Odisseo Posted September 20, 2008 Report Share Posted September 20, 2008 Come scrivevo in qualche altra discussione, ho cominciato a comprare cartoline. Ho cominciato con le cartoline di Messina subito prima o dopo del Terremoto e ieri ho comprato qualche cartolina di navi. Ecco qualcosa: Due immagini di corazzate, già note, stampate su cartoline emesse dall'Istituto "Principe di Piemonte": Re Umberto Lepanto Un incrociatore della 2° GM, cartolina emessa dall'Ufficio Storico della Regia Marina secondo voi quale potrebbe essere l'ispiratore ? Un tocco di filoamericanismo, la portaerei USA CVA 43 Coral Sea ... fra l'altro sono costate - relativamente - poco. A più tardi per le altre Odisseo P.S.: sono nel forum giusto ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted September 20, 2008 Report Share Posted September 20, 2008 Un incrociatore della 2° GM, cartolina emessa dall'Ufficio Storico della Regia Marina secondo voi quale potrebbe essere l'ispiratore ? Cadorna/Diaz Ciao Edo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brin Posted September 21, 2008 Report Share Posted September 21, 2008 Molto belle queste cartoline. Specialmente le prime due. :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted September 21, 2008 Author Report Share Posted September 21, 2008 (edited) Molto belle queste cartoline. Specialmente le prime due. :s20: ... e non posso nemmeno dire che siano costate carissime. La spesa media è sta intorno a 4-5 euro, sarà necessario però il parere di Maurizio. Ho scoperto una piccola miniera, in quanto il negoziante mi ha detto che nel deposito ne ha altre ... Più tardi posto. Ciao. Edited September 21, 2008 by Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted September 21, 2008 Author Report Share Posted September 21, 2008 Ecco le altre Nave di linea (?) sconosciuta Ausonia Veliero sconosciuto Sommergibile Foca Se per le due sconosciute qualcuno avesse idea ... Ciao. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted September 21, 2008 Report Share Posted September 21, 2008 (edited) Ciao Odisseo, queste tue cartoline le trovo bellissime.! A Milano non so se costerebbero..... relativamente poco ! Ciao Red. Edited September 21, 2008 by Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted September 21, 2008 Author Report Share Posted September 21, 2008 Le cartoline con i traghetti le ho postate nei topic sui traghetti e sul Terremoto. Questa è l'ultima ... ma è quella che mi piace di più ! Si vedono due incrociatori pesanti, mi pare classe Trento; cosa ne dite ? Saluti. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brin Posted September 21, 2008 Report Share Posted September 21, 2008 Tutte davvero molto belle. Ottimo acquisto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest luciano pietri Posted September 21, 2008 Report Share Posted September 21, 2008 (edited) Bel colpo Odisseo, complimenti!!! Bisogna convincersi che a volte i "tesori" li abbiamo sotto casa senza saperlo. Ultimamente su una bancherella di un mercatino ho acquistato un libro edito nel 1925 da Mondadori. Si tratta del vol. II dell'opera del Contramm Ettore Bravetta dal titolo " La grande guerra sul mare". Costo dell'acquisto 10 €, non mi sembrava vero!!!! Edited September 21, 2008 by luciano pietri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted September 21, 2008 Author Report Share Posted September 21, 2008 Bel colpo Odisseo, complimenti!!!Bisogna convincersi che a volte i "tesori" li abbiamo sotto casa senza saperlo. Ultimamente su una bancherella di un mercatino ho acquistat un libro edito nel 1925. Si tratta delvol. II dell'opera del Contramm Ettore Bravetta dal titolo " La grande guerra sul mare". Costo dell'acquisto 10 €, non i sembrava vero!!!! E' proprio vero. Gli acquisti li ho fatti in un negozio davanti al quale passo ogni giorno, ma ho sempre snobbato perchè pensavo vendesse soltanto fumetti usati di seconda mano ... :s68: Ci sono entrato solo per completare la mia raccolta di Tex. :s03: Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted September 21, 2008 Report Share Posted September 21, 2008 (edited) Le cartoline con i traghetti le ho postate nei topic sui traghetti e sul Terremoto.Questa è l'ultima ... ma è quella che mi piace di più ! Si vedono due incrociatori pesanti, mi pare classe Trento; cosa ne dite ? Saluti. Odisseo Direi che quello inprimo piano può essere Bolzano o Gorizia ma dalla posizione dei complessi binati di fianco nave direi che è il Bolzano. Mentre quello dietro di cui si vede veramente poco potrebbe essere giustamente un "Trento" (grosso albero a tripode pentapode? tra il torrione e il primo fumaiolo). Saluti. Edo Edited September 29, 2008 by edozio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted October 4, 2008 Author Report Share Posted October 4, 2008 Ieri sera ho fatto la mia piccola spesa mensile in cartoline. Posto qualcosa: Un'immagine dell'incrociatore Zara. un'immagine molto mal ridotta di un incrociatore della classe Condottieri. Cartolina assolutamente anonima, direi una corazzata italiane della II GM ? Aspeto pareri ... Ciao. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted October 4, 2008 Report Share Posted October 4, 2008 un'immagine molto mal ridotta di un incrociatore della classe Condottieri. Classe "da Giussano". Dovrebbe essere il Bande Nere, unico con i fumaioli "rigati". Ciao. Edo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted October 4, 2008 Report Share Posted October 4, 2008 Cartolina assolutamente anonima, direi una corazzata italiane della II GM ? Non vorrei dire una baggianata, ma dall'ancora singola a dritta e dal numero e posizione delle mitragliere direi che potrebbe trattarsi della Roma... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted October 4, 2008 Author Report Share Posted October 4, 2008 Non vorrei dire una baggianata, ma dall'ancora singola a dritta e dal numero e posizione delle mitragliere direi che potrebbe trattarsi della Roma... non ne ho idea ... :s06: Vediamo cosa dicono gli altri. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brin Posted October 4, 2008 Report Share Posted October 4, 2008 Molto belle. Specie la prima. :s20: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted October 4, 2008 Author Report Share Posted October 4, 2008 ... e questa ? a tergo leggo la data di stampa 3/12/41. Ciao. Odisseo P.S.: peccato per la macchia di inchiostro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Argo75* Posted October 4, 2008 Report Share Posted October 4, 2008 Bellissime!!!! :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted October 4, 2008 Report Share Posted October 4, 2008 (edited) Cartolina assolutamente anonima, direi una corazzata italiane della II GM ? Aspeto pareri ... Ciao. Odisseo Non vorrei dire una baggianata, ma dall'ancora singola a dritta e dal numero e posizione delle mitragliere direi che potrebbe trattarsi della Roma... E' un "mock-up" in legno, in buona parte ispirato ai "Littorio/Veneto", costruito a Roma in occasione della prima Festa della Marina (10 giugno 1939). Il manufatto, in scala 1:2 circa (!!!) rappresentava la parte prodiera delle unità sino al torrione di comando; fu inaugurato dal Capo del Governo durante le manifestazioni per la ricorrenza. Le dimensioni ridotte della struttura, rispetto alle navi originali, sono anche evidenziate dalle mitragliere binate da 20 mm (sui "Veneto", nelle medesime posizioni, c'erano delle Breda da 37 mm "a scomparsa"). Quella che sembra "acqua", in primo piano, in realtà è... erba! Il simulacro venne eretto - credo - nell'attuale zona del Foro Italico. Due immagini (una del "mock-up", e un'altra delle personalità in visita), sono presentate a pag. 21 del volume di Bagnasco e De Toro "Le navi da battaglia classe Littorio". In considerazione del fatto che la "vita" di questa "nave" fu piuttosto breve (venne smontata nell'estate del 1939), direi che si tratta di una cartolina abbastanza rara- --------------------------- ... e questa ? P.S.: peccato per la macchia di inchiostro. ... fatta sparire con Photoshop. Edited October 5, 2008 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted October 5, 2008 Author Report Share Posted October 5, 2008 E' un "mock-up" in legno, in buona parte ispirato ai "Littorio/Veneto", costruito a Roma in occasione della prima Festa della Marina (10 giugno 1939).Due immagini (una del "mock-up", e un'altra delle personalità in visita), sono presentate a pag. 21 del volume di Bagnasco e De Toro "Le navi da battaglia classe Littorio". In considerazione del fatto che la "vita" di questa "nave" fu piuttosto breve (venne smontata nell'estate del 1939), direi che si tratta di una cartolina abbastanza rara- ... fatta sparire con Photoshop. 1 - Ho il libro (acquistato con l'offerta del forum) :s68: 2 - Ma non dall'originale :s03: 3 - Grazie. :s01: Le ultime due per questo mese. a tergo: incrociatore Trieste - Istituto Principe di Piemonte a tergo: entrata della flotta austriaca a Venezia dopo la resa - Collezione dell'ufficio del capo di stato maggiore etc etc Saluti. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maux66 Posted October 5, 2008 Report Share Posted October 5, 2008 Ultimamente su una bancherella di un mercatino ho acquistato un libro edito nel 1925 da Mondadori. Si tratta del vol. II dell'opera del Contramm Ettore Bravetta dal titolo " La grande guerra sul mare". Costo dell'acquisto 10 €, non mi sembrava vero!!!! E io solo il volume I......comunque in mezzo alla catasta di libri ne dovrei avere un altro volume I Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted October 5, 2008 Report Share Posted October 5, 2008 Caro Odisseo, tutte le tue cartoline sono bellissime. Spero che ne posti ancora delle altre !!! Un caro saluto RED Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted October 5, 2008 Author Report Share Posted October 5, 2008 Spero che ne posti ancora delle altre !!! :s03: il mese prossimo. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Marcuzzo Posted October 7, 2008 Report Share Posted October 7, 2008 :s03: il mese prossimo.Ciao. Perchè tutto questo tempo??? :s41: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted October 7, 2008 Author Report Share Posted October 7, 2008 Perchè tutto questo tempo??? :s41: ... soltanto vili motivi economici. :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maux66 Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Trovata stamane a PortaPortese per 50 centesimi...anzi sapete dirmi che nave e'? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted October 12, 2008 Author Report Share Posted October 12, 2008 Direi un incrociatore corazzato classe San Giorgio ... quindi San Giorgio o San Marco. Vediamo però cosa dicono gli altri. Ciao. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Riporto l'immagine con dimensioni più grandi: Si tratta sicuramente del San Giorgio o del San Marco durante l'allestimento: non apparirebbero ancora installate le torri binate da 190/45. La foto è un po' ritoccata sul mascone e sulla fiancata di dritta. Il prezzo è ottimo! @Maux66 Ti invio un PM con le modalità per inserire le foto a grandi dimensioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brin Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Davvero bella. :s20: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maux66 Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 La cartolina e' viaggiata ma manca uno dei francobolli e non si vede la data di spedizione.A penna c'e' scritta una data del 1944..mi pare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted October 12, 2008 Author Report Share Posted October 12, 2008 Il nonno paterno ha fatto il militare in cavalleria. Questa una cartolina che mi ha regalato (tanti, tanti anni fà): Buonanotte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted October 31, 2008 Author Report Share Posted October 31, 2008 (edited) Un anticipo sugli acquisti di cartoline per questo mese: due versioni della preghiera del marinaio. Buon pomeriggio. Odisseo EDIT: Dimenticavo, la prima porta come data di spedizione 11/11/61, la seconda 29/6/940. Edited October 31, 2008 by Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted October 31, 2008 Report Share Posted October 31, 2008 (edited) Si tratta sicuramente del San Giorgio o del San Marco durante l'allestimento: non apparirebbero ancora installate le torri binate da 190/45. Mi accorgo solo oggi di questa immagine. E' assai curiosa. E' sicuramente il San Marco (propiettori sulla parte alta del quarto fumaiolo, anzichè alla base) ma non può essere presa durante l'allestimento, perché il palco di comando é molto simile a quello del San Giorgo ammodernato. E' possibile che sia del periodo immediatamente precedente la trasformazione in nave bersaglio, e che le torri da 190 fossero già state rimosse. Edited October 31, 2008 by marat Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted October 31, 2008 Author Report Share Posted October 31, 2008 Altre due ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 1, 2008 Author Report Share Posted November 1, 2008 Le ultime due per questo mese. ... un parere dei Comandanti più esperti è sempre gradito. Ciao. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted November 1, 2008 Report Share Posted November 1, 2008 Ma la tua raccolta é tematica ? Voglio dire, l'Averoff c'entra perché costruito in Italia o cos'altro ? Simpatico il profilo ... della prima Duilio (269 a.c.). Oggi per una ingenuità come questa grideremmo allo scandalo: in verità a sfogliare le pubblicazioni di cent'anni fa ti accorgi che, come accade quasi per tutte le cose, non é cambiato praticamente niente. Trovo molto bella l'immagine del Garibaldi (che deve essere appena consegnato): per me é assolutamente inedita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 1, 2008 Author Report Share Posted November 1, 2008 Ma la tua raccolta é tematica ? Voglio dire, l'Averoff c'entra perché costruito in Italia o cos'altro ? Trovo molto bella l'immagine del Garibaldi (che deve essere appena consegnato): per me é assolutamente inedita. A dire il vero compro quasi tutto il poco che il mio fornitore (un piccolo negozietto qui a Itaca) mi fa vedere ogni mese, e si tratta sempre di navi italiane con rare eccezioni. La collezione :s01: ammonta quasi soltanto alle foto che ho pubblicato in questo topic ... Se ti serve l'immagine della cartolina del Garibaldi ad alta risoluzione, te la mando per posta elettronica. Ciao. Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted November 1, 2008 Report Share Posted November 1, 2008 Bellina la Pin Up, mi piace anche il Caio Duilio, nave orrenda per molti....ma per me affascinante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 1, 2008 Author Report Share Posted November 1, 2008 Bellina la Pin Up, mi piace anche il Caio Duilio, nave orrenda per molti....ma per me affascinante. D'accordo sulla Pin-Up, ma per il Duilio ti riferisci a quello del 269 a.c. ? :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted November 1, 2008 Report Share Posted November 1, 2008 D'accordo sulla Pin-Up, ma per il Duilio ti riferisci a quello del 269 a.c. ? :s02: No, a questa. :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted November 1, 2008 Report Share Posted November 1, 2008 Se ti serve l'immagine della cartolina del Garibaldi ad alta risoluzione, te la mando per posta elettronica. Sì é vero, il Garibaldi mi interessa anche per i miei chiodi modellistici. Ma quello che cerco veramente é una fotografia da cui si veda il ponte a centro nave. Non ci crederai, ma di quella classe così decisiva per la nostra cantieristica di fine ottocento c'é talmente poco che non si riesce a capire se il ponte fosse in legno (come a prua e a poppa) o in legno. C'é un grande modello del San Martin (a Buenos Aires, mi pare) che ha il ponte in legno, ma non mi pare possa prendersi per una prova decisiva: le navi erano assolutamente simili, ma il ponte in legno era solo un rivestimento, e non é escluso che potesse stare su alcune unità e non su tutte. Sì, a tempo perso, e se te lo ricordi, se me la mandi mi fai un piacere. Può aiutare per altri particolari: palco e ali di plancia mi pare che si vedano molto bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 1, 2008 Author Report Share Posted November 1, 2008 Sì, a tempo perso, e se te lo ricordi, se me la mandi mi fai un piacere. Può aiutare per altri particolari: palco e ali di plancia mi pare che si vedano molto bene. Fatto ... sono in panciolle. :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 1, 2008 Author Report Share Posted November 1, 2008 Sì é vero, il Garibaldi mi interessa anche per i miei chiodi modellistici. Ma quello che cerco veramente é una fotografia da cui si veda il ponte a centro nave. Non ci crederai, ma di quella classe così decisiva per la nostra cantieristica di fine ottocento c'é talmente poco che non si riesce a capire se il ponte fosse in legno (come a prua e a poppa) o in legno. C'é un grande modello del San Martin (a Buenos Aires, mi pare) che ha il ponte in legno, ma non mi pare possa prendersi per una prova decisiva: le navi erano assolutamente simili, ma il ponte in legno era solo un rivestimento, e non é escluso che potesse stare su alcune unità e non su tutte. Su "Storia della Marina" di Fabbri c'è un disegno a paginone centrale del Garibaldi di Elio Andò. Non so se già conosci il disegno (se no digitalizzo ed invio), il ponte è raffigurato in parte (estremità) in legno e in parte (centro) metallico. Foto dall'alto non ne trovo, per ora ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Argo75* Posted November 1, 2008 Report Share Posted November 1, 2008 Complimenti Odisseo, stai mettendo su una bella collezione! :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted November 1, 2008 Report Share Posted November 1, 2008 Su "Storia della Marina" di Fabbri c'è un disegno a paginone centrale del Garibaldi di Elio Andò.Non so se già conosci il disegno (se no digitalizzo ed invio), il ponte è raffigurato in parte (estremità) in legno e in parte (centro) metallico. Foto dall'alto non ne trovo, per ora ... Appunto. E' proprio quel disegno a farmi venire dei dubbi. Ci sono degli errori, adesso non ricordo esattamente, qualcosa sul raccordo fra le tughe che delimitano il ridotto centrale e le sovrastanti ali di plancia. Se ci sono quegli errori, ragiono io (o almeno: mi sembra di ragionare) vuol dire che la documentazione che aveva Andò non era completa, e quindi può esserci andato giù come gli veniva. Del resto navi coetanee con struttura simile a quella dei Garibaldi (Re Umberto, Regina Margherita)avevano due tughe a chiudere il ridotto centrale, ma il ponte fra le tughe era comunque ricoperto in legno. A complicare la faccenda, in qualche fotografia di scarsissima definizione si intravedono piccoli scorci del ponte centrale che sembrano avere una tonalità chiara simile a quella dei ponti anteriore e posteriore. I modelli in 1/700 di Nisshin e Kasuga della Combrig, casa sufficientemente seria, hanno il ponte centrale rigato; e poi c'é quel modello del San Martin che dicevo prima. Ce n'é abbastanza per non capirci niente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 2, 2008 Author Report Share Posted November 2, 2008 Appunto. E' proprio quel disegno a farmi venire dei dubbi. Capisco. ho dato anche un'occhiata ad un vecchio calendario della MMI, risalente ad oltre 35 anni fà, con tavole a colori di Franco Gay, raffiguranti 12 navi della Regia Marina, quasi in formato A3. Il Garibaldi ed i suoi gemelli non ci sono, ma le navi contemporanee hanno il ponte interamente in legno. Bella storia, bisogna vedere meglio. Se trovo qualcosa, ti avviso. Buona domenica. Giuseppe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 15, 2008 Author Report Share Posted November 15, 2008 RN Fiume ... leggo sul retro la data d'invio 4/9/1937. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 15, 2008 Author Report Share Posted November 15, 2008 ... un po' macabra. Sul retro: Opera Nazionale di Patronato per le Navi Asilo - Edizione a beneficio degli orfani dei marittimi caduti per la patria. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 15, 2008 Author Report Share Posted November 15, 2008 Il piroscafo Duca d'Aosta ... la cartolina è edita dalla N.G.I. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 16, 2008 Author Report Share Posted November 16, 2008 Lo scanner lavora lento ma inesorabile ... Una cartolina che illustra l'impegno della Regia Maria nel traffico d'oltremare durante la I GM ... fa parte della "Collezione dell'Ufficio Storico della Marina Italiana" Buona domenica a tutta la Base Atlantica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts