edozio Posted December 1, 2009 Report Posted December 1, 2009 Caro Signor Marat, che dire? Non ho bibliografia sul colore delle siluranti in quegli anni. Concordo con l'esclusione degli anni trenta in base alle molte considerazioni già fatte. Se prendiamo il 1922-23 poterbbe rientrare in giuoco anche il Da Vinci, ma forse l'identificazione esatta è al di la delle possibilità offerte dalla foto (e dal mio cervello). Con ossequi. Quote
marat Posted December 2, 2009 Report Posted December 2, 2009 Achille Rastelli nel suo "Torpediniere (ex Ct) tipo Pattison e Orlando" recita testualmente: "Finita la guerra, mantennero fino al 1922 (circa) la colorazione grigio chiaro; poi vennero dipinte in grigio scuro, con le siglie distintive in caratteri bianchi di grandi dimensioni". Incidentalmente: la silurante dipinta in grigio scuro é un' "Orlando", Palestro o Curtatone che sia. Quindi non dovremmo davvero andare oltre il 1922 o 1923. Il Da Vinci in quegli anni esisteva ancora, dopo il rigalleggiamento del 1919, ma era uno scafo vuoto rasato a livello della coperta, e tale rimase fino alla radiazione. Quote
edozio Posted December 2, 2009 Report Posted December 2, 2009 Ecco, direi che ora è tutto chiaro. Complimenti per l'analisi. [chapeau!] Finirà che dovrò procurarmi il libro sulle torpediniere ... :s01: Quote
Odisseo Posted December 2, 2009 Author Report Posted December 2, 2009 :s01: Ho in arrivo una partita di cartoline ... Quote
de domenico Posted December 2, 2009 Report Posted December 2, 2009 Ecco, direi che ora è tutto chiaro. Complimenti per l'analisi. [chapeau!] Finirà che dovrò procurarmi il libro sulle torpediniere ... :s01: Parliamo del libro di Rastelli? :s02: Quote
edozio Posted December 2, 2009 Report Posted December 2, 2009 Parliamo del libro di Rastelli? :s02: Sì, quello. Dovrebbe essere ancora in commercio. Quote
de domenico Posted December 2, 2009 Report Posted December 2, 2009 (edited) Sì, quello. Dovrebbe essere ancora in commercio. If not, it could be supplied at our next meeting. Edited December 2, 2009 by de domenico Quote
Odisseo Posted December 20, 2009 Author Report Posted December 20, 2009 :s01: Ho in arrivo una partita di cartoline ... Ultimi arrivi dalla dolce terra di Francia. Corazzata Patrie Incrociatore corazzato Jeanne D'arc Incrociatore corazzato Le Davout ... continua. Quote
Longanesi Cattani Posted December 20, 2009 Report Posted December 20, 2009 peccato per timbri e bolli sulle foto.... :s06: Quote
Odisseo Posted December 20, 2009 Author Report Posted December 20, 2009 peccato per timbri e bolli sulle foto.... :s06: :s01: ... sono vecchie cartoline non fotografie, è normale. Ma se ti servono "vergini" con Photoshop non dovrebbe essere difficile ripulirle. Ciao. Quote
Odisseo Posted December 21, 2009 Author Report Posted December 21, 2009 Corazzata Gambetta Corazzata Voltaire Corazzata Michelet St. Malo ... ma le tre navi ??? aiuto ! Ciao. Quote
de domenico Posted December 21, 2009 Report Posted December 21, 2009 St. Malo ... ma le tre navi ??? aiuto ! Ciao. Sono tre piccole cannoniere antisom della classe ARDENT (1916-17, 266-310 t onn.). Una delle 23 unità della classe, la DEDAIGNEUSE, finì alla Regia Marina nel 1942 a Tolone come FR.56. Quote
Odisseo Posted December 22, 2009 Author Report Posted December 22, 2009 Sono tre piccole cannoniere antisom della classe ARDENT (1916-17, 266-310 t onn.). Una delle 23 unità della classe, la DEDAIGNEUSE, finì alla Regia Marina nel 1942 a Tolone come FR.56. :s20: Grazie ! Ciao. Quote
Odisseo Posted December 22, 2009 Author Report Posted December 22, 2009 Michelet Democratie Obusier Richelieu ... continua. Quote
Odisseo Posted December 23, 2009 Author Report Posted December 23, 2009 C'è anche qualcosa di nostrano ... Quote
Odisseo Posted December 23, 2009 Author Report Posted December 23, 2009 Il caro vecchio San Giorgio. Quote
Odisseo Posted December 26, 2009 Author Report Posted December 26, 2009 Mi aiutate ad identificare questo cacciatorpediniere ? Quote
edozio Posted December 26, 2009 Report Posted December 26, 2009 (edited) E' l'Aquilone, classe Turbine del 1927. Edited December 26, 2009 by edozio Quote
Odisseo Posted December 26, 2009 Author Report Posted December 26, 2009 E' l'Aquilone, classe Turbine del 1927. Benissimo, grazie. Ciao. Il Da Recco. Quote
edozio Posted December 26, 2009 Report Posted December 26, 2009 Di queste cartoline del Da Recco se ne trovano in giro un'infinità. Quella che ho acquistato io per pochi euro è chiaramente una riproduzione moderna, per quanto ottimamente realizzata. La tua è originale d'epoca? Quote
Odisseo Posted December 26, 2009 Author Report Posted December 26, 2009 Quella che ho acquistato io per pochi euro è chiaramente una riproduzione moderna, per quanto ottimamente realizzata. La tua è originale d'epoca? Anche la mia è costata pochi euro (tutte quelle che vedi in questo topic hanno un costo variabile da tre a sette euro, mai di più) Quanto all'età, non è viaggiata quindi non c'è timbro postale e francobollo, ma direi anni '50: sul retro c'è un piccolo marchio "Fotocelere Torino - Di A. Campassi", seguito dall'indirizzo dello studio fotografico. Idem per le due cartoline che posto qui di seguito. Ciao. Quote
Alfabravo 59* Posted January 9, 2010 Report Posted January 9, 2010 :s68: :s68: :s68: Mi son accorto di aver anch' io questa cartolina comprata in un mercatino vari anni fa. L' acquistai per la esagerata cifra di 15 Euro (quindici Euro! :s14: ) sebbene me ne fossero stati chiesti 20. E' una cartolina viaggiata del 4 Novembre 1929. Recita la didascalia stampata sul retro: "R.N. COLOMBO e R.Ct NIEVO (da originale del pittore navale R. CLAUDUS)". Il punto è che la firma nell' immagine postata da ODISSEO non mi pare quella di CLAUDUS. Preciso che nella mia cartolina la firma è illeggibile. In ogni caso a me piace moltissimo ed è per questo che, pur di averla, l' ho pagata un' esagerazione. Quote
Odisseo Posted January 9, 2010 Author Report Posted January 9, 2010 (edited) :s68: :s68: :s68: Mi son accorto di aver anch' io questa cartolina comprata in un mercatino vari anni fa. L' acquistai per la esagerata cifra di 15 Euro (quindici Euro! :s14: ) sebbene me ne fossero stati chiesti 20. E' una cartolina viaggiata del 4 Novembre 1929. Recita la didascalia stampata sul retro: "R.N. COLOMBO e R.Ct NIEVO (da originale del pittore navale R. CLAUDUS)". Il punto è che la firma nell' immagine postata da ODISSEO non mi pare quella di CLAUDUS. Preciso che nella mia cartolina la firma è illeggibile. In ogni caso a me piace moltissimo ed è per questo che, pur di averla, l' ho pagata un' esagerazione. Ho tentato di tirare al massimo la firma ... non ne capisco molto di più. Anche la mia è viaggiata, ma sul retro non c'è nessun riferimento al nome delle navi (bene, ora so che si tratta del Nievo), c'è soltanto la casa "editrice". Il timbro postale è del 15 dicembre 1929, ma c'è anche una specie d'annullo primo giorno su una "Mostra Case Popolari". A prescindere dal valore, è veramente bella. Ciao. Edited January 9, 2010 by Odisseo Quote
marat Posted January 9, 2010 Report Posted January 9, 2010 bene, ora so che si tratta del Nievo Quello é il Nievo come io sono Marilyn Monroe. Il Nievo era un tre pipe, e quello della cartolina casomai ha molto dei Leone. Quote
Odisseo Posted January 9, 2010 Author Report Posted January 9, 2010 Quello é il Nievo come io sono Marilyn Monroe.Il Nievo era un tre pipe, e quello della cartolina casomai ha molto dei Leone. No ... decisamente tu non sei Marilyn Monroe. Quote
Alfabravo 59* Posted January 10, 2010 Report Posted January 10, 2010 (edited) Quello é il Nievo come io sono Marilyn Monroe.Il Nievo era un tre pipe, e quello della cartolina casomai ha molto dei Leone. :s68: :s68: :s68: Che reclutata che ho fatto! Questo è il PILO, un gemello del NIEVO. P.S. Preciso che la mia cartolina non ha la pubblicità del C.R.E.M.M. Edited January 10, 2010 by Alfabravo 59 Quote
marat Posted January 10, 2010 Report Posted January 10, 2010 Tu non hai fatto nessuna reclutata. E probabilmente non l'ha fatta nemmeno Claudus, che era piuttosto preciso, e non credo che avrebbe fatto errori grossolani nemmeno per una unità minore (ho diverse raffigurazioni di caccia e di torpediniere: sono tutti abbastanza riconoscibili). Sarà colpa del solito incaricato svogliato. Quote
Odisseo Posted February 7, 2010 Author Report Posted February 7, 2010 Navi e ali, fra cielo e mare ... Quote
edozio Posted February 7, 2010 Report Posted February 7, 2010 (edited) Quegli aerei mi ricordano qualcosa .... ora cerco. :s02: Ecco: cartoline della vecchia Gaeta con dirigibili ed aerei (e probabilmente anche le navi della Squadra) aggiunte a mano. Un po' di propaganda non fa mai male ... :s02: Edited February 7, 2010 by edozio Quote
Odisseo Posted February 7, 2010 Author Report Posted February 7, 2010 Quegli aerei mi ricordano qualcosa .... ora cerco. :s02: Un ingrandimento, se ti serve ... Quote
edozio Posted February 7, 2010 Report Posted February 7, 2010 Difficile a dirsi. Potrebbero anche essere biplani veri. Quelli delle cartoline di Gaeta invece sono talmente "naif"! Bello il dirigibile in impennata, vero? Quote
Odisseo Posted February 7, 2010 Author Report Posted February 7, 2010 Bello il dirigibile in impennata, vero? Ineguagliabile. :s02: Buonanotte. Quote
marat Posted February 8, 2010 Report Posted February 8, 2010 "Il Dirigibile Rampante", Italo Calvino. Quote
edozio Posted February 8, 2010 Report Posted February 8, 2010 Caro Signor Marat, noi non vogliamo impegnarci in un'approfondita disamina delle ombre, vero? Noi non ci faremo cogliere da questo insano desiderio. Mi confermi che è così! :s02: Quote
marat Posted February 8, 2010 Report Posted February 8, 2010 No, Signor Edozio, anche per rispetto a Basaglia, che non meriterebbe una smentita così clamorosa alle sue teorie. Così a caso, giusto per celia, mi sono limitato a ipotizzare: Cesare, Doria, Quarto, Marsala, Venezia, Solferino. Sopratutto mi sono dato da fare per capire da dove erano state scattate. La prima e la terza forse addirittura dal campanile della cattedrale. Quote
Alagi Posted February 8, 2010 Report Posted February 8, 2010 (edited) Il Da Recco. Quanto all'età, non è viaggiata quindi non c'è timbro postale e francobollo, ma direi anni '50: sul retro c'è un piccolo marchio "Fotocelere Torino - Di A. Campassi", seguito dall'indirizzo dello studio fotografico. Ciao Giuseppe! Un bel po' che non ci si sente... Anch'io ho l'originale della foto del Da Recco, ma è della prima metò degli anni Trenta (la nave ha ancora l'aspetto prebellico). Inoltre, essendo dello studio "Fotocelere" di Torino deve per forza essere antecedente alla seconda metà degli anni Trenta: difatti, prima dell'inizio del conflitto, lo Studio cessò l'attività. :s02: Edited February 8, 2010 by Alagi Quote
edozio Posted February 8, 2010 Report Posted February 8, 2010 Questo è il retro della cartolina del Da Recco. Purtroppo (o per fortuna!) sulla nota asta online se ne trovavano parecchie nei mesi scorsi. Io stesso ho acquistato quella del Da Recco, del Pessagno e del Malocello in navigazione a tutta forza per 3-4 EUR cadauna. Le cartoline sono nuove di pacca. O fanno parte di uno stock invenduto ritrovato in qualche fondo di magazzino o sono delle ottime riproduzioni. Da Recco e Malocello sono datae 1938 - XVI, mentre per il Pessagno cambia la grafica del retro ed è datata 1939 - XVII. e insieme mi hanno regalato questa Saranno anche dei falsi, ma sono contento di averli e mi piacerebbe completare la serie dei Navigatori! Quote
edozio Posted February 8, 2010 Report Posted February 8, 2010 No, Signor Edozio, anche per rispetto a Basaglia, che non meriterebbe una smentita così clamorosa alle sue teorie.Così a caso, giusto per celia, mi sono limitato a ipotizzare: Cesare, Doria, Quarto, Marsala, Venezia, Solferino. Sopratutto mi sono dato da fare per capire da dove erano state scattate. La prima e la terza forse addirittura dal campanile della cattedrale. Mi trova più propenso nei confronti del secondo obbiettivo, quello geografico per intenderci. Concordo per le foto 1 e 3. La 2 sembra presa un poco più da NO, dalle parti di S. Francesco. La 4 pare dalla zona dove ora c'è la base navale americana, mentre la 5 da Villa Sirene/Porto Salvo. Mi riprometto, ma non prometto, di esaminare le ombre e magari azzardare qualche ipotesi. Quote
marat Posted February 9, 2010 Report Posted February 9, 2010 Concordo per le foto 1 e 3. La 2 sembra presa un poco più da NO, dalle parti di S. Francesco. La 4 pare dalla zona dove ora c'è la base navale americana, mentre la 5 da Villa Sirene/Porto Salvo. Signore le Sue citazioni rivelano una profonda conoscenza di Gaeta, ben superiore alla mia, che non va oltre quella del frequentatore innamorato. Un poco La invidio. Ma, a proposito della cartolina di cui Le hanno fatto omaggio (quella con l'artiglieria cilestrina) non posso pensare che Lei non abbia individuato l'unità. Quote
edozio Posted February 9, 2010 Report Posted February 9, 2010 Devo deluderla, ma anche la mia conoscenza diretta è purtroppo superficiale, limitata a qualche vacanza. Un poco più profonda quella relata dai racconti di infanzia di mio padre, ma si tratta perloppiù di dettagli, miniature di un tempo lontano e di luoghi che ora si nascondono nelle pieghe dei condomini e delle proprietà private. :s06: Passando ad argomenti più consoni e "IN topic": pensavo che la nave della cartolina fosse di fantasia. Ora mi metto di buzzo buono. :s02: Quote
marat Posted February 9, 2010 Report Posted February 9, 2010 Di fantasia c'é solo quel pezzo d'artiglieria (se tale é) che spunta in secondo piano sotto la volata di quello cilestrino (che é autentico). (Di Gaeta Lei non é frequentatore accidentale: la memoria passa per vie misteriose, ma concretissime) Quote
Odisseo Posted February 9, 2010 Author Report Posted February 9, 2010 Questo è il retro della cartolina del Da Recco. La mia è identica ... :s01: Saluti dallo Stretto. Quote
Totiano* Posted February 21, 2010 Report Posted February 21, 2010 una cartolina differente dalle "solite fotografie" da una famosa asta ... la sagoma direi che riproduce un classe F Quote
de domenico Posted February 21, 2010 Report Posted February 21, 2010 Di fantasia c'é solo quel pezzo d'artiglieria (se tale é) che spunta in secondo piano sotto la volata di quello cilestrino (che é autentico). Chiedo scusa per il ritardo, Signore. Dovrebbe essere il FRANCESCO FERRUCCIO, nave scuola per l'Accademia Navale tra il 1924 e il 1929, oppure il VARESE, che l'aveva preceduto nel 1920-22. Quote
marat Posted February 21, 2010 Report Posted February 21, 2010 Chiedo scusa per il ritardo, Signore. Dovrebbe essere il FRANCESCO FERRUCCIO, nave scuola per l'Accademia Navale tra il 1924 e il 1929, oppure il VARESE, che l'aveva preceduto nel 1920-22. Non vedo proprio di che. Anche io avevo detto Ferruccio a colpo sicuro, e proprio per la sua sopravvivenza come nave scuola all'epoca presumibile della cartolina. Poi mi sono fatto convinto che deve essere il Varese, sia per la spaziatura delle finestrature, sia (sopratutto) per le ali di plancia (il Ferruccio credo che le abbia sempre avute non volanti ma appoggiate alle tughette di prua). Quote
Odisseo Posted March 6, 2010 Author Report Posted March 6, 2010 Questo mese la ricerca è andata male. Due sole cartoline, tanto per non tornare a mani vuote. Non sono certo inedite, la seconda rappresenta l'affondamento dell'HMS Bedouin, mille volte già vista sulla rete. Appartengono ambedue ad una serie, leggo sul retro: Aviazione Militare Italiana - Edizione Rilievografica Italiana Foligno - Fotografie della R. Aeronautica etc etc. Buon fine settimana da Itaca. Odisseo Quote
de domenico Posted March 6, 2010 Report Posted March 6, 2010 Appartengono ambedue ad una serie, leggo sul retro: Aviazione Militare Italiana - Edizione Rilievografica Italiana Foligno - Fotografie della R. Aeronautica etc etc. /quote] Potrebbe essere la famosa OHIO, che riuscì ad arrivare al Grand Harbour malgrado tutto. Quote
Alfabravo 59* Posted March 20, 2010 Report Posted March 20, 2010 (edited) PER AMMIRAGLIA 88 :s15: "innamorata" :s15: del VESPUCCI! Questa è una cartolina viaggiata datata 5/10/1931 e mostra il REGIO CANTIERE di CASTELLAMARE di STABIA. La nave sullo scalo mi pare proprio il VESPUCCI (varato il 22/2/1931). L' incr. in allestimento a destra è il BANDE NERE, l' unico dei "Condottieri" ad esser costruito in quello Stabilimento. I "sacri testi" dicono che questa nave era stata varata praticamente senza sovrastrutture il 27/4/1930 e sarà consegnata alla R.M. nell' Aprile 1931. Da tutto questo posso dedurre che la foto sia stata fatta a cavallo tra il Dicembre 1930 ed il Gennaio 1931. Mi interessano altri pareri. Edited March 20, 2010 by Alfabravo 59 Quote
marat Posted March 20, 2010 Report Posted March 20, 2010 Mi interessano altri pareri. Il mio parere é che é tutto esatto. Le unità sono quelle, le date pure. Sul mese avrebbe potuto aiutare la vegetazione: ma i pini, che Dio li benedica, hanno sempre la medesima faccia. Quote
Odisseo Posted March 21, 2010 Author Report Posted March 21, 2010 Questa è una cartolina viaggiata datata 5/10/1931 e mostra il REGIO CANTIERE di CASTELLAMARE di STABIA. La nave sullo scalo mi pare proprio il VESPUCCI (varato il 22/2/1931). L' incr. in allestimento a destra è il BANDE NERE, l' unico dei "Condottieri" ad esser costruito in quello Stabilimento. I "sacri testi" dicono che questa nave era stata varata praticamente senza sovrastrutture il 27/4/1930 e sarà consegnata alla R.M. nell' Aprile 1931. Da tutto questo posso dedurre che la foto sia stata fatta a cavallo tra il Dicembre 1930 ed il Gennaio 1931. Mi interessano altri pareri. Il mio parere é che é tutto esatto. Le unità sono quelle, le date pure. Sul mese avrebbe potuto aiutare la vegetazione: ma i pini, che Dio li benedica, hanno sempre la medesima faccia. Il mio parere è che nemmeno ci provo ... l'identificazione del tutto mi sembra perfetta. Un buon inizio di primavera a tutti. Quote
Recommended Posts