Vai al contenuto

Raduno Nazionale Anmi - Report Reggio Calabria


Odisseo

Messaggi raccomandati

Stilare il rapporto "ufficiale" sul Raduno ANMI di Reggio Calabria sarà un compito del Comandante Marcuzzo, appena tornato alla sua base, ma la mia situazione logistica, insieme ad un imprevisto, mi permette di postare qualche anticipazione sulla giornata.

Stamattina di buon'ora ci siamo visti, a Messina, con Marcuzzo e con il presidente della sezione ANMI di Licata.

La giornata, piuttosto nuvolosa, non era il massimo dal punto di vista fotografico, ma sono certo che mi scuserete.

Imbarcati su una nave veloce siamo partiti alla volta di Reggio Calabria.

 

In partenza.

dox669.jpg

 

A Reggio, il San Giorgio.

2edv57c.jpg

 

27xi1bc.jpg

 

2yk16hg.jpg

 

Primo incontro con il San Marco

30tl9va.jpg

 

... per il Vespucci e tanto altro ancora, a più tardi.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Odisseo! Grazie per le belle foto impeccabili come al solito, un caro saluto a te da estendere anche a tutti gli amici di Betasom presenti al Raduno.

Grazie Charlie, sei sempre gentilissimo.

Domattina sarò di nuovo a Reggio, porterò a tutti i tuoi saluti.

Ora devo uscire ...

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: Grazie, ODISSEO, buon raduno a Te, a MARCUZZO eda tutti gli altri! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Lo so, lo so che vi state divertendo da matti laggiù, a suon di "Don Totò" e grappa toscana !!....( 'stardi !!)

 

....ora vi aspetto in BF tra un ora per cantare tutti insieme (io e altri con il vivavoce dei vostri cellulari ! :s68: ) L'Inno dei Sommergibilisti !!.... :s51:

 

....Grazie Odisseo delle prime foto....alle 15 ho sentito lo "zoccolo duro" di Betasom (Lugher, UPS2, Marcuzzo, Luciano Pietri e Sonar) mentre attendevano di poter salire sul S. Giorgio e sapevo che avresti postato....e io intanto ROSICAVOOOOO !!!!.... :s06:

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Odisseo per le bellissime foto , mi fai sentire a Reggio estendi un caro saluto a tutti gli amici di Betasom :s20: :s20:

1 - Di nulla, è un piacere.

2 - Già fatto per telefono.

3 - Ancora foto.

 

sq3tb4.jpg

 

Lucida da poterci specchiare ...

2aiiqo8.jpg

 

Guarda chi arriva ...

2ppdbno.jpg

 

Ho perso a Marcuzzo ...

26r9z.jpg

 

20j44mx.jpg

 

... segue :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto! :s20:

Grazie per la forum-cronaca!

 

Ci sono alcuni rappresentanti delle ANMI del Trentino che conosco, tra (immagino) le migliaia di marinai.

Chissà se in tv si degneranno di farci vedere una parte del defilamento o delle Unità ormeggiate! Speriamo!

Buona giornata. :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm.....fate voi, io ho già inoltrato post riguardo ai pirati somali che magari finiscono con l'avere qualche riferimento anche con voi,....chissà....Divertitevi, ma consiglio di stare all'erta....Siete lontani da Gibellina????CaVOLI!!!Sì CHE SIETE LONTANI!!!!

Se volevi incuriosirmi ... ci sei riuscita. :s02:

 

Stupende Odisseo, con gli aggiornamenti sembra di essere lì !!! :s20: :s20: :s20:

 

Belle foto! :s20:

Grazie per la forum-cronaca!

Grazie a voi per l'apprezzamento.

Continuo.

 

La visita al Vespucci era già cominciata, ma c'era un mare di scolaresche in fila, pronte a salire.

Per evitare di dover fare come Erode, abbiamo preferito andare un'occhiata da vicino al San Giorgio e ai mezzi del San Marco.

 

2rnu3jl.jpg

 

359h0gi.jpg

 

aczh3k.jpg

 

vpvouc.jpg

 

2cpre2q.jpg

 

301d46p.jpg

 

Il volto della felicità :s02:

2dh7jps.jpg

 

A più tardi.

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, sul molo abbiamo incontrato anche altri Comandanti della Base Atlantica nell'ordine Bubbe, Sonar, GM Andrea.

Il contatto telefonico con i "Savonesi" era costante.

 

Ci siamo finalmente decisi a salire sul Vespucci.

La nave era purtroppo piena di gente, scattare qualche foto ha costituito una vera prova acrobatica, tra marinai, famiglie, maestrine ed una torma di piccoli scolari.

 

9jq69d.jpg

 

27yzyup.jpg

 

2mh9zck.jpg

 

2qmgpx1.jpg

 

9uptso.jpg

 

... segue e si conclude fra poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concludendo le anticipazioni della mia giornata a Reggio ...

 

65yfj4.jpg

 

2mfepsp.jpg

 

21aehw8.jpg

 

... dribblando i visitatori, mi ricordo che alle 11.50 la mia nave veloce partirà (senza aspettarmi).

A malincuore, abbandono la compagnia per tornare a casa.

 

2el74sy.jpg

 

ek0y3d.jpg

 

Ed eccomi tornato.

2im01oo.jpg

 

A quest'ora i Comandanti rimasti a Reggio, avranno già visitato il San Giorgio, saranno ritornati sul Vespucci, avranno ascoltato e partecipato al concerto della Banda della Marina (queste sono le cose che posso riferire ... per certe). :s01:

 

A domani.

Resta inteso che se qualcuno di voi ha bisogno di immagini ad alta risoluzione (fino ad ora oltre 200) ... basta un MP.

 

Buonanotte.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Grazie di cuore Odisseo per il meraviglioso reportage fotografico !!.... :s20: :s20: :s20:

 

....vedere Marcuzzo all'interno del blindato insieme ai suoi "Fra" dev'essere stata un emozione unica....nonostante il sorriso, si può intravvedere nell'espressione di Marco un certo senso di nostalgia mista alla commozione....è proprio vero....sotto la "scorza dura" del nostro "Leone" rimane sempre la bontà di una splendida persona !!.... :s10:

 

....ho notato che la plancia del vespucci era zona "off-limit"....!? :s07:

....ho paura che domenica prossima a Ravenna ci dovremo organizzare un "blitz diversivo" con gli altri componenti dello "zoccolo duro" (Luciano, Ivano, Bob Napp, Otto etc...) per riuscire a farci una foto afferrando saldamente la ruota del timone....!! :s45:

....ovviamente non ditelo al "Dir", se no quello non ci perde un attimo di vista !!.... :s68: :s42:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

....Grazie di cuore Odisseo per il meraviglioso reportage fotografico !!.... :s20: :s20: :s20:

 

....vedere Marcuzzo all'interno del blindato insieme ai suoi "Fra" dev'essere stata un emozione unica....nonostante il sorriso, si può intravvedere nell'espressione di Marco un certo senso di nostalgia mista alla commozione....è proprio vero....sotto la "scorza dura" del nostro "Leone" rimane sempre la bontà di una splendida persona !!.... :s10:

 

....ho notato che la plancia del vespucci era zona "off-limit"....!? :s07:

....ho paura che domenica prossima a Ravenna ci dovremo organizzare un "blitz diversivo" con gli altri componenti dello "zoccolo duro" (Luciano, Ivano, Bob Napp, Otto etc...) per riuscire a farci una foto afferrando saldamente la ruota del timone....!! :s45:

:s03:....ovviamente non ditelo al "Dir", se no quello non ci perde un attimo di vista !!.... :s68: :s42:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio voi tutti per gli apprezzamenti.

Penso di esere il primo (o l'unico) dei partecipanti ad essere arrivato a casa.

In due giorni ho scattato almemo 800 foto.

Oggi ho scaricato le batterie di ambedue le mie fotocamere (oltre le mie personali ...).

Se riesco a ricaricare (le fotocamere e me stesso) posto qualcosa in nottata.

 

La giornata è stata veramente bella.

 

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero
....Grazie di cuore Odisseo per il meraviglioso reportage fotografico !!.... :s20:

 

....

....ho notato che la plancia del vespucci era zona "off-limit"....!? :s07:

....ho paura che domenica prossima a Ravenna ci dovremo organizzare un "blitz diversivo" con gli altri componenti dello "zoccolo duro" (Luciano, Ivano, Bob Napp, Otto etc...) per riuscire a farci una foto afferrando saldamente la ruota del timone....!! :s45:

....ovviamente non ditelo al "Dir", se no quello non ci perde un attimo di vista !!.... :s68: :s42:

 

:s67: Mau

 

giustamente fratellone, vedrai che qualcosa combineremo :s68: :s03: :s03:

 

i miei complimenti a Odisseo :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un doveroso ricordo

 

acxylj.jpg

 

Per finire in bellezza la giornata

 

2s7w7k3.jpg

 

fmm5gy.jpg

 

Dimenticavo, a Messina c'è ormeggiata nave Italia, di cui più volte si è parlato nel forum.

Abbiamo scattato qualche foto anche a lei.

Vedrò domani o dopodomani di aprire un topic apposta, per ora ...

 

13z65tt.jpg

 

Buonanotte.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....MERAVIGLIOSIIIII....TUTTI QUANTIIIII !!!!.... :s15:

 

....Odisseo...."Santo subito" !!.... :s20: :s20: :s20:

 

....scherzi a parte....grazie ancora delle belle immagini con cui ci hai portato nel vivo di questa bella manifestazione....soprattutto "noi" che non abbiamo potuto essere presenti.... :s06:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Odisseo il tuo servizio di anticipo ci ha fatto partecipare anche da distanza.

 

Una cursiosità:...quanti fucilieri sono serviti per far scendere Marcuzzo dal mezzo corazzato??

Troppo bello il suo illuminante sorriso, sembrava che i suoi abiti civili si trasformassero camaleonticamente in mimetici.

 

Eleganti e imperiosi gli altri comandanti in blù-marina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Una cursiosità:...quanti fucilieri sono serviti per far scendere Marcuzzo dal mezzo corazzato??

Troppo bello il suo illuminante sorriso, sembrava che i suoi abiti civili si trasformassero camaleonticamente in mimetici.

 

....Moreno, sei troppo forte !!....non ci avevo mica pensato a questo "risvolto della medaglia" inerente a Marcuzzo....ho paura che avranno dovuto letteralmente "sradicarlo" a colpi di baionetta dal blindato....se ormai ho minimamente imparato a conoscere il buon Marco....dev'essere stato un vero "suplizio" dover scendere da lì....!! :s68: :s03:

(Marco....sei UNICO !! :s20: )

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Cari amici, eccomi qui a stilare il mio report per il XVIII Raduno Nazionale ANMI a Reggio Calabria. E' successo di tutto e di più come racconterò in seguito, anche uno spiacevole episodio che ha fatto diventare tutti i presenti alquanto imbufaliti.

 

Iniziamo!!!

Partiti da Licata io ed il mio presidente ANMI venerdì pomeriggio facciamo la prima tappa a Giardini Naxos dove sono alloggiati di C.ti Savonesi. E' una gioia incontrare perla prima volta Lugher, Luciano ed UPS2 i quali ci omaggiano di una bottiglia di grappa di finissima qualità. Per ricambiare porgo loro uno scatolo contenente 6 diversi vini della Tenuta Barone La Lumia e due Don Totò che hanno provveduto a tracannare la sera stessa. L'ora incombe e facciamo rotta per Messina dove una volta alloggiati andiamo a riposare per prepararci alla pesante giornata successiva.

 

La mattina seguente, alle ore 08.30 in punto, il C.te Odisseo ci viene a prendere e ci rechiamo all'imbarcadero per salire a bordo dell'Aliscafo il quale ci condurrà a Reggio Calabria. Già a bordo prepariamo le fotocamere nonostante la giornata non sia ideale per le foto.

 

La Madonnina

01.jpg

 

Il traffico nello stretto

02.jpg

 

03.jpg

 

04.jpg

 

Dopo una piacevolissima navigazione con il sole che ogni tanto faceva capolino intravedo una nave che non rivedevo da molti anni, LPD san Giorgio!!! :s67:

 

05.jpg

 

e subito dopo l'incontrastata Regina dei mari, l'Amerigo Vespucci

06.jpg

 

Le foto vengono scattate a migliaia ancora prima di scendere dall'aliscafo e fioccano subito le prime positive impressioni. Scendiamo a terra e ci dirigiamo verso il Vespucci quando alle mie orecchie arriva un grido "LEONI!!!" Mi volto e... :s15:

[img[http://www.studiozimmile.it/betasom/anmi/07.jpg[/img]

 

I miei Frà erano venuti a darmi il benvenuto!!! :s41:

 

Proseguiamo il cammino e l'Amerigo si pone innanzi a noi in tutto il suo fulgido splendore

w6umom.jpg

 

08.jpg

 

09.jpg

 

Con i Leoni in parata

10.jpg

 

 

A causa di una scolaresca che impedisce l'accesso per un pò di tempo a bordo decidiamo di far rotta al San Giorgio dove rivedere il Leone di San Marco causa un non indifferente tuffo al cuore

11.jpg

 

12.jpg

 

E dove non perdo certo tempo ad assaltare i mezzi :s02:

13.jpg

 

14.jpg

 

15.jpg

 

Una splendida inquadratura della nave

16.jpg

 

Il San Giorgio è però ancora chiuso al pubblico fino alle 15.30, ragion per cui ci incamminiamo per salire a bordo del Vespucci

17.jpg

 

A bordo

18.jpg

 

La campana

19.jpg

 

Lo zoccolo duro di Betasom! GM Andrea, Marcuzzo, Sonar e Platino

20.jpg

 

Il Motto

21.jpg

 

La rastrelliera con i MAB da rappresentanza

22.jpg

 

La timoneria

23.jpg

 

Particolare di un bitta

24.jpg

 

I timoni

25.jpg

 

La visita prosegue eccitante ed anche un pò infastidita a causa della troppa gente a bordo. Dopo un pò incontriamo GM Andrea e consorte insieme ai savonesi e lì giù abbracci a baci

dscf0148oq9.jpg

 

Scesi a malincuore dalla nave più bella ci inoltriamo sul lungomare per una passeggiata dove notiamo un monumento ai caduti nella battaglia aerea del 04/09/1943 che provvedo immediatamente a fotografare

26.jpg

 

Uno striscione ci anticipa il benvenuto per la parata dll'indomani

27.jpg

 

Essendosi fatta una certa ora si fa rotta per il ristorante dove, ancor prima di gustare le delizie calabresi, Luciano e Sonar danno già i primi segni di cedimento :s03:

28.jpg

 

Meno male che ci siamo io e Lugher a tenere alto l'umore

29.jpg

 

E poi anche i due compari si riprendono e si uniscono

30.jpg

 

Segue

Modificato da Marcuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Terminato il pranzo ci incamminiamo nuovamente verso il porto dove ci attende il San Giorgio. Troviamo coda ma un'abile manovra di Lugher ci permette di saltarne una buona metà. Nel'attesa si approfitta di una foto di gruppo a cui partecipano Red, Sonar, il sottoscritto, UPS2, Lugher, e Luciano insieme ai soci di Grosseto

31.jpg

 

La nostra bandiera sventola fiera

32.jpg

 

All'interno dell'hangar vedo subito il mio primo amore, l'MG 42/59

33.jpg

 

Una foto con un mio Frà non poteva assolutamente mancare

34.jpg

 

Una serie di giocattolini che vorrei avere a casa mia

35.jpg

 

Sul ponte di volo

36.jpg

 

I nuovi Lince

37.jpg

 

SH3D

38.jpg

 

41.jpg

 

La plancia

39.jpg

 

Con uno dei piloti

40.jpg

 

Le uniforme storiche del Reggimento San Marco

42.jpg

 

43.jpg

 

44.jpg

 

45.jpg

 

Terminata la visita al San giorgio ci incamminiamo sul molo dove incontriamo i sommergibilisti del Pelosi, ed una foto non poteva certo mancare

46.jpg

 

Segue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Giunge la sera. Terminate le visite alle navi ci si reca alla mostra della Marina dove troviamo il Cavour

47.jpg

 

Il Mimbelli

48.jpg

 

il Todaro

49.jpg

 

Una libellula

50.jpg

 

Il Colombo

51.jpg

 

Il San Giorgio

54.jpg

 

E naturalmente il San Marco!!!

52.jpg

 

53.jpg

 

Subito dopo la mostra si parte insieme a Bubbe per il concerto sinfonico della banda centrale della Marina Militare al Castello di Reggio Calabria

56.jpg

 

55.jpg

 

Mica male la presentatrice!!! :s01:

57.jpg

 

Arriva la sera e, purtroppo, dobbiamo tornare ai nostri alloggi di Messina. Ci dirigiamo verso l'imbarcadero e ci imbarchiamo sul traghetto "Scilla". In attesa della partenza ne approfitto per fotografare un traghetto in arrivo con il portellone in sollevamento

58.jpg

 

Giacchè mi trovavo sul'aletta di plancia con la mia solita faccia tosta :s41: chiedo educatamente al Comandante se posso fare qlc foto in plancia in quanto appassionato di navi. Il comandante mi risponde candidamente che potevo fare tutto quello che volevo (avanti Savoia!!!)

59.jpg

 

60.jpg

 

62.jpg

 

63.jpg

 

64.jpg

 

Mi piazzo davanti il radar ed inizio ad osservarlo attentamente. Si avvicina il 1° ufficiale il quale, vedendo il mio interessamento, inizia a spiegarmelo nei minimi particolari ed infine mi nomina addetto radar per tutto il tragitto!!! :s07:

 

Non è facile navigare nello stretto di notte in quanto le luci di Messina (o di Reggio in base al tragitto) possono non far vedere le luci di via di eventuali unità in navigazione. L'equipaggio ha ovviamento l'occhio ma il mio improvviso quanto graditissimo incarico mi ha lasciato incollato al radar per tutto il tempo a segnalare tempestivamente rotta, posizione e velocità delel unità che man mano andavamo incontrando. Nel frattempo il Comandante (grado di Capitano Superiore di Lungo Corso) mi spiegava il funzionamento dei vari pannelli e il susseguirsi della manovre con le eliche a passo variabile ed i 4 timoni poppieri e prodieri. Mentre ero al radar mi vedo presentare il 1° ufficiale con un cannolo fresco fresco in mano! Navigazione e cannoli, cosa volere di più??? :s51:

65.jpg

 

Arriva il gran giorno del raduno. Tutti i gruppi d'italia ed esteri si radunano sul lungomare reggino. E' bellissimo vedere così tanti solini al vento. Durante l'assembramento salutano gli intervenuti a bordo dei lince del San Marco i ministri Fini e La russa accompagnati dall'Ammiraglio Pagnottella e dal CSM La Rosa.

 

Dopo un pò inizia il defilamento e vengo scelto come alfiere.

Mentre sfiliamo l'altoparlante elenca gli eroi di Marina provenienti dalle rispettive regioni e la gente non smette di applaudire. Arrivati al palco delle autorità il Delegato Regionale dà l'ordine di "attenti a..." e subito posizioniamo le bandiere a 45° in segno di saluto mentre la banda centrale intona l'inno del Reggimento San Marco.

 

Sono intervenuti, oltre ai gruppi ANMI, il Gruppo Nazionale Leone di San Marco, la Croce Rossa, L'associazione Carabinieri e molti altri. E' stata una giornata meravigliosa, o meglio LO SAREBBE STATO!!!

 

A fine parata Sonar ci ha riferito una notizia che ci ha fatto imbufalire tutti quanti. Un socio ANMI, decorato con la medaglia di cavaliere di gran croce al merito della Repubblica Italiana, incaricato del controllo e dell'impostazione della parata, non ha fatto sfilare un classe 1918, sopravvissuto della Corazzata Roma, PERCHE' NON ERA IN PERFETTA UNIFORME!!! Mi rifiuto di commentare un tale comportamento ma con la mia sezione ANMI faremo di tutto per fargli vedere i sorci verdi e fargli capire che innanzi a tali EROI si ci deve solo mettere sugli attenti.

 

A fine defilamento ne approfittiamo per fare delle foto con un reduce della Decima, con l'Ammiraglio Pagnottella, con un reduce del SMG Bagnolini presentatomi da Bubbe e con un incursore. Foto che posterà il nostro Bubbe.

 

Terminata la parata si va a pranzo dove si cerca di rilassarsi un pò. Alla fine salutiamo tutti glia amici incontrati quali Red, Luciano, Bubbe, Lugher, UPS, Ardito, Soanr, Platino, GM Andrea a consorte, gli amici del gruppo di Grosseto, Cesare, ed i tanti altri che adesso non mi ricordo e spero che non me ne vorranno.

 

Ci imbarchiamo sull'aliscafo e parlottando con Odisseo si presenta un simpatico giovanotto con i baffoni alla Bismarck e mi dice "ma tu non sei Marcuzzo?" Era il nostro SOMMOZZATORE!!! Quanto è piccolo il mondo. Uno splendido incontro con una persone con cui ho potuto parlare serenamente di immersioni e molto altro.

 

Scesi a Messina ci dirigiamo immediatamente su Nave Italia, degna conclusione di uno splendido raduno!!!

Al timone

66.jpg

 

67.jpg

 

Particolare

68.jpg

 

Gli interni

69.jpg

 

Venghino signori venghino

70.jpg

 

Portiamola in mare!!!

71.jpg

 

72.jpg

 

73.jpg

 

Ed un saluto alla bellissima cittò di Messina!!!

 

Le telefonate con chi non sono intervenuti per diversi motivi sono state continue con aggiornamenti constanti. In uno modo o nell'altro sono stati cmq con noi.

Sono stato prolisso, lo so, ma non potevo fare altrimenti. Ho postato poche foto ma spero che bastino, anche perchè molti altri Comandanti posteranno le loro. In attesa spero che questo report vi sia piaciuto

Modificato da Marcuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....CHE SPETTACOLOOOO !!!!....

 

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....questa non è solo la forza dell'ANMI....ma la POTENZA di BETASOM....L'AMICIZIA CHE UNISCE !!!!.... :s51: :s15: :s20:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....si Marco, me ne hai parlato al telefono poco fa....l'icrescioso fatto avvenuto nei confronti del Reduce di R.N. ROMA proporrei di portarlo in evidenza in "Quadrato Ufficiali", affinchè tutti sappiano della grave mancanza nei confronti di quell'uomo !!....inoltre proporrei di fare una sorta di "Raccolta Firme" da inviare direttamente all'Amm. Pagnotella, il quale deve essere tassativamente informato dell'accaduto e prendere provvedimenti nei confronti di colui che ha osato mancare di rispetto in quel modo....non tanto al "reduce" in se, ma soprattutto nei confronti di un MARINAIO CLASSE 1918....quelle persone li, sono il vero patrimonio della nostra storia !!.... :s06:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono esterna...ma immagino l'emozione di chi queste cose le vive "da dentro". Ricordo bene l'emozione di quando a Reggio E. si è tenuto, nel '97 , il raduno nazionale Alpini. mamma mia! E parlo di Reggio E., voglio dire, non Cuneo o Pinerolo, insomma una città che non ha propriamente fama di "militarismo" :s02: ....Eppure giuro che c'è stata un'impressionante partecipazione dei reggiani alla "festa"! Gente che offriva il giardinetto di casa per piantare le tende....mai visti in giro tanti tricolori, (e da noi ormai il tricolore è solo un simbolo turistico)....cose del genere. Figurarsi cosa vuol dire per chi di queste situazioni è protagonista.

 

Sul classe 1918, non ho proprio parole....Non conosco norme e regolamenti, ma andando a buon senso l'avrei fatto sfilare in testa a tutti, con scorta d'onore! Questo che veniva magari da chissà dove, che alla sua età si era sobbarcato la fatica di un viaggio, e comunque della confusione inevitabile in un tale evento...e che pensava da tempo all'orgoglio di poter ancora sfilare a una raduno nazionale...Roba da brividi!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

elmogaleazzifn6.jpg

 

 

Un grandissimo "COMPLIMENTI" a tutti i Com. ti coinvolti nell'operazione "REGGIO 2008", in particolare al "paesano" Marcuzzo per lo splendido reportage fotografico.

Spero, la prossima volta, di essere dei vostri.

Un saluto.

 

Com. te BOSUN

 

 

“…ed il mare donerà all’uomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni.” C.C.

 

scarabeo5nh2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Ragazzi siete stati grandi :s20:

Peccato non poter essere stato presente

 

Giunge la sera. Terminate le visite alle navi ci si reca alla mostra della Marina [...]

La stessa mostra che hanno allestito a La Spezia in occasione del Palio del Golfo. Ci avevo fatto una capatina "scortato" da mio cugino fincantieroso. Mostra piccola ma fatta discretamente bene.

 

dove troviamo il Cavour

47.jpg

Tessssssssssssssssssssssssssssoro, come sei fotoigienico :s03:

Peccato che il modellino abbia qualche imperfezione, ma per il resto è fatto bene. Anche gli altri modelli sono fatti veramente bene.

 

E naturalmente il San Marco!!!

52.jpg

:s03: :s03: :s03: tessssssssssssssssssoro mi stupisci sempre. Quello sei tu oppure un tuo cartonato in scala 1/1 messo li in occasione della mostra? :s03:

 

Mica male la presentatrice!!! :s01:

57.jpg

Quoto! Spero che Lucianone abbia ricordato al C.te Bubbe i suoi obblighi verso il pelouche, ricordandogli che la tigrotta donatagli nell'occasione della franchigia ligure è molto gelosa. :s03:

In attesa spero che questo report vi sia piaciuto

E ce lo chiedi? Ne vogliamo ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso utilizzare le foto nel mio sito? Posso fare una bella pagina riepilogativa con tutte le foto se volete

Le mie puoi utilizzarle liberamente.

Vedi però se puoi citare la provenienza da www.betasom.it

 

... ho paura che avranno dovuto letteralmente "sradicarlo" a colpi di baionetta dal blindato....se ormai ho minimamente imparato a conoscere il buon Marco....dev'essere stato un vero "suplizio" dover scendere da lì....!! :s68: :s03:

:s02: Niente paura, c'erano così tante cose da vedere che il nostro eroe saltellava da una parte all'altra per farsi fotografare (e lasciarsi un ricordo indelebile).

Devo però ammettere che ieri sera, al ritorno, mi è sembrato triste ...

A più tardi per qualche foto (ne ho scattate circa 800, qualcuna riuscirò a postarla).

 

Odisseo

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

A fine parata Sonar ci ha riferito una notizia che ci ha fatto imbufalire tutti quanti. Un socio ANMI, decorato con la medaglia di cavaliere di gran croce al merito della Repubblica Italiana, incaricato del controllo e dell'impostazione della parata, non ha fatto sfilare un classe 1918, sopravvissuto della Corazzata Roma, PERCHE' NON ERA IN PERFETTA UNIFORME!!! Mi rifiuto di commentare un tale comportamento ma con la mia sezione ANMI faremo di tutto per fargli vedere i sorci verdi e fargli capire che innanzi a tali EROI si ci deve solo mettere sugli attenti.

 

 

....si Marco, me ne hai parlato al telefono poco fa....l'icrescioso fatto avvenuto nei confronti del Reduce di R.N. ROMA proporrei di portarlo in evidenza in "Quadrato Ufficiali", affinchè tutti sappiano della grave mancanza nei confronti di quell'uomo !!....inoltre proporrei di fare una sorta di "Raccolta Firme" da inviare direttamente all'Amm. Pagnotella, il quale deve essere tassativamente informato dell'accaduto e prendere provvedimenti nei confronti di colui che ha osato mancare di rispetto in quel modo....non tanto al "reduce" in se, ma soprattutto nei confronti di un MARINAIO CLASSE 1918....quelle persone li, sono il vero patrimonio della nostra storia !!.... :s06:

 

:s67: Mau

 

 

protagonista.

 

Sul classe 1918, non ho proprio parole....Non conosco norme e regolamenti, ma andando a buon senso l'avrei fatto sfilare in testa a tutti, con scorta d'onore! Questo che veniva magari da chissà dove, che alla sua età si era sobbarcato la fatica di un viaggio, e comunque della confusione inevitabile in un tale evento...e che pensava da tempo all'orgoglio di poter ancora sfilare a una raduno nazionale...Roba da brividi!!!!!!

 

Aggiungo: una volta che l'episodio sia effettivamente accertato (ovvio che occorre farlo, perchè più ci penso più mi sembra fantascienza; i "passa-parola" anche se benintenzionati possono magari essere travianti, almeno così spero), penso che non solo sia da segnalare l'accaduto all 'Amm. Pagnotella, ma soprattutto una forma di solidarietà AL DIRETTO INTERESSATO (che spero sia rintracciabile) ....cavoli!!

PS devo spiegare che i brividi erano di disgusto????

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che, molto opportunamente, Marcuzzo ha postato molte foto del pomeriggio/sera di sabato ... io non c'ero.

Continuo il mio report "esterno" all'ANMI.

 

Domenica mattina, in porto a Messina, ho il piacere di vedere due belle (e differenti) navi: Italia e Costa Atlantica.

 

2qltjja.jpg

 

2czajup.jpg

 

Arrivato a Reggio Calabria e recuperato il buon Marcuzzo (che era partito al primo canto del gallo), già schierato e pronto (ne avra per almeno cinque ore), sono andato a carcarmi qualche buona postazione fotografica, giorovagando un po'.

Vi risparmio - mi sono risparmiato - le massime autorità.

 

L'attesa

21kjukw.jpg

 

o6z3nt.jpg

 

L'alzabandiera

2rrl5xi.jpg

 

Inizia la sfilata

vmtcts.jpg

 

ilw3sz.jpg

 

29uwqyb.jpg

 

A più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Grazie Odisseo il tuo servizio di anticipo ci ha fatto partecipare anche da distanza.

 

Una cursiosità:...quanti fucilieri sono serviti per far scendere Marcuzzo dal mezzo corazzato??

Troppo bello il suo illuminante sorriso, sembrava che i suoi abiti civili si trasformassero camaleonticamente in mimetici.

 

Eleganti e imperiosi gli altri comandanti in blù-marina!

 

In quei momenti saltavo veramente da una parte all'altra e non sarei mai stato stanco. Il problema è stato andarmene!!!

Nel report ho dimenticato a citare un episodio: Ardito mi ha letteralmente sequestrato allo scopo di spiegare a lui ed al suo gruppo le caratteristiche, la struttura ed il funzionamento di un mezzo anfibio. Dato il poco tempo a disposizione (stavo attendendo per salire a bordo del San Giorgio) non ho potuto dire tutto ma spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile :s02:

 

Complimenti per le foto!

 

Si direbbe proprio una bella festa e anche il tempo vi ha assistito.

 

Posso utilizzare le foto nel mio sito? Posso fare una bella pagina riepilogativa con tutte le foto se volete

 

Utilizza tutto quello che vuoi Enrr :s02:

 

Tessssssssssssssssssssssssssssoro, come sei fotoigienico :s03:

 

Capita :s03:

 

tessssssssssssssssssoro mi stupisci sempre. Quello sei tu oppure un tuo cartonato in scala 1/1 messo li in occasione della mostra? :s03:

 

Sono io, fidati. Il povero Bubbe mi ha dovuto fare foto per tutta la sera :s68:

 

Quoto! Spero che Lucianone abbia ricordato al C.te Bubbe i suoi obblighi verso il pelouche, ricordandogli che la tigrotta donatagli nell'occasione della franchigia ligure è molto gelosa. :s03:

 

Confermo che Luciano ha fatto il suo dovere!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande incontro tra betasomiani; bellissimo per me me avervi in Calabria !!

 

Foto stupende. Io purtroppo il primo giorno ho dimenticato di portare la macchina fotografica e il successivo ho dimenticato di caricare la batteria :s05: :s10: :s14: ........quindi ho fatto solo foto di emergenza col cell. In compenso i fotografi di BETASOM hanno, come vedete fatto sfoggia di bravura......... :s20:

 

In quadrato ufficiali ho provveduto a postare il resoconto del grave fatto avvenuto a i danni di un reduce della ROMA....... :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...