Vai al contenuto

Stuka Ju87 Amati Hachette


Desert Eagle .50

Messaggi raccomandati

  • 2 weeks later...
  • Risposte 353
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Una buona serata a tutti i comandanti.

Permettetemi, come prima cosa, di formulare i migliori auguri di una pronta guarigione al Comandante Vespucci; ti aspettiamo al più presto in piena forma.

Un saluto ad Andreavcc e mi dispiace, ma dimissioni respinte. Il titolo di "salvatore" è tuo sino alla fine....... dello Stuka!!!!! :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Un saluto e i mie complimenti a H@rlokk per l'eccellente lavoro sin qui fatto (e per fortuna che eri incapace!!), speriamo che gli arrivi del materiale si regolarizzino, così puoi recuperare un po del tempo perso.

 

Allora, dopo un po di tempo, ricominciamo le danze con il fascicolo 27

 

stuka27.jpg

 

Con questo fascicolo realizzeremo la trasmittente e il ricevitore della trasmittente.

 

Cominciamo piegando le pareti della "scatola" e applichiamo dei rinforzi laterali

p1010176y.jpg

 

Completiamo il pezzo con la parte superiore e quella frontale sulla quale sono applicati dei pezzi a completamento (parziale)

p1010180g.jpg

 

Stessa procedura per l'altro pezzo

p1010183iq.jpg

 

I pezzi si completano applicando degli indicatori dentellati e delle lancette (scusatemi, ma ho perso le foto :s68: , che volete farci, la vecchiaia :s03:)

 

A domani con il prossimo fascicolo.

Una buona serata a tutti

 

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguiamo con il fascicolo 28

 

stuka28.jpg

 

con il fascicolo 28 realizzeremo il supporto della trasmittente e del ricevitore della trasmittente.

 

Iniziamo montando il telaio di supporto delle due trasmittenti. Il pezzo si compone di una prima parte di 3 pezzi

p1010199lk.jpg

 

proseguiamo piegando le due basi del supporto. Le due "scatoline non sono simmetriche e verranno unite al telaio di giunzione.

 

p1010194qw.jpg

 

pieghiamo ed incolliamo alcuni pezzetti che per tenerli in mano bisognerebbe essere lilipuzziani

 

p10101971.jpg

 

completiamo il tutto montando i piedini precedentemente piegati sul supporto del telaio

 

p1010198dp.jpg

 

Per questa sera è tutto, a domani con i lavori successivi.

 

Una buona serata a tutti

 

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona serata a tutti i comandanti, e un caro saluto al comandante Vespucci.

Come va? Su, basta marcare visita, ti vogliamo operativo al più presto. :s03: :s03: :s03:

Allora, come promesso andiamo avanti con il fascicolo N° 29

 

stuka29.jpg

 

Con questo fascicolo completeremo la costruzione del supporto della trasmittente e del ricevitore della trasmittente.

 

Iniziamo incolando al telaio precedentemente preparato altri 2 telai

p1010199vc.jpg

 

Alla fine del lavoro il tutto è costituito da 5 telai.

 

Proseguimo cominciando a piegare una delle due alette laterali

p1010200sp.jpg

p1010201h.jpg

 

Aggiungiamo il pezzo sagomato ad "M" preparato nel fascicolo precedente e pieghiamo un ulteriore pezzo che andrà incollato al pezzo preparato

p1010202df.jpg

p1010219b.jpg

 

Il lavoro non presenta particolari difficoltà, bisogna stare attenti alle piccole alette presenti alla base del pezzo, sono molto delicate.

 

Prepariamo adesso una cassettina che andrà posizionata sulla base del supporto preparato con il fascicolo precedente. Lo stuzzicadenti da un'idea delle dimensioni.

p1010203c.jpg

Completiamo il lavoro assemblando i vari sottoinsiemi: il telaio con la base con la scatolina

 

p1010204g.jpg

 

Aggiungiamo le due alette laterali

p1010205.jpg

 

Completiamo aggiungendo al telaio le piastre e le staffe.

p1010206s.jpg

 

Per questa sera è tutto, domani dopo il gran premio (ricomincia la sofferenza), vorrei montare il n° 31 che ho ritirato oggi, e postare i lavori per portarmi in pari con le uscite.

Una buona notte a tutti

 

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ma proprio TUTTI!

Non vi elenco uno ad uno altrimenti impiego una settimana per scrivere.

Sono un modellista di vecchia data ( quasi 50 anni di attività) con una discreta esperienza su qualunque campo, dal dinamico ( in gioventù) allo statico di buon livello. Mi sono cimentato in velieri,motoscafi,costruzioni in laterizi ( che produco in proprio ndr) moto,aerei,automobili moderne e datate. Attualmente restauro alcune Pocher mal messe dalla cattiva conservazione o dagli "attacchi" di pargoli vari, gatti e perfino un cane che ha preso una Rolls Royce per un osso.

Mi sono registrato nel vostro forum per la curiosità di vedere cosa state facendo con lo STUKAS ( ...e tutto il resto ovvio....)

Io sono di Torino ( anche se abito al sud da 20 anni per lavoro...) e conosco personalmente AMATI e reputo la loro azienda tra le migliori che conosco(...e ne conosco una caterva ndr...) La precisione e la cura nei particolari è quasi maniacale. I loro prodotti sono sempre una garanzia. Nel navale di classe alta non hanno quasi concorrenza.

Per ora non ho montato nulla dell'aereo, preferisco attendere di completare la raccolta ( anche se sarà lunghetta aspettare...) mi limito a selezionare i vari pezzi, metterli in bell'ordine nei contenitori a scomparti e formare il raccoglitore delle schede che regolarmente leggo con attenzione. Ho in corso, come mi pare di aver letto di alcuni di voi, anche lo "ZERO" DeA. Non amo fare troppi raffronti tra due prodotti che reputo ottimi, ma è innegabile che lo STUKAS appaia, per ora, più preciso, robusto , con un livello di fotoincisioni assolutamente al top. Intendiamoci: nulla da eccepire con il prodotto DeA che trovo affascinante ( essendo un fissato di modellismo e di volo due pezzi così non potevano mancare...). Seguirò con attenzione i vostri sviluppi in merito, anche se non sarò molto attivo sul forum ( sono iscritto anche a quello DeA dove "gestisco una mia officina per modelli statici e gli impegni bisogna rispettarli)

Se avrete bisogno di qualunque cosa o se posso aiutare, non fatevi scrupoli: chiedete o scrivetemi, io rispondo sempre a tutti gli amici. Non so se è possibile, ma se non ci sono limitazioni in tal senso metterò il linc della mia officina DeA.

Vi auguro una buona domenica e......FORZA FERRARI!!!!!!!!!!!!!!

 

:s67:REDbussola

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver sbollito in parte la delusione (purtroppo l'ennesima) del risultato della FERRARI, ma comunque sempre FORZA FERRARI, vado avanti con i lavori.

 

Cominciamo dando un caloroso benvenuto a Redbussola, che avevo conosciuto sul forum della Dea e mi pare inutile sottolineare la gradissima competenza e capacità.

Come ho scritto da qualche parte anche io sto montando lo Zero (anche se al momento con molta lentezza), e concordo pienamente con le valutazioni di qualità di Red sui due modelli. Vista la graditissima disponibilità, credo ne approfitterò così come approfitto di quella di Andreavcc e Vespucci per avere consigli e sopratutto critiche.

Ora andiamo avanti con i lavori, siamo arrivati al n° 30

stuka30.jpg

 

Con il fascicolo 30 realizzeremo degli accessori per il lato sinistro della cabina del pilota, incluso il ricevitore per l'acquisizione dell'obiettivo.

 

Cominciamo piegando la lastra di ottone per la realizzazione del ricevitore di acquisizione

p1010208c.jpg

p1010209e.jpg

 

Applichiamo delle piastre sulla parte frontale

 

mixoe.jpg

Incolliamo la scatola del ricevitore sulla piastra di supporto

p1010217g.jpg

 

Proseguiamo piegando 3 piccole cassettine. Per la prima volta c'è una piccola magagna. Su ogni cassettina sono presenti dei fori. Su due i fori sono disassati ed escono dal bordo, niente di particolarmente grave, appena visibile, ma mi sembrava giusto evidenziarlo.

p1010213vm.jpg

 

Successivamente si applicano un po' di ammennicoli sulle cassettine che poi montiamo sulla piastra di supporto.

p1010216f.jpg

 

Per finire una vista di insieme del lavoro

p1010215m.jpg

 

Ora sono comandato di cucina dal bipede, ma nel pomeriggio vado avanti con il n° 31

 

Una buona domenica

 

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Per finire una vista di insieme del lavoro

p1010215m.jpg

 

 

 

ltrab

 

trovato!!

 

stukac.jpg

 

è il LW-LZ4 direction finding radio, da notare i cablaggi :s02:

sulla destra si intravedono appena la ricevente e la trasmittente radio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Cari comandanti, dopo un sacco di tempo eccomi qui.

Vi prego di scusare la lunga assenza, ma come credo vi avervi detto precedentemente il mio lavoro mi porta frequentemente all'estero, poi non so se per mia imbranataggine, ma per un po' non sono riuscito ad accedere al sito, per cui sono un po' in arretrato.

Vorrei come prima cosa dare un caloroso saluto ai Comandanti:

-Vespucci, spero che si siano definitivamente risolti i problemini di salute.

-Andreavcc per la santa pazienza con la quale prosegue l'opera di ricerca storica.

-H@rlokk e Redbussola ai quali chiedo di postare l'avanzamento dei loro lavori così da poter confrontare i ns lavori.

Oggi ho ritirato il fascicolo n° 35, per cui sono in ritardo sul montaggio di 4 numeri che spero di recuperare tra oggi e lunedì, prima di ripartire.

Riprendo il lavoro dal n^ 31

stuka31.jpg

Con questo numero realizzeremo altri pezzi per il lato sinistro della cabina

Per comodità e per risparmiare spazio su imageshack ho raggruppato in sequenza alcune foto, fatemi sapere se per voi va bene, altrimenti si torna indietro.

Cominciamo con il realizzare l'alloggiamento della batteria realizzando una scatolina (1-2-3) sulla quale fissiamo la prima delle 2 cinghie (4)

mix1n.jpg

 

Pieghiamo i due piccoli passanti (1) che poi applicheremo sulla 1 cinghia (2).

Pieghiamo le due parti della seconda cinghia (3) e poi applichiamola a 90° rispetto alla precedente fissando la chiusura con un gancio (4)

mix2l.jpg

 

Completiamo questa parte del lavoro applicando le due maniglie laterali (1) che poi piegheremo verso il basso (2). Alla base delle due maniglie sono posizionate 2 piccoli anellini.

mix3h.jpg

 

Continuiamo realizzando una cassettina senza pavimento, che sarà completata in seguito.

mix8.jpg

 

Nel passo successivo cominciamo a piegare un pezzo con sezione a cuneo (1), sul quale poi applicheremo una piastra con una staffa centrale (2), montiamo una scatolina (3) che saràmontata sul pezzo precedentemente preparato (4)

mix4o.jpg

 

Completiamo con la preparazione di una leva (1) e la sua sistemazione nel pezzo precedente

mix5.jpg

 

Concludiamo con una cassettina con una piccola piastra con rivetti e con "guarnizioni" sui fori

mix6e.jpg

 

e una a forma quadrata con piastra con rivetti e una piccola leva

mix7n.jpg

 

Per questa sera è tutto, domani spero di completare il n° 32 che avevo iniziato e poi lasciato a metà.

Una buona notte a tutti

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

complimenti vivissimi per la vostra costruzione...vorrei solo farvi notare come i modellisti tedeschi nel sito indicato da Itrab53 utilizzano la saldatura nei punti di giunzione strategica...anche io ho imparato questo procedere, non perchè volessi ma è l'unico modo per farle durare in eterno.

Le dilatazioni metalliche non vanno d'accordo con il cianoacrilato (anche se negli ultimi anni quello in gel ha rivoluzionato il settore modellistico facendo miracoli) e nel tempo si spezzano sui punti di maggior sforzo!

 

Non voglio essere menagramo ma state costruendo un modello che supererà il migliaio di euro....(già che ci siete, un pensiero sul pilota 1:16 della Tamiya ve lo siete fatti?)

 

Quà lo costruiscono:

modellismo.fano.net

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, nel girovagare nella rete, ho trovato questo forum che per chi ne ha voglia, da un'idea del lavoro che andremo a fare.

www.der-lustige-modellbauer.com/t5257-stuka-87-hachette

ltrab

 

 

sigh, andate a pag.54, loro stanno anche costruendo il Bf-109 con la stessa tecnica, sempreda edicola e la Hood in 1.200!!!!!! da noi il titanic! ma basta! con tutto il rispetto del titanic..

comunque vedo che loro hanno fatto anche tante modifiche e più che la colla usano saldare i pezzi, anche se nelle saldature non vedo l'ombra di trattamenti per facilitare la saldatura, solo stagno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Littorio,

per il materiale :

 

- filo di stagno finissimo per elettronica

- saldatore per elettronica con punta 0,2 e 0,5

- LA PASTA SALDANTE NON FUNZIONA, si spennella con la Lotwasser (io uso quella della Felder ma esistono altre marche) in vendita nei bricocenter

 

tecnica:

si spennella con la soluzione acida le fotoincisioni già avvicinate, si attende qualche secondo...si fa sciogliere un pò di stagno sulla punta 0,2 (o 0,5 se la fotoincisione è più grande) e si appoggia la punta sulla giunzione delle fotoincisioni.

Attendendo qualche attimo lo stagno scivola via a riempire tutte le fessure senza creare nessun pasticcio.

Alla fine si carteggia con grana 1000 (e si lava con acqua e detersivo per piatti, perchè resta una patina non compatibile con la futura vernice...pratica che sarebbe da fare sempre anche senza saldature)

 

Mi scuso con chi usa già la tecnica...una nota per chi non l'ha mai provata non guasta.

 

img0850p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mx, ehm...lo so come saldarle le fotoinc. le realizzo...la mia osservazione era mirata alla differenza di realizzazione che nel forum tedesco hanno adoperato, secondo me, più sporca ossia di saldare le fotoincisioni.

per disossidare non spendere soldi in miscele strane, acido cloridrico, lo passo con un pennellino e pulisci con uno panno, ovviamente poi devi lavare con acqua per fermare la corrosione. Di norma poi, tutte le fotoincisioni andrebbero sabbiate prima della verniciatura...loro non lo fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acido cloridrico lo trovi al supermarket, 1€/L quindi è conveniente...in teoria vanno sempre sgrassate con queste soluzioni, lo sviluppo ed incisione lasciano sostanze e superficie non compatibili al 100% con gli adesivi, la saldatura e la verniciatura.

Anzi, dovrebbero anche essere sabbiate prima della verniciatura...adesso però vi ho detto troppo! ihiihiih

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora Comandanti, visto che sono stato aruolato nel Genio Pontieri :s03: :s03:, sono andato avanti con i lavori, cercando di recuperare (in parte)l'arretrato.

Vorrei ringraziare i com.ti Mximilian e Corazzata_littorio per la visita e soprattutto per i commenti/suggerimenti sull'opportunità di saldare alcuni componenti.

In effetti tempo fa (9/11/011 a pag 3) avevo preso in considerazione questa ipotesi ed avevo comprato un saldatore (ho trovato un Weller a buon prezzo), ma fino ad adesso non mi sembrava utile l'utilizzo. Approfitto della vs disponibilità per chiedervi un consiglio, ho trovato un prodotto in pasta Lotfett della Felder, pensate possa andare bene? Ho fatto una provetta passando con un pennellino un po di pasta su un telaio vuoto e pare che funzioni, ma come sapete non sono affidabile....

Comunque, bando alle ciance e cominciamo

Con il Fascicolo 32 realizzeremo il pannello di sicurezza e la scatola dei fusibili per il lato destro della cabina di pilotaggio.

stuka32.jpg

 

Dopo aver staccato la base dal telaio, pieghiamo i piedini e i ganci

 

mix1ps.jpg

 

Prepariamo 6 cassettine e le relative coperture che saranno posizionate sulla base

p1010253a.jpg

 

Incolliamo sulle coperture delle cassettine delle staffe e sulla base delle piccole staffe.

p1010258oz.jpg

 

Prepariamo una prima cassettina con la relativa copertura

mix2ur.jpg

 

e una più piccola con delle alettature

mix3g.jpg

 

e per finire incolliamo le due cassettine sulla base

p1010265r.jpg

A seguire il il N^ 33

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Itrab,

della Felder io uso la Lotwasser che come dice Littorio può essere sostituita dall'acido cloridrico del supermercato (ma io non so in che diluizione).

Con la pasta se non passi per benino in tutti i punti la saldatura ti si spezza o non attacca bene...con la soluzione liquida il risultato è garantito senza sforzo.

La pratica si fa tagliando gli scarti dei telaietti delle fotoincisione cercando di realizzare piccole strutture di fantasia...occhio che quando si salda un pezzo su di una struttura che presenta già numerose saldature si rischia di dissaldare i pezzi fissati prima!!!!

Per questo ti ho consigliato di dare dei colpi di saldatura solo nei punti di maggior sforzo...così darai garanzia di durata allo splendido modello che stai realizzando :s20:

 

La colorazione sarà un super lavoro...specie perchè credo sarà da bandire qualsiasi decal e realizzare a vernice tutto...ti seguo con vivo interesse, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la pasta saldante va bene per i circuiti stampati (e anche li non è che sia il massimo...)per le fotoincisioni ti occorre qualcosa di liquido, che faccia il suo lavoro senza lasciare traccia alcuna e senza complicarti la vita. ti dico subito che l'acido cloridrico ovviamente va diluito con acqua per essere meno pericoloso e facile da maneggiare, è pur sempre però un acido! quindi tutte le raccomandazioni per un uso privo di rischi sono necessarie ovvero, guanti occhialini ed evita di respirare i fumi.devi fare delle prove per trovare la diluizione corretta, io personalmente lo uso puro, ma oramai conosco i suoi tempi di azione e gli effetti sulla lastrina! Per essere precisi, quando devo verniciarle (le fotoinc.) e non ho tempo di sabbiarle ( o sono pezzi troppo piccoli....purtroppo la seconda opzione è molto molto frequente!) le immergo in un bagno di acido, che elimina tutte le tracce di grasso e rende la superfice più ruvida e quindi permette maggiore adesione del fondo. E' scontato che tale bagno deve essere calibrato, in tempo (parliamo di secondi!) e temperatura°C....altrimenti addio fotoincisioni, e che al termine va subito lavato con abbondante acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

aggiorno anch'io lo stato dei lavori avendo finalmente ricevuto altri fascicoli..ora sono al 28...ma i lavori sono fermi al 26..vi allego qualche foto...

Certo che di questo passo la cabina di pilotaggio sara' pronta al tremilionesimo fascicolo!!!!!!!

527322_3745455604922_1532234025_33166149_21370124_n.jpg

 

e i pezzettini finiti!!!!

 

389270_3745454124885_1532234025_33166147_270041367_n.jpg

 

e questa e' il mio supervisore..l'unica cosa e' che russa come un trattore e distrae non poco soprattutto sui pezzi piu' piccoli!!!!

lei e' Kyra

535774_3745458524995_1648418530_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che pelosone!

 

Non lo stukas intendiamoci:)

complimenti per l'enorme pazienza non so se riuscirei a fare questo modello... gia mi incazzo di brutto quando tocca usare due fotoincisioni figuriamoci un modello intero delle dimensioni dello stukas... certo...siete dei tentatori pazzeschi.... grrrr .... devo resistere .... ottobrino follow the white light ...stukas evil!!!

 

corazzata lo so che mi odierai profondamente ma...? come procedono i lavori sulla lastra? tranquillo nessuna fretta mi sto giusto giusto riprendendo da:

doppio collasso + ischemia cerebrale di mio padre............ho perso diversi anni di vita visto che la rcp l'ho fatta io in attesa del 118...

come modello che sto seguendo ora c'è il rifare la cucina... con rimozione vecchie piastrelle tinteggiatura etc etc...arriverà prima o poi un momento di serenità x me?

 

bel lavoro davvero

 

ottobrino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che pelosone!

 

Non lo stukas intendiamoci:)

complimenti per l'enorme pazienza non so se riuscirei a fare questo modello... gia mi incazzo di brutto quando tocca usare due fotoincisioni figuriamoci un modello intero delle dimensioni dello stukas... certo...siete dei tentatori pazzeschi.... grrrr .... devo resistere .... ottobrino follow the white light ...stukas evil!!!

 

corazzata lo so che mi odierai profondamente ma...? come procedono i lavori sulla lastra? tranquillo nessuna fretta mi sto giusto giusto riprendendo da:

doppio collasso + ischemia cerebrale di mio padre............ho perso diversi anni di vita visto che la rcp l'ho fatta io in attesa del 118...

come modello che sto seguendo ora c'è il rifare la cucina... con rimozione vecchie piastrelle tinteggiatura etc etc...arriverà prima o poi un momento di serenità x me?

 

bel lavoro davvero

 

ottobrino

 

Ciao Ottobrino.. allora, innanzi tutto faccio tanti auguri di pronta guarigione a tuo papà...... non ci sono parole!

 

Per la ristrutturazione se ti serve qualche consiglio.. stò qua! visto che ho una ditta di ristrutturazioni.... potrei esserti utile con qualche dritta!!! :s02:

Buon lavoro comunque....

 

scusate l'OT

ciaooo

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco a tutti per formulare i migliori auguri di pronta guarigione al papà di Ottobrino, non ti abbattere, vedrai che molto presto arriverrano tempi migliori.

 

Un saluto ad H@rlokk per l'avanzamento dei lavori e per il "supervisore pelosone", è una meraviglia!

Grazie ai com.ti Mximilian e Corazzata_littorio per le info, e allora domani altro giro alla GBC per vedere di trovare qualcosa.

Già che ci siamo andiamo avanti con il lavoro, fascicolo n^33 con il quale realizzeremo altri pezzi per la cabina di pilotaggio e l'alloggiamento per il condotto cavi.

stuka33.jpg

 

Cominciamo piegando il pezzo centrale in modo da far combaciare le dentellature con buchi due pezzi curvi.

mix1f.jpg

 

Completiamo il pezzo piegando leggermente il pezzo per la parte superiore e inserendo le dentellature negli incastri. Bisogna far attenzione ai "raggi" superiori, si piegano solo a guardarli !!!!

p1010268f.jpg

 

Mettiamo da parte il pezzo realizzato e ne cominciamo un'altro.

Cominciamo con l'icollare e sovrapporre 2 piccole basette (1) sulle quali sarà incollato un pezzetto di tubo di rame (2)

mix2ei.jpg

 

Prendiamo la basetta inferiore e pieghiamo le alette (1), poi la incolliamo l pezzo precedentemente preparato (2)

mix3c.jpg

 

Altro pezzo: Un po' di pieghe per preparare questo supporto con la cerniera

p1010273p.jpg

 

Pieghiamo le alette asolate della staffa ad U e incolliamo la base del supporto

mix4j.jpg

 

Completiamo il pezzo unendo con un tondino di ottone la base con la staffa.

p1010276q.jpg

Ultimo pezzo della serie una scatolina sulla quale incolleremo nella parte interna una piccola piastra forata e apriremo delle alette su di un lato

p1010279f.jpg

Una volta chiusa, sulla scatola applichiamo 2 piccole cerniere.

p1010280vk.jpg

Per questa sera è tutto, a domani con il fascicolo 34

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie davvero!

 

periodino difficile, ma sicuramente non posso stare a lamentarmi, mi hanno abituato a fare. quindi la cucina funziona come elemento "tieni occupato il cervello e lavora". Mio padre è ritornato a casa oggi, è uno stecchino ora e a parte il grosso malumore/depressione non si riesce acnora a capire i reali danni che potrebbe aver subito a livello di snc... il tempo , per ora i dottori danno riposo ...vigurati, lui mai stato capace di stare in un letto per piu' di 6 ore... comunque grazie di tutto lascio la mia mail alessio.ottobrino@gmail.com il perchè?

drakar ne aprofitto per due domande veloci. ma prima spiego esattamente la cucina.

 

ho comperato casa da una famiglia che aveva fatto ricoprire il cotto con piastrelloni bianchi. allo stato attuale ho rimosso tutte le piastrelle gran parte del adesivo/colla/cemento utilizzato per la posa delle piastrellone bianche. ho utilizzato alal fine dell'acido (prima fatto una prova in una zona non a vista per essere sicuro di non fare danni). i mobili della cucina per mia fortuna hanno tutti i piedini regolabili quindi l'unica cosa che dovrò comperare sarà il battiscopa lungo il perimetro dei mobili. il mio problmena sono le porte e le portefinestre...

l'idiota ha segato le porte e quindi ho un centimetro mancante sul telaio e sulla porta stessa, così anche sulle portefinestre dove però mia fortuna vanno counque a lavorare in battitura contro il telaio ... ora dopo ilriassunto..(giuro che non mi permetterò piu' di occupare thread così) ecco le domande:

 

- cosa uso per le porte finestra? vorrei mettere uno spessore che mi permetta di non avere spifferoni d'inverno..... vado con un listello di? lo incollo? lo inchiodo? come procedo ?

- per le porte interne... cosa mi consigli di fare? a) sostituisco solo la cornice (il listellone che gira attorno alla porta) per lo spazio sotto alla porta? quali potrebbero essere i costi nel caso per una porta nuova (giusto per capire quele che ci sono sono in legno ...ma basik)

 

altre domande non ci sono... il resto è quesi tutto fatto sto tinteggiando facendo su e giu per le scale per controllare come sta mio padre...e quando riesco do un occhiata qui...

buon lavoro sullo stukas ad entrambe... adoro questo modello! ps lo dico solo da profano, ho visto che si parla di saldature e visto che le fotoincisioni sono soggette alle dilatazioni causate dalla temperatura...non è il caso di saldarle come letto sopra? ripeto da profano....

 

un grazie ancora a tutti! io sempre testa bassa in modalità ariete e vado avanti!

 

ps corazzata un di mi piacerebbe venire li a vedere cosa diavolacci fai... sembra che tu sia una specie di mcguyver ... fai tutto ... io invidioso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MCGyver? no no...anzi...

le fotoincisioni da una cosa casereccia, fatte con un bromografo doppia faccia, si sono evolute, ed ora mi appoggio ad una azienda che ha tutti i macchinari e che lavora per "grossi" nomi del settore...Stampi e resine beh..sono uno "strascico" come si dice dalle mie parti, del mio vecchio lavoro di tecnologo, in aziede di materiali compositi, automotive prima e successivamente settore difesa/aerospace.

Pensa, ora faccio tutt'altro(per carità, di questi tempi se si lavora non c'è mai da lamentarsi!)...per problemi di famiglia(mia madre) nel 2011 ho deciso di ritornare dalle mie parti...l'Italia e l'Europa me la sono girata per bene con il precedente lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso proseguiamo i lavori, con il fascicolo 34

Con questo numero realizzeremo le due cassette per le munizioni delle mitragliatrici.

stuka34.jpg

 

Premetto che le due cassette sono assolutamente identiche per cui mi limiterò alla descrizione di una sola.

Cominciamo piegando la lastrina della prima cassetta

p1010281n.jpg

 

ed ecco la cassetta finita

p1010282e.jpg

 

applichiamo sui due lati dei rinforzi

p1010283c.jpg

 

Pieghiamo le due piccole alette che servono per dare la giusta curvatura all'aletta che sporge superiormente.

p1010284z.jpg

 

Applichiamo la la maniglia di trasporto e pieghiamo l'aletta superiore.

Per dare la giusta forma ad arco della maniglia ho adoperato il cappuccio del contenitore della colla, mentre per l'aletta ho utilizzato una punta da 1,5 mm

p1010305yn.jpg

Prepariamo le staffe

mix1.jpg

Completiamo il montaggio incollando la staffa sulla cassetta

p1010287z.jpg

 

E per questa sera è tutto.

Una buona serata

Ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gente, ogni tanto ricompaio :s02: ... vi dirò di più ragazzi, qualcos'altro non mi torna circa la cassetta munizioni :s41:

oltre al fatto che le versioni G "di solito" non montavano le mg17 (solo qualche caso isolato le montava come ausilio al puntamento con l'uso di munizionamento tracciante).... ma anche volendole montare, non mi torna la forma stessa della cassetta... essendo quasi privo di documentazione l'unica cosa che ho potuto fare è stato consultare la rete, imbattendomi in QUESTO sito dove è possibile scaricare in pdf l'avvenuto recupero di uno stuka in francia. su questo file pdf è chiara l'immagine di una delle mg17 alari e relativi contenitori per le munizioni mauser cal 7,92. qualcuno ha altre info dettagliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona domentica a tutti.

Un ben trovato ad Andreavcc e un saluto a Corazzata_littorio.

Ho cercato di capire i rilievi di Andrea, ma non ho trovato nessuna spiegazione convincente. Azzardo solo un'ipotesi: tutti i pezzi forniti sino ad adesso riguardano l'abitacolo, mentre le due cassette delle munizioni, se ho ben capito l'ipotesi di Andrea, sono delle mitragliatrici alari. A se fossero quelle dell'artigliere di coda?

Così ci sarebbe una logica con il lavoro fatto sino ad adesso, altrimenti come dice corazzata, sarà una licenza poetica :s03: :s03:

In attesa di risolvere i misteri (rivetti compresi), vado avanti con i lavori relativi al fascicolo 35.

 

In questo fascicolo sono presenti i pezzi necessari alla realizzazione del secondo regolatore di ossigeno, più altri pezzi che saranno utilizzati in seguito.

stuka35.jpg

 

Come già fatto nel montaggio dell'analogo pezzo precedente, si incollano prima tutte le piastrine grandi

mix1j.jpg

 

completiamo il tutto con i 3 anelli superiori

mix2x.png

 

Completiamo il pezzo con degli anellini laterali, sul lato opposto un tubetto di rame con i suoi tappini, e 3 anellini sui fori posteriori

p1010297s.jpg

Ultimo pezzo della serie un tubetto di rame montato su due "staffette". Anche in questo caso il pezzo sarà montato successivamente.

p1010299e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:s19: l'artigliere di coda.... :s68: . si deve essere proprio per le mg binate, non c'è altra spiegazione. anche perchè quella "licenza poetica" nell'ala ci entrerebbe solo coricata al posto dei serbatoi :s03:

comunque provo a vedere se trovo info in rete e vi faccio sapere :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto e un grazie ai com.ti Vespucci e Andreavcc per i complimenti (immeritati) e le ricerche.

Approfittando dell'ingegneria festiva, sono andato avanti con i fascicoli 36 e 37 portandomi così in pari con le uscite.

Nel post ho messo insieme i due fascicoli perchè i pezzi montati sono a due a due uguali.

Allora cominciamo. Con i fascicoli 36 e 37 monteremo le staffe di supporto delle ali.

mix1k.jpg

 

In relazione alle ultime discussioni con Mximilian e Corazzata_littorio sull'opportunità di saldare i pezzi nei punti di giunzione strategica, e considerando le ali tali, ho saldato i pezzi relativi alle due uscite.

Prego i com.ti Mximilian e Corazzata_littorio di criticare e, se avete voglia di perdere un po di tempo con me, di suggerirmi eventuali migliorie.

Cominciamo piegando con angoli retti una barretta con dentellatura di riferimento che fungerà da distanziatore.

p1010300yx.jpg

 

Saldiamo la dentellatura del distanziatore sulla prima staffa.

p1010301b.jpg

 

Accoppiamo la seconda parte della staffa. La saldatura questa volta esterna e forma una specie di "cordoncino" perimetrale.

p1010302c.jpg

 

Completiamo chiudendo il bordo della staffa. I pezzi questa volta sono incollati.

Ultimo passaggio è il taglio e la livellatura delle sporgenze delle dentellature.

Le due staffe differiscono solo per la parte finale della copertura laterale (evidenziata nei cerchi colorati)

p1010304m.jpg

 

Come detto i pezzi sono 4 a due a due uguali

p1010311yq.jpg

 

E adesso, tanto per mettere un po' di pepe nella discussione, posto due foto che credo non hanno bisogno di commenti.

p1010308x.jpg

p1010310g.jpg

 

Una buona serata a tutti e a presto con l'avanzamento dei lavori

Ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Itrab,

le saldature sembrano un pò cicciotte...sintomo di bassa temperatura o uso di pasta anzichè liquido...ma se tengono sono perfette lo stesso, tanto sono in zone che non si vedranno mai.

Peccato che parti strutturali così meriterebbero un colpetto di saldatura anche alla fusoliera che hai già verniciato.

 

Dopo i meritati complimenti al tuo lavoro devo farli anche a chi ha progettato il modello....ingegnerizzazione dei pezzi e precisione veramente degne di nota! :s20:

(se penso ai fascicoli che sto assemblando, invece, mi viene in mente un giocattolo :s06: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mximilian e grazie per i complimenti e per i suggerimenti.

In effetti ho adoperato pasta perchè il liquido non sono riuscito a trovarlo, ma vado avanti con le ricerche...

Mi associo ai complimenti a chi ha pensato e realizzato il modello, è veramente perfetto, i pezzi vanno a posto da soli, e se riesco a montarlo io, deve essere veramente facile!!!! :s03: :s03: :s03:

Mi vengono i sudori lungo la schiena quando penso a quando riprenderò in mano la Roma. Per adesso mi limito a seguirti sul forum e a catalogare tutti i suggerimenti, poi vedremo.

Per quanto riguarda la fusoliera, secondo la tua esperienza, è possibile saldare sopra l'incollaggio con ciano?

Sverniciare credo sia possibile, ma scollare i pezzi senza svirgolarli sarà pessochè impossibile e francamente non mi va di buttare via tutto.

 

Una buona giornata

Ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità...lascia stare gli incollaggi della fusoliera...il calore della saldatura cuoce il ciano e le dilatazioni termiche lo fanno saltare via!!!

 

Se fossi al tuo posto mi limiterei a qualche colpo di saldatura sulle giunzioni principali (o a maggior sforzo) e poi via di colla...il liquido però è indispensabile! Io lo trovo nel famoso centro brico dal nome francese (LeRu..Mar...).

Però il trucco l'ho imparato dei famosi "gornetta"...cioè i saldatori delle grondaie in rame veneti che usano le soluzioni acide per saldare i vari pezzi...magari se dalle tue parti trovi ferramente attrezzate in grondaie ti sanno aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

:s19: l'artigliere di coda.... :s68: . si deve essere proprio per le mg binate, non c'è altra spiegazione. anche perchè quella "licenza poetica" nell'ala ci entrerebbe solo coricata al posto dei serbatoi :s03:

comunque provo a vedere se trovo info in rete e vi faccio sapere :s01:

 

per licenza poetica mi riferivo ai rivetti, che dovrebbero essere a rilievo (positivo) e invece non lo sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho passato gran parte della giornata in aeroporto, e per ingannare il tempo aspettando le coincidenze ho provato a cercare a cercare del materiale interessante, e guardate un po' cosa ho trovato

Cockpit wiring

Scaricate il pdf e poi divertitevi a ruotare il pezzo come vi pare.

Per chi vuole avere ulteriori attacchi di libidine :s03: :s03: il sito è: www.tehnoart.eu

Comandante Andreavcc, la ns ipotesi era corretta, i contenitori sono delle mitragliatrici posteriori.

Spulciando nel sito che avevo in precedenza evidenziato Stuka Hachette Forum ci sono parecchi tread con in evidenza la struttura alare e altro, non voglio togliervi il piacere della scoperta :s03: :s03: :s03:

Domani rientro e spero di trovare il nuovo fascicolo, così proseguiamo il lavoro.

Una buona serata a tutti

Ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Comandanti,

ultimamente siete un po' latitanti da queste parti :s03: :s03: :s03:

Dando un occhio al sito Tehnoart.eu e al forum tedesco Modellbauer.com cercando di capire il dove andranno montati i vari ammenicoli montati sino ad oggi, mi sono reso conto che il posizionamento degli stessi è per la gran parte sui longheroni della fusoliera e allora mi viene spontanea la domanda:

ma la colla , fa presa e tiene su parti verniciate? Personalmente, pur considerando la mia galattica ignoranza, ho qualche dubbio.

A questo punto, considerando anche l'opportunità di saldare un po' di pezzi, vi chiedo dei suggerimenti su come sverniciare il lavoro fatto sino ad oggi evitando che combini qualche guaio.

 

Augurandivi una buona serata, vi do appuntamento a domani con l'avanzamento di un po' di lavoro.

 

saluti

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se con un po di ritardo riprendiamo i lavori.

Un grazie al com.te Corazzata_littorio per il suggerimento sull'incollaggio. Avevo dei dubbi in quanto per avere una buona tenuta sui pezzi dello Zero, ho dovuto grattare via la vernice.

Andiamo avanti con il fascicolo 38.

Nel fasc. 38 troviamo i lonheroni e le ordinate della parte posteriore della fusoliera e lo schema con le distenze delle ordinate.

stuka38.jpg

Per cominciare ho fissato su di una tavoletta di legno la parte dello schema relativa la montaggio, quindi le i 2 longheroni sullo schema con della carta adesiva.

Quindi con l'aiuto di una squadretta ho posizionato la prima ordinata sui longheroni

p1010313yl.jpg

Quindi punto di saldatura

p1010314p.jpg

Con la stessa modalità ho montato e saldato le altre 2 ordinate

p1010315.jpg

La parte successiva è montare dei chiodini che fungeranno da "rivetti" su pezzi precedentemente montati.

Bisogna tagliare i chiodini e quindi infilarli nei buchi presenti sui pezzi.

p1010316ts.jpg

Unico problema il numero dei chiodini, sulle istruzioni bisognava completare anche l'interruttore automatico (56 buchi) ma i chiodini erano solo 20, speriamo che ne forniscano altri.

Per concludere, tutte le saldature sono state successivamente ripassate con una piccola fresa e lima per togliere l'eccesso di stagno.

Dandovi appuntamento a domani, una buona serata a tutti.

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi ragazzi, vedo che i lavori procedono.

:s20: :s20: :s20:

Io per ora sono pieno di lavoro e sono fermo con il modellismo.

Speriamo che a giugno riesca a riprendere con i lavori.

 

Ciao e nel frattempo mi rifacio gli occhi con i vostri lavori :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Comandanti una buona serata a tutti.

Consentitemi, prima di andare avanti con quello che per noi è un gioco, di rivolgere un pensiero a chi in questi ultimi giorni ha perso tutto o la vita a causa di eventi naturali e non.

Se qualcuno del forum ritiene di poter o voler fare qualsiasi cosa, nei limiti delle mie possibilità sono a disposizione.

Siamo arrivati al fascicolo 39.

In questo fascicolo troviamo altri longheroni e ordinate per la parte posteriore della fusoliera.

stuka39.jpg

 

Cominciamo montando i longherone centrale utilizzando lo schema di montaggio già utilizzato nel precedente fascicolo

p1010317z.jpg

Anche in questo caso ho fissato allo schema il longherone con della carta adesiva

p1010318hf.jpg

quindi ho savrapposto la seconda parte del longherone e incollato la giunzione.

Mi riservo di saldatre la giunzione in seguito, una volta ben definito il pezzo.

p1010319y.jpg

Proseguiamo montando la seconda parte della fusoliera posteriore.

Anche in questo caso, come nella sezione precedente, si posizionano i longheroni sulla dima di riferimento.

p1010320i.jpg

 

Ho posizionato l'ordinata finale della fusoliera, e dopo aver controllato con una squadretta che formi un angolo di 90° con i longheroni, ho saldato i pezzi.

p1010321y.jpg

 

Utilizzando la stessa metodologia, ho posizionato e saldato tutte le altre ordinate.

p1010322v.jpg

 

La parfusoliera si completa unendo la parte posteriore con un pezzo orizzontale che unisce le ultime 6 ordinate. Anche in questo caso ho saldato il tutto.

p1010324s.jpg

 

A questo punto del lavoro si uniscono le due parti della fusoliera, ma al solito non trovo la foto corrispondente (che volete farci, la vecchiaia :s68:), ma tranquilli, vedrete il tutto nel fascicolo successivo.

Ultimo passaggio il posizionamento del longherone centrale e il pezzo che unisce il longherone con la coppia di ordinate.

p1010327n.jpg

per questo numero è tutto, a seguire il fascicolo 40.

 

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...