ambulanze per riportare a casa i malati invece di rispettare i limiti corra come in emergenza è un altro discorso :s68: qua il tempo risparmiato può avere vari usi, come quello di prendersi un'"Ombra de vin". Totiano questo è un altro termine fondamentale :s03: L'Ombra, ovvero un bel bicchiere di vino, oppure Ombretta è un termine che deriva dal fatto che un banchetto di vino, secoli orsono, che si trovava in piazza San Marco e seguiva l'ombra del campanile. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 25 Ottobre, 2009 Autore Segnala Share Inviato 25 Ottobre, 2009 Per limiti di velocità, morfologia e limiti della navigazione nella laguna veneta consiglio di visitare QUESTA PAGINA dove sono presenti mappe molto dettagliate. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.