Vai al contenuto

Salviamo Le Palazzine Storiche Degli Incursori Al Serchio!


Xabaras

Messaggi raccomandati

LE PALAZZINE DEGLI INCURSORI DI MARINA DA PRESERVARE COME STORIA D'ITALIA !!!!!!

 

Il Comitato di Migliarino (Pisa) per il Parco di San Rossore ha scritto una lettera-appello alla Soprintendenza ai beni ambientali della provincia di Pisa, inviata per conoscenza anche a numerose autorità governative e locali, per vincolare le due caserme a Case di Marina che sembra verranno demolite per fare posto a un villaggio turistico. Si tratta di due edifici già base degli incursori della mitica Decima flottiglia MAS.

Riporto di seguito il testo letterale:

 

«Abbiamo deciso di scrivere, quali componenti del Comitato di Migliarino per il Parco — si legge nel documento — per metterla al corrente di una situazione che a noi appare importante e delicata su cui gradiremmo la sua attenzione. Nei pressi della foce del Serchio, frazione di Migliarino, comune di Vecchiano, si trovano alcuni vecchi edifici che, a nostro parere, meriterebbero di essere tutelati, rappresentando un importante riferimento per la storia d'Italia. Questi edifici si trovano in località Case di Marina. Vennero realizzati negli anni ’30 e nel 1936 accolsero in gran segreto i sommergibilisti che stabilirono proprio in Bocca di Serchio (territorio ancora riservato e selvaggio), la loro base di progettazione ed allenamento. Il loro compito era di guidare i cosiddetti "maiali" o siluri a lenta corsa. Si trattava di sommergibili particolari - così denominati per la loro forma - pieni di esplosivo e dotati un motore autonomo. Dovevano essere condotti sott'acqua fino sotto le navi da colpire, entrando nei porti dove erano ormeggiate, evitando o forzando le protezioni messe a difesa. Alcune delle imprese portate a termine da questi uomini sono ormai entrate nei libri di storia e nella leggenda della marineria mondiale.

 

Ricordiamo a questo proposito, solo per citare l’episodio forse più famoso, l'affondamento nel 1941 delle due maggiori navi britanniche da guerra, la Valiant e la Queen Elizabeth, colpite nel porto ritenuto inviolabile di Alessandria, operazione che ebbe una grande risonanza sui giornali di tutto il mondo. Questa azione era guidata da Luigi Durand De La Penne poiché l’ideatore ed anima degli incursori, l’elbano Teseo Tesei, era perito mesi prima nel corso di un’azione, facendosi saltare in aria col suo mezzo nel tentativo di creare un varco alle motosiluranti nelle reti di protezione del porto di Malta.

 

Le imprese di questi militari, che si preoccupavano solo di difendere l'Italia, non hanno connotazione politica.

 

Appartengono alla storia di tutti gli italiani. Per queste ragioni rivolgiamo a Lei un appello affinché provveda a porre un vincolo architettonico su tutti gli edifici presenti nell'area di Case di Marina, per impedirne ogni loro manomissione. Questi edifici, a nostro parere, hanno tutti i requisiti previsti dalle leggi vigenti per essere dichiarati di interesse culturale, visto il loro chiaro riferimento alla storia politica e militare dell'Italia.

 

Si tratta complessivamente di quattro immobili (due dei quali di grandi dimensioni), più altre strutture di servizio. Poichè ci risulta che sia in corso di approvazione un progetto che prevede la ristrutturazione (e forse la demolizione) di alcuni di questi edifici, e la realizzazione al loro posto di un villaggio turistico, la invitiamo a vincolare con sollecitudine tutti questi immobili, e a sospendere in via cautelativa ogni progetto che preveda la loro ristrutturazione, trasformazione o demolizione, fino a quando non saranno compiute tutte le necessarie verifiche e non sarà accertata la fondatezza o meno delle nostre richieste.

 

Queste caserme vanno difese esclusivamente perchè sono un segno che la storia ha lasciato sul territorio, allo stesso identico modo delle case coloniche presenti nella tenuta di Migliarino, che sono altre strutture da salvaguardare ad ogni costo.

 

All'interno di uno di questi edifici potrebbe essere ricavato anche un museo della marina militare. La zona di Case di Marina è inserita nel cuore del Parco di S.Rossore-Migliarino e confina con la riserva naturale di Bocca di Serchio, che è una delle aree più tutelate del parco, tanto che è sottoposta a quattro tipi di vincoli ambientali. Non si può dunque accettare che un'area così preziosa e così ricca di storia venga banalizzata con la costruzione di un anonimo villaggio turistico, identico a milioni di altri villaggi turistici sparsi su tutto il pianeta».

 

Cosa posso aggiungere.....

Dio non voglia che un giorno qualcuno si trovi a prendere il sole con trattamento all inclusive dove l'Eroe Tesei ed i suoi uomini, tra i più grandi miti della Marina Militare, posero le basi del loro sacrificio alla Patria.

 

Totiano, Comandanti....... siamo in grado di fare qualcosa per questa battaglia?

Modificato da Xabaras
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe come profanare una tomba, sono luoghi sacri come i relitti in fondo al mare; per il rispetto e la salvaguardia della memoria di quegli uomini bisogna mettere in atto ogni iniziativa.

Il comando del Comsubin potrebbe fare azione di disturbo programmando esercitazioni in zona per "disturbare" coloro che stanno progettando questo ennesimo scempio della storia d'Italia e della Regia Marina!!! :s05: :s05:

 

W gli eroi di Alessandria, Suda, Buccari, Gibilterra, Malta..............

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a sondare qlc canale.

nel frattempo e a guadagno di tempo credo sia fondamentale che la neonata associazione subacquei e incursori faccia sentire la sua! non solo con una lettera ma con azioni più concrete ovvero andando (per tramite gerarchico) fino al ministro.

 

grazie xab e grazie, soprattutto, al Comitato di Migliarino (Pisa) per il Parco di San Rossore !

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Ma qui stiamo perdendo proprio ogni valore. Abbattere quelle storiche palazzine per farne un centro vacanziero.??!!!

Ma diamo i numeri ??

Qui c'è da fare un'azione di contrasto ben decisa e sostenuta.

Ma non ci posso credere !!

E chi c'è dietro a questa ennesima porcata ??

Investitori da 4 soldi o strisciante politica di regime ??

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente ,per quello che è nelle mie possibilità, ho portato la questione all'attenzione della ANAIM per tramite del suo Presidente capo Brustenga nonchè della Ass.Combattenti Decima Flottiglia MAS e della Ass.Culturale Decima che hanno già inoltrato telegrammi ufficiali alla presidenza del Consiglio ed al ministero dei beni culturali.

Procederò quindi con il coinvolgimento di HDS Italia e del circolo Teseo Tesei di Viareggio per tramite del suo Presidente MOVM Emilio Bianchi.

Alcuni colleghi ancora in attività presenteranno la questione ai piani alti di Comsubin sperando nella buona volontà di qualcuno.

Mi duole solo che di più non possa fare......e purtroppo devo annoverare anche la declinazione dell'invito a intraprendere azioni in merito da parte della sezione di Verona dell'ANMI. Pur rattristato per lo scarsissimo interesse manifestato sono certo che lo stesso è unicamente attribuibile alla responsabilità di alcuni singoli che attualmente guidano la sezione veronese del sodalizio.

Certo che diversamente dal caso singolo, l'interesse dell'ANMI in generale sarà grandissimo invito tutti i Comandanti soci a qualsiasi titolo delle rispettive sezioni a rendere pubblica laquestione all'interno del proprio sodalizio ed a intraprendere le azioni ritenute più opportune!

Il sacrificio di chi ha fatto grandi e degne d'Onori l'Italia e la Marina Militare non và oltraggiato nè dimenticato!

Modificato da Xabaras
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente ,per quello che è nelle mie possibilità, ho portato la questione all'attenzione della ANAIM per tramite del suo Presidente capo Brustenga nonchè della Ass.Combattenti Decima Flottiglia MAS e della Ass.Culturale Decima che hanno già inoltrato telegrammi ufficiali alla presidenza del Consiglio ed al ministero dei beni culturali.

Procederò quindi con il coinvolgimento di HDS Italia e del circolo Teseo Tesei di Viareggio per tramite del suo Presidente MOVM Emilio Bianchi.

Alcuni colleghi ancora in attività presenteranno la questione ai piani alti di Comsubin sperando nella buona volontà di qualcuno.

Mi duole solo che di più non possa fare......e purtroppo devo annoverare anche la declinazione dell'invito a intraprendere azioni in merito da parte della sezione di Verona dell'ANMI. Pur rattristato per lo scarsissimo interesse manifestato sono certo che lo stesso è unicamente attribuibile alla responsabilità di alcuni singoli che attualmente guidano la sezione veronese del sodalizio.

Certo che diversamente dal caso singolo, l'interesse dell'ANMI in generale sarà grandissimo invito tutti i Comandanti soci a qualsiasi titolo delle rispettive sezioni a rendere pubblica laquestione all'interno del proprio sodalizio ed a intraprendere le azioni ritenute più opportune!

Il sacrificio di chi ha fatto grandi e degne d'Onori l'Italia e la Marina Militare non và oltraggiato nè dimenticato!

Ma la tenuta di S. Rossore con l'abitazione del P.della R. e ristorante annesso (si mangia divinamente) resteranno?

Mi duole constatare, anche se non conosco i motivi per i quali l'ANMI di verona ha deciso di non aderire, che i nostri valori, la nostra storia sta andando a p@@@@@ (spero sia venduta bene e non svenduta). Chi la conosce sa che è un bellissimo parco naturale dove si cammina in compagnia di caprioli, cinghiali e altro. Mi rammarico per lo scarso interessamento delle istituzioni. Credo cmq che la Tenuta di S, Rossore faccia gola a molti già da tempo. Il vil denaro comanda, decide e stabilisce. Credo che la nostra sia una "Crociata" già persa. A nome e per conto dell'ANMI, Gruppo di Sora (FR), avete tutta la mia adesione.

Come ho avuto modo di spiegare precedentemente prima delle categorie viene la nostra M.M. alla quale tutti abbiamo aderito per la prima volta.

Modificato da corso64-anmisora
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa scandalosa!! Sono ancora più rattristato nel vedere la differenza di come vengano ricordati gli eroi all'estero, ad esempio negli USA, e qui da noi.....

 

Spero vivamente che l'ANMI , l' ANAIM e le varie associazioni d'Arma facciano sentire la loro voce in maniera unisona e ufficiale. Queste sono cose che vanno combattute tramite canali ufficiali :s05: con la spinta di tutti noi che ci riteniamo indigniati!

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa , come sempre accade in itaglia( volutamente sbagliata e minuscola),è vergognosa.

come qualche altro comandante ha già detto la nostra è una battaglia persa in partenza, ma considerato il valore , l'onore , e la caparbietà delle persone che in quei luoghi si sono allenate...acc sto facendo retorica di regime :s13: credo sia il caso di conivolgere la stampa nazionale e qualche pezzo grosso, se non mi sbaglio qualcuno di Betsaom è nell'ufficio stampa di Marina.

non credo possibile che gli ammiragli non facciano niente , io nel mio piccolo ho già cominciato a fare qualcosa.... :s09:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito www.marinai.it è stata citata una iniziativa che ritengo interessante:

 

il sig. Ceppatelli ha inviato una lettera al sindaco del luogo e suggerisce a tutti di fare altrettanto. più siamo e più possiamo ottenere, credo che debba essere percorsa ogni strada!

 

l'indirizzo mail del sindaco è:

sindaco@comune.vecchiano.pisa.it

 

potete trovare la lettera del sig. Ceppatelli all'indirizzo:

http://www.marinai.it/main.html

 

nel menù messaggi alla voce bocca di serchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la situazione è critica ma non tragica! Il sig. Ceppatelli è stato gentilissimo e mi ha inviato, per la successiva pubblicazione sul forum, la risposta che ha ricevuto dal sindaco.

 

Eccola:

 

Sig. Moreno Ceppatelli

Ho visto la sua email rispetto all'intervento a bocca di Serchio.

La devo correggere infatti l'intervento in fase di autorizzazione prevede soltanto l'abbattimento delle due strutture prefabbricate in pannelli di legno usate come alloggio truppe mentre tutti gli edifici, compreso la casa di caccia, esistente all'inizio del '900 sono oggetto solo di un intervento di risanamento per riportarli all'antico splendore.

Infine per il rispetto della storia stiamo elaborando una ricerca per portare a conoscenza quello che veniva fatto in quella base segreta e per portare a conoscenza della comunità chi erano quegli uomini e cosa facevano.

 

Grazie per l'attenzione e

Le porgo i miei Distinti Saluti

 

Il Sindaco di Vecchiano

Dr. Rodolfo Pardini

 

sindaco@comune.vecchiano.pisa.it

Link al commento
Condividi su altri siti

targaserchiopx7.jpg foto per G.C. Sig. Ceppatelli

 

anch'io voglio vedere questa targa prima che sia troppo tardi!

 

Mettete i motori in preriscaldo, fate il check prenavigazione e tenetevi pronti a mollare gli ormeggi: quella è la destinazione del prossimo raduno nel periodo fine gennaio/inizi febbraio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti: grazie all'assistenza tecnica di Totiano sono riuscito ad entrare nel forum.

Riguardo a questa vicenda devo dire che le parole del sindaco di Vecchiano mi hanno abbastanza tranquillizzato, anche perchè accenna all'ipotesi di consolidare e mettere in risalto quel'edificio e la sua storia.

Sinceramente la casa è in un stato di abbandono notevole, nella mia ultima visita di circa un anno fa, non ho avuto coraggio ad entrare (le porte sono ovviamente sfondate) per paura che il solaio crollasse con il mio peso. Quindi se veramente verranno consolidate, ben venga questo intervento, altrimenti il tempo e le intemperie farebbero franare questo edificio.

Devo dire che la prima volta che sono arrivato al cospetto di questa casa ho avuto una forte emozione come non mai mi era capitato nel visitare navi e luoghi della nostra storia.

Un saluto.

Malaspina

Link al commento
Condividi su altri siti

Eureka

anche se ai politici non ci credo molto. Anzi non nutro simpatia né fiducia. A scuola ho imparato che ogni regola, per essere tale, deve avere la sua eccezione. Speriamo sia quella di questo sindaco.

Ho vissuto per 2 anni a Livorno ed un eventuale raduno a Pisa mi attizza moltissimo. Scanso problemi dell'ultimo momento sarò presente! Con o senza bardatura! :s10:

 

Per Totiano. Visto che, con molta pobabilità, organizzerai questo raduno cerca di portarci anche al ristorante che c'è dentro S. Rossore. (Pappardelle al cinghiale, grigliata mista e cantuccini con il Vin Santo :s01: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dici di fornire supporto logistico a Totiano con indirizzo, contatti e telefono del ristorante di cui hai accennato? Hai i dati a disposizione? :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dici di fornire supporto logistico a Totiano con indirizzo, contatti e telefono del ristorante di cui hai accennato? Hai i dati a disposizione? :s02:

Purtroppo no.

Fui invitato.

L'unica cosa che ricordo è che c'era la polizia (?) all'ingresso che ci controllò dal punto di vista dell'invito e delle generalità

 

Ripensandoci. Potrei contattare qualcuno dei presenti a quella serata per sapere la procedura.

E' solo una prova. Chissà?

 

P.S. Ho contattato un'amico ma non è stato in grado di "illuminarmi". La tenuta di S. Rossore è parzialmente aperta al pubblico i giorni festivi. Hanno aperto un ristorante (La sterpaia) vicino all'ippodromo ma non è quello dove andai. A questo punto devo arenarmi.

Modificato da corso64-anmisora
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se intervengo in merito a questa vicenda.

Per quello che ne sono a conoscenza il Parco di San Rossore è aperto parzialmente al pubblico, ma non la parte dove andasti a pranzo.

Il ristorante accessibile al pubblico è effettivamente la Sterpaia.

Comunque la casa di caccia degli incursori non è proprio nel parco di San Rossore, ma in quello di Vecchiano, praticamente la parte a nord del fiume Serchio.

Credo che organizzando la gita una volta riunitisi a Bocca di Serchio e visitati i luoghi (casa, fiume, e foce) la cosa si restringe a poco tempo perchè tutto concentrato in poche centinaia di metri, ma non vicino al ristorante di San Rossore.

Quindi a mio parere, converrebbe convergere per la ricarica batterie (pranzo) verso la non distante Livorno, più interessante dal punto di vista marinaro e di notevole interesse sommergibilistico!

Qui di ristoranti c'è l'imbarazzo della scelta: conosco diversi locali a cui potrei chiedere un preventivo di spesa e menù.

Link al commento
Condividi su altri siti

felice ed orgoglioso del vostro aiuto!

 

però vi mancava uno step di quanto stò organizzando:

 

probabilmente sapete che Emilio Bianchi (il compagno di de la Penne) vive in zona. quello che non sapevate è che probabilmente sarà dei nostri!

 

è vero che Pisa Livorno sono 15 minuti di strada ma non vorrei esagerare nel portarlo da una parte all'altra! (oddio, se ha la tempra di Capriotti se ne frega altamente :s02: ).

 

pertanto credo che il posto migliore per mangiare dovrebbe essere in zona .

 

malaspina cosa ne pensi?

 

 

PER IL RADUNO APRIRO' A BREVE UN NUOVO TOPIC, devo ancora sondare una paio di persone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se viene anche il comandante Bianchi saremo tutti felicie ed onoratissimi, quindi per la sede del pranzo dovremo chiedere a lui come se la sente. Livorno era venuto fuori anche per l'opportunità di veder almeno da fuori la Cosmos.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sabato sera 16.12 su TG2 Storie hanno fatto un servizio proprio sul Serchio; ho registrato soltanto la parte finale dann...... Hanno intervistato il mitico Birindelli MOVM e Bustrenga presidente ANAIM (Ass. Incursori).

Qualcuno è in grado di reperirlo e meterlo nel forum???

 

grazie , cioa a tutti :s20:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: qualcuno saprebbe individuare le palazzine sul Serchio utilizzando Google Earth, per poi postare l'immagine (o il link) sul forum?

 

Anticipatamente ringrazio :s02:

Se può esserti utile

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...=15836&st=0

Mio post

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Riporto in superficie questo post topic per segnalare un articolo passatomi da un conoscente e apparso su "Libero" di domenica 30 ottobre 2011:

 

ultimocavaliereteseotes.jpg

 

Ho trovato l'articolo bello completo, è significativo che una testata come questa (che però in generale non apprezzo molto) abbia dato tanto spazio alla storia degli incursori e Teseo Tesei, oltre alle lotte che l'ANAIM porta avanti da anni per ridare a questi luoghi il rispetto che meritano per quel che rappresentano.

 

Un post un po' vecchio, ma valeva la pena integrarlo :s02:

Per chi è interessato ho a disposizione l'articolo anche in formato PDF.

 

EDIT: vi risulta che la foto dell'articolo sia proprio Teseo Tesei? La didascalia dice che lo è ma, confrontandola con altre foto d'archivio, non mi convince troppo.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT[/b]: vi risulta che la foto dell'articolo sia proprio Teseo Tesei? La didascalia dice che lo è ma, confrontandola con altre foto d'archivio, non mi convince troppo.

 

 

Macchè: è il Capitano di Corvetta Giorgio Giobbe. Vatti a fidare dei giornalisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto in superficie questo post topic per segnalare un articolo passatomi da un conoscente e apparso su "Libero" di domenica 30 ottobre 2011:

 

ultimocavaliereteseotes.jpg

 

Ho trovato l'articolo bello completo, è significativo che una testata come questa (che però in generale non apprezzo molto) abbia dato tanto spazio alla storia degli incursori e Teseo Tesei, oltre alle lotte che l'ANAIM porta avanti da anni per ridare a questi luoghi il rispetto che meritano per quel che rappresentano.

 

Un post un po' vecchio, ma valeva la pena integrarlo :s02:

Per chi è interessato ho a disposizione l'articolo anche in formato PDF.

 

EDIT: vi risulta che la foto dell'articolo sia proprio Teseo Tesei? La didascalia dice che lo è ma, confrontandola con altre foto d'archivio, non mi convince troppo.

Ciao Serservel mi potresti inviare il PDF??

Grazie!! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Serservel mi potresti inviare il PDF??

Grazie!! :s01:

Certo Vincenzo, te l'ho spedito al tuo account di posta elettronica: fammi sapere se non ti è arrivato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Vincenzo, te l'ho spedito al tuo account di posta elettronica: fammi sapere se non ti è arrivato!

Scusami se non ho risposto prima,

è arrivato e l'ho anche letto.

Mi è sembrato di capire che di buoni propositi ce ne siano, il problema semmai è la mancanza di fondi per la ristrutturazione... :s02:

Certo i quei luoghi sono state scritte pagine e pagine di storia epica speriamo che il tutto non vada in malora! :s68:

Mi sbaglio? :s01:

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se non ho risposto prima,

è arrivato e l'ho anche letto.

Mi è sembrato di capire che di buoni propositi ce ne siano, il problema semmai è la mancanza di fondi per la ristrutturazione... :s02:

Certo i quei luoghi sono state scritte pagine e pagine di storia epica speriamo che il tutto non vada in malora! :s68:

Mi sbaglio? :s01:

Certamente non ti sbagli, anche se tutta la discussione era nata diversi post, senza contare il raduno che la Base fece proprio in quei luoghi.

 

Ciao Servservel, per favore potresti inviare il PDF anche a me? Grazie. Rostro

Certo, sfortunatamente nel tuo profilo non hai una mail impostata: mandamela per PM che ti giro il PDF.

 

Altra cosa per tutti i lettori e appassionati, riprendo la domanda che avevo fatto quando ho inserito l'articolo: vi risulta che la foto grande dell'articolo ritragga effettivamente Teseo Tesei? A me non sembra... Si facciano avanti gli esperti di "Quiz: Indovina Il Personaggio "! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè: è il Capitano di Corvetta Giorgio Giobbe. Vatti a fidare dei giornalisti.

 

 

Certamente non ti sbagli, anche se tutta la discussione era nata diversi post, senza contare il raduno che la Base fece proprio in quei luoghi.

 

 

Certo, sfortunatamente nel tuo profilo non hai una mail impostata: mandamela per PM che ti giro il PDF.

 

Altra cosa per tutti i lettori e appassionati, riprendo la domanda che avevo fatto quando ho inserito l'articolo: vi risulta che la foto grande dell'articolo ritragga effettivamente Teseo Tesei? A me non sembra... Si facciano avanti gli esperti di "Quiz: Indovina Il Personaggio "! :s02:

MI sembra di capire che ha risposto GM Andrea... :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sembra di capire che ha risposto GM Andrea... :s01: :s01:

Accidenti, scusate! Perdonami Andrea, non avevo visto il post! :s68:

 

Quoto: vatti a fidare dei gironalisti! Sono almeno contento di avere un pochino di ragione: non era TT! :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è per fare politica,... di questi tempi poi....... :s06: :s06: :s06: :s06: :s06:

 

Ma salvare qualcosa di destra in una terra prevalentemente di sinistra..... ahia, la vedo dura!!!! specie adesso..... :s14:

 

Fiducioso aspetto.....

 

ciaoo

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

Già non si riesce a capire che fine deve fare il Vittorio Veneto... :s14: :s14:

 

Riporto in superficie questo post topic per segnalare un articolo passatomi da un conoscente e apparso su "Libero" di domenica 30 ottobre 2011:

 

ultimocavaliereteseotes.jpg

 

Ho trovato l'articolo bello completo, è significativo che una testata come questa (che però in generale non apprezzo molto) abbia dato tanto spazio alla storia degli incursori e Teseo Tesei, oltre alle lotte che l'ANAIM porta avanti da anni per ridare a questi luoghi il rispetto che meritano per quel che rappresentano.

 

Un post un po' vecchio, ma valeva la pena integrarlo :s02:

Per chi è interessato ho a disposizione l'articolo anche in formato PDF.

 

EDIT: vi risulta che la foto dell'articolo sia proprio Teseo Tesei? La didascalia dice che lo è ma, confrontandola con altre foto d'archivio, non mi convince troppo.

 

 

Sbaglio o somiglia un pochino a Berlusconi?? :s03: :s03: :s03:

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Già non si riesce a capire che fine deve fare il Vittorio Veneto... :s14: :s14:

Sbaglio o somiglia un pochino a Berlusconi?? :s03: :s03: :s03:

Io ho pensato la stessa cosa!!! :s68: :s68:

abbiamo le allucinazioni??? :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pensato la stessa cosa!!! :s68: :s68:

abbiamo le allucinazioni??? :s01:

 

Temo di no! Semmai siamo in tre. Per un attimo ho creduto si trattasse di un fotomontaggio! :s68:

 

Tornando all'argomento principale... che peccato! Io sarei professionalmente disponibile per una seria rivalutazione del sito. Ma non potrei mai esserne il promotore.

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...