Totiano* Posted March 2, 2006 Report Posted March 2, 2006 vi ho spesso raccontato del U534 affondato a fine guerra, ripescato negli anni 90 sperando di trovare tesori e successivamente musealizzato a birkenhead, la zona industriale di liverpool. grazie ad un link di Fly ho trovato a questa pagina http://www.mikekemble.com/ww2/u534.html questo annuncio Bad News from Birkenhead Jan 18th 2006. It is with regret that we have to notify you that due to an adverse trading position the Board of Trustees of The Warship Preservation Trust have declared that it will enter voluntary liquidation. Consequently The Historic Warships collection will close to the public after business on the 5th February 2006. Please refer to our Visitor Information page for details of our opening times until that date. The Trustees, Staff and Volunteers would like to thank all those visitors to the website and those who have actually visited the vessels. What will happen to U534 I do not know! See article below. :s06: :s06: :s06: Quote
xtgold Posted March 2, 2006 Report Posted March 2, 2006 caro C.te Totiano, qualcosa ti tormenta e ti tiene in ansia? Vedi in lontananza qualcosa che ti turba? Forse quel museo non era ben organizzato........................ Ordina qualche cassa di Spalletti e bevilo in compagnia come sanno fare i romagnoli. Ne approfitto per congratularmi di " Delfini d'acciaio ". La lettura è durata due giorni quasi ininterrotti, e ho avuto conferma delle difficoltàdei sommergibilisti a vivere nei "battelli". Ho qualche domanda tecnica che ti farò prossimamente. ad maiora Quote
Totiano* Posted March 2, 2006 Author Report Posted March 2, 2006 è solo dispiacere di vedere chiudere e forse svendere un eccellente patrimonio che però non era stato ben valorizzato. visitare l'U-boot era stata una esperienza straordinaria... hai ragione, ci berrò sopra brindando ai "ragazzi" dell'ANMI di Lugo, una serata eccezionale!| grazie per i complimenti sul libro, aspetto domande e commenti! Quote
das boot Posted March 3, 2006 Report Posted March 3, 2006 peccato che un museo del genere chiuda...non è che qualcuno conosca quelli di mirabilandia :s02: e cosi ci portiamo anche un bel u-boote in Italia!!!! :s08: ? Quote
Sgt. Bull Posted March 6, 2006 Report Posted March 6, 2006 (edited) http://www.mikekemble.com/ww2/u534.html certo che è conciato male quel IX C :s06: :s06: Chissàche fine farà? ? :s05: :s06: ho tradotto il sito ora è in italiano ed è molto più interessante ora me lo leggo tutto... Edited March 6, 2006 by Sgt. Bull Quote
walter leotta Posted May 16, 2008 Report Posted May 16, 2008 Ve lo ricordate l'appello per non sezionare l'U534 ...... purtroppo l'hanno fatto, diviso in 4 pezzi...... da BBC NEWS Engineers breaking-up WWII U-boat There are only four full-size WWII German U-Boats in existence Engineers have started a month-long operation to break up the only World War II German U-Boat in the UK to turn it into a new tourist attraction. U-534, which is being moved to Mersey Ferries' Woodside ferry terminal in Birkenhead, will be split into five pieces using a diamond wire cutter. The sections, each weighing up to 240 tonnes, will each take a day to move. Visitors will be able to walk through sections of the U-boat when the exhibition opens in July. The submarine currently stands at Mortar Mill Quay, near Birkenhead, where it formed part of the Historic Warships Museum, which closed last year. Merseytravel, which owns and operates Mersey Ferries, bought the vessel to turn into a tourist attraction at its terminal. Quote
asteria Posted May 16, 2008 Report Posted May 16, 2008 pazzi solo questo si puo dire come si fa a distruggere perchè di questo si tratta un sommergibile dove uomini hanno vissuto combattuto e sono morti sebbene per un ideale sbagliato ma hanno compiuto il loro dovere erano ragazzi e uomini volenterosi che sono arrivati all'estremo sacrificio la vit ada sommergibilista è terribile bisogna onorare i caduti non offenderli secondo me Quote
walter leotta Posted May 16, 2008 Report Posted May 16, 2008 quello che è più strano è che l'abbiano fatto gli inglesi.. di solito in questo campo si comportano in modo diverso..... quando ci sono i soldi di mezzo nn si ragiona più Quote
brin Posted May 16, 2008 Report Posted May 16, 2008 quello che è più strano è che l'abbiano fatto gli inglesi.. di solito in questo campo si comportano in modo diverso..... quando ci sono i soldi di mezzo nn si ragiona più Certo, è un peccato. Come hai giustamente fatto notare, Walter, è strano che l'abbiano fatto gli inglesi....... Luca Quote
Guest luciano pietri Posted May 16, 2008 Report Posted May 16, 2008 (edited) walter forse se fosse stato un cimelio albionico si sarebbe salvato ma essendso dei vinti non c'è bisogno!!!! Non è che gli inglesi considerano molto tutti gli altri. Luciano Edited May 16, 2008 by luciano pietri Quote
Guest ERICH TOPP U-552 Posted May 16, 2008 Report Posted May 16, 2008 ....BELLA GENTE (di mare !).... ....che dire di questo "sfregio" alla Memoria Storica....?? :s05: ....non credo vi siano parole per commentare un indecenza simile,ma del resto....da un popolo del genere....che aspettarsi se non la cinicità e l'insensibilità che caratterizza gli albionici ??.... :s06: ....eeee....sentite un pò....maaaa....e se facessimo una piccola "gita" in "anglatera" e andassimo armati di motosega e gli sezionassimo un pò la loro tanto amata Victory....?? :s43: :s68: :s42: ....come dice un famoso personaggio televisivo.... ....stì inglesi son proprio delle belle teste di caciucco (per non dire altro) !!.... :s06: :s67: Mau Quote
drakkar Posted May 16, 2008 Report Posted May 16, 2008 without word.... ohne worte,...... senza parole..... le BOJATE le fanno anche lì allora..... Quote
Totiano* Posted May 16, 2008 Author Report Posted May 16, 2008 non so che dire... io l'ho visitato tutto intero e vi garantisco che era a dir poco emozionante. però, credetemi, gli inglesi ne sanno una più del diavolo sulla esposizione al pubblico, per contro l'interno aveva 2 grosse pecche: 1) sicuramente era lontano anni luce da qualsiasi normativa sulla sicurezza 2) le persone robuste (l'obesità è un problema anche li) non sarebbero passate. pensate che per visitare il classe oberon esposto nello stesso sito prima ti facevano passare attraverso un cerchio grande come l'apertura nelle paratie stagne, per evitare che si ... incastrasse a bordo :s02: vi dirò che anche l'idea di sezionarlo non è nuova... Quote
antonio Posted June 6, 2008 Report Posted June 6, 2008 Qualche immagine del........taglio :s68: Ph: George Borrow Fonte: www.flickr.com Quote
Guest UPS2 Posted June 6, 2008 Report Posted June 6, 2008 Perbacco non vedo le foto... Ma è così grave? E lp hanno tagliato per demolirlo o per "esibirlo" a pezzi? Infatti sono perplesso da questo comportamento molto poco "british"; proprio perchè "vincitori" non perdono occasione per esporre le loro "prede"! Comunque è innegabile la mancanza di rispetto per chi su quel mezzo ha compiuto il proprio servizio e dovere anche se per una causa sbagliata! D'altro canto sono proprio loro (gli Inglesi) che dicono "wright or wrong, is my Country!". Quote
Mattia Posted June 6, 2008 Report Posted June 6, 2008 Poveretto :s68: queste foto sono un colpo al cuore..... Quote
Anteo Posted June 6, 2008 Report Posted June 6, 2008 Curioso, per tagliarlo hanno usato lo stesso sistema che usano nelle cave sulle montagne Apuane per sezionare i blocchi di marmo. Non avevo mai visto niente del genere. Anch'io mi chiedo, che fine fara' ?? Quote
walter leotta Posted June 6, 2008 Report Posted June 6, 2008 Le quattro sezioni verranno installate in quattro siti diversi: quattro siti, quattro biglietti d'entrata... Quote
Mattia Posted June 6, 2008 Report Posted June 6, 2008 Furbi gli inglesi! L'unico vantaggio sara un'accessibilità più facile magari per i disabili che per esempio il Toti non lo possono visitare... Quote
Capitano Nemo Posted June 6, 2008 Report Posted June 6, 2008 Si, però per vederlo tutto magari devo girare l'Inghilterra.... :s68: Quote
Mattia Posted June 6, 2008 Report Posted June 6, 2008 Ma non sarebbe stato un po meglio tenerle tutte e 4 nello stesso posto? Questa storia sa un po di presa in giro :s05: Quote
Totiano* Posted June 6, 2008 Author Report Posted June 6, 2008 Ma non sarebbe stato un po meglio tenerle tutte e 4 nello stesso posto?Questa storia sa un po di presa in giro :s05: anche a me non piace, ma guardiamo il lato positivo: sempre più gente potrà incuriosirsi di come è fatto un battello e la conoscenza si allargherà.... Quote
walter leotta Posted June 6, 2008 Report Posted June 6, 2008 speriamo che un'idea del genere non venga anche a noi: il Toti 1 a Milano, il 2 a Spezia, il 3 ad Ancona e il 4 a Bolzano Quote
Odisseo Posted June 6, 2008 Report Posted June 6, 2008 Un'informazione. Facendo qualche ricerca sulla rete mi sembra di aver capito che restano soltanto 4 U-Boat della 2° GM - compreso l'U534 - è vero ? Quote
brin Posted June 6, 2008 Report Posted June 6, 2008 Un'informazione.Facendo qualche ricerca sulla rete mi sembra di aver capito che restano soltanto 4 U-Boat della 2° GM - compreso l'U534 - è vero ? Da quanto mi risulta si. Quote
iy7597 Posted June 7, 2008 Report Posted June 7, 2008 Su flickr ci sono parecchie foto, le sezioni sono 5 e da, quello che ho potuto capire dalle foto, sono state spostate in siti diversi. Sicuramente le sezioni hanno un loro fascino e sono interessanti dal punto di vista della tecnica, ma... Quote
Mattia Posted June 7, 2008 Report Posted June 7, 2008 Ma le sezioni non sono mica 4?(come si vede dalle foto) Per quanto riguarda il fascino un battello intero ne ha sicuramente di più che 4 (o 5) parti separate si perde la visione complessiva... Quote
brin Posted June 8, 2008 Report Posted June 8, 2008 Secondo me, la cosa negativa non è tanto la suddivisione in parti (tre, quattro o cinque che siano), ma la loro dispersione in zone diverse..... Quote
Odisseo Posted June 8, 2008 Report Posted June 8, 2008 Secondo me, la cosa negativa non è tanto la suddivisione in parti (tre, quattro o cinque che siano), ma la loro dispersione in zone diverse..... Sono d'accordo con Luca. Il taglio in più parti potrebbe permettere l'accesso facilitato al battello a molte più persone, che in un battello "intero" non riuscirebbero magari ad entrare. Distribuire le parti in più località rivela invece lo spirito commerciale dell'operazione: un peccato. Ciao. Odisseo Quote
Charlie Bravo Posted June 8, 2008 Report Posted June 8, 2008 Comunque questo orrendo affettamento degno di Jack the Ripper dagli inglesi non me lo sarei mai aspettato. Per renderlo più agibile bastava regolarsi come per il Toti e il Gal, ma qui siamo al "glielo incarto o lo porta via così?". Tanto valeva lasciarlo sul fondo ... Quote
brin Posted June 8, 2008 Report Posted June 8, 2008 (edited) ....in ogni caso è loro (degli inglesi), ed è pertanto legittimo che ne facciano ciò che vogliono. Certo, dispiace: ma noialtri siamo gli ultimi a poter "pontificare" in questo campo, non dimentichiamolo.... :s01: :s02: luca Edited June 8, 2008 by brin Quote
malaspina* Posted July 17, 2008 Report Posted July 17, 2008 Comandanti, girovagando in rete mi sono imbattuto in questo sito che parla della scoperta, ricupero e sistemazione in museo del relitto dell'U-534. Purtroppo come scrive l'autore dell'articolo, pare attualmente il battello sia abbandonato in un angolo remoto del museo ormai chiuso e diventato un ammasso di ruggine. Ma è possibile!!! http://stazioneparadiso.simplicissimus.it/...-un-u-boot.html Scusate non sono riuscito a postare il collegamento dire tto con il sito. Quote
walter leotta Posted July 17, 2008 Report Posted July 17, 2008 Le ultimissime notizie lo davano pronto per essere sezionato in quattro parti da installare in altrettanti siti Quote
15x60 Posted July 17, 2008 Report Posted July 17, 2008 Le ultimissime notizie lo davano pronto per essere sezionato in quattro parti da installare in altrettanti siti :s06: :s06: fabio Quote
walter leotta Posted July 17, 2008 Report Posted July 17, 2008 sì fabio, è vero..... c'era persino stata una petizione sul web per impedire che avvenisse Quote
Totiano* Posted July 17, 2008 Author Report Posted July 17, 2008 è una spina nel fianco che conosciamo da tempo, perla precisione dalal sua chiusra con questo post: http://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=11984&hl= e qui quando è stato segato in 4 pezzi... :s06: http://www.betasom.it/forum/index.php?show...t=0&start=0 che dite, unifichiamo tutti i topic sul U534? Quote
Bubbe Posted July 17, 2008 Report Posted July 17, 2008 che dite, unifichiamo tutti i topic sul U534? si, penso sia meglio... Quote
Guest UPS2 Posted July 17, 2008 Report Posted July 17, 2008 che dite, unifichiamo tutti i topic sul U534? Condivido, resta difficle seguire le vicissitudini di questo cimelio! Grazie Quote
Alagi Posted July 17, 2008 Report Posted July 17, 2008 (edited) che dite, unifichiamo tutti i topic sul U534? Provvedo e sposto le tre discussioni unificate in "Storia - i sommergibili". Edited July 17, 2008 by Alagi Quote
malaspina* Posted July 17, 2008 Report Posted July 17, 2008 Scusate non mi ero accorto che c'era già un topic in merito...dovevo sospettarlo in un sito di sommergibili!! Quote
Guest bollazero Posted July 17, 2008 Report Posted July 17, 2008 brutta fine :s06: :s07: una fetta di qua una di la bohhhhhhhhh Quote
Davide Posted July 17, 2008 Report Posted July 17, 2008 Comandanti, che sia stato tagliato è risaputo, ma su questo link viene presentato il progetto per l'esposizione: nessuna sezione da una una parte e le altre in altri posti, il battello verrà esposto come da figura, vi consiglio anche le foto a grande formato nella sezione Latest Exclusive U-534 Image Gallery Ciao Davide U 324 http://www.atlantik-pirat.com/U-534page2.htm PS: stanno già costruendo il centro visitatori Quote
slc Posted July 17, 2008 Report Posted July 17, 2008 e allora potevano lasciarlo intero oppure ricostruirlo ... Quote
Bubbe Posted July 22, 2008 Report Posted July 22, 2008 e allora potevano lasciarlo intero oppure ricostruirlo ... ...infatti :s68: Quote
Guest UPS2 Posted July 22, 2008 Report Posted July 22, 2008 e allora potevano lasciarlo intero oppure ricostruirlo ... ...infatti :s68: Effetivamente, dopo tanta "fatica" per trovarlo, tiralo su, rimetterlo in sesto, tagliarlo in tre pezzi non mi pare molto sensato. Per non parlare del valore morale del Cimelio. Certamente così sarà agevolata l'accessibilità del pubblico, ma secondo me se ne perderà il senso più vero... Finirà col sembrare una quinta da film anzichè un luogo dove Uomini hanno combattuto, sofferto e sono Caduti! :s06: Quote
iy7597 Posted February 23, 2009 Report Posted February 23, 2009 (edited) Girovagando su Flickr, mi sono imbattuto in queste immagini, inserite nel febbraio 2009 Album originale di: George Borrow Sono 173 foto dell'U 534. Edited February 23, 2009 by iy7597 Quote
malaspina* Posted February 23, 2009 Report Posted February 23, 2009 Grazie dell'info, specie quelle belle foto su Flicker. Peccato che quelle postate siano troppo pesanti (non puoi salvarle per il web?). Non tutti riusciranno ad aprirle con semplicità. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.