Vai al contenuto

Requiem Per Bocca Di Serchio


Messaggi raccomandati

Oggi stavo rientrando da Pisa lungo l'Aurelia sotto una pioggia torrenziale ed il relativo traffico.

In coda ho buttato casualmente l'occhio sul cartello che indicava un fiume: il Serchio.

Non sapevo bene dove andare ma ho svoltato cercando più o meno di seguirlo verso il mare. Alla fine sono giunto su una spiaggia dove c'era solo un signore che, nonostante il vento e le intemperie, raccoglieva non so' che cosa. Gli ho chiesto delle vecchie palazzine usate durante la 2GM e mi ha spiegato come tornare indietro, parcheggiare e seguire un viottolo.

Ed ecco Bocca di Serchio e niente mi sembra più appropriato del nostro motto: Per non dimenticare.

 

IMG_1075r.jpg

 

IMG_1086r.jpg

 

IMG_1081r.jpg

 

IMG_1080r.jpg

 

Lazer_ :s67: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 224
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In coda ho buttato casualmente l'occhio sul cartello che indicava un fiume: il Serchio.

Non sapevo bene dove andare ma ho svoltato cercando più o meno di seguirlo verso il mare. Alla fine sono giunto su una spiaggia dove c'era solo un signore che, nonostante il vento e le intemperie, raccoglieva non so' che cosa. Gli ho chiesto delle vecchie palazzine usate durante la 2GM e mi ha spiegato come tornare indietro, parcheggiare e seguire un viottolo.

 

 

Bello! :s20: :s20: Così si fa!!! :s20:

Chissà che quel signore non fosse lo stesso che ho incontrato io mesi fa... :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

è gia sotto protezione dei beni culturali, e meno male o penso la avremmo perso da tempo...

 

Ciao Marco forse mi sono espresso male, intendevo dire che il FAI potrebbe riuscire a trovare i fondi necessari al consolidamento dell'edificio e/o ad un restauro dello stesso essendo questa la sua Mission pincipale: "Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. E' questa la missione del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano".

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

è gia sotto protezione dei beni culturali, e meno male o penso la avremmo perso da tempo...

 

... forse solo perchè più recente della Domus dei Gladiatori! :s03:

 

Perdonatemi la battuta.

Scherzi a parte l'idea di Corto potrebbe essere interssante.

Vorrei osservare che comunque mi sarei aspettato una situazione molto peggiore. A parte il degrado generale non ci sono segni di vamdalismo oppure scritte sui muri nonostante sia in un luogo abbastanza isolato e nascosto.

Sono venuto via con l'idea che le due lapidi commemorative infondano un certo rispetto del luogo.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè FAI e non Associazione Culturale Betasom? :s02:

 

perchè FAI può avere accesso a fondi dello stato, cosa che la nascitura ACB ritengo avrebbe un po' di difficoltà da reperire, ciò non toglie che riuscendo a creare una collaborazione la ACB possa riuscire ad essere parte attiva della "missione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sono male informato, ma le associazioni come il FAI non contano su sostegni statali bensì su donazioni private. Non ci ha messo soldini la Marina (che ovviamente nonne ha) immagino la predisposizione di chi non sa neppure cosa sia un "maiale"...

Con i nostri raduni, le nostre iniziative (pensate quanto si potrebbe raccogliere al raduno di Monfalcone!) abbiamo la possibilità di raggiungere persone alle quali importa veramente delle palazzine del Serchio, vedo sia concrete possibilità di fund rising che occasione di mettere alla prova la neonata ACB (sembra quasi il soprannome di Cunningham :s68: ).

Secondo voi, di quali interventi primari avrà bisogno la struttura?

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ora è privata!? :s07:

lo è dal dopoguerra.

 

a questa pagina del FAI quello che fanno

intervengono su beni ceduti in concessione o consegnati, ficnhè rimane in mano a un privato ci sarà ben poco da fare... e il nostro Sagittario ne sa qualcosa con la sua associazione.

questo non significa che ci arrendiamo, come non ci siamo ancora arresi per la torretta del R12

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante Corto, bisogna che ne parliamo a Venezia!

sei "ferrato" sull'argomento, vero?

 

Diversi anni fa mi sono accupato di controlli amministrativi in materia di fondazioni (soprattutto bancarie). Ma non credo che quell'esperienza possa essere utile nel caso di spece. Ho già contattato, a mezzo mail, la delegazione del FAI Toscana se mi risponderanno pubblicherò il contenuto della missiva su queste pagine.

 

Perchè FAI e non Associazione Culturale Betasom? :s02:

 

Non conosco il reale stato dei luoghi e nemmeno le vostre disponibilità economiche ma credo che un intervento di consolidamento della struttura non possa richiedere meno di 50.000 euro. Un impegno economico piuttosto rilevante.

 

lo è dal dopoguerra.

 

Credo sia sempre stato privato. La Marina lo gestiva sulla base di un gentlemen's agreement con i Duchi Pietro, Giacomo e Averardo Salviati...ma potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei post recedenti troverete che sembra appartenga ai discendenti del G.M. Centurione (della Xa) e che la famiglia, per quanto non la usi non è intenzionata a metterci mano. sembrava volesse cedere la struttura per farne un villaggio turistico ma il vincolo della sovrintendenza l'ha salvata.

 

La Marina, come anche le associazioni degli incursori, si è interessata + volte ma credo abbia le mani legate.

 

Molti di noi hanno visto sia la casa che l'officina di preparazione dei maiali (è lungo il fiume, circa 500m piu avanti verso la foce).

Basandomi sull'esperienza di ristrutturazione di casa mia, che è ben piu piccola, 50.000 non credo basterebbero. inoltre il semplce restauro non sarebbe "pagante": per ottenere un ritorno dovrebbe essere allestito un museo e credo che la cifra raddoppierebbe.

 

le finanze della nostra associazione partiranno da cifre incredibilmente risibili, al confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mia proposta di includere nell'iniziativa la nostra associazione non intendevo, ovviamente, dire che avremmo finanziato il restauro dell'opera con le quote associative....fossimo 300 MS magari si.

Come scritto in precedenza il nostro canale potrebbe adoperarsi per la raccolta di fondi, collaborando magari con altre associazioni interessate come l'ANAIM, in quanto siamo in gradi di arrivare a persone interessate alla cosa. Le associazioni private che partono con un'idea di restauro (un'attività a caso, tanto per rimanere in tema) con un fondo cassa così grasso sono pochissime, di solito per finanziare le opere di questo tipo si raccolgono fondi appunto (quello che poi fa la FAI, nessuno è iscritto a qualche circolo che fa beneficenza stile Rotary?).

Comunque ridimensiono subito il mio entusiasmo! :s03:

 

Comprendo che finchè il terreno rimane in mani private ci sia ben poco da fare, comprendo anche che il ritorno economico sarebbe il movente principale che porterebbe qualcuno a investire cifre importanti in un progetto di questo tipo...

Speriamo che si mantenga bene...da sola! :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto indegnamente in questo post.

 

Non vorrei essere pessimista ma ... ,

volevo solo ragionare con voi, spero di non essere censurato :s41:

 

(premetto che non ne faccio assolutamente un problema di schieramente politico, me ne guardo bene!!

e spero di non dare l'impressione di essere polemico)

 

ma tutto quello che succede qui in Italia, per quello che riguarda l'arte, il patrimonio artistico e culturale e sopratutto l'istruzione non è un buon periodo.

assistiamo a svariati fenomeni di degrado;

lasciamo andare strutture che in tutto il mondo ci invidiano, non ultimo il crollo della scuola gladitoria di Pompei, come riportato dal C.te dieblaureiter, sempre in questo post.

 

Musei che rischiano la chiusura (con estrema certezza se non si prendono misure di emergenza), per svariati motivi,

ad esempio una notizia degli ultimi giorni è quello che a rischio chiusura è il Museo storico della Liberazione in Via Tasso,

penso che non occorra aggiungere altro....

 

Assistiamo a tragedie dovute ad incurie per quello che riguarda la natura,

come ex studente della facoltà di geologia mi "meraviglio" come permettano ancora la costruzione di edifici in alcune zone.

 

Riserve naturali che vengono improvvisamente recintate e dopo poco nasce una città, un esempio,

io abito 2 km a sud di Roma (zona Trigoria) sulla Laurentina, tra la Laurentina e la Via Ardeatine c'è un parco archeologico

dove erano stati previsti (se ricordo bene) l'edificazione di abitazioni residenziali per un totale di 5milioni di metri cubi, approvati sia dal municipio che dal comune, per fortuna dopo ricorsi "sono stati ridotti ad uno" ...

 

Poi leggiamo sui giornali e se ne sente addirittura al telegiornale che il "Califfo Franco Califano" se la passa male e immediatamente si mobilitano le istituzioni per "rimediare" e risolvere questa incresciosa situazione come dire "mi prende male e mi ........."

 

Non aggiungo altro

 

Saluti

e facciamo il tifo per la nostra Italia. :s20:

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mia proposta di includere nell'iniziativa la nostra associazione non intendevo, ovviamente, dire che avremmo finanziato il restauro dell'opera con le quote associative....fossimo 300 MS magari si.

Come scritto in precedenza il nostro canale potrebbe adoperarsi per la raccolta di fondi, collaborando magari con altre associazioni interessate come l'ANAIM, in quanto siamo in gradi di arrivare a persone interessate alla cosa. Le associazioni private che partono con un'idea di restauro (un'attività a caso, tanto per rimanere in tema) con un fondo cassa così grasso sono pochissime, di solito per finanziare le opere di questo tipo si raccolgono fondi appunto (quello che poi fa la FAI, nessuno è iscritto a qualche circolo che fa beneficenza stile Rotary?).

Comunque ridimensiono subito il mio entusiasmo! :s03:

 

Comprendo che finchè il terreno rimane in mani private ci sia ben poco da fare, comprendo anche che il ritorno economico sarebbe il movente principale che porterebbe qualcuno a investire cifre importanti in un progetto di questo tipo...

Speriamo che si mantenga bene...da sola! :s68:

 

Caro Lefa la tua idea di coinvolgere diverse associazioni è una buona idea e non devi in alcun modo ridimensionare il tuo entusiasmo, vero "motore" di qualsiasi iniziativa :s02: .

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando a ragionare su Bocca di Serchio penso che ci voglia innanzitutto la VOLONTA' di preservare il luogo, una volontà che dovrebbe essere molto più vasta di noi appassionati, una volontà che secondo me non c'è, anzi.

 

Alle spalle della palazzina c'è un parcheggio perfettamente attrezzato, ci sono i cartelli che indicano i sentieri di accesso alla spiaggia come pure le indicazioni faunistiche ma manca un pezzetto di cartoncino che indichi invece quanto rimane ancora in piedi! :s05:

 

In generale non è un luogo sconosciuto o abbandonato: vedi ad esempio la campagnia di pulizia di Legambiente

da lega ambiente

 

... Insomma non saprei dire se sono più stizzito od arrabbiato; cercando di chiudere con una battuta mi vien da dire che a questo punto dovremmo forse farci carico di proteggeer e salvaguardare una rarissima specie in via di estinzione: a me sembrava di aver intravisto nella pineta un Maialus Aquaticus Silentissimus...

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

A puro titolo di cronaca, segnalo che sono stati tagliati centinaia di alberi, compresi quelli attorno alla "casa".

 

Adesso c'è un paesaggio lunare, tra tracce di cingoli, crateri, pozze di acqua fangosa e legno sbriciolato ovunque per decine di metri: si ha la netta sensazione dell'assedio che si stringe via via di più.

 

Ma nella ridente Toscana, con i giusti agganci, magicamente tutto diviene possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ecco alcune foto che ho scattato sabato 16 aprile us. mentre passavo da quelle parti. Secondo me i lavori sono fermi :s20: infatti intorno alle palazzine non si vede traccia di attività recente e ciò che si vede a sinistra della casa sono i residui dell'alluvione dell'anno scorso. Purtroppo la casa è in condizioni sempre più compromesse.....

 

beta1l.jpg

 

beta2h.jpg

 

 

beta3b.jpg

 

 

ciao a tutti

 

:s55: Luca :s67:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buongiorno Comandanti...

 

Risollevo questo post per darvi qualche notizia speranzosa...!!!

 

Sabato 21 Gennaio 2012, sono andato a fare un giro a bocca di serchio e facendo un sopralluogo alla palazzina Ufficiali ,

 

ho notato che l'interno non è stato ripulito dagli "effetti personali", chiamiamoli così ,(vedere qualche pagina piu indietro),

 

di coloro che la abitavano abusivamente...ma almeno adesso non so se la famiglia Salviati o qualche comitato o belle

 

arti ,non so....comunque hanno montato dei cancelli e delle grate , chiuse con dei lucchetti , in tutto il piano terra,al fine

 

di bloccare le intrusioni da parte di gente ostile o per meglio dire di individui che con l'Italia e la Storia non c'entrano

 

NULLA...!!!

 

Appena posso tornerò li e farò qualche foto per darvi una piu chiara visione della situazione !!!

 

A presto

 

 

C.te OVERTORQUE :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ieri dopo una fruttuosa giornata di caccia fotografica, abbiamo oltrepassato il fiume Serchio per fare un sopralluogo alla palazzina degli Incursori.

Come già comunicato da Overtorque quelle grate posizionate a tutte le aperture basse sono provvidenziali.

Magari era buona cosa ripulire la rumenta che i gentili abitatori abusivi della palazzina hanno lasciato li.

Allego alcuni scatti per far vedere allo stato attuale come è la situazione.

 

 

dsc4363k.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

dsc4364n.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

dsc4365q.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

dsc4366.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

dsc4367z.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

dsc4370d.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

dsc4371ww.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

dsc4372.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

dsc4389k.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ottimo Capo Malaspina...

 

Adesso voglio fare un po di domande in giro , per sapere chi possiede le chiavi di quei lucchetti....almeno se ci puo aprire le grate al piano terra ,potremmo organizzare una task force , per ripulire l'interno da tutto quel sudiciume...!!!

 

IO ho gia pronto il mio Pick-up, i badili e i sacchi neri per la spazzatura...!!!

 

Vi terrò informati...alle prossime

 

C.te OVERTORQUE :smiley30:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Che sappia io no....però Overtorque essendo sul posto può avere notizie più fresche. Lo contatto per chiedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare, suffragato da alcuni fatti, che il Capo di Stato Magiore della Marina sia molto "sensibile" alla Storia della nostra Marina...

Mi domandavo: perchè come associazione non chiediamo a lui di farsi partecipe/promotore per un intervento di bonifica del luogo? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo tentare. mi sembrerebbe strano che non fosse stato gia "sollecitato" in questo senso dai ragazzi del Varignano o da quelli dell'ANAIM.

 

provo a sentire gli amici perchè sovrapporsi sarebbe deleterio. Vincenzo, prova anche tu a sentire che aria tira con i tuoi.

 

Nel frattempo ragioniamo su per bene su cosa vorremmo e cosa potremmo fare, tenendo presente che (a meno di varianti) a casa è ancora di proprietà degli eredi del GM Centurione

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo tentare. mi sembrerebbe strano che non fosse stato gia "sollecitato" in questo senso dai ragazzi del Varignano o da quelli dell'ANAIM.

 

provo a sentire gli amici perchè sovrapporsi sarebbe deleterio. Vincenzo, prova anche tu a sentire che aria tira con i tuoi.

 

Nel frattempo ragioniamo su per bene su cosa vorremmo e cosa potremmo fare, tenendo presente che (a meno di varianti) a casa è ancora di proprietà degli eredi del GM Centurione

Certamente.

Non è che puoi darmi qualche notizia in più sui proprietari attuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: SE FOSSIMO IN UN ALTRO PAESE... :rolleyes:

Mi domandavo: perchè come associazione non chiediamo a lui di farsi partecipe/promotore per un intervento di bonifica del luogo? :smile:

...Si potrebbero utilizzare i carcerati: quelli con condanne per i cosiddetti "reati minori" la cui eventuale fuga non costituisca un dramma. Poi, per il lavoro da loro svolto, proporrei un pagamento "in natura" sotto forma di sconti di pena.

 

Una volta ristrutturato l' edificio si pone il problema del suo utilizzo affinchè non cada di nuovo in rovina. La prima idea che mi vien in mente è quella di un' attività agrituristica anche se riconosco che di tali strutture ce ne son già troppe...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea, è quella di telefonare (domani), all'assistente del "Grande Capo"... se riesco, invierò il link di questo topic.

Il contenuto della mia, non l'ho ancora elaborato... comunque, sarà pieno di quei valori che noi tutti conosciamo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: SE FOSSIMO IN UN ALTRO PAESE... :rolleyes:

...Si potrebbero utilizzare i carcerati: [...] Poi, per il lavoro da loro svolto, proporrei un pagamento "in natura" sotto forma di sconti di pena.

Ma siccome non siamo in un altro paese, per quel che so i carcerati vanno pagati in soldoni, e credo neanche poco...pagamento come sconto di pena non esiste (stavo per aggiungere una perfidia...) comunque in maniera simile, e proporzionale, al corrispondente lavoro svolto dai "liberi". Se poi qualcuno si dovesse far male...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fosse la possibilità di aprire una sottoscrizione per raccogliere fondi, io sarei daccordo.

Col consenso della famiglia e nel rispetto dei vincoli, si potrebbe risanare quella struttura anche con l'aiuto di volontari che offrano una settimana del loro tempo ed un po' di lavoro. Una volta sistemata la struttura la si potrebbe impiegare per attività rievocative, formative ed addestrative. Le stesse che si svolgevano durante la guerra.

Potrebbe diventare addirittura un museo vivente con rievocazioni storiche, insegnamento di tecniche, formazione di uomini, ricostruzione o reperimento delle attrezzature originali, esperienze di immersione, eccetera. Potrebbe diventare un luogo dove fare delle esperienze esaltanti sotto la guida di esperti che in Betasom non mancano. Altro che le rievocazioni nei castelli inglesi ad uso dei turisti!

Il progetto è ardito lo so, ma lo era anche quello di Tesei, perbacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che, all'interno della nostra Base, avrebbe successo un qualsiasi progetto che mirasse alla restaurazione e alla valorizzazione del luogo. Se poi ci fosse una qualche collaborazione con la MMI, il successo sarebbe a portata di mano.

 

Bella l'idea del museo, magari un po' difficile farlo "vivente" ma credo che, opportunamente sistemato e pubblicizzato, diventerebbe una meta d'obbligo per gli apassionati.

 

Ci sono tante comunità in Rete che parlano di Bocca di Serchio, sarebbe una gran bella soddisfazione essere quella a metterci realmente la faccia e le mani :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea, è quella di telefonare (domani), all'assistente del "Grande Capo"... se riesco, invierò il link di questo topic.

Il contenuto della mia, non l'ho ancora elaborato... comunque, sarà pieno di quei valori che noi tutti conosciamo benissimo.

 

Ok , Navy 60 ...

 

IO contatterò un mio grande amico , il CF F....... B....... , che e l'ufficiale addetto ( fra l'altro e un viareggino ), del " grande capo "

 

Cercherò di capire se loro sono al corrente della vicenda e se si stanno già muovendo per fare qualcosa.

 

Appena posso , andrò a fare un sopralluogo ,poi vi faccio sapere...

 

Alle prossime

 

OVERTORQUE

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...