Vai al contenuto

Giorno Della Memoria


sertore

Messaggi raccomandati

Legge 20 luglio 2000, n. 211

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

...omissis...

 

Betasom desidera onorare il ricordo dell'olocausto per non dimenticare l'assurdità e l'odiosità di provvedimenti che, oltre a generare crimini e tragedie, tradirono il valore e la fiducia di cittadini che anche in armi servirono sempre la Patria.

 

L'immagine del sottomarino in navigazione Tazzoli che compare nella barra superiore della base viene quindi simbolicamente sostituita, solo per la giornata del 27 gennaio 2012, con quella del sottomarino Liuzzi il cui intestatario, medaglia d'oro Caduto in Spagna, era 'di razza ebraica'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo anch'io a questa ottima iniziativa.

E' giusto che anche Betasom e tutti i suoi utenti - anche se solo simbolicamente - si associno nel ricordo. Il nostro motto "Per non dimenticare" è particolarmente significativo in occasioni come queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Sergio!

Recentemente ho letto un articolo il cui autore metteva in evidenza come si stia vvicinando il momento in cui le nuove generazioni non ricorderanno molto della Shoah o, comunque, non potranno vederne la disperazione nei superstiti che l'hanno vissuta.

 

Queste iniziative fanno onore e danno un valore aggiunto alla nostra Base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi regalare ad un ragazzo tra gli otto e i quattordici anni un volume in argomento, nell'ampia bibliografia disponibile, sceglierei il romanzo di Judith Kerr dal titolo "Quando Hitler rubò il coniglio rosa"; per i più grandi invece suggerirei il film "Train de vie" di Radu Mihăileanu. Infine a chi avanza ancora dei dubbi sulla consumazione di quella tragedia umana sussurro all'orecchio il nome di Nikolaus Barbie detto Klaus perché si ricordi di quali bestialità la razza umana è stata capace nel piccolo paesino di Izieu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, mi aspetterei che questa sera, qualche TV mandasse in onda il film che sicuramente conosciamo tutti, sto parlando di Exodus....

 

Mi dispiace, ho controllato televideo e guida TV di sky, nessuno ci ha pensato...

 

 

http://video.repubblica.it/cronaca/il-prog...ale/86729/85119

 

http://video.repubblica.it/cronaca/io-tra-...are/86697/85087

 

http://video.repubblica.it/cronaca/shoah-i...ata/86677/85067

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima iniziativa che fa onore alla base e ai suoi membri a cui mi associo di slancio.

Mi permetto di segnalare l'altrettanto bella iniziativa del museo Yad Vashem di Gerusalemme:

 

"I honour on line wall" al link: http://www.facebook.com/events/334399479915909/

 

PER NON DIMENTICARE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, mi aspetterei che questa sera, qualche TV mandasse in onda il film che sicuramente conosciamo tutti, sto parlando di Exodus....

 

Ne ha parlato Barbara Palombelli su RAI2 verso le 12,30.

E' stato ristampato, ed uscito proprio oggi, il libro da cui il film è stato ricavato:

Leon Uris, Exodus, Gallucci, Roma, 2012.

Circa mille pagine, 19,70 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà dell'assurdità delle cosidette "leggi razziali" e delle loro conseguenze l'Italia s' impoverì di Menti Elette che molto avrebbero potuto fare per essa: uno per tutti Enrico FERMI! :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà dell'assurdità delle cosidette "leggi razziali" e delle loro conseguenze l'Italia s' impoverì di Menti Elette che molto avrebbero potuto fare per essa: uno per tutti Enrico FERMI! :s67:

 

premettendo che sono Ebreo, faccio notare che questo forse e' l' unico lato positivo delle sempre infamissime Leggi Razziali: secondo voi Mussolini che casini, più diplomatici che militari, avrebbe fatto se avesse l' atomica ???

 

come minimo avrebbe invitato gli ambasciatori britannici, francesi e nazisti ad assistere ai tests, e subito dopo presentato i trattati di cessione di Malta, Tunisia, Corsica, Nord Tirolo ecc. gia' pronti per la firma, seguita dagli ovvi strombazzamenti...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una tragedia immane che non deve essere cancellata mai. Proporrei alle scuole di considerare almeno una visita alla Risiera di San Saba a Trieste. Imparare dal passato per non commettere mai più orrori simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho passato il pomeriggio a sistemare foto nel mio archivio informatico.

Avevo un gruppo di foto registrate come 2WW ... non c'erano solo immagini di guerra, c'erano anche una decina di foto provenienti da campi di sterminio, che non avevo mai visto prima: mi è bastato ed avanzato.

Non bisogna dimenticare, MAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordare è doveroso ma, come diceva Michele, ricordare non basta. Bisogna spendersi ogni giorno, rifiutare e lottare contro ogni tentativo di negare, o, ancora più subdolamente, minimizzare, edulcorare, confondere, distrarre, assopire ecc... ecc...

Perchè se il sonno della ragione genera mostri, oltre che puntare il dito contro chi si addormentò ottant'anni fa dobbiamo stare svegli noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che sono Ebreo, faccio notare che questo forse e' l' unico lato positivo delle sempre infamissime Leggi Razziali: secondo voi Mussolini che casini, più diplomatici che militari, avrebbe fatto se avesse l' atomica ???

Saluti,

dott. Piergiorgio.

A mio parere il nostro Enrico FERMI da solo non sarebbe stato in grado di costruire "la bomba": essa infatti venne realizzata in collaborazione con altri eminenti scienziati e l'U.S. ARMY.

 

Comunque avrei di gran lunga preferito il mio conterraneo "camerata Benito"( che non era HITLER o STALIN) con la "bomba", piuttosto che un solo Ebreo fosse "passato per il camino".

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere il nostro Enrico FERMI da solo non sarebbe stato in grado di costruire "la bomba": essa infatti venne realizzata in collaborazione con altri eminenti scienziati e l'U.S. ARMY.

 

Comunque avrei di gran lunga preferito il mio conterraneo "camerata Benito"( che non era HITLER o STALIN) con la "bomba", piuttosto che un solo Ebreo fosse "passato per il camino".

 

Hai ragione, non era Hitler, era servo di Hitler (leggi razziali, Monaco, 10 giugno 1940, e via dicendo..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Giusto.

La bomba non l'avrebbe mai avuta anche perchè da noi la ricerca scientifica, anzi la ricerca in genere, non attecchisce e spesso è oggetto di sarcasmo ma non so per quale strano motivo.

Fermi, indipendentemente dalla sua origine etnica, sarebbe diventato un impiegato d'ordine presso qualche ufficio da qualche parte del Regno e Colonie.

Mie non bellissime opinioni.

gbn

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...