Vai al contenuto

Cartolina Inno Sommergibili


Totiano

Messaggi raccomandati

La partitura era stata affidata al maestro Mario Ruccione, cui sono dovuti anche i temi musicali di Faccetta Nera e della Saga di Giarabub, nonché autore delle musiche di due canzoni che, nel dopoguerra, vinsero altrettante edizioni del Festival di Sanremo.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

La partitura era stata affidata al maestro Mario Ruccione, cui sono dovuti anche i temi musicali di Faccetta Nera e della Sagra di Giarabub, nonché autore delle musiche di due canzoni che, nel dopoguerra, vinsero altrettante edizioni del Festival di Sanremo.

 

:s55: Buonasera a Tutti! Sono molto scarso in tema di Festival di Sanremo: quali sono le due canzoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti! Sono molto scarso in tema di Festival di Sanremo: quali sono le due canzoni?

La notizia è riportata nel volume di F. Fattore Dai nostri inviati a Giarabub (Mursia, Milano,. 2008) che - tra l'altro - ho recensito qui:

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=26274

Ho fatto una breve ricerca in rete e qui:

http://www.festivaldisanremo.com/0008autori.asp?n=Ruccione

ho trovato che Ruccione vinse il festival di Sanremo nel 1955 con Buongiorno tristezza (interpretata da Claudio Villa e TullioPane) e nel 1957 con Corde della mia chitarra (interpretata da Claudio Villa e Nunzio Gallo).

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Frà! Approfitto della Tua cultura musicale per un altra domanda: è vero che la canzone "VECCHIO SCARPONE" ha vinto un festival di Sanremo? Io credevo che fosse del periodo fascista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Frà! Approfitto della Tua cultura musicale per un altra domanda: è vero che la canzone "VECCHIO SCARPONE" ha vinto un festival di Sanremo? Io credevo che fosse del periodo fascista!

Ne ho veramente poca di cultura in questo campo... Comunque, da Wikipedia, risulta che Vecchio scarpone arrivò terza all'edizione del 1953.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchio scarpone si è classificata terza al Festival di Sanremo del 1953, la canzone era cantata da Gino Latilla, è a tempo di marcia, e si presta bene ad essere cantata in coro, come lo fù spesso, all'epoca, nelle gite scolastiche e nelle escursioni in montagna. Nell' immediato dopoguerra, ravvivava il sentimento patriottico di chi aveva compiuto il suo dovere di soldato come il sottoscritto, ed era forse disponibile ad impugnare ancora le armi per riscattare l'onore dell'Italia. Da corazzata roma

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...