Vai al contenuto

Rivista H


Anteo

Messaggi raccomandati

A parte la corazzata statunitense tipo "Idaho" (terza foto dall'alto), tutte le altre immagini sono ECCEZIONALI fotografie a colori scattate durante la "Rivista H", tenutasi nel Golfo di Napoli il 5 maggio 1938 in occasione della visita di Hitler in Italia.

Le fotografie dovrebbero essere state scattate da un fotografo tedesco (se non sbaglio si chiamava Jaeger) e furono pubblicate sul noto settimanale "Life", dal cui sito internet rivengono.

Grazie per aver postato questi interessantissimi documenti!

 

Mi permetto di modificare il titolo del topic in "Rivista H - Jim Baumann..."

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente belle queste foto...poi a colori assumano una connotazione realistica di marcata importanza.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo link le vedi tutte:

QUI

 

visto; e anche fatto una ricerchina supplementare.... sembra che il fotografo per qualche ragione non ha ripreso nulla della Delfinata (da molte delle foto si comprende che era sulla Cavour insieme alle autorita' ed alla bestia) davvero un peccato.....

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono senza parole! Che foto incredibili! Non le avevo mai viste! Scommetto che neanche l'USMM ce le ha! A parte i bellissimi "Zara", mi ha fatto davvero impressione vedere i marinai, i loro solini azzuri. Sembrava fatta appena ieri e no 70 anni fà......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono senza parole! Che foto incredibili! Non le avevo mai viste! Scommetto che neanche l'USMM ce le ha! A parte i bellissimi "Zara", mi ha fatto davvero impressione vedere i marinai, i loro solini azzuri. Sembrava fatta appena ieri e no 70 anni fà......

 

E' proprio vero! :s20: Ma io rifletto anche sul fatto che questi ragazzi, che fan un figurone nel clima festoso di quella memorabile parata (Hitler a parte), si son trovati nel mezzo di una guerra e molti non son tornati. Tutti, comunque, fecero il Loro Dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Le foto caricate su questa pagina non compaiono più (mille volte sia stramaledetto ImageShack, e chi l'ha inventato, e i suoi figli, e i figli dei suoi figli, etc. etc. fino alla N generazione) e i links non rimandano pressoché più a nulla... non esiste modo di rintracciare quelle foto? Stavo cercando almeno quelle del Fiume...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, le conoscevo; ho appena rastrellato il web in cerca di immagini di questo incrociatore, ne ho già in abbondanza. Stavo cercando proprio quelle a colori della rivista H, delle quali ne ho trovata solo una, tagliata male e di mediocre qualità, su Naviearmatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sino a qualche tempo fa le foto a colori della "Rivista H", scattate il 5 maggio 1938 dal fotografo tedesco Hugo Jaeger, erano scaricabili dalla vastissima collezione di immagini che la rivista statunitense "LIFE" aveva reso disponibili tramite il suo accodo con Google.

 

In pratica, accedendo a questo link:

http://images.google.com/hosted/life

e digitando nel campo di ricerca "Naples 1938" oppure "Jaeger Naples 1938" / "Hitler Naples 1938" e similari parametri di ricerca, si veniva indirizzati ad una trentina circa di immagini a colori tutte riferite alla "Rivista H" del 1938, scaricabili a buona definizione, di buona qualità di partenza e ancora migliorabili con Photoshop.

Oggi, evidentemente, tali immagini non fanno più parte di quelle condivise da "LIFE" su internet per il tramite di Google.

 

Una via alternativa può essere seguita digitando in Google / Ricerca immagini, la seguente stringa:

Naples 1938 source:life

(attenzione: tutto minuscolo, e niente spazi tra "source", i due punti e "life").

A questo modo si ricavano sei immagini a colori della qualità sopradescritta riferite alla visita di Hitler a Napoli del 5 maggio 1938, di cui tre a soggetto navale.

 

Digitando nella ricerca di Google / Ricerca immagini soltanto la stringa che segue:

"Naples 1938", oppure "Naples Jaeger 1938", "Naples Hitler 1938" e parametri similari vengono fuori le stesse immagini, più i link a quelle postate qui su Betasom con Imageshack, e quindi non più disponibili.

 

Ma da quest'ultima ricerca viene fuori il link ad un forum spagnolo:

http://www.lasegundaguerra.com/viewtopic.php?f=52&t=11277

dove sono pubblicate buona parte delle foto ora non più disponibili.

La buona notizia è che le foto sono numerose, quella cattiva è che - per essere inserite in quel forum - sono state ridotte di dimensioni e quindi risultano più piccole di quelle originali di "LIFE".

Tuttavia, è meglio che niente, e ritengo convenga scaricarsele prima che spariscano anche queste.

-----------------

Segnalo, infine, che un certo numero delle immagini a colori di "LIFE" costituisce il corredo iconografico dell'articolo La Rivista H di E. Bagnasco ed E. Cernuschi, pubblicato sul n. 200 (maggio 2010) di "Storia militare".

 

Inoltre, ricordo che - tra gli altri - non pochi topic qui su Betasom sono stati dedicato, nel tempo, alla "Rivista H", tra i quali questi sono i più significativi:

- http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42713

- http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42277

- http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42057

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se serve, ho salvato gran parte delle immagini originali di Life nel formato originale.

Serve...Serve...Per quel che mi riguarda faresti bene a riproporle.

 

P.S. E del MONTECUCCOLI in Cina più niente? :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...