Alagi Inviato 14 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2007 Anche queste foto arrivano dal sito del Naval Historical Center... sono sicuramente "di effetto"! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 14 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2007 Con un mare del genere ed una moto d'acqua abbastanza potente c'è da scialarsela. Grazie per le bellissime foto!!! :s15: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Etna Inviato 14 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2007 Foto bellissime Mauri e che rendono appieno quel che la gente passa a bordo. Evito di descrivere la sensazione che si prova dal ponte,quando la prua va giù e ci mette un'eternitàper risalire. ETNA Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrega Inviato 14 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2007 Evito di descrivere la sensazione che si prova dal ponte,quando la prua va giù e ci mette un'eternitàper risalire.ETNA A volte pensavo: stavolta col cavolo che risale! :s07: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 14 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2007 Bhe con quel rollio e beccheggio e la stazza dell'unita' (Incrociatori e corazzate) Dio Nettuno stava incavolato forte ,spettacolari e credo che dopo la tempesta le unita' maggiori continuassero a ballare ancora per un pezzo.- :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 14 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2007 Sei uno scovatore di immagini notevole. Spettacolari ed inquietanti queste foto:pensare alle dimensioni di quelle unitàe vederle saltare come sugheri, rende l'idea di che tipo di mare si può incontrare a giro per il mondo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mizar X Inviato 14 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2007 (modificato) Foto bellissime Mauri e che rendono appieno quel che la gente passa a bordo.Evito di descrivere la sensazione che si prova dal ponte,quando la prua va giù e ci mette un'eternitàper risalire. ETNA A me invece, se si puo' dire, non impressionavano per niente le incappellate, ma le sbandate un po' si'..Fare caccia AS nell'alto Tirreno con mare forza 7 in aumento (Impetuoso), con sbandate misurate di 46° (non avevamo le alette come l'Intrepido e l'Impavido), piu' o meno come si vede in una delle foto, era un po' problematico.. :s14: Belle foto.. :s20: Modificato 14 Febbraio, 2007 da Mizar X Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 14 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2007 Comandanti...siamo sinceri...a parte la possenza dell'immagine di quelle navi imperterrite...ma vi immaginate a bordo che RACCATE. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 15 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2007 che meraviglia, di certo non invidio chi pativa quei momenti, dove anche la nave sembra soffrire il mal di mare con quelle avarie strane... Non ho mai preso mare veramente grosso con unitàdi superficie (credo 6 col Bersagliere nel Tirreno) però mi hanno detto che il mare peggiore, quando si inca@@a è il Mediterraneo... Coi battelli ho invece un paio di ricordi da brivido: 1989, port Mahon (Minorca) sommergibile Dandolo. Una vita per uscire dalle ostruzioni nonostante i motori fossero spremuti a dovere... e nonostante fossimo in superficie i sensori della valvola di testa dello snorkel si attivavano! Quando finalmente fuori dalle ascue territoriali il battello si è immerso, a 80 mt aveva ancora 5 gradi di rollio per il moto ondoso di superficie. Febbraio 1995, Sauro, in transito per Souda (Creta). Nonostante fossimo in superficie i timoni in vela fendevano comodamente il mare al colmo delle sbandate... l'inclinometro andava ben oltre il fondoscala di 35°... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 15 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2007 che meraviglia, di certo non invidio chi pativa quei momenti, dove anche la nave sembra soffrire il mal di mare con quelle avarie strane... Non ho mai preso mare veramente grosso con unitàdi superficie (credo 6 col Bersagliere nel Tirreno) però mi hanno detto che il mare peggiore, quando si inca@@a è il Mediterraneo... Coi battelli ho invece un paio di ricordi da brivido: 1989, port Mahon (Minorca) sommergibile Dandolo. Una vita per uscire dalle ostruzioni nonostante i motori fossero spremuti a dovere... e nonostante fossimo in superficie i sensori della valvola di testa dello snorkel si attivavano! Quando finalmente fuori dalle ascue territoriali il battello si è immerso, a 80 mt aveva ancora 5 gradi di rollio per il moto ondoso di superficie. Febbraio 1995, Sauro, in transito per Souda (Creta). Nonostante fossimo in superficie i timoni in vela fendevano comodamente il mare al colmo delle sbandate... l'inclinometro andava ben oltre il fondoscala di 35°... Guarda Totiano, che se di questi aneddoti ne sciorini in abbondanza non si offende nessuno...è come respirare aria pura sentire questi tuoi racconti da cui estrapolare particolari che solo un tecnico come un Dir. può dare. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 15 Febbraio, 2007 Autore Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2007 Quando il Mediterraneo si inca@@a può essere cattivo davvero, e il Golfo del Leone poi... Alcuni anni fa portavamo una barca a vela da Hyeres a Port Mahon e anche solo con la trinchettina a riva è stata dura... Per virare in prora abbiamo dovuto provare più volte, e all'inizio non ci siamo risuciti neppure dando motore al massimo. Poi ce l'abbiamo fatta, ma per un po' di tempo non è stato un navigare piacevole! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ursus Atlanticus Inviato 15 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2007 Onde come questa le avete mai viste? Ciao Ursus Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 15 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2007 Da brividi! Ma la prima è vera o un disegno grafico? Perchè con un onda a quel modo è come quello che c'era scritto sulla porta dell'hangar di nave Alpino "DI QUI NON SI PASSA". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 15 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2007 Amici miei, io sul Mediterraneo ci vivo, e vi garantisco che ha due particolaritàuniche: - è capacissimo di passare in brevissimo tempo da uno stato di calma assoluta a quello di essere costretti a prendere il rosario ed iniziare a pregare. Ero in mare 15 gg fa a pesca di spada, era una tavola senza un filo di vento. Tempo tre quarti d'ora e mi sono trovato con un forza 7 su gi un gozzo di 5 metri che non era neanche mio. Con la stessa velocitàsi è calmato tornando allo stato precedente; - ha cambiamenti di vento improvvisi e non sai da dove arriveràla prossima raffica. Chi sa navigare a vela in Mediterraneo non lo batte nessuno. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steven Inviato 15 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2007 Sempre spettacolari questi momenti personalmente nn ci ho ancora vissuto :s55: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mizar X Inviato 15 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2007 Amici miei, io sul Mediterraneo ci vivo, e vi garantisco che ha due particolaritàuniche: - è capacissimo di passare in brevissimo tempo da uno stato di calma assoluta a quello di essere costretti a prendere il rosario ed iniziare a pregare. Ero in mare 15 gg fa a pesca di spada, era una tavola senza un filo di vento. Tempo tre quarti d'ora e mi sono trovato con un forza 7 su gi un gozzo di 5 metri che non era neanche mio. Con la stessa velocitàsi è calmato tornando allo stato precedente; - ha cambiamenti di vento improvvisi e non sai da dove arriveràla prossima raffica. Chi sa navigare a vela in Mediterraneo non lo batte nessuno. E poco piu' a sud est di dove stai tu e' anche peggio.. :s01: @Ursus: no, come quelle, mai viste... :s07: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 16 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 16 Febbraio, 2007 Dato che siamo in argomento di mare grosso, voglio dare il mio piccolo contribuito con un breve aneddoto: Dicembre 1975, navigazione Cagliari-Genova, nave idrografica Pioppo A 5307. All'altezza delle Bocche di Bonifacio abbiamo preso mare forza 7 in aumento. Io ero franco e mi trovavo a dormire in cuccetta, mi sono accorto delle condimeteo dai colpi che battevo nella branda sopra la mia, tutte le volte che la nave entrava o usciva dal cavo dell'onda. Erano circa le 0500, mi sono alzato e a stento sono riuscito ad arrivare in mensa equipaggio. Lì ho saputo che eravamo giàda qualche ora alla "cappa", praticamente con la poca forza delle eliche riuscivamo a contrastare la corrente del mare, ma no ad avanzare. Ho chiesto il permesso di salire in timoneria, dove, anche se ancora buio, si percepivano creste biancastre enormi che ci venivano addosso. Il timoniere, Sc. N. Luciano A. da Torre del Greco, si era posizionato un bugliolo agganciato alla chiesula e ogni poco raccava quel poco che gli era rimasto addosso. Il comandante e il secondo, puntellati al tavolo di carteggio, stavano valutando la possibilitàdi invertire la rotta ed entrare a La Maddalena. Quest'operazione molto rischiosa avvenne intorno alle ore 0700, e sinceramente quando prendemmo mare al traverso, le nostre quotazioni in caso di scommessa sulla riuscita della manovra, non erano elevatissime. Ma grazie alla perizia del comandante riuscimmo nell'intento. Mi ero portato in quel momento a poppa in coperta e ricordo, che in alcuni momenti vedevo il mare a proravia scavalcando con la vista la struttura della plancia, anche se in un ex dragamine non era molto alta, era pur sempre un bell'ostacolo. Mi rammarico tutt'ora di non aver avuto a portata di mano la macchina fotografica! Poco dopo montai di guardia in macchina e ogni spettacolo visivo mi venne negato. Nel locale macchiene trovai un leggero sollievo perchè l'angolo di rollio e beccheggio era leggermente diminuito. Comunque quando entrammo a La Maddalena eravmo tutti abbastanza provati e stanchi. Mi immaggino cosa provino quelli che hanno incontrato per giorni fortunali oceanici. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 23 Giugno, 2011 Segnala Share Inviato 23 Giugno, 2011 Anche queste foto arrivano dal sito del Naval Historical Center... sono sicuramente "di effetto"! Hai sempre quella bellissima foto, che presentasti l'anno scorso alla Spezia, del classe IOWA -visto di lato, se non ricordo male- in navigazione con mare grosso, con l'onda che sale da prora e arriva alle torri da 406mm? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 23 Giugno, 2011 Autore Segnala Share Inviato 23 Giugno, 2011 Hai sempre quella bellissima foto, che presentasti l'anno scorso alla Spezia, del classe IOWA -visto di lato, se non ricordo male- in navigazione con mare grosso, con l'onda che sale da prora e arriva alle torri da 406mm? Qui: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=24698 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 25 Giugno, 2011 Segnala Share Inviato 25 Giugno, 2011 Altre immagini.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 25 Giugno, 2011 Segnala Share Inviato 25 Giugno, 2011 La Vecchia Signora Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 26 Giugno, 2011 Segnala Share Inviato 26 Giugno, 2011 Ho letto da qualche parte che durante delle manovre congiunte a inizio anni '50, la VANGUARD ha dimostrato di tenere il mare meglio delle IOWA. La fonte era British, of course.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 27 Giugno, 2011 Segnala Share Inviato 27 Giugno, 2011 Onde come questa le avete mai viste? Ciao Ursus Mi sembra un po' esagerata... :s12: :s12: :s12: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 27 Giugno, 2011 Segnala Share Inviato 27 Giugno, 2011 (modificato) ------------------------------------------------------------------------------------------------- Anche per me è un fotomontaggio: Nessun velivolo è in grado di volare con vento capace di generare una tale onda sia pure "anomala". Modificato 3 Febbraio, 2013 da Alfabravo 59 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 27 Luglio, 2011 Segnala Share Inviato 27 Luglio, 2011 Attenti alla corrosione.... :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 27 Luglio, 2011 Segnala Share Inviato 27 Luglio, 2011 Il Nord Pacifico, da bordo di un 5000 t giapponese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 27 Luglio, 2011 Segnala Share Inviato 27 Luglio, 2011 T/N MICHELANGELO 12 Aprile 1966 PRIMA... DURANTE... E DOPO :s06: ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 28 Luglio, 2011 Segnala Share Inviato 28 Luglio, 2011 T/N MICHELANGELO 12 Aprile 1966 PRIMA... DURANTE... E DOPO :s06: ... Accidenti, che violenza! :s07: Non immaginavo una tale forza. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 31 Luglio, 2011 Segnala Share Inviato 31 Luglio, 2011 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 31 Luglio, 2011 Segnala Share Inviato 31 Luglio, 2011 Questo è un bel colpo!!! :s03: :s03: :s03: Uploaded with ImageShack.us Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcellodandrea Inviato 2 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 2 Agosto, 2011 ciao Pugio volevo chiederti che nave è quella che hai postato prima del sommergibile? Mi sembra un caccia classe Fletcher ma è italiano o americano? ciao grazie Marcello Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 2 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 2 Agosto, 2011 ciao Pugio volevo chiederti che nave è quella che hai postato prima del sommergibile? Mi sembra un caccia classe Fletcher ma è italiano o americano? ciao grazie Marcello Carissimo Comandante Marcel, si tratta di un classe Gearing modificato dopo il 1978 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 2 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 2 Agosto, 2011 Carissimo Comandante Marcel, si tratta di un classe Gearing modificato dopo il 1978 Avrei qualche dubbio ... la torretta singola del 127/38, il lanciabombe Weapon Able (o Alfa non mi ricordo) ... i fumaioli potrebbero ricordare un Gearing o un Sumner rimodernato, ma ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 2 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 2 Agosto, 2011 Avrei qualche dubbio ... la torretta singola del 127/38, il lanciabombe Weapon Able (o Alfa non mi ricordo) ... i fumaioli potrebbero ricordare un Gearing o un Sumner rimodernato, ma ... La fonte della foto lo cita come Gearing Class modificato in FRAM 2. Cercherò anche io se la fonte è attendibile o meno. Quindi Comandante Marcel, come giustamente osservato dal Comandante Odisseo, meglio essere certi se quanto citato dalla fonte sia corretto. Se riesco a rintracciare l'esatto tipo di unità la avviserò subito. :s01: Pugio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 2 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 2 Agosto, 2011 Dovrebbe essere un Fletcher ... Uploaded with ImageShack.us Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PELLICANO Inviato 2 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 2 Agosto, 2011 Si tratta di un Flechter trasformato in DE . Ne furono programmati 18, ma mi sembra di ricordare che il programma si limito' a pochi esemplari (6 ?) in quanto il refitting si rivelo' troppo costoso per i risultati ottenuti, ed i lavori di trasformazione furono limitati sui pochi esemplari riattivati Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PELLICANO Inviato 3 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 3 Agosto, 2011 Completo l' informazione, non a memoria ma con l' accesso ai dati: La fotografia citata si riferisce allo USS NICHOLAS (DD-449 / DDE-449) impegnato come scorta alla USS Intrepid (CVA-11) nel 1968 nel golfo del Tonchino L' allestimento dell' unita' e' FRAMII Solo tre dei numerosi caccia della classe Fletcher ricevettero la completa conversione FRAMII, con una modifica molto estesa , completata nel 1960, che comprendeva l’ adozione del DASH, il relativo ponte volo, e spiccate caratteristiche AS con nuovo sonar, VDS, porcospini brandeggiabili, tls Mk 32, lanciarazzi Weapon A, installazioni ovviamente possibili con lo sbarco di gran parte dell’ artigliera, ridotta cosi a tue complessi singoli da 127/38 La conversione FRAM II riguardo’, con un notevole taglio alla programmazione originale, solo tre unita’, in pratica l’ unico programma FRAM II condotto nell’ arsenale di Pearl Harbour, relativo a : DD 446 Radford – completata a Pearl Harbor 11/60 DD 447 Jenkins – completata a Pearl Harbor 01/61 DD 449 Nicholas – completata a Pearl Harbor 07/60 gli altri Flechter originalmente previsti per la conversione, rimasero allo stato (potremmo dire, anche se impropriamente, FRAM 1) della meno estesa modifica a DDE eseguita negli anni 60, e tra questi sono comprese le unita’ poi cedute all’ Italia Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PELLICANO Inviato 3 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 3 Agosto, 2011 scusate: erorre di battitura: ....gli altri Flechter originalmente previsti per la conversione, rimasero allo stato (potremmo dire, anche se impropriamente, FRAM 1) della meno estesa modifica a DDE eseguita negli anni 50, e tra questi sono comprese le unita’ poi cedute all’ Italia Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 3 Agosto, 2011 Autore Segnala Share Inviato 3 Agosto, 2011 scusate: erorre di battitura:....gli altri Flechter originalmente previsti per la conversione, rimasero allo stato (potremmo dire, anche se impropriamente, FRAM 1) della meno estesa modifica a DDE eseguita negli anni 50, e tra questi sono comprese le unita’ poi cedute all’ Italia Come risulta qui: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 3 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 3 Agosto, 2011 (modificato) In realtà (come scrive il Friedman) non era proprio una conversione FRAM quella in DDE ASW subita all'inizio degli anni '50 da due dei tre caccia classe FLETCHER, TAYLOR, WALKER, PRICHETT ceduti alla Marina italiana. Il DD-517 WALKER poi FANTE (in servizio USN dall'aprile 1943) era stato trasformato tra il 15.9.1950 e il 27.2.1951 a San Diego (2x127/38, 5 TT, ASW Projector Mk.15), poi aveva prestato servizio ininterrottamente fino al 2 luglio 1969: in Corea (nov. 51-luglio 53), girati due film nel 1964 di cui uno di Otto Preminger "In Harm's Way", Vietnam (dic. 64-genn. 69), due collisioni nel Mare del Giappone mentre scortava la CVS HORNET prima con un DDG classe KOTLIN (022) il 10.5.1967 e il giorno dopo con un classe KRUPNYY (025) ... Ce n'è per tutti i gusti. Il DD-468 TAYLOR poi LANCIERE, il più vecchio dei tre (in servizio sin dall'agosto 1942), venne convertito in DDE a San Francisco tra il 12.5.1950 e il 3.12.1951. Servizio in Corea (giu. 52-lug. 53) poi in Vietnam (marzo 65-genn. 69). Ispezionato e dichiarato non più idoneo al servizio a Pearl Harbor nel maggio 1969, tolto dal servizio il 3.6.1969 e ceduto all'Italia per fornire pezzi di ricambio agli altri due. Il DD-561 PRICHETT poi GENIERE, invece (in serv. USN da gennaio 1944) aveva avuto un ammodernamento più "austero" a Boston tra aprile e novembre 1952, mantenendo 4x 127/38 ma con nuove armi antiaeree. Niente DDE né FRAM quindi. Operazioni in Corea febbr.-giu. 53, poi Vietnam ago. 64-mag. 68; in disarmo 10 genn. 1970. Modificato 3 Agosto, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 3 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 3 Agosto, 2011 La Royal Sovereign, come diceva D'Annunzio, "con l'aratro e la prora" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 5 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 5 Agosto, 2011 Qualche foto: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 5 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 5 Agosto, 2011 UT755 Dina Merkur Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 5 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 5 Agosto, 2011 Uss Stalker ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 12 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 12 Agosto, 2011 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 12 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 12 Agosto, 2011 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 16 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 16 Agosto, 2011 Comandante Borsini , invece come esperienza personale tratta Livorno Barcellona agosto 1991 , Partiti da Livorno già con mare lungo, tramonto spettacolare era l'anno dell'eruzione del Pinatubo e già si faceva su e giù al salone ristorante durante la notte Golfo del Leone mare forza 8 , la nave ricordo deviò rotta e arrivò a Barcellona con qualche ora di ritardo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 16 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 16 Agosto, 2011 HMNZS Te Kaha Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 17 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 17 Agosto, 2011 Uss Stalker ? STALKER era HMS e non USS. Ma in ogni caso, questa non è una portaerei di scorta ma una CVL classe INDEPENDENCE. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
segnalatore Inviato 17 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 17 Agosto, 2011 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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