Vai al contenuto

Mas 527 Reloaded


Messaggi raccomandati

Il mio corrispondente mi ha mandato un'immagine che, secondo quanto gli è stato detto, dovrebbe essere del MAS 527

 

527_uf10.jpg

 

A me però non sembra possibile: i supporti dei lanciasiluri sono troppo alti e ravvicinati e sono senz'altro quelli dei Minisini semplificati imbarcati solo dalla III Serie in poi. Non mi risulta che al '527 avessero cambiato anche i lanciasiluri oltre alla mitragliera.

Mancano anche i deflettori ai lati della plancia e curiosamente non si vede la ruota del timone (questo depone a favore della II Serie però).

Sono molto curiose anche la coperta a prua con una sola riga rossa e la colorazione scura. Mi fa pensare alle ultime unità della II Serie che in effetti sono parecchio misteriose e pochissimo documentate.

Se avete un'idea sull'identificazione... Studio i MAS da anni ma un ibrido del genere non m'era ancora capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho scoperto di chi si tratta: è senza alcun dubbio il MAS 543, cè una foto dello stesso nelle medesime condizioni, sull'invaso e su un piazzale di cemento, nel numero di Storia Militare.

 

Rientrando in patria ho fatto una scappatina in magazzino per mettere eliche e timoni a posto e dare una passata di nero all'opera viva. Ora lo scafo sta sospeso sui vitoni che serviranno più tardi ad ancorarlo alla base.

 

img_2010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ha le braghe calate, nel senso della linea d'acqua troppo bassa a prua. Però il nero si stende in una mano sola, mentre il grigio cenerino chiaro, dopo 5 mani, ancora non mi ha dato una finitura uniforme... Quindi mi son sbagliato nel senso giusto.

 

dscf4210.jpg

 

Come nel primo modello, le battagliole sono in filo di rame saldato. In questa scala è l'unica soluzione praticabile.

 

dscf4211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che mi sono stufato di dover diluire al 50 - 70 % la pittura, che poi non copre niente e passa sotto il nastro, ho cambiato metodo: la diluisco al massimo al 20% e collego l'aerografo al compressore vero (lo stesso che ha verniciato il Sauro), caricato fra le 3 e le 4 atmosfere :smiley29:

 

dscf4212.jpg

 

Ho corretto la linea di galleggiamento: resta solo da fare qualche ritocchino :blush:

 

dscf4213.jpg

 

Per la coperta, per non sprecare i preziosi Lifecolor, ho steso una prima mano di "grigio medio tedesco" della Puravest; ad ogni modo i Lifecolor sono (mi pare) poco coprenti, dunque una mano di fondo era necessaria.

 

dscf4214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Comandante, speriamo che, oltre a venire bene, finisca altrettanto bene :happy:

 

Bon, il famoso giallo per la ricognizione aerea. Non so quale fosse la tinta esatta e dato che non c'è modo di saperlo non m'interessa :biggrin: Si tratta di un volgare giallo segnale reso meno brillante con rosso e bianco in proporzioni stabilite a occhio.

 

dscf4216.jpg

 

Paragone con la foto del vero per vedere se più o meno poteva essere questo il colore...

 

mas52610.jpg

 

dscf4217.jpg

 

Direi che più o meno ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello quel giallo!!! mi piace! da un tocco di originalità! complimenti sta venendo benissimo! continua così! Una piccola nota: il tuo "laboratorio" è veramente bellissimo! HO SEMPRE SOGNATO DI MODELLARE IN UN AMBIENTE COSI!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola nota: il tuo "laboratorio" è veramente bellissimo! HO SEMPRE SOGNATO DI MODELLARE IN UN AMBIENTE COSI!!!!!!!!

 

Perché non ti ci sei mai trovato davvero :laugh: Cambieresti idea rapidamente :laugh:

Si tratta del magazzino dove mio padre restaura barche a vela; la scenografia è suggestiva, è in una casa del XV secolo con una bella volta a crociera, ma per il resto... segatura a montagne, poco spazio, e vicini che abbaiano ogni volta che uso il flessibile o accendo il compressore :rolleyes:

In più è nella città vecchia, per arrivarci sono 300 metri lineari e 30 di dislivello.

 

Grazie per l'apprezzamento. Combinazione, ho appena rovinato il lavoro fatto finora perché avevo stupidamente usato un pennarello indelebile a base d'alcool per segnare sulla coperta i punti dove incollare le attrezzature; quando ho passato il giallo, il blu del pennarello è filtrato con una nitidezza sorprendente. Allora ho asportato la vernice, eliminato le tracce del pennarello e ripassato a pennello il giallo. Ora sembra pitturato con la scopa.

 

Ho rimediato a guai ben peggiori di questo, ma è frustrante buttare via ore di lavoro a causa di uno stramaledetto pennarello :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco fatto, ho rimediato. Ho sverniciato la coperta e ripassato quattro o cinque mani di una miscela di giallo e sabbia scuro, ma a smalto stavolta. Lo smalto copre meglio dell'acrilico ma per lavorarci serve qualche precauzione, non avendo finestre uso una maschera antigas :ph34r:

 

dscf4218.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso non lo sapessi, recentemente pubblicato: http://sa-kuva.fi/neo?tem=webneoeng , nella casella di ricerca scrivi MAS, escono 42 bellissime foto finlandesi! purtroppo nessuna del 527, comunque molto belle e ad alta definizione, esempio:

 

114391_zpsb449f1c8.jpg

 

93043_zpsaf90986a.jpg

 

93144_zps0bed352f.jpg

 

114392_zps3d936a60.jpg

 

[edit]

 

Mi correggo, ce ne sono anche altre, ad esempio nella seconda postata sopra il 527 dovrebbe essere quello a destra all'interno del pacchetto:

 

93171_zpsfd3405c9.jpg

 

Se il tuo committente era un parente, usando la chiave di ricerca "italialainen" escono diverse foto degli equipaggi e del personale.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

..sul sito sotto ogni foto son scritti data e luogo.

 

Un valore aggiunto non indifferente, una catalogazione a modo rende un archivio molto più fruibile.

C'è solo da applaudire all'iniziativa della Difesa finlandese, hanno messo gratuitamente a disposizione del mondo un patrimonio fotografico prezioso, sogno un simile servizio offerto dall'USMM..

 

Alcune foto sono molto particolari, mi piace molto quella del 528 che risale le chiuse; inoltre, nella penultima foto postata sopra, quella che mostra il 529 senza albero, cos'è quell'attrezzatura montata a poppa in zona tramoggia? un dispositivo fumogeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni! non avevo visto il link! vado subito a curiosare!!!

 

Perché non ti ci sei mai trovato davvero :laugh: Cambieresti idea rapidamente :laugh:

Si tratta del magazzino dove mio padre restaura barche a vela; la scenografia è suggestiva, è in una casa del XV secolo con una bella volta a crociera, ma per il resto... segatura a montagne, poco spazio, e vicini che abbaiano ogni volta che uso il flessibile o accendo il compressore :rolleyes:

In più è nella città vecchia, per arrivarci sono 300 metri lineari e 30 di dislivello.

 

Grazie per l'apprezzamento. Combinazione, ho appena rovinato il lavoro fatto finora perché avevo stupidamente usato un pennarello indelebile a base d'alcool per segnare sulla coperta i punti dove incollare le attrezzature; quando ho passato il giallo, il blu del pennarello è filtrato con una nitidezza sorprendente. Allora ho asportato la vernice, eliminato le tracce del pennarello e ripassato a pennello il giallo. Ora sembra pitturato con la scopa.

 

Ho rimediato a guai ben peggiori di questo, ma è frustrante buttare via ore di lavoro a causa di uno stramaledetto pennarello :sad:

Caspita che fascino!! Una casa del XV secolo!! Sarà anche scomoda ma guarda che sei proprio fortunato! Cmq il tuo mas sta venendo un capolavoro come sempre! Rimango sempre affascinato dai tuoi modelli...hanno le linee così pulite e sembrano così veri...sei un artista!

Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo buono :happy:

 

Ormai i grossi sottoinsiemi sono finiti e si va avanti a piccoli dettagli: gli anelli di sollevamento (plasticard, sprue e filo di stagno), i supporti poppieri per i siluri (legno e plasticard), il limitatore di campo d'ingombro e i vari alberetti e aste

 

dscf4219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie ragazzi :happy:

 

Altre aggiunte: la trasmissione della ruota della controplancia (sulla coperta, di fianco alla timoneria; dettaglio trovato grazie alle foto del sito segnalato da Lefa), i banchetti per i siluristi, le gabbie dei salvagente, i carabottini del locale motori, il supporto per il barbecue di bordo.

 

dscf4220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi :happy:

 

Altre aggiunte: la trasmissione della ruota della controplancia (sulla coperta, di fianco alla timoneria; dettaglio trovato grazie alle foto del sito segnalato da Lefa), i banchetti per i siluristi, le gabbie dei salvagente, i carabottini del locale motori, il supporto per il barbecue di bordo.

Vedere.... vedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quella specie di canestro che resta fra i piedi sulla tuga

 

dscf4210.jpg

 

Ho finito le code dei siluri e i loro blocchi. Le pale delle eliche sono di carta impregnata di cianoacrilica. Ho anche aggiunto il supporto della passerella e tagliato l'orecchia di sinistra (il paravento della plancia; per qualche strano motivo i MAS del Ladoga avevano il paravento largo solo a destra e non a sinistra, me ne sono reso conto solo adesso).

 

dscf4211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma mica ci avrai creduto davvero spero :laugh: Quello è il canestro del battellino di salvataggio (altra innovazione fissa sui III Serie e introdotta sui MAS del Ladoga), se qualcuno si azzardava a fare una carbonella su uno scafo di legno stagionato con a bordo 6 tonnellate di benzina avio il comandante lo faceva fucilare! I MAS non avevano infatti nemmeno la cucina a bordo, in navigazione si doveva mangiare galletta e scatolame, sempre che lo stato del mare l'avesse permesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin:

 

Grazie, ma quanto a precisione devo ancora mangiarne di polvere: sarà che lavoro in piedi, ma a volte faccio delle solenni stupidaggini. Se guardi il siluro di sinistra vedrai che non è ben allineato sul lanciatore, ho dovuto spostare il fermo di poppa perché era troppo all'interno e falsava tutto...

 

Andando avanti: idrofoni, orecchia tagliata con bordino rifatto (filo del telefono stirato e incollato), albero, prototipo del salvagente, fagotto del battellino di salvataggio (polistirolo sagomato e ricoperto con carta assorbente pucciata nel Vinavil)

 

dscf4212.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Bene, siamo quasi nel corto finale. Prima di continuare con qualsiasi altro lavoro, mi son preso un po' di tempo per piazzare il MAS sulla sua basetta. Avrei voluto una tavola di abete in omaggio alla zona operativa del mezzo reale, ma non ce n'erano delle dimensioni che volevo. Ho preso allora una tavola di iroko da 5 cm di spessore.

I supporti sono tre, proprio per stare tranquilli, tanto col fondo piatto non ci stanno male. Le colonnette sono tubi di carbonio,

 

dscf4315.jpg

 

dscf4316.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I siluri sono stati trattati con la grafite, dovranno essere finiti prima che possa continuare ad assemblare i lanciasiluri, da dentro i quali non si possono estrarre.

 

dscf4410.jpg

 

Prova del collocamento delle cassette di munizioni...

 

dscf4411.jpg

Modificato da Secondo Marchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Una volta ero più bravo a fare certi lavori ma il livello mi sembra tutto sommato ancora accettabile

 

dscf4413.jpg

 

Il traguardo di lancio per i siluri, che peraltro si vedeva assai di rado (su tutte le foto raccolte in anni di rastrellamenti di pubblicazioni e web, appare su una sola immagine del MAS 555). Per farlo ho integrato l'unica foto col disegno d'un congegno simile da un libro di Santi Mazzini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...