Vai al contenuto

Xv Raduno Nazionale " Caleari": I Rapporti


Totiano

Messaggi raccomandati

appena rientrato eccomi a raccontare queste belle giornate.

giornate faticose (almeno per il sottoscritto), ma ancora permeate di quel valore che si chiama amicizia, Un valore principe a Betasom che, ultimamente, sembra un po sbiadire sul web.

 

arrivo venerdi sera e già sul terrazzo della foresteria incontriamo Red. tempo di rinfrescarci e, assieme a Marcoz e Cesare dirigiamo per la pizzeria mentre manchiamo per un pelo Chimera.

img3423ki.jpg

 

il giorno dopo scansiamo una manifestazione in piazza prendendo la metro e arriviamo all'appuntamento con un po di anticipo. ma è sempre bello vedere arrivare a poco a poco tutti, salutarsi da vecchi amici anche se ci si è sentiti solo sul forum. personalmente sono state bellissime sorprese le conoscenze di Darth, Chimera, Odisseo e Piergiorgio, come lo è stato il profondo piacere dei reincotrare le "vecchie conoscenze". eccoci in gruppo all'ingresso

img3425g.jpg

 

Aspettiamo qualche minuto e arriva il nostro Cicerone. sfortunatamente si trova di fronte persone preparate che non lasciano passare lisci gli alcuni "incidenti di percorso" nella spiegazione. Ma era comunque simpatico e si è fatto perdonare. mentre lo aspettiamo foioriscono nuove amicizie: qui Piergiorgio con Thresher e a seguire il persorso bel Sacrario delle bandiere, con vari cimeli

 

img3427y.jpg

 

img3429zs.jpg

 

img3435b.jpg

 

img3439v.jpg

 

img3442o.jpg

 

all'interno del Sacrario era presente una bella mostra fotografica, che metteva in evidenza valori che potrebbero interessare a diverse persone

img3455e.jpg

 

per poi arrivare, commossi, al sacello del Milite Ignoto.

img3456f.jpg

 

img3459d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a seguire trasferimento a pranzo, non sensa qualche imprevisto, per poi dirigere alle 15,00 a Palazzo Marina e dopo la scalinata di rappresentanza (sono sicuro che qualcuno avra foto) accediamo al salone dei marmi e poi tanti cimeli all'interno di quel palazzo di potere. peccato non poter accedere ad alcune stanze...

 

img3462dw.jpgimg3464pp.jpg

img3471yv.jpg

img3473k.jpg

img3477q.jpg

img3488oo.jpg

 

 

Al termine la parte ufficiale della prima giornata e finita, ma diversi comandanti (su input della nostra graziosa e gentile Roberta/ammiraglia) dirigeranno verso piazza di spagna per assistere al conserto della banda della Marina per la festa del X giugno

 

img3500yo.jpg

img3504f.jpg

img3518kk.jpg

 

rietro e cena con gli amici della Foresteria e, mentre alcuni dirigono per il giusto riposo (è davvero difficiele tenere unito il gruppo, credetemi) altri parleranno di varie amenità Davinciane fino -cosi citano le fonti bene informate- le 2 passate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccoci alla giornata di domenica, dedicata all'aeronatica. una meravigliosa visita la museo che ci ha permesso di conoscere anche il vulcanico Navy60. non c'è isogno di commenti, credo bastino le foto...

img3523a.jpg

img3529d.jpg

img3531oh.jpg

img3536v.jpg

img3537m.jpg

img3539w.jpg

img3542ao.jpg

img3543.jpg

 

ed infine la parte che cemente, coeme sempre, l'amicizia dei presenti.

non posso non ringraziare tutti per essere venuti, per il reciproco godere dell'essere li, con l'orgoglio di essere italiani e l'onore della parola data (un valore che dovrebbe essere maggiormente preso in considerazione... :laugh: )

img3545n.jpg

img3551wc.jpg

 

 

scusate, dimenticavo: Gianni, se ti ripesco a fare il filo a mia moglie ti sfido a duello! :tongue:

 

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rientrata da poco :sad: perciò mi limito a pochissime parole e, per ora, nessuna foto e nessun filmato (purtroppo domani devo andare al lavoro e perciò ci risentiremo solo domani sera :unsure: ma intanto non potevo evitare di aggiungere "due parole").

 

GRAZIE prima di tutto a chi ha organizzato, GRAZIE al nostro Totiano, GRAZIE a chi era presente, GRAZIE a tutti!

 

Io ero presente solo sabato, ma è stata una giornata fantastica! Quante cose interessanti ci sono state spiegate ed abbiamo visto :thumbsup:

Che giornata impegnativa, ma bella e che ripeterei subito!

A breve tutti i particolari! Per il momento mi limito ad un solo commento.

 

L'attenzione continua, il caldo, lo stare in piedi, il camminare, ecc. e ... che "cotta" e ormai fusa, a fine giornata, ! :huh: Ma ne valeva la pena!

Mi sono trascinata (letteralmente t r a s c i n a t a ) fino a Piazza di Spagna per vedere la banda. Non sapevo lo spettacolo che avrei trovato, ma ugualmente non volevo perdermi quell'evento. Perciò, io e la mia amica ci siamo trascinate fino in centro a Roma e abbiamo atteso. Durante l'attesa è arrivato anche il nostro Dir (che certamente era stato ancora più impegnato di me (e di noi) in questa giornata "piena", e come è arrivato? Tutto allegro e "sereno", come se si fosse appena alzato, anzichè aver affrontato una giornata simile ... e io che sembravo uno dei classici soggetti da vignetta della Settimana Enigmistica: un disperso nel deserto, con il miraggio dell'acqua e si trascina verso un'oasi! (durante il tragitto da Palazzo Marina verso Piazza di Spagna, sotto il sole cuocente, non abbiamo trovato un bar o una gelateria, incredibile!).

Questo per dire che il nostro Dir ha veramente "uno scafo" resistente! :wink: Complimenti!

 

Comunque, tornando a noi (e meno male che dovevano essere solo "due parole") grazie di nuovo.

Un complimento lo faccio anche alla banda. Lo scenario era unico, spero che molti di voi ci siano stati. Se non c'eravate, spero che qualche foto che ho fatto sia decente e presentabile (domani sera, però!), e che qualche breve filmato sia venuto bene (fatto però con una macchina fotografica). Bellissimo. Vedere quella "formazione", ascoltare quella bella musica, mi ha fatto dimenticare subito la stanchezza.

Grazie a tutti e a presto!

Modificato da ammiraglia88
Link al commento
Condividi su altri siti

recuperare la macchina la battello tedesco è stato fondamentale, ma servono anche i codici di decrittazione per tradurre.

 

Esatto....ma non vado off-topic. Magari approfondiamo l'argomento in altra sezione

 

ma torniamo a parlare del raduno: siete tutti rientrati?

 

.....se potete mettete i nomi dei partecipanti sotto le foto ? Non conosco tutti :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :Italy: , per me è stata la prima partecipazione ad un raduno ufficiale della Base,

una splendida occasione per dare un volto a dei nick incontrato solo sul forum !!! :smile:

Conoscere di persona altri appassionati !!

 

Una bellissima occasione per conoscere e parlare con i simpaticissimi e piacevoli amici e compagni di avventura.

Occasione alla quale sono riuscito a far partecipare sia la famiglia che amici.

Due giorni sfruttati ed interessantissimi a cui non potevo astenermi dal documentare per cui seguirà la solita sbrodolata di fotografie. !!!

 

Poter usufruire dei "ciceroni" nei percorsi museali, sia all'Altare della Patria che a Bracciano è stato molto proficuo ed interessante,

ringrazio di cuore l'organizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se permettete, volevo aggiungere il mio più che modesto contributo....

Come probabilmente solo chi ha realmente partecipato sa, per quanto mi riguarda ero presente solo al pranzo di domenica....

Quello che realmente mi è mancato (ci tengo a dire che non dipende da nessuno!) è il poter scambiare quanttro anzi, facciamo cinque, chiacchiere con gli amici...

Mi è stato riferito da Red e confermato dal Dir, che alcuni amici (Red, Chimera etc...), la notte precedente hanno fatto le 2,30 parlando del più e del meno... ebbene, questa è una delle cose che mi è mancata...cioè poter imprimere a fuoco nella mia mente ogniuno di voi...

In passato, non ricordo bene chi, mi ha avvertito di fare attenzione alle "sciabolate" di Red, pare micidiali per alcune zone del corpo... :laugh: :laugh:

visto che sono un "miracolato"... ho chiesto a Red chiarimenti... lo stesso, mi ha detto che sono tutte dicerie... onestamente, credo mi abbia detto la verità... non è un mistero che in alcune occasioni ho detto che siamo delle "Vecchie comari"... :doh: :doh:

 

A parte gli scherzi, il piacere di scambiare opinioni con una parte degli amici, mi ha fatto molto piacere... vedere di che pasta sono fatti, mi ha confermato ciò che prima immaginavo solamente... cioè che facciamo parte di una splendida "Famiglia"... pertanto Amici miei...

un grazie a tutti coloro che ho avuto il grande onore e privilegio di conoscere...

Navy60

 

P.S. a proposito Dir, anche mia moglie ha notato le "Manovre Cinematiche" del buon Red :laugh: :laugh: :smiley29::smiley30:

 

P.P.S. @Corazzata Littorio, per le foto che hai chiesto... devi pazientare alcuni mesi perchè la sala Pugliese è attualmente in ristrutturazione (ricordami della cosa verso Ottobre).

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente solo gli iscritti al forum e non gli ospiti

partecipanti.jpg

 

Un cordiale saluto a tutti, volevo ricordare il mezzo alle nostre spalle: l'anfibio per ricerca e soccorso in mare Grumman HU-16 Albatross, ultimo idrosoccorso ad ala fissa dell'AMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo raduno, seppure limitato ad un solo giorno (sabato).

Vorrei avere avuto la possibilità di sdoppiarmi anzi, meglio, triplicarmi, per farmi tante altre lunghe e piacevolissime chiaccherate come quelle che ho avuto con i C.ti (in ordine alfabetico) darth, dieblaureiter, dott. Piergiorgio, Red, Sgt Marcoz e, naturalmente il ns Dir. Totiano.

Sarebbe stato bello chiaccherare amabilmente e lungamente con tutti ma, aimé, il tempo é stato tiranno.

Ottimo stimolo per non mancare i prossimi raduni!!

Grazie a tutti per la bella compagnia!!

P.S. confermo le 2 di notte tra un caffé e un grappino con i C.ti Red e Sgt Marcoz. Ancora non ho smaltito il sonno..... peró mi sono divertito!

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Chimera, Claudio, come ho già detto un vero piacere aver incontrato e chiacchierato con gli altri amici della base

anche se il tutto concentrato in cosii poco tempo.

non stò ad elencarli ma tutto veramente piacevole

 

Non me ne vogliate, non voglio scatenare nessun flame, ma solo (caz..rare) scherzare un poco !!! :wave:

 

 

Riporto voci di " Mensa" in relazione al pranzo di Domenica durante la visita presso il Museo di Vigna di Valle dove si era diffusa la voce della "ospitalità" elogiata dell'Aeronautica rispetto alla Marina !!

ma mica ci saremo venduti per una misera pastarella ??? :ohmy:

 

come si dice a Roma : "me chiamano er zizzania" !!!! :laugh::biggrin:

 

Ciao

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo con cui rispondo, ma addirittura oggi ho fatto tardi in ufficio perchè non ho sentito la sveglia, non so se per effetto del sole delle camminate o dei 10 litri di acqua trangugiate. Sono arrivato a casa sano e salvo ma con la nostalgia di aver lasciato degli amici con cui ho passato due giorni eccezionali, bisogna dire condensati, ma pieni di sorprese di cultura e di amicizia e....di fame. Memorabili le due di notte con Chimera e Red che saluto caramente, per discuisire, con contorno di caffè e grappe, su un evento storico un pò.....ingarbugliato che aandrebbe strecciato. Ipotesi a non finire ma anche tante risate tornati in albergo Chimera ha chiesto la sveglia alle 5 per rientrare alla Home Base, Ma solamente con 3 ore di eventuale riposo, da guiness.

Scusatemi ma ancora le mie foto, sono nella fotocamera, Posterò quanto prima, e anche se in ritardo perdonatemi visto che sabato partirò con la Protezione Civile alla volta dell'Emilia per una settimana. Ringrazio veramente tutti per l'amicizia e la tolleranza dimostratami per i fiumi di argomenti che ho messo in campo con il pericolo di imbambolare qualcheduno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi dispiace immensamente di non essere stato con voi: sia per le visite che avete fatto sia, anzi sopratutto, per il fatto di non aver potuto rivedere i vecchi amici e conoscere quanto non ho avuto modo di incontrare fino ad oggi. Che dire? E' veramente bello vedere come delle conoscenze virtuali si possano trasformare in vere amicizie. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Chimera, Claudio, come ho già detto un vero piacere aver incontrato e chiacchierato con gli altri amici della base

anche se il tutto concentrato in cosii poco tempo.

non stò ad elencarli ma tutto veramente piacevole

 

Non me ne vogliate, non voglio scatenare nessun flame, ma solo (caz..rare) scherzare un poco !!! :wave:

 

 

Riporto voci di " Mensa" in relazione al pranzo di Domenica durante la visita presso il Museo di Vigna di Valle dove si era diffusa la voce della "ospitalità" elogiata dell'Aeronautica rispetto alla Marina !!

ma mica ci saremo venduti per una misera pastarella ??? :ohmy:

 

come si dice a Roma : "me chiamano er zizzania" !!!! :laugh::biggrin:

 

Ciao

Claudio / Darth

Sia chiaro per tutti... stiamo giocando!

ammazza che ingrati.... :wink::laugh: :laugh: pe na pastarella... vaie a fa der bene... :rolleyes: :rolleyes: :doh:

@Marcoz: quando torni ci accordiamo per andare all'USMM insieme... Buon Lavoro!! sono veramente orgoglioso di conoscerti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato è stata proprio una giornata particolare. E’ stato bello incontrare alcuni di voi ed in particolare Odisseo. Non me ne vogliano gli altri Comandanti, ma con lui ci eravamo sentiti al telefono in occasione di due miei “passaggi” nello Stretto che … lui “controlla” per noi. :rolleyes:

Un guardiano come lui, che ci presenta varie tipologie di navi, per me molto interessanti, visto che sto cercando di imparare TUTTO (lo so che mi ci vorrà una vita, anzi una vita non basterà per apprendere tante cose che non conosco del mondo navale e marinaresco) :tongue: dovevo conoscerlo. Avendolo anche sentito telefonicamente, in contemporanea con il passaggio della nave da crociera su cui ero imbarcata, era una delle persone a cui non vedevo l’ora di assegnare un viso.

Senza dilungarmi oltre e, lo voglio sottolineare, senza voler escludere gli altri Comandanti di Betasom (Red l’ho riconosciuto solo alla fine della giornata, perché purtroppo non ho visto il suo badge), tutti degni di stima e che sarebbe per me un piacere incontrare presto, arrivo subito al mio rapporto di missione di questa giornata. Come avrete notato le chiacchiere (quando scrivo) non mi mancano, al contrario di quando mi trovo a doverle fare di persona (colpa della timidezza).

 

La sveglia l’avevo predisposta per le 7.30 ma non c’è stato bisogno; alle 7 io e la mia amica eravamo già scattanti, fuori dal letto, e ci stavamo preparando per recarci all’appuntamento.

Il punto di ritrovo della mattinata di sabato era davanti all’enorme Vittoriano. Si è iniziato subito a parlare (e ad ascoltare) di navi e di storia. Quando il gruppo era completo siamo entrati nel Sacrario delle Bandiere, di cui avevo molto sentito parlare, ma che non avevo ancora visto.

La visita con la nostra guida è stata interessante. La parte del Museo del Risorgimento non l’ho seguita bene, perché la storia non è la mia materia preferita!

E’ stato spettacolare vedere tutti i cofani, di legno pregiato, variamente decorati, unici, oltre che molto preziosi, e rendersi conto che custodiscono quegli storici “pezzi” di nave.

Ho sempre identificato la bandiera di combattimento come il cuore della nave.

Sono certa che il cuore che costantemente la fa funzionare è il suo equipaggio, ma il cuore che le dà (o toglie) la vita è la bandiera di combattimento. So che il momento della nascita della nave e del battello coincidono infatti con il ricevimento in dono di quello specifico cofano con quella bandiera, che, come sappiamo, alla fine della carriera vengono custoditi appunto qui nel Vittoriano.

Trovarmi perciò in mezzo a tutti quei pezzi di vita è stato veramente un evento indimenticabile.

E’ stato entusiasmante vedere il “maiale”, il Mas, il pezzo dello Scirè, questi cimeli storici, pezzi importanti della nostra storia e della nostra Marina, di cui avevo già sentito parlare e visto in foto, ma per me è stato molto più emozionante poter ammirare tutte quelle bandiere ben custodite.

E’ stata una sensazione unica salire gradatamente quella bella scalinata e passare davanti a tutti quei vessilli, ordinatamente esposti lungo le scale e ad ogni pianerottolo. Che bello pensare alle relative navi e battelli e rivederle, aiutata in gran parte dalle foto riportate nelle piccole schede opportunamente poste lì vicino.

 

 

 

bandierao.jpg

 

Una delle bandiere in seta custodite

 

 

scire.jpg

 

Lo scirè

 

 

museorisorgimento.jpg

 

Una delle sale del museo del risorgimento

 

 

battagliacastelfidardo.jpg

 

La realizzazione di prova del monumento in ricordo della battaglia di Castelfidardo

 

 

 

 

Mi ha fatto sorridere, dopo aver visto certi “grandi bauli”, scoprire invece i “forzieri” delle bandiere dei sommergibili e dei sottomarini. Con quelle dimensioni ridotte … non poteva essere diversamente! Il loro pregio comunque non viene sminuito. E’ chiaro che tutto deve essere adattato, ma questo non toglie nemmeno un po’ il loro valore.

E’ stato impressionante vedere quante bandiere sono custodite, scoprire che ci sono anche i vessilli dei vari Reggimenti e Battaglioni di tutte le Forze Armate. Un bel patrimonio da custodire!

 

Poter ammirare il Sacello del milite ignoto, dall’interno del Vittoriano, è stata un’altra cosa speciale. Avevo sempre pensato che fosse all’esterno, dove c’è sempre la fiamma accesa e il militare di guardia.

Su questo argomento penso che però non ci sia da dilungarsi, tutti noi sappiamo storia ed importanza.

 

Nel pomeriggio, a Palazzo Marina, abbiamo avuto il grande piacere ed onore di percorrere l’imponente scala con il tappeto rosso, quella scala su cui sono passate molte autorità.

Quanto è bello quel palazzo, quanto è curato! Rappresentazioni sui soffitti, pavimenti in marmo che compongono dei disegni, una fantastica sala di rappresentanza, modelli di navi e battelli lungo i corridoi, una mostra fotografica che ripercorre la storia della Marina, divise storiche, polene, e molto altro, senza dimenticare le due immense ancore che ti accolgono all’entrata, fanno comprendere subito l’importanza di tale edificio. Uno spettacolo!

 

 

 

palazzomarina.jpg

 

Palazzo Marina

 

 

palazzomarinascala1.jpg

 

La veduta di parte dell’imponente scala principale

 

 

palazzomarinascala2.jpg

 

La seconda parte della scala principale che porta al primo piano

 

 

palazzomarinasoffitto.jpg

 

Uno dei soffitti decorati

 

 

 

 

La giornata, già intensa, però non è finita qui!

Sulla scalinata di S. Trinità alle 19 c’è stato un concerto della banda della nostra Marina. Un altro evento che non potevo perdermi.

Come detto ieri, trascinandoci a vicenda, io e la mia amica ci siamo dirette subito a Piazza di Spagna. Dopo un breve momento di relax, finalmente sedute davanti ad un ottimo gelato (cercato quasi disperatamente per centinaia e centinaia di metri), ci siamo ben presto riprese. Le nostre batterie era sufficientemente cariche per dirigerci in Piazza di Spagna ed appostarci in attesa dell’arrivo della banda. Non saremmo riuscite a fare molta strada di più, ma quel che bastava l’abbiamo affrontato senza paura (cominciava a fare effetto il gelato ristoratore!). Ora capite anche come mai ieri vi ho anticipato quanto mi sono stupita di vedere Totiano in piena forma, ma dove l’avrà presa tutta quella energia? Sarà la forza dei sommergibilisti? Batterie ricaricate subito senza perdere tempo prezioso!

La scenografia era fantastica e la banda ha suonato per più di un’ora una serie di musiche di vario genere. Non è mancato l’inno di Mameli e nemmeno l’inno dei sommergibilisti, come pure la ritirata che “chiudeva” lo spettacolo. 102 componenti, divisa storica, ottimi musicisti, un ordinato picchetto di marinai disposto lungo l’immensa scalinata, con alle spalle una grande bandiera della Marina Militare e le quattro delle Repubbliche Marinare, uno spettacolo unico!

Un ufficiale alla fine ha ringraziato il folto pubblico, che ha anche partecipato animatamente al concerto, ha ricordato sia le persone colpite dal terremoto, sia i nostri due marò e in chiusura ha dato il via all’inno del Battaglione San Marco.

La banda ci ha salutati risalendo la lunga scalinata e suonando “la ritirata”.

Non so chi di noi c’era e chi non c’era, ma so che se non ci fossi andata mi sarei persa un vero spettacolo!

Ho fatto alcune foto ed ho cercato di riprendere qualche spezzone di canzone con l’unico mezzo che avevo, una semplice macchina fotografica. Il risultato non è il massimo, ma tutto questo mi ricorderà una bella giornata, trascorsa con appassionati di navi, immersi nel mondo marinaresco, conclusa allegramente in una fantastica piazza con una spettacolare e preparata banda musicale.

 

 

 

bandainno.jpg

 

All’inizio: inno d’Italia

 

 

banda1m.jpg

 

Prima dell’arrivo della banda: la scalinata preparata per il concerto e ancora molti turisti "tra i piedi"

 

 

banda2.jpg

 

Una parte dei componenti della banda

 

 

bandaassoli.jpg

 

Alcuni solisti

 

 

bandasuona.jpg

 

Uno dei momenti centrali del concerto

 

 

 

 

C’è qualcuno interessato ai brevi filmati che ho fatto alla banda?

Ribadisco che sono stati fatti con una macchina fotografica, pertanto la definizione non è un granché e sono mooooooooooooolto amatoriali! Quasi tutti sono anche parziali, perché lo spazio residuo che avevo sulla scheda non era molto, quindi spesso ho interrotto la registrazione.

Se c’è qualcuno interessato penso che, dato che il programma Image carica solo le foto, potrei mettere i links verso una pagina “bianca” del mio sito, poi, chi vorrà potrà visionarli accedendo direttamente da lì. Fatemi sapere.

Modificato da ammiraglia88
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberta.

Rivedo il vicedirettore, TV Cantarini, che ha diretto la banda venerdì 8 a Venezia, e che qualche giorno prima avevo incrociato in altra sede.

Che repertorio hanno eseguito?

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello leggere i vostri Rapporti, appassionati e pregni di amicizia e senso dell'onore, un valore cosi raro di questi tempi!

provvedero a ingrandire un po le foto nel w.e. e, nel frattempo, uso la presente per dare un po di nomi a chi era presente il primo giorno.

Nel repertorio ricordo (ma ce ne erano altre): San Marco, Inno d'Italia, inno somergibilisti, Nessun dorma, la donna è mobile, i temi del film Rocky, la ritirata

 

edit: ecco la foto

vittoriano.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Come da richiesta, confermo al Dir che sono rientrato a suo tempo alla mia residenza; tra la necessità di riposarmi, un buon bagno, mio padre e le necessità di 5 gatti, nonche' della tendenza del comp a surriscaldarsi (e non ci stanno fondi per manutenzione e/o riparazioni...) quindi telegraficamente (la temperatura corrente del comp è 41° e il limite che ho stabilito è 43°) ringrazio tutti; i commenti dettagliati e considerazioni poco alla volta (forse è meglio :laugh: ) nei prossimi giorni, anche in discussioni separate.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono bellissime e ci fanno partecipare, seppur indirettamente, al raduno.

 

Non me ne vogliano gli altri ma le foto della Banda sono spettacolari ed inviterei Roberta, se ne avesse voglia, ad aprire una discussione ad hoc ed aggiungerne il più possibile... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che repertorio hanno eseguito?

 

Nel repertorio ricordo (ma ce ne erano altre): San Marco, Inno d'Italia, inno somergibilisti, Nessun dorma, la donna è mobile, i temi del film Rocky, la ritirata

 

Sono stati eseguiti anche:

- O sole mio

- due brani tratti da altri due film (uno mi pare fosse "La dolce vita")

nei prossimi giorni ascolto le brevi registrazioni (non le ho fatte di tutti i brani) e poi mi faccio sentire di nuovo!

 

Come giustamente hai detto, c'era sia il vicedirettore, sia il direttore, Capitano di Fregata Maestro Antonio Barbagallo.

Entrambi hanno diretto, ovviamente dandosi il cambio, la banda.

 

 

 

Non me ne vogliano gli altri ma le foto della Banda sono spettacolari ed inviterei Roberta, se ne avesse voglia, ad aprire una discussione ad hoc ed aggiungerne il più possibile...

 

Sarà un piacere! Datemi però qualche giorno ... ho un po' di arretrato da "affrontare".

 

Ho anche una foto di un particolare, molto simpatico, di Palazzo Marina che non so se qualcuno ha scattato.

Lascio anche agli altri Comandanti la possibilità di aggiungere foto, sperando che loro siano riusciti a immortalare qualche bandiera in più e qualche altro pezzo, senza tutti quegli odiosi riflessi!

Link al commento
Condividi su altri siti

felice che qualcuno l'abbia riconosciuta.

no, nessuna storia in particolare.la didascalia ne racconta semplicemente l'uso (sorvolando sul fatto che fosse stata sfondata dagli inglesi)

Scusa Dir,

sei sicuro che gli inglesi siano riusciti a "bucare" il sistema.... a me risultava che era stata recuperata da un Smg in avaria... (non mi riferisco a U571)

 

Il primo a decrittare un messaggio cifrato con la macchina “Enigma” inventata da Arthur Scherbius fu Marian Rejewski applicato presso il Biuro Szyfrów polacco. Se gli inglesi riuscirono, nel corso del secondo conflitto mondiale, a “sfondare” i nuovi modelli (alla macchina vennero aggiunti, tra il 1938 e il 1939, due nuovi scambiatori e quattro nuovi cavetti nel pannello a prese multiple che passarono da 6 a 10) fu anche grazie alle intuizioni di questo geniale matematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so chi di noi c’era e chi non c’era, ma so che se non ci fossi andata mi sarei persa un vero spettacolo!

Ho fatto alcune foto ed ho cercato di riprendere qualche spezzone di canzone con l’unico mezzo che avevo, una semplice macchina fotografica. Il risultato non è il massimo, ma tutto questo mi ricorderà una bella giornata, trascorsa con appassionati di navi, immersi nel mondo marinaresco, conclusa allegramente in una fantastica piazza con una spettacolare e preparata banda musicale.

....

C’è qualcuno interessato ai brevi filmati che ho fatto alla banda?

 

mi risulta che in piazza ci fossimo:

Ammiraglia 88

Totiano

Mascal

Red

Cesare

(forse) Sgt Marcoz

ovviamete con i relativi ospiti

 

per i filmati, se sei daccordo, potremmo metterli sul nostro canale you tube

 

Grazie Roberta!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK tenendo sotto controllo la situazione temperatura, scrivo finalmente il mio rapporto sommario rinviando a opportuni rapporti monografici le mie non poche considerazioni.

 

Devo dire sin dall' inizio che dal pdv immagini e simboli è andata ben oltre le aspettative :) Dispiace solo che che ho dovuto saltare l' appendice musicale, ma a posteriori è stato meglio, ci è voluto ben più del previsto per trovare il B&B (mio cugino e' stato debitamente cazziato: poteva scrivermi che era una traversa di Viale degli Ammiragli...) e comunque ho poi passato la notte benissimo (ricognizione attorno alla Diocesi locale....) che compensa la mancata osservazione del pubblico del concerto (che penso si capisce bene che sarebbe la cosa a cui avrei fatto estrema attenzione; ribadisco che essere sordo porta vantaggi alla vista...)

 

La visita a Lungotevere delle Navi è stata la cosa di gran lunga più interessante, una risorsa di comunicazione decisamente tutta da valorizzare; diciamo che ho già in mente un primo concetto e schema di massima per regia e montaggio di interviste a Personalità della Marina. (Ovviamente l' Arce non è da meno come simboli ed immagini, o per essere obiettivo, naturalmente non puo' essere da meno....)

 

Mi ha fatto molto piacere conversare con Chimera, e scoprire la comune antipatia per i telefonini (peccato pero', per l' equivoco iniziale sulla validita' di non usare i cell per sicurezza quando si ha un Comando in mare)

 

nota non tanto a margine, il momento migliore è stato quando, per recarci al pranzo siamo passati in macchina davanti Palazzo Marina mentre passava la gente diretta al comizio dei Sindacati; in quel momento erano insieme le tre Istituizioni centrali per me; Roma, la Marina ed i diritti dei Lavoratori.

 

Un po' deludente il pranzo al Circolo, ma come detto a Totiano, il problema non si puo' risolvere per un 15-20 anni....

 

La seconda giornata è stata interessante; dopo il necessario chiarimento sullo status dell' ex idroscalo (la burocrazia militare è quella che è...) si è potuto godere bene la visita anche dal punto di vista concentrazione (che forse è degenerata in scleri biplani vs. monoplani....) ma va riconosciuto all' Areonautica un ottimo senso dell' uso di immagini e simboli; forse il migliore in assoluto è l' aver reso alla perfezione il concetto di "Balbo" (nel senso che ne si da' nella lingua inglese-americana...) Va da sè (dettagli in seguito sulla proposta) che reputo che per "pareggiare" serva un buon diorama che renda chiaro cosa era la Regia Marina di quel periodo.

 

Spiace pero', che per la giustapposizione sullo sclero mono/biplani non sia riuscito a trattare seriamente un punto importante dimensionale di fronte all' IMAM ro.43 di cui preferisco non parlarne molto in un luogo pubblico (ma molti credo abbiano capito nel contesto di precedenti discussioni qui nel forum...)

 

Ringrazio tutti per aver chiuso entrambi gli occhi per la mancanza di disciplina (boccacce ecc.) di fronte l' ENIGMA.....

 

meno brillante, invece, la sala post-bellica; per il G.91Y vale la stessa considerazione fatta sullo Spitfire, si poteva esporre in modo da evidenziare l' elemento fondamentale di progettazione (lo scarico in questo caso) mentre per motivi personali non mi e' piaciuta la collocazione del Grumman ASW. D' altro canto credo che in quella sala si sia notata la mia insana passione per l' elettronica ed avionica non a stato solido.....

 

Il pranzo e' stato molto interessante, e la conversazione forse la più proficua e interessante delle due giornate, e al momento dei saluti e rompere le righe, lo scambio di battute tra me e Red forse il migliore, uno spirito comune di Gentiluomini. (a proposito, sulle sue "manovre" credo di poter confermare che sono sostanziali; credo che pur essendo competente in "sciabola" la scherma di "fioretto" di Red e' solidissima (al punto che, confesso, discretamente ho controllato visivamente (intorno all' anello argentato) se fosse animato o meno, e comunque ho mantenuto una rispettosissima distanza....)

 

Infine, mi si perdoni, nel rientro, mi sono chiesto se Totiano quando si ritrova la macchina arroventata dal sole apra o no i finestrini (essendo abituato ai locali MMTT di un Battello....)

 

Spero che basti....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che repertorio hanno eseguito?

 

Ho rivisto ed ascoltato e c'erano certamente:

 

Dal film “Un ponte sul fiume Kwai”

Va pensiero

Inno sommergibili

O sole mio

Nessun dorma

YMCA (dei Village People)

Inno Battaglione San Marco

La ritirata

 

più altre musiche che non so identificare (tipo quella dei solisti: sassofono, trombe e "corno"; quella d'inizio con la discesa dei componenti la banda).

 

 

 

per i filmati, se sei daccordo, potremmo metterli sul nostro canale you tube

Grazie Roberta!

 

Ok, lascio a voi la scelta!

Io sto copiandoli nel mio sito, ma sono "voluminosi" e ci mette un po', così potrete vedere ed ascoltare per poi selezionare quelli che, se ce ne saranno, vi sembrano migliori.

Li sto ancora copiando e non so quanto ci impiegherò ... intanto vi do il link: brevi filmati

Su Youtube eventualmente li caricate voi? Oppure c'è un sistema e lo devo fare io? Non so come funzioni, ho già un "accesso", ma non l'ho mai usato per aggiungere brani.

Modificato da ammiraglia88
Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa, che fatica! Già è caldo, se poi ci si mette anche il pc! Uffa! Mi sta facendo impazzire ... ho dovuto correggere due volte l'ultimo messaggio e ogni volta pubblicava quello che voleva lui, maledetto pc! :angry:

Spero che questa sia la volta buona!

 

 

Che repertorio hanno eseguito?

 

 

Ho rivisto ed ascoltato e c'erano certamente:

 

Dal film “Un ponte sul fiume Kwai”

Va pensiero

Inno sommergibili

O sole mio

Nessun dorma

YMCA (dei Village People)

Inno Battaglione San Marco

La ritirata

 

più altre musiche che non so identificare (tipo quella dei solisti: sassofono, trombe e "corno"; quella d'inizio con la discesa dei componenti la banda).

 

 

 

 

per i filmati, se sei daccordo, potremmo metterli sul nostro canale you tube

Grazie Roberta!

 

 

Ok, lascio a voi la scelta!

Io sto copiandoli nel mio sito, ma sono "voluminosi" e ci mette un po', così potrete vedere ed ascoltare per poi selezionare quelli che, se ce ne saranno, vi sembrano migliori.

Li sto ancora copiando e non so quanto ci impiegherò ... intanto vi do il link: brevi filmati

Su Youtube eventualmente li caricate voi? Oppure c'è un sistema e lo devo fare io? Non so come funzioni, ho già un "accesso", ma non l'ho mai usato per aggiungere brani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora Roberta non si riesce ad aprirli

 

Intanto sul Tutubo c'è un estratto con l'inno del San Marco, eseguito in un brioso allegretto e non nel più lento tempo di marcia adottato in occasione delle cerimonie dinamiche per consentire a chi defila di non dover correre

 

[media=]

[/media]
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora Roberta non si riesce ad aprirli

 

Intanto sul Tutubo c'è un estratto con l'inno del San Marco, eseguito in un brioso allegretto e non nel più lento tempo di marcia adottato in occasione delle cerimonie dinamiche per consentire a chi defila di non dover correre

 

[media=]

[/media]

 

 

Grazie dell'avviso, ma è perchè li sto ancora caricando.

Dovrebbe essere attivo, per il momento, solamente il YMCA e sto "mettendo" quello del battaglione San Marco (quindi tra un po').

 

Nell'ordine penso che metterò, mano a mano, quelli di dimensioni più piccole (ormai sono fusa e tra poco spegnerò, ma almeno qualcuno dei piccoli ci sarà) e quindi in ordine di "crescita" (così vi sapete regolare se qualche link non funzionerà ancora quando proverete).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per i resti esposti a Roma preesso il Sacrario delle Bandiere,

quello dello Scirè è il "sostegno" piazzola dove era allagiato il cannone

che lo Scirè aveva a prua, poi smontato per poter trasportare i cilindri che contenevano gli SLC

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

è stato un piacere partecipare al raduno per me era il secondo , e rivedere i comandanti che già conoscevo e incontrarne di nuovi :smile:

 

Posto alcune foto della bibiloteca di Palazzo Marina chiusa durante la nostra visita , ma vista nel 2009 .

 

Ciao

Giampiero

 

IMG_7133.jpg

 

IMG_7132.jpg

 

IMG_7131.jpg

 

IMG_7122.jpg

 

IMG_7126.jpg

 

IMG_7125.jpg

 

IMG_7124.jpg

 

STB_7129.jpg

 

STC_7130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi per il ritardo,ma dopo la fine del nostro Raduno mi sono fermato

ancora qualche giorno a Roma per sbrigare alcuni impegni e inoltre il trop-

po girare ed il gran caldo a quanto pare non mi hanno fatto troppo bene

tanto da sentirmi ancora un pò confuso.

Quest'ultimo Raduno è stato per me veramente importante sia per la conoscenza di nuovi

Com.ti sia per la conoscenza di nuovi luoghi.

Sono veramente soddisfatto per le nuove conoscenze fatte in quanto queste si sono rivelate

,e non avevo dubbi,veramente persone gentili e disponibili.

Ho ricevuto da alcuni di Loro aiuti ed attenzioni che molto mi hanno aiutato sia materialmente

che moralmente facendomi superare alcune difficoltà che mi hanno permesso di partecipare

in maniera più agevole al Raduno.

Ringrazio il fratello e la gentilissima Signora del nostro Dir.;il primo per il passaggio a Vigna di Valle e la seconda per il rifornimento d'acqua da bere.

Ringrazio anche il gentile Navy 60 e la sua Signora per avermi dato anche Loro un passaggio in macchina.

Il caro e gentile Giuseppe (Odisseo,che non avevo riconosciuto per la barba che ha fatto crescere) che andando insieme a piedi dalla Mensa Ufficiali sino a Palazzo Marina continuamente

prestava attenzione dove mettevo i piedi.

Come non ringraziare il buon Cesare con il quale ho avuto il piacere,la domenica sera,d'andare

a cena in una trattoria romana,che già conoscevo,dove servono bucatini alla matriciana,dell'ottima

frittura di pesce e del buon vino:"una magnata che ci mancava".

Dopo una passeggiata digestiva ed aver preso un caffè siamo rientrati in Foresteria circa alle ore 24.Il ricordo di una bella serata trascorsa insieme sino alle ore 2 con i Com.ti Chimera e Sgt Marcoz rimarrà memorabile.Seduti in un bar abbiamo tra una parola e l'altra consumato caffè

e grappa !

Contento d'aver potuto conoscere personalmente il Dott.Piergiorgio con il quale ho potuto scam-

biare poche ma belle parole d'amicizia;rivolgo a Lei Dott.Piergiorgio i miei più sinceri saluti !!!

Interessante la visita a Palazzo Marina che con i suoi ampi saloni,stucchi,affreschi,quadri e marmi

neri e bianchi lucidissimi è un vero gioiello !

Di grande interesse il Museo dell'Aeronautica con i suoi cimeli della 1^ e II^ G.M. nel visitarlo si può

ricostruire la storia dell'Aviazione Italiana e non solo !

Soddisfazione per me poter vedere i cimeli del Magg.Baracca (sul Montello ho visitato il luogo dov'è caduto) e della M.O.V.M. Oreste Salomone ( nel Museo della Guerra di Rovereto si conserva il suo casco forato dal proiettile che lo uccise).

Finisco col ringraziare il nostro Dir. che sempre si impegna a farci conoscere luoghi d'interesse

storico.

Un caro saluto ed ancora un GRAZIE a tutti Voi.

 

RED

 

1-radnazbetasom2012003.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

3-radnazbetasom2012005.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

4-radnazbetasom2012007.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

5-Entrata Palazzo Marina :ancora della Tegetthoff

radnazbetasom2012008.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

6-Entrata Palazzo Marina :ancora della Viribus Unitis

radnazbetasom2012009.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

7-Guardia armata

radnazbetasom2012010.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

8-Sgt Marcoz seduto sulla calda catena dell'ancora della Tegetthoff

radnazbetasom2012012.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

9-Veduta del Palazzo Marina dal terrazzino d'entrata della foresteria

radnazbetasom2012014.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

10- In Piazza di Spagna

radnazbetasom2012015.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

11-Banda della M.M.

radnazbetasom2012016.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

12-Com.te Cesare ed io

radnazbetasom2012017.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

13-radnazbetasom2012018.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

14-Medaglie del Gen.S.A Federico Zapelloni-M.O.V.M.

radnazbetasom2012019.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

15-Medaglie del Gen.S.A.Francesco Pricolo-O.M.S.

radnazbetasom2012020.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

16-radnazbetasom2012021.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

17-radnazbetasom2012022.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

18-radnazbetasom2012023.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

19-Medaglie del Gen.Paolo Moci

radnazbetasom2012024.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

20-Spadino da Cadetto Accademia Aeronautica appartenuto al Ten.Ernesto

Monico-M.O.V.M.

radnazbetasom2012028.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

21-Mongolfiera

radnazbetasom2012030.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

22-Storia delle mongolfiere

radnazbetasom2012029.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

23-Un BLL46 della XIII^ Squadriglia

radnazbetasom2012031.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

24-Lo S.V.A.11721 dell'87^ Squadriglia "Serenissima" con il quale G.D'Annunzio

compì il famoso volo su Vienna

radnazbetasom2012032.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

25-Storia dell'Ansaldo SVA5

radnazbetasom2012033.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

26-Particolari dell'aereo

radnazbetasom2012035.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

27-Idem

radnazbetasom2012036.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

28-Volantino lanciato su Vienna con autografo di G.D'Annunzio

radnazbetasom2012047.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

29-La croce nera che era sull'idrovolante L.115 abbattuto a Grado la sera del

1° Novembre 1916 dai cannoni delle torpediniere 48 OS.40 e 41 PN con quelli

della difesa

radnazbetasom2012037.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

30-I quarantacinque assi d'Italia-

radnazbetasom2012052.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

31-Occorre dire chi sono ?

radnazbetasom2012074.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Fine

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può "illuminare" riguardo al caricamento di file su Youtube?

 

Per il momento dovrebbero essere "attivi", in quella mia pagina provvisoria, il YMCA, quello dell'inno del battaglione San Marco, quello dal film "Il ponte sul fiume Kwai" e quello breve dell'inno dei sommergibili. Non sono più riuscita a caricarne altri.

Mi sa proprio che l'ideale, per l'eventuale pubblicazione di alcuni degli spezzoni dei filmati (sempre quelli che, e se, li riterrete "interessanti"), sia proprio Youtube.

Ho provato a copiarli nel mio sito, in modo da darvi un'anteprima, ma per un file di 26 MB circa ci impiega quasi due ore! Non vi dico quanto ci sta mettendo per quello dei solisti con le trombe che è di quasi 100 MB. :wacko:

Gli altri, ed in particolare quelli più completi, sono ancora più grandi; di questo passo mi sa che faccio fondere il pc e faccio radici davanti al pc :biggrin:

Penso inoltre che anche voi, nello scaricarli, impiegherete molto tempo.

 

Per quanto riguarda perciò Youtube, vi chiedo:

- i files sono in formato .avi , è un formato che va bene per Youtube?

- l'eventuale pubblicazione nel canale (mi pare che si chiami così) di Betasom avviene da parte dei moderatori, oppure dai singoli "betasoniani"? Ho la registrazione, ma ho solo "votato", e sono iscritta al "alert" per il canale ItalianNavy, ma non ho caricato materiale prima d'ora

- ritengo corretto inviare i file a qualcuno dei moderatori, perchè dia un'occhiata e scelga quelli che ritiene "carini"

 

C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, ho dato invia troppo in fretta (e dato che l'altro giorno a fare "modifica" ho perso tutto ... e anche oggi è caldo afoso e sono "fusa" :unsure: ) mi sto chiedendo, e vi giro la domanda:

si dice inno dei sommergibilisti oppure inno dei sommergibili?

Nel sito della nostra Marina ho trovato il secondo, ma mi "suona" male, pensavo fosse l'inno delle persone e non dei mezzi ... è corretto così, cioè dei sommergibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

si dice inno dei sommergibilisti oppure inno dei sommergibili?

Nel sito della nostra Marina ho trovato il secondo, ma mi "suona" male, pensavo fosse l'inno delle persone e non dei mezzi ... è corretto così, cioè dei sommergibili?

Concordo col tuo ragionamento. E' improprio l'uso del termine "Inno dei sommergibili": se non altro perchè chi canta son le persone (i sommergibilisti, appunto) e non gli oggetti.

Sarebbe opportuno che qualcuno intervenisse sul sito della MARINA MILITARE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo corretto è "La canzone dei sommergibili" :wink: Poi con il tempo per consuetudine lo si è chiamato "Inno dei sommergibilisti" ma appunto si tratta di un'abitudine.

 

Concordo col tuo ragionamento. E' improprio l'uso del termine "Inno dei sommergibili": se non altro perchè chi canta son le persone (i sommergibilisti, appunto) e non gli oggetti.

Sarebbe opportuno che qualcuno intervenisse sul sito della MARINA MILITARE.

 

Se guardi al testo dice "Sfiorano l'onde nere nella fitta oscurità..." etc etc., tutto il testo vede come protagonista il battello, e naturalmente il suo equipaggio, ma il testo canta ed esalta le gesta del sommergibile :smile:

 

P.S: qui potete trovare una cartolina anteguerra con il testo e qualche notizia sull'autore https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=27919

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti a tutti i comandanti.

Con notevole ritardo e mi scuso ( aaaaa il lavoro!) desidero ,dopo le bellissime giornate romane,porgere i ringraziamenti

doverosi ,all'inossidabile nostro Dir che come al solito e' stato gagliardo ( concedetemi la romanita' del termine... :laugh: )e a tutti i comandanti

che hanno aiutato tutti noi a trascorrere un bellissimo fine settimana.

Ci scusiamo con tutti se siamo stati,noi e Tresher ,poco presenti ai pranzi ed alle cene,ma come noto ,avendo con noi i nostri fidi compagni (Beta e Maja ...cani )

abbiamo dovuto giustamente limitarci .

Ringraziamento alla Marina Militare per l'ospitalita' e al Museo di Vigna di Valle che per me e' stato emozionante ( ho sostato un'ora innanzi al "mio" vecchio Gobbo Maledetto :rolleyes: )

oltre ogni aspettativa.

Ancora grazie della simpatia,dell'amicizia di tutti i comandanti partecipanti,vero fulcro e motore,al di la' del digitale, di questo bellissimo forum.

Saluti

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...