Vai al contenuto

Ma Che Dicono Le Guide Del Toti?


Betasom

Messaggi raccomandati

Domenica a pranzo ho avuto modo di conoscere prersone nuove. Con il susseguirsi delle portate ho informato i miei commensali del nostro stretto raporto con il Toti ed uno di loro, entusiasta mi ha raccontato di essere andato a visitarlo la settimana precedente, in occasione di un pranzo di lavoro.

 

Erano in 150 e la visita è stata breve, ma uno degli aneddoti che hanno fatto presa sulla mente del mio commensale è stato il fatto che, a detta della guida del museo, il sommergibile Toti abbia lanciato un solo siluro in tutto l'arco della sua carriera (il mio commensale ha usato la frase "sparato un solo missile", ma sono buono e vi traduco :s02: ).

 

Fatto ancora più eclatante, a stare a quello che mi è stato riferito dal mio commensale, questo unico siluro lanciato, per un errore nell'impostazione dei dati di lancio (il mio commensale ha espresso il concetto con "hanno sbagliato a puntare il bersaglio") avrebbe acquisito il battello stesso, dirigendosi su questo una volta lanciato.

 

Secondo quanto riportatomi quindi è logico e chiaramente giustificabile il fatto che la prua del Toti presenti delle ammaccature, causate come natura insegna, dall'impatto del siluro contro le lamiere. TONK!

 

Altro aneddoto che mi è stato raccontato è che così come i motori avevano soprannome "Iannuzzu" e "Turiddu", così le batterie erano soprannominate "Ernesto" ed "Evaristo".

 

Passino i soprannomi delle batterie, che possono anche essere plausibili, ma la storia dell'unico siluro mi pare una fantamichiata.

 

E da quant'è che il Toti è aperto alle viste? Non oso pensare cosa possa venir fuori dopo che la 1° generazione di guide abbia passato il tesimone alla 2° ... il fantasma della sala macchine che esce fuori solo la notte del derby ?

 

:s09: :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

povero Toti :s06: :s06: :s06:

 

nessun soprannome per le batterie, garantisco... davano troppo da penare.

 

durante il mio imbarco ho visto lanciare almeno 6 siluri, tutti in esercitazione ovviamente...

 

 

però è vero che durante i test iniziale dell'A184 la filoguida si rompeva (poi è stata aggiunta la proboscide, una specie di rinforzo rigido per i primi metri) e il siluro acquisiva il battello. questo avveniva col Dandolo a Spezia alla fine degli anni 70....e mediamente colpiva la vela e non la prora come molti sostengono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la mia è una colossale scemata , ma non si può fare niente di iniziativa della base per limitare

queste ca......te ?? Mi spiego meglio: proporre una sorta di collaborazione con chi gestisce il Toti per

dare alle guide le giuste informazioni ed evitare di sparare minchiate ?

Magari Betasom non potrebbe essere lo sponsor culturale della cosa?

Come al solito l'approssimazione impera in Italia !!

Già che si leggono troppe minchiate sulle cosiddette riviste specializzate,ma che le dicano anche a voce

significa che si è superata la soglia della vergogna !

Che pensi Marco ? Si può fare ?

Ciao

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa molto male pensare a queste guide poco avvezze al "sommergibilismo Totiano"!!!!

Bisogna far qualcosa!!!!

Vedrò di fare una telefonata al direttore del museo. E poi.... le batterie!!!!

Nel periodo A184, di siluri ne ha lanciati almeno quattro all'anno. Fate un po' i conti!!!!

La storia del "bozzo" sulla prora non è assolutamente attribuile al siluro!!!! Ne so qualcosa ma.... è meglio lasciar perdere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo addietro rivolsi la stessa domanda a Totiano, ma mi piacerebbe parlarne con tutti voi: chi forma le guide del toti?

 

Totiano mi ha raccontato che sicuramente un sacco di totiani si erano offerti per dare il loro contirbuto. Ma mi piacerebbe sapere se esiste un canovaccio scritto, che le guide devono imparare, per fare la "spiega".

 

Occorrerebbe difatti munire il museo di un documento scritto da persone che sannno cosa dicono, nel quale sia stesa la traccia dettagliata di come guidare il tour, che aneddoti raccontare per alleggerire la visita e via discorrendo.

 

 

Sarebbe bello che venissero fatti più versioni del documento, a sencoda dei taget: visita regolare, visita "frettolosa", visita vip, visita delle scuole. Vorrei che sopratutto su quest'ultimo punto si prestasse atttenzione, cercando di far diventare la visita un gioco che faccia divertire i bambini, i quali arrivati a casa sicuramente racconteranno tutto ai genitori.

 

I genitori racconteranno agli amici quando fanno la spesa: "Sai, mio figlio Matteo è andato con la scuola a vedere il Toti. Mi ha detto che si è divertito molto, che lo hanno fatto guardare dal persicopio ed ascoltare con le cuffie. Quando è uscito gli hanno fatto fare un disegno e il disegno più bello è stato premiato con la felpa del Toti... dovrebbero essere tutti così i musei ..." e così il bacino d'utenza del Toti avrebbe di sicuro un'impennata, così come la predisposizione benevola e l'affetto dei Milanesi nei suoi confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Venezia si è tenuto un corso per i volontari che all'occorrenza potranno essere chiamati a fare da guida ai gruppi che intendono visitare l'Arsenale (Dandolo escluso).

Il corso è consistito in una giornata di lezioni teoriche con l'ausilio di presentazione Powerpoint - poi distribuita ai partecipanti - e in una visita "realistica".

Non sarebbe male forse realizzare qualcosa del genere anche per il Toti, in effetti.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Le visite migliori che ho fatto (in musei, fortezze, etc.) le ho vissute quando la guida era un appassionato del posto.

Se la guida è uno che recita a memoria o una voce registrata perde di intensità, se invece a farla è qualcuno che ama quel luogo o quella meraviglia spesso riesce a trascinari.

 

Fu memorabile quando andai a visitare il forte di Fenestrella dove le guide sono tutti volontari che partecipano alla conservazione, il signor Hogger nostra guida ci spiegò tutto e dopo la pausa pranzo su richiesta di una signore ci raccontò pure la battaglia dell'assietta, anche leggendola su un libro non è bella come la raccontò lui.

 

Questo è solo un esempio, avere degli appassionati totiani che illustrano il toti sarebbe forse il top del giro guidato, chissa quanti aneddoti...

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bello mettere un calendario, dove ogni ex Totiano potesse fare del "volontariato" offrendosi al Museo.

 

Costi per il museo zero, verità tecnico/storiche 100%, divertimento per Totiano e visitatori 100000%

 

Come la vedi Dir?

 

:s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

perche lo hanno già fatto con tanti totiani che si erano offerti...

 

Hai ragione!!! Però non bisogna demordere!!!! Spero di poter contare ancora sulla mia "autorità" nei confronti del museo per tentare di proporre queste visite un po' sui generis fatte da "totiani".

Si potrebbe tentare di verificare intanto la disponibilità dei totiani a a farlo "gratuitamente". Magari una volta al mese. Che ne di Totiano??? Ci proviamo???

Link al commento
Condividi su altri siti

posto a nome di Toti 88 e vi dico questo:

 

ANCORA UNA VOLTA BETASOM HA ADEMPIUTO AI SUOI SCOPI DI PROMUOVERE LA GIUSTA VALORIZZAZIONE DEI VALORI E DELLE TRADIZIONI DELLA MARINA!

 

grazie all'intervento di Toti 88 il Museo, preso atto delle critiche mosse nei loro confronti dal NOSTRO forum, cercherà un accordo con una organizzazione di totiani che voglia partecipare al progetto di istruzione.

 

in sostanza, nascerà una associazione che riunirà tutti i totiani e che periodicamente terrà conferenze e briefing al Museo per istruire le guide e per partecipare direttamente alle visite con i loro aneddoti!

 

non sarà semplice ma se betasom sarà il catalizzatore dell'iniziativa (e lo sarà) faremo grandi cose!

 

per la Base! hip. hip, HURRA!

Link al commento
Condividi su altri siti

posto a nome di Toti 88 e vi dico questo:

 

ANCORA UNA VOLTA BETASOM HA ADEMPIUTO AI SUOI SCOPI DI PROMUOVERE LA GIUSTA VALORIZZAZIONE DEI VALORI E DELLE TRADIZIONI DELLA MARINA!

 

grazie all'intervento di Toti 88 il Museo, preso atto delle critiche mosse nei loro confronti dal NOSTRO forum, cercherà un accordo con una organizzazione di totiani che voglia partecipare al progetto di istruzione.

 

in sostanza, nascerà una associazione che riunirà tutti i totiani e che periodicamente terrà conferenze e briefing al Museo per istruire le guide e per partecipare direttamente alle visite con i loro aneddoti!

 

non sarà semplice ma se betasom sarà il catalizzatore dell'iniziativa (e lo sarà) faremo grandi cose!

 

per la Base! hip. hip, HURRA!

 

Che dire, complimenti ragazzi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande C.te Totiano,

complimenti per le proposte delle guide Totiane;

Calma e sangue freddo per i "prossimi" musei........ le guide potrebbero servire anche in Romagna........

ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora rimpiango solo di non essere un "totiano"..... :s06:

ma qualche esperienza con la garitta di fuoriuscita potrei anche raccontarla alle guide del museo! :s08:

 

Dir, sono sempre più onorato di averti conosciuto

Comandanti,sono sempre più fiero di far parte di questa stupenda base!

 

Sempre a disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo l'accordo in corso con la direzione del museo.

Il direttore vorrebbe sottoscrivere un protocollo d'intesa tra il museo e l'associazione "equipaggi del Toti" (ancora da istituire ma di facile istituzione) i quali si impegnerebbero a titolo gratuito di effettuare periodicamente delle conferenze al museo sul Toti (tecnologia, storia, aneddoti).

 

A dire il vero avrei anche una mezza idea di coinvolgere nell'associazione Totiani un nucleo di "tirocinianti" che dopo un periodo di "tirocinio" e di studio, previo esame potranno far parte dell'associazione stessa!!

che ne dici Totiano????

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero avrei anche una mezza idea di coinvolgere nell'associazione Totiani un nucleo di "tirocinianti" che dopo un periodo di "tirocinio" e di studio, previo esame potranno far parte dell'associazione stessa!!

che ne dici Totiano????

 

 

ASSOLUTAMENTE SI!!!!

 

:s15: :s15: :s15: :s15: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Toti88 dovesse "esaminare" Althea, ciò sarebbe un lampante conflitto di interessi!! :s03: :s03: :s04: :s01:

 

Urge una legge bipartisan per la par condicio sugli interventi degli istruttori! :s04: :s10:

 

OVVIAMENTE "l'esame" sarebbe specificatamente sommergibilistico!!!! Il voto poi....potrebbe essere incrementato dalle "qualità fisiche" :s02: ... ma questo e certamente bipartisan!!!!! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

penso sia giusto qualche aggiornamento di situazione:

 

le prime adesione alla associazione (che ancora comunque non è ufficialmente nata) stanno arrivando.

 

lo statuto sta per essere posto all'esame di persone competenti per trovare tutte le stupidate che posso averci infilato.

 

il mio sito è pronto ad ospitare la parte "comunicazioni ufficiali" (nascerà una pagina con sottopagine denominata associazione) mentre la parte operativa avrà probabilmente luogo in una nuova sezione di betasom.

Link al commento
Condividi su altri siti

posto a nome di Toti 88 e vi dico questo:

 

ANCORA UNA VOLTA BETASOM HA ADEMPIUTO AI SUOI SCOPI DI PROMUOVERE LA GIUSTA VALORIZZAZIONE DEI VALORI E DELLE TRADIZIONI DELLA MARINA!

 

grazie all'intervento di Toti 88 il Museo, preso atto delle critiche mosse nei loro confronti dal NOSTRO forum, cercherà un accordo con una organizzazione di totiani che voglia partecipare al progetto di istruzione.

 

in sostanza, nascerà una associazione che riunirà tutti i totiani e che periodicamente terrà conferenze e briefing al Museo per istruire le guide e per partecipare direttamente alle visite con i loro aneddoti!

 

non sarà semplice ma se betasom sarà il catalizzatore dell'iniziativa (e lo sarà) faremo grandi cose!

 

per la Base! hip. hip, HURRA!

 

GRANDE INIZIATIVA!!!!

BEN FATTO!!!

:s15: :s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore auc65

Ogni tanto faccio la guida in un museo dove opero come volontario ed è molto divertente ( a parte qualche classe scolastica ... ) , purtroppo Milano per me è lontana, sarei eventualmete disponibile per il Dandolo a Venezia- Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Auc65, purtroppo come ben sai il Dandolo, è visitabile sono previa autorizzazione della Marina Militare,

e oltretutto dal quello che mi ha detto, un Ammiraglio che conosco in zona,non è al momento in buonissime

condizioni. Mi ha detto che all'interno l'illuminazione è scarsa, e necessiterebbe, di qualche manutenzione.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...