Odisseo Posted March 29, 2009 Report Share Posted March 29, 2009 Tre francesi più recenti, sempre da cartoline. Buon appetito, a più tardi. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brunetto90 Posted March 29, 2009 Report Share Posted March 29, 2009 (edited) ragazzi scusate la mia ignoranza ma cs'è quel prolungamento a prua? (quel nasose :s03: ) lo si vede molto evidente nel H.M. Submarine Onyx della pag 2 Edited March 29, 2009 by brunetto90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted March 29, 2009 Author Report Share Posted March 29, 2009 ragazzi scusate la mia ignoranza ma cs'è quel prolungamento a prua? (quel nasose :s03: )lo si vede molto evidente nel H.M. Submarine Onyx della pag 2 Si tratta del sonar per l'individuazione di oggetti immersi quali altri sommergibili, mine ostacoli di vario genere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlie Bravo Posted March 29, 2009 Report Share Posted March 29, 2009 Che bel mondo e che bei battelli. Il Minerve, classe Daphné, andò poi perduto nel 1968, l'anno più tragico del sommergibilismo mondiale del dopoguerra. Qui il sito : http://s.m.minerve.free.fr/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted April 23, 2009 Report Share Posted April 23, 2009 foto e cartoline davvero notevoli! (in effetti sono tentato da usare termini ben piu superlativi...) particolarmente interessante il thermidor, credo sia l'unica foto che ho visto di quel battello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlie Bravo Posted May 17, 2009 Report Share Posted May 17, 2009 Ciao Stefano, grazie per le nuove belle foto. Sempre notevoli i Fleet Guppy della US Navy di quel periodo. L'Alaric apparteneva alla stessa classe dell'HMS Affray che si perse proprio nel periodo della tua foto. A questo proposito segnalo un libro di recente pubblicazione: Subsmash, di Alan Gallop pubblicato in Inghilterra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted May 19, 2009 Report Share Posted May 19, 2009 La foto di ALARIC risale verosimilmente alla Coronation Review a Spithead, mi pare 17 maggio 1953. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlie Bravo Posted June 2, 2009 Report Share Posted June 2, 2009 Molto interessanti anche queste ultime immagini. L'Artemis in quella configurazione è stato sottoposto a quella sorta di programma Guppy britannico volto a trasformare le vecchie classi belliche in battelli efficaci per le nuove dottrine similmente ai Guppy americani: sono i precursori delle classi P e O post belliche esternamente piuttosto simili. Il Seneschal invece è nella prima fase della transizione. Il cannone è già stato rimosso, a differenza del Sanguine, ha il nuovo sonar e a poppa della vela l'albero snorkel abbattibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted June 16, 2009 Report Share Posted June 16, 2009 (edited) Un sommergibile tedesco incagliato presso una cittadina inglese nel corso della Grande Guerra. Un caro saluto da Stefano. Caro Stefano, Si tratta dell'U 118 arenatosi a Hastings nel 1919 durante il rimorchio verso Cherbourg. Ne abbiamo già parlato qui: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28686 Edited June 16, 2009 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlie Bravo Posted July 6, 2009 Report Share Posted July 6, 2009 Molto belle anche queste; i Foxtrot indiani se non mi ricordo male furono costruiti ad hoc e avevano qualche variante rispetto ai Proekt 641 standard. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts