Vai al contenuto

Navi A Taranto


ostro

Messaggi raccomandati

  • Risposte 848
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ritengo che questa serie di foto, effettuate nell'occasione del trasferimento di nave Euro

dall'Arsenale alla Base Navale di Mar Grande, facciano particolare piacere a Nostromodiroma.

 

E non solo a lui...

Nave Ercole è veramente un "bel vedere"!!! :smiley19:

Bellissime immagini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che le foto dell' Euro non le hai scattate il 4 dicembre ? Non vedo motivi/ragioni per il 2 dicembre di passare il Canale con le armi in elevazione...

 

per il resto, ho apprezzato il doppio senso di Melehkin sull' Ercole; difficilmente si puo' realizzare una visione dalla plancia cosi' eccellente, non solo in azimuth quanto in altezza...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so bene nello specifico, ma la Bandiera deve essere al picco anche quando si muove con i propri mezzi per cambiare ormeggio ?

(non chiedo, ovviamente, i motivi del recentissimo transito, ma reputo che quella sul Mar Grande e quella storica nel Mar Piccolo siano considerati un unica base; altrimenti buonanotte per il Corpo di Commissariato nel gestire micronavigazioni di 20/30 minuti e frazioni di ore di moto)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho apprezzato il doppio senso di Melehkin sull' Ercole; difficilmente si puo' realizzare una visione dalla plancia cosi' eccellente, non solo in azimuth quanto in altezza...

Giusta considerazione! Proprio per il particolare lavoro che svolge, il C.te di un rimorchiatore è bene che abbia una visuale più ampia possibile. Il fatto è che i nostri rimorchiatori cl. "Porti" al loro tempo nacquero già "vecchi".

Link al commento
Condividi su altri siti

35ir7nq.jpg

28wjxqf.jpg

Ho notato che i rimorchiatori di questa serie assegnati a Taranto sono provvisti di un contenitore sul cielo della timoneria; credo che si tratti di un serbatoio di nafta supplementare non presente sugli esemplari destinati alla Spezia.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta e non ho mai visto tanke carburante esterne posizionate sul cielo della tuga. Ritengo piuttosto si tratti di una cassa d'acqua di lavanda, collegata all'impianto per caduta: soluzione che ho già visto spesso adottata su mezzi di piccole dimensioni; sbrigativa da realizzare che evita l'installazione dell'autoclave.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'istallazione classica per piccoli mezzi portuali. privi all'origine di adeguato impianto idrico. Non mi riferisco al WC, funzionante anche ad acqua di mare ma solamente per alimentare per caduta il locale cucina o un essenziale locale igiene equipaggio.

E poi un serbatoio combustibili vicino ad una fonte di calore ?

Edit: aggiunta foto.

R0OLw4.jpg

 

]

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

2801w20.jpg

 

2j1ueqp.jpg

 

Ho trovato questa immagine sulla Rassegna e Bollettino di Statistica del Comune di Taranto del novembre-dicembre 1957.

Non sapevo dell'impostazione del sommergibile Marconi a Taranto nel 1957, che naturalmente non è stato mai costruito.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non sapevo dell'impostazione del sommergibile Marconi a Taranto nel 1957, che naturalmente non è stato mai costruito.

:smiley19: E' veramente una novità! :smiley19: Infatti tutti gli annuari navali di quegl' anni davano il MARCONI come programmato. Ma questa è la prima volta che sento parlare d' impostazione. Immagino che quel primo (e forse unico) "anello" dello scafo resistente non esista più...Comunque GRAZIE per questa "scoperta"!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...